Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e controllo di gestione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' corretto affermare che la contabilità analitica fornisce le informazioni utili e necessarie per controllare l'andamento della gestione? Si, l'importanza della contabilità analitica è anche quella di fornire, in quanto collegata ai piani e al budget, le informazioni utili e necessarie per controllare l'andamento della gestione.
- E' corretto affermare che la contabilità analitica fornisce le informazioni utili e necessarie per orientare la scelta di convenienza economica? Si, l'importanza della contabilità analitica è anche quella di fornire, in quanto collegata ai piani e al budget, le informazioni utili e necessarie per orientare la scelta di convenienza economica.
- E' corretto affermare che la contabilità analitica fornisce le informazioni utili e necessarie per prendere decisioni strategiche? Si, l'importanza della contabilità analitica è anche quella di fornire, in quanto collegata ai piani e al budget, le informazioni utili e necessarie per prendere decisioni strategiche.
- E' corretto affermare che la contabilità analitica fornisce le informazioni utili e necessarie per prendere decisioni tattiche? Si, l'importanza della contabilità analitica è anche quella di fornire, in quanto collegata ai piani e al budget, le informazioni utili e necessarie per prendere decisioni tattiche.
- E' corretto affermare che la contabilità analitica fornisce le informazioni utili e necessarie per valutare il contributo apportato dalle singole aree o centri? Si, l'importanza della contabilità analitica è anche quella di fornire, in quanto collegata ai piani e al budget, le informazioni utili e necessarie per valutare il contributo apportato dalle singole aree o centri.
- E' corretto affermare che tra le funzioni della valutazione e controllo strategico vi è l'analisi della congruenza tra missioni affidate dalle norme e obiettivi operativi prescelti? Si, tra le funzioni della valutazione e controllo strategico vi è l'analisi della congruenza tra missioni affidate dalle norme, obiettivi operativi prescelti, scelte effettuate, risorse umane, finanziarie e materiali assegnate.
- E' corretto affermare che tra le funzioni della valutazione e controllo strategico vi è l'analisi della congruenza tra obiettivi operativi prescelti e scelte effettuate? Si, tra le funzioni della valutazione e controllo strategico vi è l'analisi della congruenza tra missioni affidate dalle norme, obiettivi operativi prescelti, scelte effettuate, risorse umane, finanziarie e materiali assegnate.
- E' corretto affermare che tra le funzioni della valutazione e controllo strategico vi è l'analisi della congruenza tra scelte effettuate e risorse umane, finanziarie e materiali assegnate? Si, tra le funzioni della valutazione e controllo strategico vi è l'analisi della congruenza tra missioni affidate dalle norme, obiettivi operativi prescelti, scelte effettuate, risorse umane, finanziarie e materiali assegnate.
- E' legittima l'iscrizione nel bilancio di previsione degli enti locali di un fondo di riserva pari al 2% delle spese correnti inizialmente previste in bilancio? Si, l'art. 166 del Tuel prevede che l'ammontare complessivo del fondo di riserva non debba essere superiore al 2%.
- E' obbligatorio che il bilancio pluriennale di previsione degli enti locali abbia una durata triennale? No. Il Tuel stabilisce che la durata del bilancio pluriennale è pari a quello della Regione di appartenenza e non può essere inferiore a tre anni.
- E' possibile che il tesoriere provveda direttamente al pagamento di somme prima dell'emissione del mandato di pagamento da parte dell'ente locale? Si, ciò può avvenire solamente nelle fattispecie previste dalla legge e, in ogni caso, l'ente emette il mandato ai fini della regolarizzazione entro quindici giorni e comunque entro la fine del mese in corso.
- E' un indicatore di produttività quello che si costruisce attraverso il rapporto: (Output)/(input).
- Esistono diversi metodi di introduzione della contabilità economica degli enti locali. Quale dei seguenti metodi cerca di far derivare dai dati finanziari elementi di contabilità economica senza, tuttavia, basarsi su un metodo preciso? Il metodo della partita semplice di natura extracontabile.
- Esistono diversi metodi di introduzione della contabilità economica degli enti locali. Quale dei seguenti metodi così come ideato con l'ordinamento degli enti locali ai fini della rendicontazione della gestione, può essere utilizzato nel corso della gestione contestualmente alla rilevazione degli accadimenti di natura finanziaria? Il metodo del prospetto di conciliazione.
- Esistono diversi metodi di introduzione della contabilità economica degli enti locali. Quale dei seguenti metodi si basa di regola sulla rilevazione, al momento della registrazione della fattura/documento fiscale o degli impegni/accertamenti, dei dati necessari alla misurazione del triplice aspetto finanziario/economico/patrimoniale? Il metodo della partita doppia affiancata o integrata con la contabilità finanziaria.