Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e controllo di gestione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi fornisce ai sensi dell'art. 198 del Tuel il referto del controllo di gestione? La struttura operativa alla quale è assegnata la funzione del controllo di gestione.
- Come è denominato l'indice risultante, per quanto riguarda la parte entrata del bilancio, dal rapporto (Accertamenti - Riscossioni)/(Accertamenti)? Grado di formazione dei residui.
- Come è denominato l'indice risultante, per quanto riguarda la parte entrata del bilancio, dal rapporto (Accertamenti)/(Previsioni definitive)? Grado di realizzazione delle previsioni definitive.
- Come è denominato l'indice risultante, per quanto riguarda la parte entrata del bilancio, dal rapporto (Previsioni iniziali)/(Previsioni definitive)? Grado di attendibilità delle previsioni iniziali.
- Come è denominato l'indice risultante, per quanto riguarda la parte entrata del bilancio, dal rapporto (Residui finali)/(Stanziamenti in c/competenza)? Rapporto fra residui e competenza.
- Come è denominato l'indice risultante, per quanto riguarda la parte entrata del bilancio, dal rapporto (Riscossioni in c/residui)/(Residui iniziali)? Tasso di smaltimento dei residui.
- Come è denominato l'indice risultante, per quanto riguarda la parte entrata del bilancio, dal rapporto (Riscossioni)/(Accertamenti)? Grado di realizzazione delle entrate.
- Come è denominato lo strumento che consente di sviluppare analisi comparative di prodotto/servizi per evidenziare fattori critici e di successo e perciò fornire un sistema di misurazione atto a valutare e migliorare la propria performance? Benchmarking.
- Come l'ordinativo di incasso deve contenere almeno gli elementi previsti all'art.180 del Tuel, così il mandato di pagamento deve contenere tutti gli elementi indicati nell'art. 185. Tra essi sono espressamente previsti: 1) il numero progressivo del mandato per esercizio finanziario 2) la data di emissione 3) l'intervento o il capitolo per i servizi per conto di terzi sul quale la spesa è allocata e la relativa disponibilità, distintamente per competenza o residui 4) la codifica. Tra gli altri tutti quelli indicati.
- Come l'ordinativo di incasso deve contenere almeno gli elementi previsti all'art.180 del Tuel, così il mandato di pagamento deve contenere tutti gli elementi indicati nell'art. 185. Tra essi sono espressamente previsti: 1) l'indicazione del creditore e, se si tratta di persona diversa, del soggetto tenuto a rilasciare quietanza, nonché, ove richiesto, il relativo codice fiscale o la partita IVA. 2) l'ammontare della somma dovuta e la scadenza, qualora sia prevista dalla legge o sia stata concordata con il creditore 3) la causale e gli estremi dell'atto esecutivo che legittima l'erogazione della spesa 4) le eventuali modalità agevolative di pagamento se richieste dal creditore. Tra gli altri tutti quelli indicati.
- Come l'ordinativo di incasso deve contenere almeno gli elementi previsti all'art.180 del Tuel, così il mandato di pagamento deve contenere tutti gli elementi indicati nell'art. 185. Tra essi sono espressamente previsti: 1) il numero progressivo del mandato per esercizio finanziario 2) l'intervento o il capitolo per i servizi per conto di terzi sul quale la spesa è allocata e la relativa disponibilità, distintamente per competenza o residui 3) l'indicazione del creditore e, se si tratta di persona diversa, del soggetto tenuto a rilasciare quietanza, nonché, ove richiesto, il relativo codice fiscale o la partita IVA. 4) la causale e gli estremi dell'atto esecutivo che legittima l'erogazione della spesa. Tra gli altri tutti quelli indicati.
- Come ribadito dai recenti Principi contabili per gli enti locali promulgati dall'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali, il prospetto di conciliazione è documento obbligatorio per tutti gli enti? Si.
- Con riferimento agli aggregati di bilancio previsti per le entrate degli enti locali, gli interessi su anticipazioni e crediti, confluiscono: Nel titolo III - entrate extratributarie, categoria 3.
