>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e controllo di gestione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è l'oggetto del referto nel controllo di regolarità amministrativa contabile?   La legittimità, correttezza e regolarità amministrativa e contabile.
Qual è l'oggetto del referto nel controllo strategico?   L'attuazione delle scelte strategiche e programmatiche.
Quale concetto è utilizzato, in ambito del processo decisionale della pubblica amministrazione, per definire il ruolo che l'azienda intende svolgere nel futuro e per chiarire le strategie da seguire per raggiungere l'obiettivo aziendale?   Pianificazione strategica.
Quale concetto è utilizzato, in ambito del processo decisionale della pubblica amministrazione, per indicare ciò che concerne i programmi relativi al breve periodo?   Programmazione operativa.
Quale dei seguenti è un esempio di indicatore di impatto (esprime l'impatto che il raggiungimento degli obiettivi genera sul sistema di riferimento (P.A., collettività, ecc.))?   Percentuale di variazione del numero di reati sul territorio.
Quale dei seguenti è un esempio di indicatore di realizzazione finanziaria (indicatore diretto a misurare lo stato di avanzamento della spesa)?   Percentuale di impegni sugli stanziamenti disponibili.
Quale dei seguenti è un esempio di indicatore di realizzazione fisica (classe di indicatori utilizzati per misurare lo stato di avanzamento o di realizzazione fisica di un intervento)?   Numero di utenti di un dato servizio.
Quale dei seguenti è un esempio di indicatore di risultato (classe di indicatori che misurano gli effetti diretti o immediati che l'intervento genera sul contesto di ferimento del programma)?   Tempo medio di attesa per il rilascio di documentazione/visti/certificati/autorizzazioni.
Quale dei seguenti è un esempio di indicatore di risultato (classe di indicatori che misurano gli effetti diretti o immediati che l'intervento genera sul contesto di ferimento del programma)?   Livello di gradimento del servizio rilevato con strumenti di "customer satisfaction".
Quale dei seguenti non è un compito specifico degli indicatori nel settore pubblico?   Cercare di accrescere i profitti dell'ente.
Quale dei seguenti non è un corretto principio di cui al Principio Contabile n. 3 per gli enti locali dell'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali?   La contabilità generale, o economico-patrimoniale, è una contabilità finalizzata esclusivamente alla informativa interna, e come tale, sostituisce la contabilità finanziaria e la contabilità analitica.
Quale dei seguenti non è un corretto principio di cui al Principio Contabile n. 3 per gli enti locali dell'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali?   Il principio contabile in oggetto sostiene la necessità di dotarsi di una contabilità generale, ai fini della gestione dell'ente e di una contabilità analitica a fondamento economico, ai fini della informativa esterna.
Quale dei seguenti termini è definito, nel contesto del controllo di gestione negli enti locali, come il grado di raggiungimento dell'obiettivo?   Efficacia.
Quale dei seguenti termini è definito, nel contesto del controllo di gestione negli enti locali, come l'assorbimento di risorse per raggiungere l'obiettivo?   Efficacia.
Quale dei seguenti tipi di controllo interno (art. 147 Tuel) appare quanto mai opportuno ai fini di una valutazione globale dell'attività svolta dagli amministratori e dai politici e strumentale per un controllo sociale del loro operato?   Valutazione e controllo strategico.
Quale delle seguenti affermazioni è errata?   L'efficacia significa "fare le cose bene" e l'efficienza "fare le cose giuste", quelle che contano.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa?   Il controllo di gestione ha la funzione di valutare l'impatto positivo o negativo dell'azione di governo sui cittadini, attraverso la valutazione del gradimento dell'efficacia dell'azione di governo e della sua coerenza con il programma elettorale del sindaco.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa?   Il controllo di gestione riguarda (in via esclusiva) l'attività di gestione contabile dell'ente.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa?   Negli enti locali, a differenza delle aziende, il controllo di gestione è un processo universale e codificato di rilevazione di dati economici, finanziari e patrimoniali.
