Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e controllo di gestione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A livello di predisposizione del Peg è possibile individuare alcuni modelli fondamentali (Top-down, Bottom-up, ecc.), nel modello Bottom-up: I dirigenti definiscono in sostanziale autonomia gli obiettivi da perseguire e le risorse da impiegare.
- A livello di predisposizione del Peg è possibile individuare alcuni modelli fondamentali (Top-down, Bottom-up, ecc.), nel modello Negoziato: Gli organi politici, con il supporto della direzione generale e del servizio finanziario definiscono le linee generali di programmazione e il quadro dei vincoli finanziari, i dirigenti propongono obiettivi e chiedono risorse.
- A livello di predisposizione del Peg è possibile individuare alcuni modelli fondamentali (Top-down, Bottom-up, ecc.), nel modello Top-down: Gli organi politici ed eventualmente la direzione generale assegnano dall'alto gli obiettivi e le risorse ai dirigenti.
- A livello di predisposizione del Peg è possibile individuare alcuni modelli fondamentali (Top-down, Bottom-up, ecc.). Come è denominato il modello in cui gli organi politici ed eventualmente la direzione generale assegnano dall'alto gli obiettivi e le risorse ai dirigenti? Top-down.
- A livello di predisposizione del Peg è possibile individuare alcuni modelli fondamentali (Top-down, Bottom-up, ecc.). Come è denominato il modello in cui gli organi politici, con il supporto della direzione generale e del servizio finanziario definiscono le linee generali di programmazione e il quadro dei vincoli finanziari, i dirigenti propongono obiettivi e chiedono risorse? Negoziato.
- A livello di predisposizione del Peg è possibile individuare alcuni modelli fondamentali (Top-down, Bottom-up, ecc.). Come è denominato il modello in cui i dirigenti definiscono in sostanziale autonomia gli obiettivi da perseguire e le risorse da impiegare? Bottom-up.
- A norma del disposto di cui al comma 2, art. 159 del Tuel non sono soggette ad esecuzione forzata le somme di competenza degli enti locali destinate: Al pagamento delle rate di mutui scadenti nel semestre in corso.
- A norma del disposto di cui al comma 2, art. 159 del Tuel non sono soggette ad esecuzione forzata le somme di competenza degli enti locali destinate: All'espletamento dei servizi locali indispensabili.
- A norma del disposto di cui al comma 3, art. 236 del Tuel, i componenti degli organi di revisione contabile possono assumere incarichi o consulenza presso l'ente locale o presso organismi o istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo o vigilanza dello stesso? No, lo esclude espressamente l'art. 236 del Tuel.
- A norma del disposto di cui all'art. 141 del Tuel i Consiglieri comunali cessati dalla carica per effetto dello scioglimento del Consiglio: Possono conservare gli incarichi esterni a loro eventualmente attribuiti (cariche presso enti o istituzioni diverse dal Comune) fino alla nomina dei successori.
- A norma del disposto di cui all'art. 15 del D.Lgs. n. 150/2009 - c.d. Decreto Brunetta - l'organo di indirizzo politico-amministrativo di ciascuna amministrazione, in particolare: Definisce in collaborazione con i vertici dell'amministrazione il Piano della performance e la Relazione sulla performance.
- A norma del disposto di cui all'art. 153 del Tuel come sono disciplinate le segnalazioni obbligatorie dei fatti e delle valutazioni del responsabile finanziario al legale rappresentante dell'ente, al consiglio dell'ente nella persona del suo presidente, al segretario ed all'organo di revisione ove si rilevi che la gestione delle entrate o delle spese correnti evidenzi il costituirsi di situazioni - non compensabili da maggiori entrate o minori spese - tali da pregiudicare gli equilibri del bilancio? Con il regolamento di contabilità.
- A norma del disposto di cui all'art. 153 del Tuel è consentito stipulare convenzioni tra enti locali per assicurare il servizio finanziario? Si, è consentito stipulare apposite convenzioni tra gli enti per assicurare il servizio a mezzo di strutture comuni.
- A norma del disposto di cui all'art. 154 del Tuel a quale organo è affidato il compito di adottare iniziative di divulgazione e di approfondimento finalizzate ad agevolare l'applicazione ed il recepimento delle norme per gli enti locali? Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali.
