Elenco in ordine alfabetico delle domande di Sicurezza sui luoghi di lavoro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, a quale, tra i seguenti elementi, il datore di lavoro presta particolare attenzione nello svolgimento della valutazione dei rischi? A qualsiasi eventuale effetto sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori risultante dalle interazioni sul posto di lavoro tra le radiazioni ottiche e le sostanze chimiche foto-sensibilizzanti.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, chi si intende per "datore di lavoro"? Il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, chi si intende per "lavoratore": Persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, chi si intende per "medico competente": Medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui al D.Lgs. 81/2008, che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al citato decreto.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, come devono essere identificate le attrezzature antincendio? Mediante apposita colorazione rossa delle attrezzature antincendio stesse ed un cartello indicante la loro ubicazione.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, come è denominata "qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro"? Dispositivo di protezione individuale.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con la seguente sigla "DPI" si intende indicare: Dispositivo di Protezione Individuale.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con quale tra le seguenti modalità il datore di lavoro deve fornire l'informazione e la formazione ai lavoratori in merito agli agenti cancerogeni o mutageni presenti nei cicli lavorativi? Prima che i lavoratori siano adibiti alle attività lavorative in questione, ripetendole, con frequenza almeno quinquennale e, comunque, ogni qualvolta si verificano nelle lavorazioni cambiamenti che influiscono sulla natura e sul grado dei rischi.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "agente biologico di gruppo 1"? Un agente biologico che presenta poche probabilità di causare malattie agli esseri umani.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "agente biologico di gruppo 2"? Un agente biologico che può causare malattie in soggetti umani e costituire un rischio per i lavoratori; è poco probabile che si propaghi nella comunità; sono, di norma, disponibili efficaci misure profilattiche o terapeutiche.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "agente biologico di gruppo 3"? Un agente biologico che può causare malattie gravi in esseri umani e costituire un serio rischio per i lavoratori; l'agente biologico può propagarsi nella comunità, ma di norma sono disponibili efficaci misure profilattiche o terapeutiche.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "agente biologico di gruppo 4"? Un agente biologico che può provocare malattie gravi in esseri umani e costituire un serio rischio per i lavoratori e può presentare un elevato rischio per la comunità; non sono disponibili, di norma, efficaci misure profilattiche o terapeutiche.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "agente biologico"? Qualsiasi microrganismo, anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano, che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "agenti chimici"? Tutti gli elementi o composti chimici, sia da soli sia nei loro miscugli, allo stato naturale o ottenuti, utilizzati o smaltiti, compreso lo smaltimento come rifiuti, mediante qualsiasi attività lavorativa, siano essi prodotti intenzionalmente o no e siano immessi o no sul mercato.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "atmosfera esplosiva"? Una miscela con l'aria, a condizioni atmosferiche, di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri in cui, dopo l'accensione, la combustione si propaga nell'insieme della miscela incombusta.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "attività che comporta la presenza di agenti chimici"? Ogni attività lavorativa in cui sono utilizzati agenti chimici, o se ne prevede l'utilizzo, in ogni tipo di procedimento, compresi la produzione, la manipolazione, l'immagazzinamento, il trasporto o l'eliminazione e il trattamento dei rifiuti, o che risultino da tale attività lavorativa.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "coltura cellulare"? Il risultato della crescita in vitro di cellule derivate da organismi pluricellulari.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "comunicazione verbale"? Un messaggio verbale predeterminato, con impiego di voce umana o di sintesi vocale.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "luogo sicuro"? Un luogo nel quale le persone sono da considerarsi al sicuro dagli effetti determinati dall'incendio o altre situazioni di emergenza.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "microrganismo"? Qualsiasi entità microbiologica, cellulare o meno, in grado di riprodursi o trasferire materiale biologico.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "prevenzione": Il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell'integrità dell'ambiente esterno.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "salute": Lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un'assenza di malattia o d'infermità.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "segnale acustico"? Un segnale sonoro in codice emesso e diffuso da un apposito dispositivo, senza impiego di voce umana o di sintesi vocale.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "segnale di avvertimento"? Un segnale che avverte di un rischio o pericolo.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "segnale di divieto"? Un segnale che vieta un comportamento che potrebbe far correre o causare un pericolo.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "segnale di salvataggio o di soccorso"? Un segnale che fornisce indicazioni relative alle uscite di sicurezza o ai mezzi di soccorso o di salvataggio.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "segnale gestuale"? Un movimento o posizione delle braccia o delle mani in forma convenzionale per guidare persone che effettuano manovre implicanti un rischio o un pericolo attuale per i lavoratori.