- Con riferimento agli aggregati di bilancio previsti per le entrate degli enti locali, i trasferimenti di capitale dalla Regione, confluiscono: Nel titolo IV - entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale, ecc., categoria 3.
- Con riferimento agli aggregati di bilancio previsti per le entrate degli enti locali, le emissione di prestiti obbligazionari, confluiscono: Nel titolo V - entrate derivanti da accensioni di prestiti, categoria 4.
- Con riferimento agli attributi che un indicatore di performance deve possedere quale aspetto coinvolge la "confrontabilità"? Il fatto che permetta comparazioni nel tempo tra diverse organizzazioni, attività e standard.
- Con riferimento agli attributi che un indicatore di performance deve possedere quali aspetti coinvolge l'"affidabilità"? Il fatto che rappresenti accuratamente ciò che si sta misurando e completi il quadro della situazione integrandosi con altri indicatori.
- Con riferimento agli attributi che un indicatore di performance deve possedere quali aspetti coinvolge la "comprensibilità"? Il fatto che sia chiaramente definito, contestualizzato, concreto e privo di ambiguità circa le sue finalità.
- Con riferimento agli attributi che un indicatore di performance deve possedere quali aspetti coinvolge la "rilevanza"? Il fatto che si riferisca ai programmi, sia utile e significativo per gli utilizzatori e sia attribuibile alle attività chiave.
- Con riferimento agli indicatori desunti dai servizi indispensabili, relativamente ai Servizi connessi all'ufficio tecnico comunale, (domande evase)/(domande presentate) e (costo totale)/(popolazione) sono: Rispettivamente parametro di efficacia e parametro di efficienza.
- Con riferimento agli indicatori desunti dai servizi indispensabili, relativamente ai Servizi di anagrafe e di stato civile, (numero addetti)/(popolazione) e (costo totale)/(popolazione) sono: Rispettivamente parametro di efficacia e parametro di efficienza.
- Con riferimento agli indicatori desunti dai servizi indispensabili, relativamente al Servizio acquedotto, (metri cubi acqua erogata)/(numero abitanti serviti) e (costo totale)/ (metri cubi acqua erogata) sono: Rispettivamente parametro di efficacia e parametro di efficienza.
- Con riferimento agli indicatori desunti dai servizi indispensabili, relativamente al Servizio acquedotto, (unità immobiliari servite)/(totale unità immobiliari) e (costo totale)/ (metri cubi acqua erogata) sono: Rispettivamente parametro di efficacia e parametro di efficienza.
- Con riferimento agli indicatori desunti dai servizi indispensabili, relativamente al Servizio di viabilità e illuminazione pubblica, (km strade illuminate)/(totale km strade) e (costo totale)/ (km strade illuminate) sono: Rispettivamente parametro di efficacia e parametro di efficienza.
- Con riferimento agli indicatori desunti dai servizi indispensabili, relativamente al Servizio fognatura e depurazione, (unità immobiliari servite)/(totale unità immobiliari) e (costo totale)/ (km rete fognaria) sono: Rispettivamente parametro di efficacia e parametro di efficienza.
- Con riferimento agli indicatori desunti dai servizi indispensabili, relativamente al Servizio nettezza urbana, (frequenza media settimanale di raccolta)/(7) e (costo totale)/ (quintali di rifiuti smaltiti) sono: Rispettivamente parametro di efficacia e parametro di efficienza.
- Con riferimento agli indicatori desunti dai servizi indispensabili, relativamente al Servizio nettezza urbana, (unità immobiliari servite)/(totale unità immobiliari) e (costo totale)/ (quintali di rifiuti smaltiti) sono: Rispettivamente parametro di efficacia e parametro di efficienza.
- Con riferimento agli indicatori desunti dai servizi indispensabili, relativamente al Servizio statistico, (numero addetti)/(popolazione) e (costo totale)/(popolazione) sono: Rispettivamente parametro di efficacia e parametro di efficienza.
- Con riferimento agli indicatori relativi alla gestione del bilancio, l'indicatore "Grado di attendibilità delle previsioni iniziali" per la parte spesa è dato da: (Previsioni iniziali)/(Previsioni definitive).