Quale delle seguenti affermazioni è falsa?   Il ruolo del controllo di gestione e della contabilità analitica è destinato a perdere di importanza con la progressiva realizzazione del federalismo fiscale.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile alla contabilità analitica?   Riflette l'andamento finanziario ed economico della struttura nella sua globalità.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile alla contabilità analitica?   Non utilizza metodologie di rilevazione extracontabili.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile alla contabilità analitica?   Si limita a prendere atto e descrivere ciò che è avvenuto, esponendo in termini monetari le transazioni intervenute e gli eventi aventi carattere finanziario.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile alla contabilità analitica?   Per gli enti locali trova un riferimento normativo preciso nel D.M. 7-5-2008.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile alla contabilità analitica?   Considera il momento della spesa, non il momento del consumo.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile alla contabilità analitica?   Privilegia la precisione alla tempestività.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile alla contabilità analitica?   E' riferita tipicamente alla struttura nel suo insieme.
Quale delle seguenti affermazioni non è correttamente riferibile alla contabilità analitica?   Rileva gli elementi dei costi amministrativi esclusivamente nel momento della spesa.
Quale delle seguenti affermazioni sull'indicatore costituito dal rapporto fra le aule ed il numero degli studenti non è corretta?   Assumerà valori tanto più alti quanto maggiore sarà la presenza di alunni nelle aule.
Quale delle seguenti tipologie di benchmarking è caratterizzata dal focalizzare il suo interesse sulle metodologie gestionali e sulle performance di un'area funzionale o di un processo od anche di un unico business con l'obiettivo di comparare processi, o business che presentino una qualche affinità o similarità anche se riferiti ad altri settori?   Funzionale.
Quale delle seguenti tipologie di benchmarking è caratterizzata dall'analisi dei processi e dei comportamenti organizzativi che sono attualmente in essere?   Interno.
Quale delle seguenti tipologie di benchmarking è rivolta alla comprensione degli elementi codeterminanti il vantaggio competitivo dei migliori concorrenti diretti, attraverso un confronto della propria organizzazione con altre similari o identiche?   Competitivo.
Quale documento contabile previsto dal Tuel rappresenta la proiezione annuale delle spese correnti, di investimento e di indebitamento, finalizzate alla realizzazione dei programmi e degli eventuali progetti illustrati nella relazione previsionale e programmatica, delle risorse in entrata atte a garantire la copertura delle spese previste nell'anno e delle entrate e delle spese relative ai servizi per conto di terzi?   Il bilancio annuale di previsione.
Quale documento contabile previsto dal Tuel rappresenta la proiezione pluriennale delle spese correnti, di investimento e di indebitamento, finalizzate alla realizzazione dei programmi e degli eventuali progetti illustrati nella relazione previsionale e programmatica?   Bilancio pluriennale di previsione.
Quale funzioni è propria dell'organo di revisione dell'ente locale (art. 239 Tuel)?   Attività di collaborazione con l'organo consiliare secondo le disposizioni dello Statuto e del regolamento.
Quale Indicatore finanziario economico è costituito dal rapporto fra entrate tributarie e popolazione?   "Pressione tributaria".
Quale Indicatore finanziario economico è costituito dal rapporto fra la somma delle entrate tributarie e delle entrate extratributarie divisa la popolazione?   "Pressione finanziaria".
Quale Indicatore finanziario economico è dato dal rapporto percentuale fra la somma dei pagamenti in conto competenza delle spese correnti e gli impegni delle stesse spese di una P.A.?   "Velocità di gestione delle spese correnti".
Quale Indicatore finanziario economico è dato dal rapporto percentuale fra la somma delle riscossioni delle entrate tributarie ed extratributarie e gli accertamenti delle stesse entrate?   "Velocità di riscossione delle entrate proprie".
Quale o quali dei seguenti indicatori di attività è un indicatore "semplice"? 1) Numero delle ore di apertura del museo; 2) metri cubi di acqua erogata.   Tutti quelli citati.
Quale o quali dei seguenti indicatori di attività è un indicatore "semplice"? 1) Numero delle ore di apertura della biblioteca; 2) numero di bambini accolti all'asilo nido.   Tutti quelli citati.
Quale o quali dei seguenti indicatori di attività è un indicatore "semplice"? 1) numero di accertamenti fiscali; 2) numero di bambini accolti alla scuola materna.   Tutti quelli citati.