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "segnale luminoso"? Un segnale emesso da un dispositivo costituito da materiale trasparente o semitrasparente, che è illuminato dall'interno o dal retro in modo da apparire esso stesso come una superficie luminosa.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "segnaletica di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro"? Una segnaletica che, riferita ad un oggetto, ad una attività o ad una situazione determinata, fornisce una indicazione o una prescrizione concernente la sicurezza o la salute sul luogo di lavoro e che utilizza, a seconda dei casi, un cartello, un colore, un segnale luminoso o acustico, una comunicazione verbale o un segnale gestuale.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi": Insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "sorveglianza sanitaria": Insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all'ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell'attività lavorativa.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "uscita di emergenza"? Un passaggio che immette in un luogo sicuro.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per "via di emergenza"? Un percorso senza ostacoli al deflusso che consente alle persone che occupano un edificio o un locale di raggiungere un luogo sicuro.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, cosa si intende per vibrazioni trasmesse al corpo intero? Vibrazioni meccaniche che, se trasmesse al corpo intero, comportano rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare lombalgie e traumi del rachide.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, esiste una normativa per le attività di movimentazione manuale dei carichi? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, esiste una specifica normativa per la segnaletica di sicurezza e di salute sul luogo di lavoro? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, gli organismi paritetici: Possono supportare le imprese nell'individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, gli organismi paritetici: Fatto salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva, sono prima istanza di riferimento in merito a controversie sorte sull'applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione, previsti dalle norme vigenti.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i campi elettromagnetici sono considerati "agente fisico"? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i dirigenti ed i preposti: Ricevono, a cura del datore di lavoro, un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i lavoratori esposti a radiazioni ottiche artificiali sono sottoposti a sorveglianza sanitaria da parte del datore di lavoro? Si, in base alla valutazione dei rischi ed alla normativa vigente.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i lavoratori esposti a vibrazioni meccaniche sono sottoposti a sorveglianza sanitaria da parte del datore di lavoro? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i lavoratori esposti agli agenti chimici pericolosi per la salute che rispondono ai criteri per la classificazione come "sensibilizzanti", sono sottoposti alla sorveglianza sanitaria; con quale periodicità? Di norma una volta l'anno o con periodicità diversa decisa dal medico competente con adeguata motivazione riportata nel documento di valutazione dei rischi e resa nota ai rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori, in funzione della valutazione del rischio e dei risultati della sorveglianza sanitaria.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i lavoratori esposti agli agenti chimici pericolosi sono sottoposti a sorveglianza sanitaria da parte del datore di lavoro? Si, in base alla valutazione dei rischi ed alla normativa vigente.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i lavoratori esposti agli agenti fisici sono sottoposti a sorveglianza sanitaria? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i lavoratori esposti ai campi elettromagnetici sono sottoposti a sorveglianza sanitaria da parte del datore di lavoro? Si, in base alla valutazione dei rischi ed alla normativa vigente.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i lavoratori esposti al rumore sono sottoposti a sorveglianza sanitaria da parte del datore di lavoro? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i lavoratori sono tutelati nei confronti dei rischi che possono derivare dagli effetti di agenti chimici? Si, sempre.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i lavoratori sono tutelati nei confronti dei rischi di esposizione a campi elettromagnetici? Si, sempre.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i lavoratori sono tutelati nei confronti dei rischi di esposizione a radiazioni ottiche artificiali? Si, sempre.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i locali di lavoro devono: Essere dotati di tavoli e sedili con schienale.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i requisiti dei luoghi di lavoro: Non si applicano ai mezzi di trasporto.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i rischi derivanti da agenti chimici pericolosi devono essere eliminati o ridotti al minimo mediante: Metodi di lavoro appropriati, comprese le disposizioni che garantiscono la sicurezza nella manipolazione, nell'immagazzinamento e nel trasporto sul luogo di lavoro di agenti chimici pericolosi nonché dei rifiuti che contengono detti agenti chimici.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i rischi derivanti da agenti chimici pericolosi devono essere eliminati o ridotti al minimo mediante: Riduzione al minimo del numero di lavoratori che sono o potrebbero essere esposti, nonchè riduzione al minimo della durata e dell'intensità dell'esposizione.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, i rischi derivanti da agenti chimici pericolosi devono essere eliminati o ridotti al minimo mediante: Progettazione ed organizzazione dei sistemi di lavorazione sul luogo di lavoro.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro che intende esercitare attività che comportino l'uso di agenti biologici del Gruppo 2 o 3, è tenuto ad espletare quale dei seguenti adempimenti? Comunica all'organo di sorveglianza, almeno 30 giorni prima dell'inizio dei lavori, fornendo il nome e indirizzo dell'azienda ed il suo titolare ed il documento di valutazione del rischio.