>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Secondo le disposizioni di cui al primo comma dell'art. 45 del D.Lgs. n. 165/2001 il trattamento economico fondamentale ed accessorio è definito con provvedimento del responsabile della pubblica amministrazione nella quale il dipendente lavora. Quanto affermato è Vero o Falso?   Falso, il trattamento economico fondamentale ed accessorio è definito dai contratti collettivi.
Secondo le disposizioni di cui al terzo comma dell'art. 45 del D.Lgs. n. 165/2001 il trattamento economico accessorio collegato alla performance individuale è definito dai contratti collettivi. Quanto affermato è Vero o Falso?   Vero, i contratti collettivi, in coerenza con le disposizioni vigenti, definiscono anche il trattamento economico accessorio collegato alla performance individuale.
Si completi correttamente la seguente frase sulla base di quanto dispone l'art. 1, l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità". La responsabilità è personale e limitata:   Ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
Si indichi per quale materia, a seguito delle modifiche apportate all'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001 dal "Decreto Brunetta" è consentita la contrattazione collettiva negli esclusivi limiti previsti dalle norme di legge.   Valutazione delle prestazioni ai fini delle progressioni economiche.
Si indichi per quale materia, a seguito delle modifiche apportate all'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001 dal "Decreto Brunetta" è consentita la contrattazione collettiva negli esclusivi limiti previsti dalle norme di legge.   Valutazione delle prestazioni ai fini della mobilità e delle progressioni economiche.
Si indichi per quale materia, a seguito delle modifiche apportate all'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001 dal "Decreto Brunetta" è consentita la contrattazione collettiva.   Diritti e obblighi direttamente pertinenti al rapporto di lavoro.
Sia l'aspettativa che il collocamento in disponibilità comportano la sospensione dell'obbligo della prestazione lavorativa. Nel pubblico impiego può essere concessa l'aspettativa per comprovati motivi personali o di famiglia?   Si, nei casi e nei modi previsti dalla legge.
Sono esclusi dall'obbligo del rispetto delle fasce di reperibilità di cui al D.M. n. 206/2009:   I dipendenti con stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta.
Sono esclusi dall'obbligo della reperibilità i dipendenti delle pubbliche amministrazioni assenti per malattia (D.M. n. 206/2009):   Nei confronti dei quali è stata già effettuata la visita fiscale per il periodo di prognosi indicato nel certificato.
Sulle disposizioni di cui all'art. 53 D.Lgs. n. 165/2001 (Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi), il Dipartimento della funzione pubblica può disporre verifiche?   Si, per il tramite dell'Ispettorato per la funzione pubblica che opera d'intesa con i Servizi ispettivi di finanza pubblica del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Sussiste per le pubbliche amministrazioni un obbligo generale di adottare tutte le misure per attuare le direttive dell'Unione europea in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni ed alla violenza morale o psichica?   Si, lo prevede espressamente l'art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001, sulla base di quanto disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica.
Svolgere le attività di organizzazione e gestione del personale e di gestione dei rapporti sindacali e di lavoro è una funzione che l'art. 16 del T.U. del pubblico impiego attribuisce:   Ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali dell'amministrazione.