>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e controllo di gestione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi viene approvato il bilancio annuale di previsione di un ente locale ed entro quali termini?   Dal Consiglio, sulla base della proposta della Giunta, entro il 31 dicembre di ogni anno, e non può presentare un disavanzo.
Del controllo di gestione si vuole distinguere il controllo direzionale e il controllo operativo. Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile a quest'ultimo?   E' un processo di controllo utilizzato quotidianamente nell'esecuzione di compiti specifici.
Del controllo di gestione si vuole distinguere il controllo direzionale e il controllo operativo. Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile a quest'ultimo?   Ne sono esempi tipici il controllo del magazzino, il monitoraggio dei costi, l'utilizzo delle diverse risorse.
Del controllo di gestione si vuole distinguere il controllo direzionale e il controllo operativo. Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile a quest'ultimo?   E' un processo di controllo utilizzato nello svolgimento dell'attività quotidiana dell'azienda/ente.
Del controllo di gestione si vuole distinguere il controllo direzionale e il controllo operativo. Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile a quest'ultimo?   E' un processo che può non richiedere l'intervento umano.
Del controllo di gestione si vuole distinguere il controllo direzionale e il controllo operativo. Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al primo?   E' normalmente un sistema globale nel senso che investe tutti gli aspetti del funzionamento dell'azienda/ente.
Del controllo di gestione si vuole distinguere il controllo direzionale e il controllo operativo. Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al primo?   E' fondamentalmente comportamentale richiedendo l'interazione dei dirigenti/responsabili con gli altri membri dell'organizzazione.
Del controllo di gestione si vuole distinguere il controllo direzionale e il controllo operativo. Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al primo?   Si occupa tipicamente della implementazione delle strategie e del raggiungimento delle finalità dell'azienda/ente.
Di seguito sono proposte alcune affermazioni sulla predisposizione ed approvazione dei principali strumenti di programmazione previsti dal Tuel. Indicare quale affermazione è corretta.   Lo schema di bilancio annuale di previsione è predisposto dall'organo esecutivo dell'ente.
Di seguito sono proposte alcune affermazioni sulla predisposizione ed approvazione dei principali strumenti di programmazione previsti dal Tuel. Indicare quale affermazione è corretta.   Il bilancio pluriennale di previsione è deliberato dall'organo consiliare dell'ente.
Di seguito sono proposte alcune affermazioni sulla predisposizione ed approvazione dei principali strumenti di programmazione previsti dal Tuel. Indicare quale affermazione è corretta.   Il bilancio annuale di previsione è deliberato dall'organo consiliare dell'ente.
Di seguito sono proposte alcune affermazioni sulla predisposizione ed approvazione dei principali strumenti di programmazione previsti dal Tuel. Indicare quale affermazione è corretta.   La relazione previsionale e programmatica è predisposta dall'organo esecutivo dell'ente.
Dispone il Tuel che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici negativi, rilevando ai sensi dell'art. 229, anche:   Le quote di costo già inserite nei risconti attivi degli anni precedenti.
Dispone il Tuel che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici negativi, rilevando ai sensi dell'art. 229, anche:   Le quote di ammortamento di beni a valenza pluriennale.
Dispone il Tuel che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici positivi, rilevando ai sensi dell'art. 229, anche:   I costi capitalizzati.
Dispone il Tuel che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici positivi, rilevando ai sensi dell'art. 229, anche:   L'imposta sul valore aggiunto per le attività effettuate in regime d'impresa.
Dispone il Tuel che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici positivi, rilevando ai sensi dell'art. 229, anche:   Le variazioni in aumento delle rimanenze.
Dispone il Tuel che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici positivi, rilevando ai sensi dell'art. 229, anche:   Le quote di ricavi già inserite nei risconti passivi di anni precedenti.
Dispone il Tuel che gli accertamenti finanziari di competenza sono rettificati, al fine di costituire la dimensione finanziaria di componenti economici positivi, rilevando ai sensi dell'art. 229, anche:   Le variazioni in diminuzione delle rimanenze.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 202, comma 2 afferente al ricorso all'indebitamento.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 199 afferente alle fonti di finanziamento.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 186 afferente al risultato contabile di amministrazione.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 177 afferente alle competenze dei responsabili dei servizi.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 197 afferente alle modalità del controllo di gestione.
Dispone l'art. 152 del Tuel che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme del suddetto Tuel, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione di alcune norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina. Quale dei seguenti articoli è interessato dalla predetta disposizione?   Articolo 221 afferente alla gestione di titoli e valori.
Dispone l'art. 153 del Tuel che con il regolamento di contabilità sono disciplinate le segnalazioni obbligatorie dei fatti e delle valutazioni del responsabile finanziario al legale rappresentante dell'ente, al consiglio dell'ente nella persona del suo presidente, al segretario ed all'organo di revisione ove si rilevi che la gestione delle entrate o delle spese correnti evidenzi il costituirsi di situazioni - non compensabili da maggiori entrate o minori spese - tali da pregiudicare gli equilibri del bilancio. In ogni caso la segnalazione è effettuata:   Entro sette giorni dalla conoscenza dei fatti.
Dispone l'art. 153 del Tuel che con il regolamento di contabilità sono disciplinate le segnalazioni obbligatorie dei fatti e delle valutazioni del responsabile finanziario al legale rappresentante dell'ente, al consiglio dell'ente nella persona del suo presidente, al segretario ed all'organo di revisione ove si rilevi che la gestione delle entrate o delle spese correnti evidenzi il costituirsi di situazioni - non compensabili da maggiori entrate o minori spese - tali da pregiudicare gli equilibri del bilancio. Entro quanto tempo dalla segnalazione il consiglio deve provvedere al riequilibrio a norma dell'art. 193, anche su proposta della Giunta?   Entro trenta giorni dal ricevimento della segnalazione.
Dispone l'art. 164 del Tuel che l'unità elementare del bilancio per l'entrata è la risorsa e per la spesa è l'intervento per ciascun servizio. Nei servizi per conto di terzi:   Sia nell'entrata che nella spesa, l'unità elementare è il capitolo, che indica l'oggetto.
Dispone l'art. 175 del Tuel che le variazioni al bilancio di previsione possono essere adottate dall'organo esecutivo in via d'urgenza, salvo ratifica, a pena di decadenza, da parte dell'organo consiliare entro i 60 giorni seguenti e comunque entro il 31 dicembre dell'anno in corso se a tale data non sia scaduto il predetto termine. In caso di mancata o parziale ratifica del provvedimento di variazione adottato dall'organo esecutivo:   L'organo consiliare è tenuto ad adottare nei successivi 30 giorni, e comunque sempre entro il 31 dicembre dell'esercizio in corso, i provvedimenti ritenuti necessari nei riguardi dei rapporti eventualmente sorti sulla base della deliberazione non ratificata.
Durante la gestione è ammissibile la prenotazione di impegno di spesa (art. 183 Tuel)?   Si, relativamente a procedure in via di espletamento o perfezionamento.
Durante l'esercizio provvisorio, gli enti locali possono di norma effettuare per ciascun intervento spese in misura non superiore (art. 163, comma 1, Tuel):   Mensilmente ad un dodicesimo delle somme previste nel bilancio deliberato.