- Con riferimento agli indicatori relativi alla gestione del bilancio, l'indicatore "Grado di formazione dei residui" per la parte spesa è dato da: (Impegni - Pagamenti)/(Impegni).
- Con riferimento agli indicatori relativi alla gestione del bilancio, l'indicatore "Grado di realizzazione delle previsioni definitive" per la parte spesa è dato da: (Impegni)/(Previsioni definitive).
- Con riferimento agli indicatori relativi alla gestione del bilancio, l'indicatore "Grado di realizzazione delle uscite" per la parte spesa è dato da: (Pagamenti)/(Impegni).
- Con riferimento agli indicatori relativi alla gestione del bilancio, l'indicatore "Rapporto tra residui e competenza" per la parte spesa è dato da: (Residui finali)/(Stanziamenti in c/competenza).
- Con riferimento agli indicatori relativi alla gestione del bilancio, l'indicatore "Tasso di smaltimento dei residui" per la parte spesa è dato da: (Pagamenti in c/residui)/(Residui iniziali).
- Con riferimento ai controlli sugli organi, con il controllo repressivo in particolare: Si infliggono sanzioni amministrative o disciplinari in capo al titolare dell'organo controllato.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, il controllo sostitutivo repressivo in particolare: Consente, oltre al potere di sostituzione, la possibilità di irrogare sanzioni nei confronti dell'organo controllato.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, il controllo sostitutivo semplice in particolare: Si attua quando l'organo che lo effettua possa sostituirsi anche a mezzo di commissario ad acta, appositamente nominato, all'organo inerte ovvero in ritardo nel compimento di determinati atti.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, quando l'organo che lo effettua può sostituirsi anche a mezzo di commissario ad acta, appositamente nominato, all'organo inerte ovvero in ritardo nel compimento di determinati atti si attua in particolare: Un controllo sostitutivo semplice.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, quando, oltre al potere di sostituzione, l'organo controllante ha la possibilità di irrogare sanzioni nei confronti dell'organo controllato, si mette in atto in particolare: Un controllo sostitutivo repressivo.
- Con riferimento al ciclo di gestione della performance, gli obiettivi di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 150/2009: Devono essere specifici e misurabili in termini concreti e chiari.
- Con riferimento al ciclo di gestione della performance, gli obiettivi di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 150/2009: Sono definiti in coerenza con quelli di bilancio indicati nei documenti programmatici, e il loro conseguimento costituisce condizione per l'erogazione degli incentivi previsti dalla contrattazione integrativa.
- Con riferimento al conto del patrimonio (art. 230 Tuel) i "conti d'ordine" che compaiono nel passivo: Costituiscono delle annotazioni di corredo della situazione patrimoniale-finanziaria esposta nello stato patrimoniale, ma non costituiscono attività e passività in senso stretto.
- Con riferimento al conto del patrimonio (art. 230 Tuel) i "conti d'ordine" che compaiono nell'attivo: Sono delle annotazioni di memoria a corredo della situazione patrimoniale-finanziaria esposta nello stato patrimoniale.
- Con riferimento al conto del patrimonio (art. 230 Tuel) nei "conti d'ordine" che compaiono nel passivo: Vi rientrano tutti quegli elementi di gestione che alla chiusura dell'esercizio non hanno generato economicamente e finanziariamente effetti immediati e diretti sulla struttura patrimoniale.
- Con riferimento al conto del patrimonio (art. 230 Tuel) nei "conti d'ordine" che compaiono nell'attivo: Vi rientrano: gli Impegni per opere da realizzare, i Conferimenti in aziende speciali, i Beni di terzi.
- Con riferimento al conto del patrimonio degli enti locali la voce immobilizzazioni immateriali: Comprende le spese per elezioni amministrative.
- Con riferimento al procedimento di erogazione della spesa degli enti locali il controllo, la contabilizzazione e la trasmissione al tesoriere dei mandati di pagamento: Sono sempre di competenza del servizio finanziario.
- Con riferimento al procedimento di erogazione della spesa degli enti locali la competenza a sottoscrivere i mandati di pagamento: Va individuata dal regolamento di contabilità in relazione all'esigenza di garantire correttezza, funzionalità ed efficienza gestionale.
