>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Dietetica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I disturbi del comportamento alimentare (DCA) nei soggetti con diabete di tipo 2:   Hanno un'incidenza paragonabile alla popolazione non diabetica.
Il diario alimentare è utile come approccio terapeutico?   Si, è utile per giungere al cambiamento dello stile di vita.
Il paziente con emorragia importante del tratto digestivo.   Può essere comunque alimentato per via orale.
Il trattamento dietetico nella calcolosi ossalica è mirato a:   Seguire una dieta normocalcica.
Il WHR (waist to hip ratio):   Valuta la distribuzione regionale del tessuto adiposo (addome e fianchi).
In caso di ipoglicemia l'ingestione di 10 g di glucosio può aumentare la glicemia di:   Circa 40 mg/dl in circa 30 minuti.
In materia di dietetica, a quanti kj corrisponde 1 kcal?   4,186kj.
In materia di dietetica, a quanto ammonta la quota proteica da aggiungere al normale fabbisogno di una donna in allattamento?   17 g/die.
In materia di dietetica, a quanto ammonta la quota proteica da aggiungere al normale fabbisogno di una donna in gravidanza?   6 g/die.
In materia di dietetica, il kilojoule è l'unità di misura dell'energia espressa come la quantità di lavoro, ovvero la forza costante che dà ad 1kg l'accelerazione di 1m/s ² per lo spostamento nella direzione e nel senso della forza di quale quantità?   1 m.
In materia di dietetica, la chilocaloria è l'unita di misura dell'energia espressa come la quantità di calore necessaria per elevare ad una certa temperatura quanta quantità di acqua?   1 kg.
In materia di dietetica, la chilocaloria è l'unita di misura dell'energia espressa come la quantità di calore necessaria per elevare una certa quantità di acqua, a range di temperatura:   Da 14,5°C a 15,5°C.
In materia di disfagia quali di queste affermazioni non è valida.   La dieta per disfagia prevede l'utilizzo esclusivo di prodotti dietetici.
In materia di diversione urinaria quale tra questi è il trattamento più indicato per le complicanze metaboliche ad essa correlate?   Reidratazione con soluzioni non ipertoniche nella diversione urinaria con il digiuno.
In materia di malnutrizione quale periodo di tempo considera il MUST per determinare l'entità del decremento ponderale?   Si considera il calo ponderale degli ultimi 3-6 mesi.
In materia di valutazione dello stato nutrizionale, a quale scopo viene utilizzata la metodica della DEXA?   Per la determinazione della densità ossea.
In materia di valutazione dello stato nutrizionale, a quale scopo viene utilizzata la metodica della TAC?   Per la studio della distribuzione del grasso corporeo.
In presenza di kwashiorkor, come si presenta il metabolismo basale dell'individuo che ne è affetto?   Metabolismo basale aumentato con peso >90% del peso standard per altezza.
In presenza di kwashiorkor, come si presenta la concentrazione delle proteine sieriche albumina e trasferrina?   Albumina sierica <3% e tansferrina <180mg/dl.
In presenza di marasma come si presenta il metabolismo basale dell'individuo che ne è affetto?   Metabolismo basale diminuito con peso <80% del peso standard per altezza.
In presenza di marasma, come si presenta la concentrazione della proteina sierica albumina?   Albumina sierica >3%.
In presenza di un soggetto con ipercolesterolemia, quali tra i seguenti gruppi di raccomandazioni dietetiche occorre seguire?   Apporto di grassi <30%, acidi grassi saturi <7%, colesterolo <200mg/dl, carboidrati 50-55%, elevato apporto di fibre idrosolubili, proteine 15%.
In un adulto sano, le calorie di provenienza lipidica non devono superare:   Il 30% delle calorie totali.
In un gruppo di 1000 ragazze con età compresa tra 12 e 25 anni, i casi di anoressia nervosa sono in media:   3.
In un soggetto adulto che non presenta rischio cardiovascolare, quali tra questi valori sono considerati accettabili, secondo l'ATP III (adult treatment panel III)?   Colesterolo totale <200mg/dl, LDL<150mg/dl, HDL >=60mg/dl, trigliceridi <150mg/dl.
Indica quale tra queste patologie nel neonato non è causata da una carenza di acido folico nella donna.   Marasma.