- A norma del disposto di cui all'art. 154 del Tuel a quale organo è affidato il compito di promuovere la corretta gestione delle risorse finanziarie, strumentali ed umane per gli enti locali? Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali.
- A norma del disposto di cui all'art. 154 del Tuel a quale organo è affidato il compito di promuovere la salvaguardia degli equilibri di bilancio, l'applicazione dei princìpi contabili e la congruità degli strumenti applicativi per gli enti locali? Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali.
- A norma del disposto di cui all'art. 154 del Tuel a quale organo è affidato il compito di promuovere la sperimentazione di nuovi modelli contabili per gli enti locali? Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali.
- A norma del disposto di cui all'art. 154 del Tuel, chi nomina i componenti dell'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali? Il Ministro dell'interno con proprio decreto.
- A norma del disposto di cui all'art. 155 del Tuel quale organo propone al Ministro dell'interno l'adozione delle misure necessarie per il risanamento dell'ente locale, a seguito del ricostituirsi di disavanzo di amministrazione o insorgenza di debiti fuori bilancio non ripianabili con i normali mezzi o mancato rispetto delle prescrizioni poste a carico dell'ente, ai sensi dell'art. 268? Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali.
- A norma del disposto di cui all'art. 155 del Tuel quale organo propone al Ministro dell'interno misure straordinarie per il pagamento della massa passiva in caso di insufficienza delle risorse disponibili, ai sensi dell'art. 256, comma 12? Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali.
- A norma del disposto di cui all'art. 155 del Tuel quale organo rende parere al Ministro dell'interno sul provvedimento di approvazione o diniego del piano di estinzione delle passività, ai sensi dell'art. 256, comma 7? Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali.
- A norma del disposto di cui all'art. 155 del Tuel quale organo rende parere in merito all'assunzione del mutuo con la Cassa depositi e prestiti da parte dell'ente locale, ai sensi dell'art. 255, comma 5? Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali.
- A norma del disposto di cui all'art. 155 del Tuel quale organo svolge controllo centrale, da esercitare prioritariamente in relazione alla verifica della compatibilità finanziaria, sulle dotazioni organiche e sui provvedimenti di assunzione di personale degli enti dissestati e degli enti strutturalmente deficitari, ai sensi dell'art. 243? Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali.
- A norma del disposto di cui all'art. 159 del Tuel, sono soggette ad esecuzione forzata le somme di competenza degli enti locali destinate al pagamento delle rate di mutui e di prestiti obbligazionari scadenti nel semestre in corso? No, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio.
- A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel come sono stabilite le modalità per la struttura, la redazione e la presentazione delle certificazioni di bilancio? Sono stabilite con decreto del Ministro dell'interno.
- A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel oltre al segretario e al responsabile del servizio finanziario chi deve firmare la certificazione del conto del bilancio? Organo di revisione economico-finanziario.
- A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel quale organo tra l'altro deve firmare la certificazione del bilancio di previsione? Segretario dell'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel quale organo tra l'altro deve firmare la certificazione del conto del bilancio? Responsabile del servizio finanziario.
- A norma del disposto di cui all'art. 161 del Tuel, cosa comporta la mancata presentazione della certificazione di bilancio? Comporta la sospensione dell'ultima rata del contributo ordinario dell'anno nel quale avviene l'inadempienza.
- A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, le entrate e le spese relative ai servizi per conto terzi costituiscono: Al tempo stesso un debito e un credito per l'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, le entrate e le spese relative ai servizi per conto terzi: Costituiscono al tempo stesso un debito e un credito per l'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, le entrate relative ai servizi per conto terzi: Costituiscono al tempo stesso un debito e un credito per l'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, le entrate relative ai servizi per conto terzi: Sono ordinate esclusivamente in capitoli.
- A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, le spese relative ai servizi per conto terzi: Sono ordinate esclusivamente in capitoli.
- A norma del disposto di cui all'art. 168 del Tuel, le spese relative ai servizi per conto terzi: Costituiscono al tempo stesso un debito e un credito per l'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 172 del Tuel, quale dei seguenti documenti contabili costituisce "allegato" al bilancio di previsione? Il programma triennale dei lavori pubblici.
- A norma del disposto di cui all'art. 174 del Tuel da chi viene predisposto e da chi viene approvato il bilancio annuale di previsione? E' predisposto dall'organo esecutivo ed è approvato dall'organo consiliare.