- Con riferimento al procedimento di erogazione della spesa degli enti locali, è possibile emettere mandati di pagamento plurimi su diversi stanziamenti? Si, se lo prevede il regolamento di contabilità, a norma di legge.
- Con riferimento al procedimento di erogazione delle spese negli enti locali, agli effetti contabili, la prenotazione di spesa si trasforma in impegno sullo stanziamento: A seguito di adozione della determina di aggiudicazione.
- Con riferimento al procedimento di erogazione delle spese negli enti locali, e in particolare della prenotazione dell'impegno, nel caso in cui al termine dell'esercizio la gara non si sia conclusa: La prenotazione d'impegno si tramuta in impegno.
- Con riferimento al procedimento di erogazione delle spese, negli enti locali nel caso in cui la prenotazione di impegno non sia seguita nell'esercizio dal bando di gara: Essa decade e la somma relativa costituisce economia.
- Con riferimento alla certificazione del bilancio di previsione (art. 161 Tuel), quante firme sono necessarie nel caso di organo di revisione economico-finanziario composto di tre componenti? Due firme sono sufficienti, a meno che il regolamento di contabilità dell'ente non preveda che per la funzionalità del collegio sia necessaria la presenza di tutti i componenti.
- Con riferimento alla fase dell'accertamento delle entrate degli enti locali, la rilevazione contabile del credito va operata al lordo delle spese sostenute per la riscossione, senza compensazione di partite: In base al principio dell'integrità.
- Con riferimento alla fase di liquidazione delle spese (art. 184 Tuel) quale competenza è affidata al responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa? La competenza a verificare la completezza della documentazione prodotta e della idoneità della stessa a comprovare il diritto del creditore.
- Con riferimento alla fase di liquidazione delle spese (art. 184 Tuel) quale competenza è affidata al responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa? La competenza a verificare che le prestazioni eseguite o le forniture di cui si è preso carico rispondono ai requisiti quantitativi e qualitativi, ai termini e alle altre condizioni pattuite.
- Con riferimento alla fase di liquidazione delle spese (art. 184 Tuel) quale competenza è affidata al responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa? La competenza a verificare che i documenti di spesa prodotti sono conformi alla legge, comprese quelle di natura fiscale, formalmente e sostanzialmente corretti.
- Con riferimento alla fase di liquidazione delle spese (art. 184 Tuel) quale competenza è affidata al responsabile del servizio finanziario o agli altri responsabili individuati nell'ambito dell'articolazione organizzativa del servizio finanziario? La competenza ad eseguire i controlli ed i riscontri fiscali sugli atti di liquidazione.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sul riaccertamento degli impegni riportati a residui, la verifica del permanere o meno delle posizioni debitorie effettive o di impegni riportati a residui passivi pur in assenza di obbligazioni giuridicamente perfezionate, in forza delle disposizioni ordinamentali: Deve essere eseguita annualmente, prima della deliberazione del rendiconto.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sul riaccertamento degli impegni riportati a residui, ove non diversamente disposto da regolamento dell'ente, la competenza ad eseguire le operazioni di riaccertamento dei residui passivi è attribuita: Ai responsabili dei servizi, ognuno per gli stanziamenti di spesa attribuiti alla propria competenza gestionale.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sull'attestazione di copertura finanziaria, visto e parere di regolarità contabile delle spese è corretto affermare che: Il parere di regolarità contabile dovrà tener conto, in particolare, delle conseguenze rilevanti in termini di mantenimento nel tempo degli equilibri finanziari ed economico-patrimoniali.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sull'attestazione di copertura finanziaria, visto e parere di regolarità contabile delle spese è corretto affermare che: Le verifiche da effettuare ai fini del rilascio del parere di regolarità contabile devono riguardare in particolare anche il rispetto delle competenze proprie degli organi che adottano i provvedimenti.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sull'attestazione di copertura finanziaria, visto e parere di regolarità contabile delle spese è corretto affermare che: I provvedimenti che comportano aspetti economico-patrimoniali devono evidenziare le conseguenze sulle rispettive voci del conto economico o del conto del patrimonio, dell'esercizio in corso e di quelli successivi.