Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione alimentare
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa è il "rischio" secondo il Reg. (CE) 178/2002? Funzione della probabilità e della gravità di un effetto nocivo per la salute, conseguente alla presenza di un pericolo.
- Che cosa è il S.I.A.N.? Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione.
- Che cosa è l'EFSA? L'Autorità europea per la sicurezza alimentare.
- Che cosa è stato istituito per notificare in tempo i rischi diretti ed indiretti per la salute pubblica connessi al consumo di alimenti o mangimi? Il sistema di allerta comunitario.
- Che cosa s'intende per "mangime" a norma dell'art. 3 del Reg. (CE) 178/2002? Qualsiasi sostanza o prodotto, compresi gli additivi, trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato, destinato alla nutrizione per via orale degli animali.
- Che cosa stabilisce il Reg. (CE) 1304/2003? La procedura applicata dall'Autorità europea per la Sicurezza Alimentare alle richieste dei pareri scientifici.
- Che cosa stabilisce il Reg. (CE) 178/2002? I principi ed i requisiti generali della legislazione alimentare; nonché l'istituzione dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.
- Che cosa stabilisce il Reg. (CE) 853/2004? Norme specifiche in materia di igiene degli alimenti di origine animale per gli operatori del settore alimentare.
- Che cosa stabilisce il Reg. (CE) 882/2004? I controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e alimenti e alle norme sulla salute e benessere degli animali.
- Che cosa stabilisce il Reg. 854/2004? Le norme specifiche per l'organizzazione di controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano.
- Con quale decreto legislativo sono stati istituiti i S.I.A.N.? D.Lgs. n. 502/1992.
- Con riferimento ai controlli ufficiali sui mangimi e sugli alimenti di origine non animale, in caso di sospetta non conformità l'Autorità competente (Reg. (CE) 882/2004, art. 18): Dispone il blocco ufficiale della partita interessata fino all'ottenimento dei risultati dei controlli ufficiali.
- Con riferimento alla normativa comunitaria in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali, (Reg. (CE) 882/2004) lo Stato membro che desideri delegare un compito specifico di controllo a un organismo di controllo deve informare: La Commissione europea.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte A - Consumi di riferimento giornalieri per vitamine e sali minerali (adulti), per il Calcio quale valore nutritivo è indicato? Calcio (mg) 800.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte A - Consumi di riferimento giornalieri per vitamine e sali minerali (adulti), per il Cloruro quale valore nutritivo è indicato? Cloruro (mg) 800.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte A - Consumi di riferimento giornalieri per vitamine e sali minerali (adulti), per il Ferro quale valore nutritivo è indicato? Ferro (mg) 14.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte A - Consumi di riferimento giornalieri per vitamine e sali minerali (adulti), per il Fosforo quale valore nutritivo è indicato? Fosforo (mg) 700.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte A - Consumi di riferimento giornalieri per vitamine e sali minerali (adulti), per il Potassio quale valore nutritivo è indicato? Potassio (mg) 2.000.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte A - Consumi di riferimento giornalieri per vitamine e sali minerali (adulti), per la Vitamina B6 quale valore nutritivo è indicato? Vitamina B6 (mg)1,4.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte A - Consumi di riferimento giornalieri per vitamine e sali minerali (adulti), per la Vitamina C quale valore nutritivo è indicato? Vitamina C (mg) 80.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte A - Consumi di riferimento giornalieri per vitamine e sali minerali (adulti), per la Vitamina E quale valore nutritivo è indicato? Vitamina E (mg) 12.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte B - Consumi di riferimento di elementi energetici e di determinati elementi nutritivi (adulti) per gli acidi grassi saturi è indicato un consumo di: 20 g.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte B - Consumi di riferimento di elementi energetici e di determinati elementi nutritivi (adulti) per gli zuccheri è indicato un consumo di: 90 g.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte B - Consumi di riferimento di elementi energetici e di determinati elementi nutritivi (adulti) per i carboidrati è indicato un consumo di: 260 g.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte B - Consumi di riferimento di elementi energetici e di determinati elementi nutritivi (adulti) per il sale è indicato un consumo di: 6 g.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte B - Consumi di riferimento di elementi energetici e di determinati elementi nutritivi (adulti) per le proteine è indicato un consumo di: 50 g.