- A norma del disposto di cui all'art. 175 del Tuel sulle variazioni al bilancio di previsione, sono consentiti gli spostamenti di dotazioni dai capitoli iscritti nei servizi per conto di terzi in favore di altre parti del bilancio? No, sono vietati.
- A norma del disposto di cui all'art. 175 del Tuel sulle variazioni al bilancio di previsione, sono consentiti gli spostamenti di somme tra residui e competenza? No, sono vietati.
- A norma del disposto di cui all'art. 175 del Tuel sulle variazioni al bilancio di previsione, sono consentiti prelievi dagli stanziamenti per gli interventi finanziati con le entrate iscritte nei titoli IV e V per aumentare gli stanziamenti per gli interventi finanziati con le entrate dei primi tre titoli? No, sono vietati.
- A norma del disposto di cui all'art. 230 del Tuel, i crediti di dubbia esigibilità devono essere stralciati dal conto del bilancio ed elencati nell'inventario? Si, al valore originario e fino al compimento dei termini di prescrizione.
- A norma del disposto di cui all'art. 230 del Tuel, i crediti inesigibili devono essere stralciati dal conto del bilancio ed elencati nell'inventario? Si, al valore originario e fino al compimento dei termini di prescrizione.
- A norma del disposto di cui all'art. 234 del Tuel entro quanto tempo dall'avvenuta esecutività della delibera di nomina i nominativi dei soggetti cui è affidato l'incarico della revisione economico-finanziaria devono essere comunicati ai propri tesorieri: Entro 20 giorni.
- A norma del disposto di cui all'art. 237 del Tuel, il collegio dei revisori deve redigere verbale delle decisioni adottate? Si, deve redigere un verbale delle riunioni, ispezioni, verifiche, determinazioni e decisioni adottate.
- A norma del disposto di cui all'art. 237 del Tuel, il collegio dei revisori deve redigere verbale delle riunioni? Si, deve redigere un verbale delle riunioni, ispezioni, verifiche, determinazioni e decisioni adottate.
- A norma del disposto di cui all'art. 237 del Tuel, il collegio dei revisori è validamente costituito: Anche nel caso in cui siano presenti solo due componenti.
- A norma del disposto di cui all'art. 237 del Tuel, quando il collegio dei revisori adotta una decisione: Deve obbligatoriamente redigere un verbale.
- A norma del disposto di cui all'art. 237 del Tuel, quando il collegio dei revisori assume una determinazione: Deve obbligatoriamente redigere un verbale.
- A norma del disposto di cui all'art. 239 del Tuel, chi trasmette all'organo di revisione economico-finanziaria le attestazioni di assenza di copertura finanziaria in ordine alle delibere di impegno di spesa? Il responsabile del servizio finanziario.
- A norma del disposto di cui all'art. 239 del Tuel, l'organo di revisione economico-finanziaria può partecipare all'assemblea dell'organo consiliare per l'approvazione del bilancio di previsione? Si, può partecipare sia all'assemblea per l'approvazione del bilancio di previsione sia del rendiconto di gestione.
- A norma del disposto di cui all'art. 239 del Tuel, quale funzione è svolta dall'organo di revisione dell'ente? Vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente all'attività contrattuale dell'ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 239 del Tuel, quale funzione è svolta dall'organo di revisione dell'ente? Referto all'organo consiliare su gravi irregolarità di gestione, con contestuale denuncia ai competenti organi giurisdizionali ove si configurino ipotesi di responsabilità.
- A norma del disposto di cui all'art. 239 del Tuel, quale funzione è svolta dall'organo di revisione dell'ente? Relazione sulla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto della gestione e sullo schema di rendiconto.
- A norma del disposto di cui all'art. 240 del Tuel, i revisori dell'ente locale devono conservare la riservatezza sui fatti e documenti di cui hanno conoscenza per ragioni d'ufficio? Si, lo prevede espressamente il suddetto articolo.
- A norma del disposto di cui all'art. 240 del Tuel, i revisori dell'ente locale rispondono della veridicità delle loro attestazioni? Si, lo prevede espressamente il suddetto articolo e adempiono ai loro doveri con la diligenza del mandatario.