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sull'attestazione di copertura finanziaria, visto e parere di regolarità contabile delle spese è corretto affermare che: Per le spese finanziate con entrate aventi vincolo di destinazione l'attestazione di copertura finanziaria è resa nei limiti del correlato accertamento di entrata.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sull'attestazione di copertura finanziaria, visto e parere di regolarità contabile delle spese è corretto affermare che: Le verifiche da effettuare ai fini del rilascio del parere di regolarità contabile devono riguardare in particolare anche il corretto riferimento della spesa alla previsione di bilancio annuale, ai programmi e progetti del bilancio pluriennale e, ove adottato, al piano esecutivo di gestione.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali i proventi di carattere straordinario o eccezionale, anche derivanti da locazioni, concessioni e autorizzazioni ultrannuali, possono essere finalizzati a spese correnti di carattere straordinario? Si, devono essere finalizzati a spese di investimento ovvero a spese correnti di carattere straordinario.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali i proventi di carattere straordinario o eccezionale, anche derivanti da locazioni, concessioni e autorizzazioni ultrannuali: Devono essere finalizzati a spese di investimento ovvero a spese correnti di carattere straordinario.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali la copertura finanziaria delle spese è attestata con riferimento ai corrispondenti stanziamenti di bilancio, per la competenza dell'anno, e del bilancio pluriennale per le spese in tutto o in parte a carico di esercizi successivi: Dal responsabile del servizio finanziario.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali la spesa riferita all'estinzione anticipata dei prestiti va allocata: Al titolo III.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali l'accertamento di entrate aventi vincolo di destinazione comporta la costituzione di impegno di spesa? Si, di corrispondente ammontare.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali le spese riferite alle rate di ammortamento dei prestiti sono ricomprese nell'equilibrio della situazione corrente, per la quota di rimborso del capitale: Nel titolo III.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali le spese riferite alle rate di ammortamento dei prestiti sono ricomprese nell'equilibrio della situazione corrente, per la quota interessi: Nel titolo I.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali un'entrata da trasferimenti è accertabile: Sulla base di norma di legge o di atto amministrativo emanato dagli enti del settore pubblico, sulla base di idonea documentazione probatoria da parte degli enti medesimi.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali un'entrata extratributaria è accertabile: Sulla base delle riscossioni avvenute e degli ordinativi di incasso emessi, delle fatture o dei relativi titoli fiscali sostitutivi emessi, dei contratti in essere e delle liste di carico formate, nonché sulla base di atti autorizzativi, concessivi o accertativi emessi dall'ente locale.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali un'entrata tributaria è accertabile: Soltanto dopo che sia stato formato il ruolo, o acquisita la denuncia, o ricevuto il versamento effettuato in autoliquidazione, o comunicato il gettito dal soggetto legalmente competente, o divenuto definitivo l'atto di accertamento o di liquidazione dell'ufficio fiscale competente.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali, e in particolare alla fase dell'impegno della spesa è corretto affermare che: Le spese per gli interessi di preammortamento e ulteriori oneri accessori collegati ai mutui contratti o concessi non sono soggette a previa adozione di provvedimento di spesa.
- Con riferimento alla gestione del bilancio, e in particolare alla fase della riscossione delle entrate, l'ordinativo d'incasso è sottoscritto (art. 180 Tuel): Dal responsabile del servizio finanziario (o da altro dipendente individuato dal regolamento di contabilità).
- Con riferimento alla gestione delle entrate degli enti locali è corretto l'accertamento di somme ove non si siano perfezionate le condizioni per portare i crediti a conoscenza dei terzi nei modi che si rendono necessari per avere titolo alla loro riscossione? No, non è corretto e non rispetta il principio della veridicità.
- Con riferimento alla gestione delle entrate degli enti locali, in base a quale principio l'accertamento è obbligatorio ogni qual volta sia sorto, per l'ente, un diritto a riscuotere una determinata somma di danaro in virtù di leggi, decreti, regolamenti, o altri titoli? In base al principio di universalità.