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro che intende utilizzare, nell'esercizio della propria attività, un agente biologico del gruppo 4, è tenuto ad espletare quale dei seguenti adempimenti? Deve munirsi dell'autorizzazione del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro deve adottare misure particolari per i lavoratori minorenni, al fine di eliminare alla fonte o ridurre i rischi di esposizione agli agenti fisici? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro deve adottare misure particolari per le donne in stato di gravidanza, al fine di eliminare alla fonte o ridurre i rischi di esposizione agli agenti fisici? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro deve informare e formare i lavoratori esposti a rischi derivanti da agenti fisici sul luogo del lavoro, con particolare riguardo alle procedure di lavoro sicure per ridurre al minimo i rischi derivanti dall'esposizione ad essi? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro deve informare e formare i lavoratori esposti a rischi derivanti da agenti fisici sul luogo del lavoro, circa l'uso corretto di dispositivi di protezione individuale, eventualmente richiesti? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro deve informare e formare i lavoratori esposti a rischi derivanti da agenti fisici sul luogo del lavoro, con particolare riguardo alle modalità per individuare e segnalare gli effetti negativi dell'esposizione per la salute? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro deve informare e formare i lavoratori sui rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici sul luogo di lavoro? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro deve provvedere ad informare i lavoratori in merito al significato della segnaletica di sicurezza? Si, con adeguata formazione.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro ha l'obbligo di adottare misure di prevenzione e protezione nel caso di esposizione ad agenti fisici? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro ha l'obbligo di adottare, per quanto possibile, misure per evitare la movimentazione manuale dei carichi da parte dei lavoratori? Si, sempre.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro ha l'obbligo di analizzare i posti di lavoro degli addetti ai videoterminali, con particolare riguardo ai problemi legati alla postura ed all'affaticamento fisico o mentale? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro ha l'obbligo di fornire dispositivi di protezione individuale per l'udito contro i rischi derivanti dal rumore durante il lavoro? Si, nei casi in cui i rischi derivanti dal rumore non possono essere evitati con altre misure di prevenzione e protezione collettive.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro ha l'obbligo di informare e formare i lavoratori sugli agenti chimici pericolosi presenti sul luogo di lavoro? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro ha l'obbligo di informare i lavoratori circa il peso e le altre caratteristiche del carico, ai fini della movimentazione manuale dei carichi? Si, sempre.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro ha l'obbligo di informare il lavoratore addetto ai videoterminali, per quanto riguarda le modalità di svolgimento dell'attività e la protezione degli occhi e della vista? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro ha l'obbligo di informare il lavoratore in merito agli agenti cancerogeni o mutageni presenti nei cicli lavorativi? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro ha l'obbligo di informare il lavoratore in merito ai rischi per la salute connessi all'eventuale impiego di agenti cancerogeni o mutageni nei cicli lavorativi, ivi compresi i rischi supplementari dovuti al fumare? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro ha l'obbligo di sottoporre a sorveglianza sanitaria i lavoratori addetti alla movimentazione manuale dei carichi? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro provvede affinché: I luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi vengano sottoposti a regolare pulitura, onde assicurare condizioni igieniche adeguate.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, al fine di assicurare la migliore tutela prevenzionistica inerente l'esposizione a agenti cancerogeni o mutageni, è tenuto a: Se tecnicamente possibile, progettare, programmare e sorvegliare le lavorazioni in modo che non vi sia emissione di agenti cancerogeni o mutageni nell'aria.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, al fine di assicurare la migliore tutela prevenzionistica inerente l'esposizione a agenti cancerogeni o mutageni, è tenuto a: Assicurare che i lavoratori dispongano di servizi igienici appropriati ed adeguati e disporre che gli stessi abbiano in dotazione idonei indumenti protettivi da riporre in posti separati dagli abiti civili.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, al fine di assicurare la migliore tutela prevenzionistica inerente l'esposizione a agenti cancerogeni o mutageni, è tenuto a: Provvedere affinché i dispositivi di protezione individuale siano custoditi in luoghi determinati, controllati e puliti dopo ogni utilizzazione, provvedendo altresì a far riparare o sostituire quelli difettosi o deteriorati, prima di ogni nuova utilizzazione.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, al fine di assicurare la migliore tutela prevenzionistica inerente l'esposizione a agenti cancerogeni o mutageni, quali, tra le seguenti misure tecniche, organizzative, procedurali, è tenuto ad espletare ? Assicurare, applicando metodi e procedure di lavoro adeguati, che nelle varie operazioni lavorative siano impiegati quantitativi di agenti cancerogeni o mutageni non superiori alle necessità delle lavorazioni.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, al fine di assicurare la migliore tutela prevenzionistica inerente l'esposizione a agenti cancerogeni o mutageni, è tenuto a: Limitare al minimo possibile il numero dei lavoratori esposti o che possono essere esposti ad agenti cancerogeni o mutageni.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, al fine di effettuare la valutazione dei rischi, si avvale della collaborazione di quali, tra i seguenti soggetti? Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed il medico competente.