Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e controllo di gestione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Recita il co. 3 dell'art. 147 del Tuel che "l'organizzazione dei controlli interni è effettuata dagli enti locali anche in deroga agli altri principi di cui all'art. 1, co. 2, del D.Lgs. n. 286/1999". Cosa è stabilito dai suddetti principi? L'attività di valutazione dei dirigenti utilizza anche i risultati del controllo di gestione, ma è svolta da strutture o soggetti diverse da quelli cui è demandato il controllo di gestione medesimo.
- Recita il co. 3 dell'art. 147 del Tuel che "l'organizzazione dei controlli interni è effettuata dagli enti locali anche in deroga agli altri principi di cui all'art. 1, co. 2, del D.Lgs. n. 286/1999". Cosa è stabilito dai suddetti principi? E' fatto divieto di affidare verifiche di regolarità amministrativa e contabile alle strutture addette al controllo di gestione, alla valutazione dei dirigenti, al controllo strategico.
- Recita il co. 3 dell'art. 147 del Tuel che "l'organizzazione dei controlli interni è effettuata dagli enti locali anche in deroga agli altri principi di cui all'art. 1, co. 2, del D.Lgs. n. 286/1999". Cosa è stabilito dai suddetti principi? L'attività di valutazione e controllo strategico supporta l'attività di programmazione strategica e di indirizzo politico-amministrativo.
- Recita il co. 3 dell'art. 147 del Tuel che "l'organizzazione dei controlli interni è effettuata dagli enti locali anche in deroga agli altri principi di cui all'art. 1, co. 2, del D.Lgs. n. 286/1999". Cosa è stabilito dai suddetti principi? E' fatto divieto di affidare verifiche di regolarità amministrativa e contabile alle strutture addette alla valutazione dei dirigenti.
- Relativamente agli indicatori di efficienza e di efficacia individuare l'affermazione corretta. La costituzione di indicatori di efficacia, che valutano le qualità della prestazione ed il livello di soddisfacimento dell'utenza è più complessa.
- Relativamente agli indicatori di efficienza e di efficacia individuare l'affermazione corretta. La misura dell'efficienza e dell'efficacia ha il significato e la funzione di individuare gli errori compiuti e avviare il cambiamento.
- Relativamente agli indicatori di efficienza e di efficacia individuare l'affermazione corretta. Gli indicatori di efficacia possono essere confrontati tra loro oppure essere messi a confronto con "standard" predeterminati e suscettibili di aggiornamento.
- Relativamente all'oggetto dell'attività di controllo si distinguono tre tipologie principali: controlli sugli atti, controlli gestionali e controlli sugli organi. Indicare quale affermazione in merito è corretta. I controlli amministrativi sugli organi sono diretti a valutare il corretto funzionamento di un organo.