- Con riferimento alla gestione delle entrate dell'ente locale può farsi luogo ad accertamento in assenza del titolo giuridico che supporta il credito? No, non può farsi luogo ad alcun accertamento, in mancanza dei requisiti previsti al comma 1 dell'art. 179 del Tuel.
- Con riferimento alla relazione previsionale e programmatica di cui all'art. 170 del Tuel le finalità individuate all'interno dei programmi e degli eventuali progetti costituiscono indirizzo vincolante per i successivi atti di programmazione? Si, in applicazione del principio della coerenza tra i documenti del sistema di bilancio.
- Con riferimento all'atto di impegno di una spesa, chi deve assicurare nell'ente locale, la verifica della coerenza dell'operazione con il sistema delle poste di bilancio che l'autorizzano nonché della legittimità nei riguardi della corretta applicazione delle norme dell'ordinamento finanziario e contabile? Il responsabile che adotta l'atto di impegno.
- Con riferimento alle aggregazioni (funzioni e servizi) previste per le spese nel bilancio annuale dei Comuni, nelle funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo sono compresi i servizi: Anagrafe, stato civile, elettorale, leva e servizio statistico.
- Con riferimento alle aggregazioni (funzioni e servizi) previste per le spese nel bilancio annuale dei Comuni, nelle funzioni relative a servizi produttivi, sono compresi i servizi: Farmacie.
- Con riferimento alle aggregazioni (funzioni e servizi) previste per le spese nel bilancio annuale dei Comuni, nelle funzioni relative alla cultura ed ai beni culturali, sono compresi i servizi: Biblioteche, musei e pinacoteche.
- Con riferimento alle aggregazioni (funzioni e servizi) previste per le spese nel bilancio annuale dei Comuni, nelle funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente, sono compresi i servizi: Edilizia residenziale pubblica locale e piani di edilizia economico-popolare.
- Con riferimento alle aggregazioni (titoli e categorie) previste per le entrate nel bilancio annuale degli enti locali, i contributi ed i trasferimenti dalla Regione per funzioni delegate confluiscono: Nel titolo II - entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, ecc., categoria 3.
- Con riferimento alle aggregazioni (titoli e categorie) previste per le entrate nel bilancio annuale degli enti locali, le tasse confluiscono: Nel titolo I - entrate tributarie, categoria 2.
- Con riferimento alle parti del rapporto di controllo, ovvero tra controllore e controllato, i controlli esercitati tra organi in posizione di reciproca autonomia necessitano di espressa previsione normativa? Si, devono trovare espressa previsione normativa nel dettato costituzionale, ovvero in altra norma di legge basata su un referente costituzionale.
- Con riferimento alle parti del rapporto di controllo, ovvero tra controllore e controllato, indicare quale affermazione è corretta. In caso di rapporto di subordinazione l'esplicazione di un'attività di controllo è un potere necessario che l'organo sovraordinato può esercitare e che gli consente di annullare, modificare o revocare le determinazioni dell'ente subordinato, di vigilare sull'organizzazione e sulla gestione degli uffici, di ottenere informazioni su operato e risultati, nonché di sanzionare comportamenti illegittimi o negligenti tenuti dai soggetti titolari di organi ed uffici.
- Con riferimento alle parti del rapporto di controllo, ovvero tra controllore e controllato, indicare quale affermazione è corretta. I controlli esercitati nelle relazioni equiparate, necessitano sempre di una espressa previsione normativa.
- Con riferimento allo scioglimento e sospensione del Consiglio comunale, in caso di mancata approvazione del bilancio, a seguito della soppressione del Co.Re.Co. prevista dalla riforma costituzionale del 2001, cosa ha stabilito il D.L. n. 13/2002, soluzione che è stata reiterata anno per anno? Ha stabilito che l'individuazione dell'organo in sostituzione del Co.Re.Co. sia rimessa allo Statuto dell'ente e che lo Statuto disciplini le modalità di nomina del Commissario; in caso di inerzia provvede il Prefetto.
- Considerando in particolare la realtà in cui l'ente locale si trova ad operare, quale delle seguenti non è una caratteristica auspicabile del sistema di contabilità analitica? Deve essere molto spinto e strutturato, alla stregua delle aziende private.