- A norma dell'art. 171 del Tuel gli stanziamenti previsti nel bilancio pluriennale, che per il primo anno coincidono con quelli del bilancio annuale di competenza, hanno carattere autorizzatorio? Si, hanno carattere autorizzatorio, costituendo limite agli impegni di spesa, e sono aggiornati annualmente in sede di approvazione del bilancio di previsione.
- A norma dell'art. 197 del Tuel il controllo di gestione consta di almeno tre fasi, è riferibile alla prima fase: La predisposizione di un piano dettagliato di obiettivi.
- A norma dell'art. 197 del Tuel il controllo di gestione consta di almeno tre fasi, è riferibile alla seconda fase: La rilevazione dei dati relativi ai costi ed ai proventi nonché rilevazione dei risultati raggiunti.
- A norma dell'art. 197 del Tuel il controllo di gestione consta di almeno tre fasi, è riferibile alla terza fase: La valutazione dei dati relativi a costi, proventi e risultati raggiunti, in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa.
- A norma dell'art. 197 del Tuel il controllo di gestione è svolto con la periodicità: Indicata dal regolamento di contabilità dell'ente.
- A norma dell'art. 197 del Tuel il controllo di gestione è svolto in riferimento ai singoli servizi e centri di costo, ove previsti, verificando in maniera complessiva e per ciascun servizio i mezzi finanziari acquisiti, i costi dei singoli fattori produttivi e: I risultati qualitativi e quantitativi ottenuti.
- A norma dell'art. 197 del Tuel il controllo di gestione è svolto in riferimento ai singoli servizi e centri di costo, ove previsti, verificando in maniera complessiva e per ciascun servizio: I mezzi finanziari acquisiti, i costi dei singoli fattori produttivi, i risultati qualitativi e quantitativi ottenuti.
- A norma dell'art. 197 del Tuel il controllo di gestione: Ha per oggetto l'intera attività amministrativa e gestionale dell'ente ed è svolto con una cadenza periodica definita dal regolamento di contabilità dell'ente stesso.
- A norma dell'art. 197 del Tuel la verifica dell'efficacia, dell'efficienza e dell'economicità dell'azione amministrativa è svolta: Rapportando le risorse acquisite ed i costi dei servizi, ove possibile per unità di prodotto, ai dati risultanti dal rapporto annuale sui parametri gestionali dei servizi degli enti locali pubblicato dal Ministero dell'interno.
- A norma di quanto dispone l'art. 163 del Tuel, nell'esercizio provvisorio, è possibile impegnare per intero obbligazioni contrattuali non frazionabili, quali premi assicurativi? Si, durante l'esercizio provvisorio è possibile impegnare per intero obbligazioni contrattuali non frazionabili e le altre tipologie di spesa tassativamente regolate dalla legge.
- A norma di quanto dispone l'art. 164 del Tuel, in sede di predisposizione del bilancio di previsione annuale chi assicura idoneo finanziamento agli impegni pluriennali assunti nel corso degli esercizi precedenti? Il consiglio dell'ente.
- A norma di quanto dispone l'art. 175 del Tuel le variazioni al bilancio possono essere adottate dall'organo esecutivo in via d'urgenza? Si, le variazioni al bilancio possono essere adottate dall'organo esecutivo in via d'urgenza, salvo ratifica, a pena di decadenza, da parte dell'organo consiliare entro i 60 giorni seguenti e comunque entro il 31 dicembre dell'anno in corso se a tale data non sia scaduto il predetto termine.
- A quale delle seguenti tipologie appartengono gli indicatori che valutano il grado di raggiungimento dell'obiettivo che l'azione si propone di conseguire (rappresentano l'esito più immediato del programma di spesa)? Indicatori di risultato.
- A quale delle seguenti tipologie appartengono gli indicatori di natura fisica che individuano il grado di attuazione degli interventi programmati? Indicatori di realizzazione fisica.
- A quale delle seguenti tipologie appartengono gli indicatori utilizzati per determinare l'avanzamento finanziario dell'intervento e/o le risorse utilizzate, generalmente impiegati per misurare la spesa sostenuta per completare un'azione? Indicatori di realizzazione finanziaria.
- Affinché il controllo di gestione esplichi le sue funzioni, l'amministrazione deve prioritariamente individuare gli indicatori di misurazione? Si, al fine del controllo di gestione l'amministrazione prioritariamente deve individuare le unità operative oggetto del controllo, il processo di pianificazione, i prodotti e finalità dell'azione amministrativa, le modalità di rilevazione e ripartizione di costi e gli indicatori di misurazione.