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, al fine di evitare o ridurre l'utilizzazione di un agente cancerogeno o mutageno sul luogo di lavoro, quale attività è tenuto a porre in essere? Sostituisce, se tecnicamente possibile, l'agente cancerogeno o mutageno con una sostanza o un preparato o un procedimento che, nelle condizioni in cui viene utilizzato, non risulta nocivo o risulta meno nocivo per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, al fine di garantire il rispetto dei valori limite e in funzione dei risultati della valutazione iniziale dei rischi, con quale cadenza temporale deve effettuare la misurazione della concentrazione di fibre di amianto nell'aria del luogo di lavoro? Periodicamente, riportando i risultati delle misure nel Documento di Valutazione dei Rischi.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, al fine di proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori dalle conseguenze di incidenti o di emergenze derivanti dalla presenza di agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro, deve predisporre procedure di intervento adeguate da attuarsi al verificarsi di tali eventi. In particolare, quali? Esercitazioni di sicurezza, da effettuarsi a intervalli connessi alla tipologia di lavorazione e la messa a disposizione di appropriati mezzi di pronto soccorso.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, con riferimento alla più ampia attività di valutazione di tutti i rischi, è tenuto a determinare, preliminarmente, quali tra i seguenti aspetti? L'eventuale presenza di agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro ed anche i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori derivanti dalla presenza di tali agenti.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, in caso di affidamento di servizi a lavoratori autonomi all'interno della propria azienda, sempre che abbia la disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l'appalto o la prestazione di lavoro autonomo: Fornisce agli stessi soggetti dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, nel caso di incidenti o di emergenza derivanti dalla presenza di agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro, quali adotta, tra le seguenti misure? Quelle immediate dirette ad attenuarne gli effetti ed in particolare, di assistenza, di evacuazione e di soccorso e ne informa i lavoratori. Il datore di lavoro adotta inoltre misure adeguate per porre rimedio alla situazione quanto prima.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, nella valutazione dei rischi inerenti la presenza di agenti chimici, è tenuto ad ottemperare a quale, tra i seguenti obblighi? Indicare quali misure siano state adottate per la prevenzione dei rischi, nonchè le misure specifiche di protezione e di prevenzione, includendo anche le attività per le quali è prevedibile la possibilità di notevole esposizione o che, per altri motivi, possono provocare effetti nocivi per la salute e la sicurezza, anche dopo l'adozione di tutte le misure tecniche.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, nell'adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell'evacuazione dei luoghi di lavoro, quali tra le seguenti attività deve compiere? Organizzare i necessari rapporti con i servizi pubblici competenti in materia di primo soccorso, salvataggio, lotta antincendio e gestione dell'emergenza.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, nell'adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell'evacuazione dei luoghi di lavoro, quali delle seguenti attività deve compiere? Adottare i provvedimenti necessari affinché qualsiasi lavoratore, in caso di pericolo grave ed immediato per propria sicurezza o per quella di altre persone e nell'impossibilità di contattare il competente superiore gerarchico, possa prendere le misure adeguate per evitare le conseguenze di tale pericolo, tenendo conto delle sue conoscenze e dei mezzi tecnici disponibili.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, nell'adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell'evacuazione dei luoghi di lavoro, quali delle seguenti attività deve compiere? Informare tutti i lavoratori che possono essere esposti a un pericolo grave e immediato circa le misure predisposte e i comportamenti da adottare.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, nell'adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell'evacuazione dei luoghi di lavoro, quali delle seguenti attività deve compiere? Programmare gli interventi, prendere i provvedimenti e dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave e immediato che non può essere evitato, possano cessare la loro attività, o mettersi al sicuro, abbandonando immediatamente il luogo di lavoro.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, nell'adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell'evacuazione dei luoghi di lavoro, quali, tra le seguenti attività, deve compiere? Designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, nell'adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell'evacuazione dei luoghi di lavoro, quali tra le seguenti attività, deve compiere? Garantire la presenza di mezzi di estinzione idonei alla classe di incendio ed al livello di rischio presenti sul luogo di lavoro, tenendo anche conto delle particolari condizioni in cui possono essere usati.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, nell'effettuare la valutazione dell'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni, di quali, tra i seguenti elementi, deve tener conto? Delle caratteristiche delle lavorazioni, della loro durata e della loro frequenza.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, per regolare il traffico all'interno dell'impresa, può far ricorso alla segnaletica prevista dal codice stradale? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, salvo che possa dimostrare con altri mezzi il conseguimento di un adeguato livello di prevenzione e di protezione, con quale cadenza temporale provvede ad effettuare la misurazione degli agenti chimici che possono presentare un rischio per la salute? Periodicamente ed ogni qualvolta siano modificate le condizioni che possono influire sull'esposizione.