- Considerando la realtà in cui l'ente locale si trova ad operare e che influenza l'impostazione ed il funzionamento del sistema di contabilità analitica, quale delle seguenti rappresenta una specificità aziendale tipica degli enti locali? Prestazioni spesso personalizzate e non immagazzinabili.
- Considerando la realtà in cui l'ente locale si trova ad operare e che influenza l'impostazione ed il funzionamento del sistema di contabilità analitica, quale delle seguenti rappresenta una specificità aziendale tipica degli enti locali? Diversa significatività dei concetti di investimento, di patrimonio, di durabilità.
- Considerando la realtà in cui l'ente locale si trova ad operare e che influenza l'impostazione ed il funzionamento del sistema di contabilità analitica, quale delle seguenti rappresenta una specificità aziendale tipica degli enti locali? Necessità di allargare il concetto di economicità alle considerazioni di variabili qualitative e sociali.
- Considerando la realtà in cui l'ente locale si trova ad operare e che influenza l'impostazione ed il funzionamento del sistema di contabilità analitica, quale delle seguenti rappresenta una specificità aziendale tipica degli enti locali? Difficoltà a standardizzare i processi.
- Considerando la realtà in cui l'ente locale si trova ad operare e che influenza l'impostazione ed il funzionamento del sistema di contabilità analitica, quale delle seguenti rappresenta una specificità aziendale tipica degli enti locali? Difficoltà di interpretare in senso originario i concetti di ricavo e di reddito e di utilizzo delle classiche analisi di efficienza economico-produttiva.
- Considerando la realtà in cui l'ente locale si trova ad operare e che influenza l'impostazione ed il funzionamento del sistema di contabilità analitica, quale delle seguenti rappresenta una specificità aziendale tipica degli enti locali? Marginalità degli scambi di mercato e dei "meccanismi di autorigenerazione" delle risorse consumate.
- Considerando la realtà in cui l'ente locale si trova ad operare e che influenza l'impostazione ed il funzionamento del sistema di contabilità analitica, quale delle seguenti rappresenta una specificità aziendale tipica degli enti locali? Non sempre il concetto di costo si riferisce al consumo di un fattore produttivo (vedi erogazione contributi).
- Considerando la realtà in cui l'ente locale si trova ad operare e che influenza l'impostazione ed il funzionamento del sistema di contabilità analitica, quale delle seguenti rappresenta una specificità aziendale tipica degli enti locali? Centralità dell'elemento umano.
- Considerando la realtà in cui l'ente locale si trova ad operare e che influenza l'impostazione ed il funzionamento del sistema di contabilità analitica, quale delle seguenti rappresenta una specificità aziendale tipica degli enti locali? Struttura organizzativa influenzata da aspetti istituzionali.
- Cosa dispone l'art. 161 del Tuel con riferimento alle certificazioni di bilancio? La mancata presentazione di un certificato comporta la sospensione dell'ultima rata del contributo ordinario dell'anno nel quale avviene l'inadempienza.
- Cosa dispone l'art. 161 del Tuel con riferimento alle certificazioni di bilancio? Le certificazioni sono firmate dal segretario, dal responsabile del servizio finanziario e dall'organo di revisione economico-finanziario.
- Cosa dispone l'art. 161 del Tuel con riferimento alle certificazioni di bilancio? Gli enti locali sono tenuti a redigere apposite certificazioni sui principali dati del bilancio di previsione e del rendiconto.
- Cosa è il "referto del controllo di gestione" degli enti locali (art. 198 Tuel)? La relazione predisposta dai soggetti preposti al controllo ai fini della verifica dello stato di attuazione degli obiettivi programmati e di fornire gli elementi necessari ai processi di valutazione.
- Costituiscono componenti negativi del conto economico (art. 229 Tuel): Le minusvalenze da alienazioni.
- Costituiscono componenti negativi del conto economico (art. 229 Tuel): Gli ammortamenti e insussistenze dell'attivo.
- Costituiscono componenti positivi del conto economico (art. 229 Tuel): Le sopravvenienze attive.
- Costituiscono oggetto della contabilità analitica: Costi, ricavi o proventi, risultati economici di breve periodo.