- Affinché il controllo di gestione esplichi le sue funzioni, l'amministrazione deve prioritariamente individuare i prodotti e finalità dell'azione amministrativa? Si, al fine del controllo di gestione l'amministrazione prioritariamente deve individuare le unità operative oggetto del controllo, il processo di pianificazione, i prodotti e finalità dell'azione amministrativa, le modalità di rilevazione e ripartizione di costi e gli indicatori di misurazione.
- Affinché il controllo di gestione esplichi le sue funzioni, l'amministrazione deve prioritariamente individuare il processo di pianificazione? Si, al fine del controllo di gestione l'amministrazione prioritariamente deve individuare le unità operative oggetto del controllo, il processo di pianificazione, i prodotti e finalità dell'azione amministrativa, le modalità di rilevazione e ripartizione di costi e gli indicatori di misurazione.
- Affinché il controllo di gestione esplichi le sue funzioni, l'amministrazione deve prioritariamente individuare le modalità di rilevazione e ripartizione di costi? Si, al fine del controllo di gestione l'amministrazione prioritariamente deve individuare le unità operative oggetto del controllo, il processo di pianificazione, i prodotti e finalità dell'azione amministrativa, le modalità di rilevazione e ripartizione di costi e gli indicatori di misurazione.
- Affinché il controllo di gestione esplichi le sue funzioni, l'amministrazione deve prioritariamente individuare le unità operative oggetto del controllo? Si, al fine del controllo di gestione l'amministrazione prioritariamente deve individuare le unità operative oggetto del controllo, il processo di pianificazione, i prodotti e finalità dell'azione amministrativa, le modalità di rilevazione e ripartizione di costi e gli indicatori di misurazione.
- Agli enti locali è affidata (art. 147 Tuel) l'organizzazione dei controlli interni: Anche in deroga ai principi di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 286/1999, in modo particolare per quanto concerne le integrazioni e le complementarietà degli organi preposti a ciascuna delle tipologie di controllo previste.
- Ai sensi dell'art. 147 del Tuel (Tipologia dei controlli interni) gli enti locali, nell'ambito della loro autonomia normativa ed organizzativa, individuano strumenti e metodologie adeguati a garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa attraverso: Il controllo di regolarità amministrativa e contabile.
- Ai sensi dell'art. 147 del Tuel (Tipologia dei controlli interni) gli enti locali, nell'ambito della loro autonomia normativa ed organizzativa, individuano strumenti e metodologie adeguati a valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti. Ciò allo scopo di realizzare: La valutazione ed il controllo strategico.
- Ai sensi dell'art. 147 del Tuel (Tipologia dei controlli interni) gli enti locali, nell'ambito della loro autonomia normativa ed organizzativa, individuano strumenti e metodologie adeguati, tra l'altro, a realizzare il controllo strategico, avente lo scopo di: Valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
- Ai sensi dell'art. 147 del Tuel gli enti locali, nell'ambito della loro autonomia normativa ed organizzativa, individuano strumenti e metodologie adeguati, tra l'altro, a realizzare il controllo di regolarità amministrativa e contabile, ossia: Assicurare la legittimità e la correttezza dell'azione amministrativa.
- Ai sensi dell'art. 196 del D.Lgs. 267/2000, gli enti locali applicano il controllo di gestione: Secondo le modalità stabilite dal titolo III, parte seconda, del suddetto decreto, dai propri Statuti e regolamenti di contabilità.
- Ai sensi dell'art. 197 del Tuel il controllo di gestione si articola (nell'ordine): Nelle tre fasi di programmazione, rilevazione e confronto tra obiettivi e risultati.
- Ai sensi dell'art. 197 del Tuel il controllo di gestione si articola almeno in: Tre fasi.
- Approvazione, autorizzazione, omologazione, annullamento d'ufficio in sede di controllo. Indicare quale affermazione sui citati atti di controllo è corretta. L'annullamento d'ufficio in sede di controllo è un atto dovuto, diversamente dall'annullamento in sede di autotutela, in presenza di un vizio di legittimità inficiante l'atto controllato ed è sottoposto a termine puntuale di decadenza.