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il datore di lavoro, sulla base dell'attività e della valutazione dei rischi da agenti chimici, provvede: Alla riduzione del rischio o alla sua eliminazione mediante la sostituzione, qualora la natura dell'attività lo consenta, con altri agenti o processi che, nelle condizioni di uso, non sono o sono meno pericolosi per la salute dei lavoratori.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il lavoratore addetto ai videoterminali è sottoposto a sorveglianza sanitaria? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il lavoratore addetto ai videoterminali ha diritto ad interruzioni? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il lavoratore che, in caso di pericolo grave e immediato e nell'impossibilità di contattare il competente superiore gerarchico, prende misure per evitare le conseguenze di tale pericolo, può subire qualche pregiudizio? No, non può subire pregiudizio per tale azione, a meno che non abbia commesso una grave negligenza.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il lavoratore che, in caso di pericolo grave, immediato e che non può essere evitato, si allontana dal posto di lavoro o da una zona pericolosa, può subire qualche pregiudizio? No, non può subire pregiudizio alcuno e deve essere protetto da qualsiasi conseguenza dannosa.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il lavoratore deve essere informato e formato circa la movimentazione manuale dei carichi? Si, sempre.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il lavoratore deve essere informato in merito agli agenti chimici pericolosi presenti sul luogo di lavoro? Si, sempre.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il lavoratore per essere considerato "addetto ai videoterminali" deve: Utilizzarli in modo sistematico o abituale per venti ore settimanali.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il lavoratore soggetto al rischio di esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni e per il quale una valutazione in merito abbia evidenziato un rischio per la salute, a cosa viene sottoposto? Alla sorveglianza sanitaria.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Riceve le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Deve disporre del tempo necessario allo svolgimento dell'incarico senza perdita di retribuzione.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il rischio per la vista e per gli occhi del videoterminalista è oggetto di valutazione da parte dei datori di lavoro? Si, sempre.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il rumore è considerato "agente fisico"? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede: All'individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in caso di affidamento di servizi ad imprese appaltatrici o a lavoratori autonomi all'interno di un'azienda: I datori di lavoro, ivi compresi i subappaltatori, cooperano all'attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull'attività lavorativa oggetto dell'appalto.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la formazione dei lavoratori in quali, tra le seguenti occasioni, deve avvenire? Della costituzione del rapporto di lavoro o dell'inizio dell'utilizzazione (qualora si tratti di somministrazione di lavoro).
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la legge statuisce valori e limiti di esposizione agli agenti fisici, oltre i quali i lavoratori non possono essere esposti? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è principalmente svolta da quale, tra questi soggetti? Azienda Sanitaria Locale competente per territorio.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, laddove, nell'attività di valutazione, si evidenzino specifici rischi per la salute dei lavoratori dovuti ad agenti biologici, il datore di lavoro quali, tra le seguenti misure igieniche assicura? Servizi sanitari adeguati provvisti di docce con acqua calda e fredda, nonché, se del caso, di lavaggi oculari e antisettici per la pelle.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, laddove, nell'attività di valutazione, si evidenzino specifici rischi per la salute dei lavoratori dovuti ad agenti biologici, il datore di lavoro quali, tra le seguenti misure igieniche assicura? Dotazione indumenti protettivi od altri indumenti idonei, da riporre in posti separati dagli abiti civili.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, laddove, nell'attività di valutazione, si evidenzino specifici rischi per la salute dei lavoratori dovuti ad agenti biologici, il datore di lavoro quali, tra le seguenti misure igieniche assicura? I dispositivi di protezione individuale, ove non siano monouso, siano controllati, disinfettati e puliti dopo ogni utilizzazione, provvedendo altresì a far riparare o sostituire quelli difettosi prima dell'utilizzazione successiva.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, laddove, nell'attività di valutazione, si evidenzino specifici rischi per la salute dei lavoratori, il datore di lavoro quali, tra le seguenti misure tecniche, organizzative e procedurali, attua al fine di evitare ogni esposizione degli stessi ad agenti biologici? Evitare l'utilizzazione di agenti biologici nocivi, se il tipo di attività lavorativa lo consente.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, laddove, nell'attività di valutazione, si evidenzino specifici rischi per la salute dei lavoratori, il datore di lavoro quali, tra le seguenti misure tecniche, organizzative e procedurali, attua al fine di evitare ogni esposizione degli stessi ad agenti biologici? Definire procedure di emergenza per affrontare incidenti, nonché usare il segnale di rischio di agente biologico ed altri segnali di avvertimento appropriati.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, laddove, nell'attività di valutazione, si evidenzino specifici rischi per la salute dei lavoratori, il datore di lavoro quali, tra le seguenti misure tecniche, organizzative e procedurali, attua al fine di evitare ogni esposizione degli stessi ad agenti biologici? Limitare al minimo i lavori esposti, o potenzialmente esposti, al rischio di agenti biologici.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, laddove, nell'attività di valutazione, si evidenzino specifici rischi per la salute dei lavoratori, il datore di lavoro quali, tra le seguenti misure tecniche, organizzative e procedurali, attua al fine di evitare ogni esposizione degli stessi ad agenti biologici? Adotta misure igieniche per prevenire e ridurre al minimo la propagazione accidentale di un agente biologico fuori dal luogo del lavoro.