Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione alimentare
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I campi d'intervento dei S.I.A.N. si orientano verso 2 aree distinte funzionalmente, ovvero: Igiene degli alimenti - Igiene della nutrizione.
- I NAS hanno la dipendenza funzionale: Dal Ministero della Salute.
- Il lavoro della Commissione del Codex Alimentarius è realizzato attraverso vari organi sussidiari, ovvero? I Comitati e i Gruppi di lavoro intergovernativi speciali.
- Il prodotto con un tenore minimo di grassi lattieri del 80% ma inferiori al 90% assume la denominazione di vendita di (Reg. (CE) 1234/2007): Burro.
- Il prodotto ottenuto da grassi vegetali e/o animali con un tenore di grassi minimo del 60% e massimo del 62% assume la denominazione di vendita di (Reg. (CE) 1234/2007): Margarina tre quarti.
- Il prodotto ottenuto da vino senza denominazione di origine protetta o indicazione geografica protetta, caratterizzato alla stappatura del recipiente da uno sviluppo di anidride carbonica proveniente, in tutto o in parte, dall'aggiunta di tale gas e che, conservato alla temperatura di 20 °C in recipienti chiusi, presenta una sovrappressione non inferiore a 3 bar dovuta all'anidride carbonica in soluzione corrisponde (Reg. (CE) 1234/2007): Al vino spumante gassificato.
- Il prodotto ottenuto dalla prima o dalla seconda fermentazione alcolica di uve fresche, di mosto di uve, o di vino, caratterizzato alla stappatura del recipiente da uno sviluppo di anidride carbonica proveniente esclusivamente dalla fermentazione che, conservato alla temperatura di 20 °C in recipienti chiusi, presenta una sovrappressione non inferiore a 3 bar dovuta all'anidride carbonica in soluzione e il titolo alcolometrico totale delle partite (cuvées) destinate all'elaborazione del quale non è inferiore a 8,5% vol. corrisponde (Reg. (CE) 1234/2007): Al vino spumante.
- Il Reg. (CE) in materia di requisiti concernenti i diversi prodotti di origine animale stabilisce la marchiatura d'identificazione del prodotto; quale forma è prescritta per il marchio applicato in uno stabilimento situato nella Comunità Europea? Ovale.
- In materia di agricoltura biologica, secondo il Reg. (CE) 834/2007 gli OGM ed i prodotti da essi derivati: Sono incompatibili con il concetto di produzione biologica e con la percezione che i consumatori hanno dei prodotti biologici.
- In materia di agricoltura biologica, secondo il Reg. (CE) 834/2007 i mangimi biologici trasformati: Devono essere composti da materie prime biologiche e non possono essere trasformati con l'ausilio di solventi ottenuti per sintesi chimica.
- In materia di igiene della macellazione, gli operatori del settore alimentare che gestiscono macelli in cui viene macellato il pollame, dopo l'ispezione e l'eviscerazione, devono garantire che la pulizia e la refrigerazione degli animali macellati, salvo nel caso di sezionamento a caldo, avvenga appena possibile a una temperatura non superiore a (Reg. (CE) 853/2004): 4°C.
- In materia di normativa comunitaria sul controllo di mangimi e di alimenti da chi sono dovute le tasse per il controllo sulle importazioni (Reg. (CE) 882/2004)? Dall'operatore economico o dal suo rappresentante.
- In materia di normativa comunitaria sul controllo di mangimi e di alimenti il relativo Reg. (CE) prevede che le Autorità competenti rilascino apposito riconoscimento agli stabilimenti del settore. Nel caso in cui lo stabilimento non soddisfi tutti i requisiti richiesti, l'Autorità competente può concedere e prorogare un riconoscimento condizionato la cui durata non può comunque superare nel totale: 6 mesi.
- In quale anno è nata la Commissione del Codex Alimentarius? 1963.
- In riferimento al Reg. (CE) 853/2004, è stata apportata una modifica dell'Allegato III con il Reg. (UE) 1276/2011. A che cosa si riferisce tale modifica? E' relativa al trattamento per l'uccisione di parassiti vitali in prodotti della pesca destinati al consumo umano.