- Con riferimento all'Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011 - Parte B - Consumi di riferimento di elementi energetici e di determinati elementi nutritivi (adulti), per i grassi totali è indicato un consumo di: 70 g.
- Con riferimento alle carni di ungulati domestici gli operatori del settore alimentare devono garantire che il trasporto delle suddette carni abbia una durata non superiore a (Reg. (CE) 853/2004): Due ore.
- Con riferimento alle informazioni sugli alimenti ai consumatori e alla "dichiarazione nutrizionale" o "etichettatura nutrizionale" (Reg. (CE) 1169/2011) i polimeri di carboidrati commestibili naturalmente presenti negli alimenti consumati sono considerati fibre? Si.
- Con riferimento alle informazioni sugli alimenti ai consumatori e alla "dichiarazione nutrizionale" o "etichettatura nutrizionale" (Reg. (CE) 1169/2011) i polimeri di carboidrati commestibili ottenuti da materie prime alimentari mediante procedimenti fisici, enzimatici o chimici e che hanno un effetto fisiologico benefico dimostrato da dati scientifici generalmente accettati sono considerati fibre? Si.
- Con riferimento alle informazioni sugli alimenti ai consumatori e alla "dichiarazione nutrizionale" o "etichettatura nutrizionale" (Reg. (CE) 1169/2011) i polimeri di carboidrati sintetici commestibili che hanno un effetto fisiologico benefico dimostrato da dati scientifici generalmente accettati sono considerati fibre? Si.
- Con riferimento alle informazioni sugli alimenti ai consumatori per "dichiarazione nutrizionale" o "etichettatura nutrizionale" s'intendono le informazioni che indicano: a) il valore energetico; oppure b) il valore energetico e una o più delle sostanze nutritive elencate all'Allegato I del Reg. (CE) 1169/2011. Con "acidi grassi trans" sono indicati: Gli acidi grassi che presentano almeno un doppio legame non coniugato tra atomi di carbonio in configurazione trans.
- Con riferimento alle informazioni sugli alimenti ai consumatori per "dichiarazione nutrizionale" o "etichettatura nutrizionale" s'intendono le informazioni che indicano: a) il valore energetico; oppure b) il valore energetico e una o più delle sostanze nutritive elencate all'Allegato I del Reg. (CE) 1169/2011. Con "acidi grassi monoinsaturi" sono indicati: Gli acidi grassi con doppio legame cis.
- Con riferimento alle informazioni sugli alimenti ai consumatori per "dichiarazione nutrizionale" o "etichettatura nutrizionale" s'intendono le informazioni che indicano: a) il valore energetico; oppure b) il valore energetico e una o più delle sostanze nutritive elencate all'Allegato I del Reg. (CE) 1169/2011. Con riferimento alle "proteine" il contenuto proteico è calcolato con la formula: Proteine = azoto totale (Kjeldahl) × 6,25.
- Con riferimento alle informazioni sugli alimenti ai consumatori per "dichiarazione nutrizionale" o "etichettatura nutrizionale" s'intendono le informazioni che indicano: a) il valore energetico; oppure b) il valore energetico e una o più delle sostanze nutritive elencate all'Allegato I del Reg. (CE) 1169/2011. Con "acidi grassi polinsaturi" sono indicati: Gli acidi grassi con due o più doppi legami interrotti da gruppi metilenici cis-cis.
- Con riferimento alle informazioni sugli alimenti ai consumatori per "dichiarazione nutrizionale" o "etichettatura nutrizionale" s'intendono le informazioni che indicano: a) il valore energetico; oppure b) il valore energetico e una o più delle sostanze nutritive elencate all'Allegato I del Reg. (CE) 1169/2011. Con "acidi grassi saturi" sono indicati: Gli acidi grassi che non presentano doppi legami.
- Con riferimento alle informazioni sugli alimenti ai consumatori per "dichiarazione nutrizionale" o "etichettatura nutrizionale" s'intendono le informazioni che indicano: a) il valore energetico; oppure b) il valore energetico e una o più delle sostanze nutritive elencate all'Allegato I del Reg. (CE) 1169/2011. Con riferimento al "sale" il contenuto equivalente di sale è calcolato mediante la formula: Sale = sodio × 2,5.