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, laddove, nell'attività di valutazione, si evidenzino specifici rischi per la salute dei lavoratori dovuti ad agenti biologici, il datore di lavoro quali, tra le seguenti misure igieniche assicura? Gli indumenti di lavoro e protettivi che possono essere contaminati da agenti biologici, vengano tolti quando il lavoratore lascia la zona di lavoro, conservati separatamente dagli altri indumenti, disinfettati, puliti e, se necessario, distrutti.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione, interni o esterni all'azienda: Devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, le modalità di interruzione delle attività che comportano l'uso di attrezzature munite di videoterminali sono stabilite: Dalla contrattazione collettiva anche aziendale.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, le norme relative ai videoterminalisti, a quali attività lavorative si applicano? A quelle che comportano l'uso di attrezzature munite di videoterminali.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, le porte delle uscite di emergenza devono essere chiuse a chiave? No, quando sono presenti lavoratori in azienda, se non nei casi specificamente autorizzati dagli organi di vigilanza.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, le radiazioni ottiche possono costituire una fonte di rischio per i lavoratori? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, le vibrazioni meccaniche sono considerate "agente fisico"? Si.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, le vie e le uscite di emergenza come devono essere evidenziate? Da apposita segnaletica, conforme alle disposizioni vigenti, durevole e collocata in luoghi appropriati.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, le vie e le uscite di emergenza devono rimanere sgombre e consentire di raggiungere il più rapidamente possibile un luogo sicuro? Si, sempre.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, l'utilizzo delle attrezzature che richiedono, per il loro impiego, conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, è riservato: Ai lavoratori all'uopo incaricati.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso della riunione periodica: Il datore di lavoro sottopone all'esame dei partecipanti il documento di valutazione dei rischi.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nel corso della riunione periodica: Il datore di lavoro sottopone all'esame dei partecipanti i programmi di informazione e formazione dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori ai fini della sicurezza e della protezione della loro salute.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nelle attività per le quali la valutazione evidenzia rischi derivanti da agenti biologici, il datore di lavoro fornisce ai lavoratori, sulla base delle conoscenze disponibili, informazioni ed istruzioni, in particolare per quanto riguarda: I rischi per la salute dovuti agli agenti biologici utilizzati e le precauzioni da prendere per evitare l'esposizione.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nelle attività per le quali la valutazione evidenzia rischi derivanti da agenti biologici, il datore di lavoro fornisce ai lavoratori, sulla base delle conoscenze disponibili, informazioni ed istruzioni, in particolare per quanto riguarda: Le misure igieniche da osservare e la funzione degli indumenti di lavoro e protettivi e dei dispositivi di protezione individuale ed il loro corretto impiego.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nelle attività per le quali la valutazione evidenzia rischi derivanti da agenti biologici, il datore di lavoro fornisce ai lavoratori, sulla base delle conoscenze disponibili, informazioni ed istruzioni, in particolare per quanto riguarda: Le procedure da seguire per la manipolazione di agenti biologici del gruppo 4 ed il modo di prevenire il verificarsi di infortuni e le misure da adottare per ridurne al minimo le conseguenze.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ove la informazione ai lavoratori riguardi lavoratori immigrati, essa avviene: Previa verifica della comprensione, da parte dei lavoratori, della lingua utilizzata nel percorso informativo.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, per le operazioni lavorative per le quali è prevedibile un'esposizione rilevante dei lavoratori addetti ad agenti cancerogeni o mutageni, il datore di lavoro, previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Dispone che soltanto i lavoratori addetti abbiano accesso alle suddette aree, provvedendo anche, ove tecnicamente possibile, all'isolamento delle stesse ed alla loro identificazione mediante appositi contrassegni, nonché fornire ai lavoratori speciali indumenti e dispositivi di protezione individuale che devono essere indossati dai lavoratori adibiti alle suddette operazioni.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, per quale soggetto le misure relative alla sicurezza, all'igiene ed alla salute durante il lavoro non devono comportare alcun onere finanziario? Il lavoratore.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, possono essere concesse deroghe nell'uso dei dispositivi di protezione individuale, in presenza di rischi da rumore? Si, quando, per la natura del lavoro, l'utilizzazione di tali dispositivi potrebbe comportare rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori maggiori rispetto a quanto accadrebbe senza la loro utilizzazione.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale effetto deve essere garantito dall'illuminazione del posto di lavoro dotato di videoterminali? Un contrasto appropriato tra lo schermo e l'ambiente.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra i seguenti soggetti, è tenuto a garantire che siano fornite le informazioni concernenti gli agenti chimici pericolosi? Il datore di lavoro.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti figure, costituisce la "persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro"? Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti misure, costituisce grave violazione ai fini dell'adozione del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale? Mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti misure, il datore di lavoro attua per evitare ogni esposizione dei lavoratori ad agenti biologici? Predispone i mezzi necessari per la raccolta, l'immagazzinamento e lo smaltimento dei rifiuti in condizioni di sicurezza, mediante l'impiego di contenitori adeguati ed identificabili eventualmente dopo idoneo trattamento dei rifiuti stessi.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti misure, il datore di lavoro attua per evitare ogni esposizione dei lavoratori ad agenti biologici? Elabora idonee procedure per prelevare, manipolare e trattare campioni di origine umana ed animale.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti misure, va adottata? Nelle aree di lavoro in cui c'è rischio di esposizione ad agenti biologici, è vietato assumere cibi e bevande, fumare, conservare cibi destinati al consumo umano, usare pipette a bocca e applicare cosmetici.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti misure, va adottata? Nei laboratori comportanti l'uso di materiali con possibile contaminazione da agenti biologici patogeni per l'uomo e nei locali destinati ad animali da esperimento, possibili portatori di tali agenti, il datore di lavoro adotta misure corrispondenti almeno a quelle del secondo livello di contenimento.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti, è una condizione d'impiego dei cartelli segnaletici? I cartelli vanno sistemati all'ingresso alla zona interessata, in caso di rischio generico.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti, è una condizione d'impiego dei cartelli segnaletici? I cartelli vanno sistemati in un posto bene illuminato e facilmente accessibile e visibile.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti, è una condizione d'impiego dei cartelli segnaletici? I cartelli vanno sistemati tenendo conto di eventuali ostacoli, ad un'altezza e in una posizione appropriata rispetto all'angolo di visuale.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti, è una condizione d'impiego dei cartelli segnaletici? I cartelli vanno sistemati nelle immediate adiacenze di un rischio specifico o dell'oggetto che s'intende segnalare.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti, è una misura generale di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro? La sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che non lo è, o è meno pericoloso.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti, è una misura generale di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro? L'eliminazione dei rischi e, ove ciò non sia possibile, la loro riduzione al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti, è una misura generale di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro? La limitazione al minimo del numero dei lavoratori che sono, o che possono essere, esposti al rischio.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti, è una misura generale di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro? La programmazione della prevenzione, mirata ad un complesso che integri in modo coerente nella prevenzione le condizioni tecniche produttive dell'azienda, nonché l'influenza dei fattori dell'ambiente e dell'organizzazione del lavoro.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti, è una misura generale di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro? La valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti, è una misura generale di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro? La riduzione dei rischi alla fonte.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra le seguenti, è una misura generale di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro? Il rispetto dei principi ergonomici nell'organizzazione del lavoro, nella concezione dei posti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e nella definizione dei metodi di lavoro e produzione, in particolare al fine di ridurre gli effetti sulla salute del lavoro monotono e di quello ripetitivo.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra quelli elencati, è un obbligo del datore di lavoro e del dirigente? Richiedere l'osservanza da parte dei singoli lavoratori delle norme vigenti, nonché delle disposizioni aziendali in materia di sicurezza e di igiene del lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuali messi a loro disposizione.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra quelli elencati, è un obbligo del datore di lavoro e del dirigente? Prendere le misure appropriate affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni e specifico addestramento accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra quelli elencati, è un obbligo del lavoratore? Non compiere di propria iniziativa operazioni o manovre che non sono di sua competenza ovvero che possono compromettere la sicurezza propria o di altri lavoratori.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra quelli elencati, è un obbligo del lavoratore? Osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione collettiva ed individuale.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra quelli elencati, è un obbligo del lavoratore? Prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra quelli elencati, è un obbligo del medico competente? Collaborare con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra quelli elencati, è un obbligo del preposto? Sovrintendere e vigilare sulla osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di persistenza della inosservanza, informare i loro superiori diretti.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quale, tra quelli elencati, è un obbligo del preposto? Verificare affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali caratteristiche intrinseche devono possedere i cartelli di avvertimento? Forma triangolare, pittogramma nero su fondo giallo, bordo nero (il giallo deve coprire almeno il 50% della superficie del cartello).
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali caratteristiche intrinseche devono possedere i cartelli di divieto? Forma rotonda, pittogramma nero su fondo bianco; bordo e banda (verso il basso da sinistra a destra lungo il simbolo, con un'inclinazione di 45°) rossi (il rosso deve coprire almeno il 35% della superficie del cartello).