Quale o quali dei seguenti indicatori di attività è un indicatore "semplice"? 1) Numero di accertamenti tributari; 2) metri cubi di acqua erogata.   Tutti quelli citati.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, assicura un collegamento con gli interventi e le risorse del bilancio, attraverso la definizione delle previsioni finanziarie articolate in capitoli?   Piano esecutivo di gestione.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, assicura un collegamento con gli obiettivi di gestione, attraverso la definizione degli stessi e degli indicatori per il monitoraggio del loro raggiungimento?   Piano esecutivo di gestione.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, assicura un collegamento con la struttura organizzativa dell'ente, tramite l'individuazione dei responsabili di centro?   Piano esecutivo di gestione.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, assicura un collegamento con le dotazioni di risorse umane e strumentali, mediante l'assegnazione del personale e delle risorse strumentali?   Piano esecutivo di gestione.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, chiarisce ed integra le responsabilità tra servizi di supporto (personale, servizi finanziari, manutenzioni ordinarie e straordinarie, provveditorato-economato, sistemi informativi, ecc.) e servizi la cui azione è rivolta agli utenti finali?   Piano esecutivo di gestione.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, costituisce un presupposto del controllo di gestione ed un elemento portante dei sistemi di valutazione?   Piano esecutivo di gestione.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, delimita gli ambiti decisionali e di intervento tra responsabili di diversi centri di responsabilità?   Piano esecutivo di gestione.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, facilita la valutazione della fattibilità tecnica degli obiettivi definiti a livello politico?   Piano esecutivo di gestione.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, facilita la valutazione della fattibilità tecnica degli obiettivi definiti a livello politico?   Piano esecutivo di gestione.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, favorisce la delimitazione degli ambiti decisionali e di intervento di amministratori e tecnici, cercando di armonizzare le indicazioni di indirizzo politico con le modalità di attuazione di detto indirizzo?   Piano esecutivo di gestione.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, favorisce l'assegnazione degli obiettivi e delle relative dotazioni all'interno di un dato centro di responsabilità?   Piano esecutivo di gestione.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, guida la gestione, grazie alla definizione degli indirizzi da parte dell'organo esecutivo?   Piano esecutivo di gestione.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, rappresenta lo strumento attraverso il quale si guida la relazione tra organo esecutivo e responsabili dei servizi, finalizzato alla definizione degli obiettivi di gestione, alla valutazione e alla successiva assegnazione delle risorse necessarie al loro raggiungimento?   Piano esecutivo di gestione.
Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, responsabilizza sull'utilizzo delle risorse e sul raggiungimento dei risultati?   Piano esecutivo di gestione.
Quale tra i seguenti adempimenti non rientra tra quelli che il Tuel attribuisce al responsabile del servizio nella fase dell'accertamento delle entrate?   Registrazione cronologica del versamento.
Quale tra i seguenti adempimenti non rientra tra quelli che il Tuel attribuisce al responsabile del servizio nella fase dell'accertamento delle entrate?   Emissione dell'ordinativo di incasso.
Quale tra i seguenti documenti di programmazione e di gestione è quello che meglio si presta ad essere utilizzato maggiormente ai fini della contabilità analitica in quanto, pur con i suoi limiti, costituisce il budget strutturato in via analitica (per centro di costo e per centri di responsabilità) e per capitoli di entrata ed uscita (oltre che eventualmente per articoli)?   Peg.
Quale tra i seguenti indicatori segnala il complesso delle risorse dell'ente locale, escluse le entrate per servizi?   "Pressione finanziaria".
Quale tra i seguenti indicatori segnala il prelievo dell'ente dal singolo cittadino per il finanziamento dei servizi generali?   "Pressione tributaria".
Quale tra le seguenti non è una finalità della relazione previsionale e programmatica di cui all'art. 170 del Tuel?   Confrontare le linee programmatiche di mandato con le reali possibilità operative dell'ente ed esprimere, per la durata del mandato, le linee dell'azione dell'ente nell'organizzazione e nel funzionamento degli uffici, nei servizi gestiti direttamente o affidati ad organismi partecipati.
Quali sono nel bilancio annuale di previsione degli enti locali gli ultimi due interventi delle spese correnti?   Il fondo di svalutazione crediti ed il fondo di riserva.
Qualora, nelle ipotesi di cui all'art. 141 del Tuel, il Capo dello Stato disponga con decreto lo scioglimento di un Consiglio comunale, a quale organo deve essere data comunicazione immediata?   Al Parlamento.
Qualora, nelle ipotesi di cui all'art. 141 del Tuel, il Capo dello Stato disponga con decreto lo scioglimento di un Consiglio comunale, questo:   Deve essere pubblicato nella G.U.R.I.