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali caratteristiche intrinseche devono possedere i cartelli di prescrizione? Forma rotonda, pittogramma bianco su fondo azzurro (l'azzurro deve coprire almeno il 50% della superficie del cartello).
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali caratteristiche intrinseche devono possedere i cartelli di salvataggio? Forma quadrata o rettangolare, pittogramma bianco su fondo verde (il verde deve coprire almeno il 50% della superficie del cartello).
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali caratteristiche intrinseche devono possedere i cartelli per le attrezzature antincendio? Forma quadrata o rettangolare, pittogramma bianco su fondo rosso (il rosso deve coprire almeno il 50% della superficie del cartello).
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali oneri informativi è tenuto ad espletare il medico competente, in merito al rischio di esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni? Nei confronti dei lavoratori, cui fornisce adeguate informazioni sulla sorveglianza sanitaria cui sono sottoposti, con particolare riguardo all'opportunità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell'attività lavorativa.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali oneri informativi è tenuto ad espletare il medico competente, in merito al rischio di esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni? Nei confronti del datore di lavoro, ove gli accertamenti sanitari abbiano evidenziato, nei lavoratori esposti in modo analogo ad uno stesso agente, l'esistenza di una anomalia imputabile a tale esposizione.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali sanzioni sono previste in caso di violazione delle norme sulla tutela degli addetti ai videoterminali? Arresto (detenzione) o ammende (sanzioni pecuniarie).
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali sono i principali caratteri microclimatici? La temperatura dell'aria; il grado di umidità; il movimento dell'aria.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali sono le figure principali della sicurezza? Datore di lavoro, Medico Competente, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza, Lavoratori.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali, tra le seguenti attività, è compresa nella "sorveglianza sanitaria"? Visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell'attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali, tra le seguenti attività, è compresa nella "sorveglianza sanitaria"? Visita medica in occasione del cambio della mansione, onde verificare l'idoneità alla mansione specifica.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali, tra le seguenti attività, è compresa nella "sorveglianza sanitaria"? Visita medica preventiva, intesa a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali, tra le seguenti attività, è compresa nella "sorveglianza sanitaria"? Visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quali, tra le seguenti attività, il datore di lavoro non può delegare? La valutazione di tutti rischi e la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, qualora le uscite di emergenza siano dotate di porte, queste devono essere apribili: Nel verso dell'esodo.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, qualora non sia tecnicamente possibile sostituire l'agente cancerogeno o mutageno, il datore di lavoro deve attivarsi a quale fine? Affinché la produzione o l'utilizzazione dell'agente cancerogeno o mutageno avvenga in un sistema chiuso purché tecnicamente possibile e, se il ricorso ad un sistema chiuso non fosse tecnicamente possibile, affinché il livello di esposizione dei lavoratori sia ridotto al più basso valore tecnicamente possibile.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, qualora si verifichino eventi non prevedibili o incidenti che possono comportare un'esposizione anomala dei lavoratori ad agenti cancerogeni o mutageni, il datore di lavoro adotta quanto prima: Misure appropriate per identificare e rimuovere la causa dell'evento, informandone i lavoratori e il rappresentante per la sicurezza.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, qualora si verifichino incidenti che possano provocare la dispersione nell'ambiente di un agente biologico appartenente ai gruppi 2, 3 o 4, quali delle seguenti misure devono essere attuate? Misure di emergenza.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, qualora si verifichino incidenti che possano provocare la dispersione nell'ambiente di un agente biologico appartenente ai gruppi 2, 3 o 4, cosa bisogna fare? I lavoratori devono abbandonare immediatamente la zona interessata, cui possono accedere soltanto quelli addetti ai necessari interventi, con l'obbligo di usare gli idonei mezzi di protezione.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quando deve essere effettuata la "sorveglianza sanitaria"? Nei casi previsti dalla normativa vigente, dalle indicazioni fornite dalla Commissione consultiva, qualora il lavoratore ne faccia richiesta e la stessa sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi lavorativi.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quando devono essere impiegati i Dispositivi di Protezione Individuale? Quando i rischi non possono essere evitati o sufficientemente ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva, da misure, metodi o procedimenti di riorganizzazione del lavoro.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quando la sicurezza e la salute dei lavoratori, segnatamente a causa del tipo di attività, lo richiedono, i lavoratori: Devono poter disporre di un locale di riposo facilmente accessibile.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, quando va effettuata la valutazione dei rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici? Con cadenza almeno quadriennale.
- Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e succ. mod. ed integr., in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sono previste sanzioni a carico del datore di lavoro che viola le norme relative alla movimentazione manuale dei carichi? Si.