>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle P.A.

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi definisce il Codice di comportamento dei dipendenti delle P.A., anche in relazione alle necessarie misure organizzative da adottare al fine di assicurare la qualità dei servizi che le stesse amministrazioni rendono ai cittadini?   Il Dipartimento della funzione pubblica, sentite le confederazioni sindacali rappresentative.
Come sono adottate dalle pubbliche amministrazioni le determinazioni relative all'avvio di procedure di reclutamento di personale (art. 35 D.Lgs. n. 165/2001)?   Sulla base della programmazione triennale del fabbisogno di personale.
Con il D.M. 18 dicembre 2009, n. 206:   Sono state fissate le nuove fasce orarie di reperibilità per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni assenti per malattia.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 32 del D.Lgs. n. 165/2001 sullo scambio di funzionari appartenenti a Paesi diversi e temporaneo servizio all'estero è corretto affermare che:   Il personale che presta temporaneo servizio all'estero resta a tutti gli effetti dipendente dell'amministrazione di appartenenza.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 32 del D.Lgs. n. 165/2001 sullo scambio di funzionari appartenenti a Paesi diversi e temporaneo servizio all'estero, il personale che presta temporaneo servizio all'estero resta a tutti gli effetti dipendente dell'amministrazione di appartenenza?   Si, resta a tutti gli effetti dipendente dell'amministrazione di appartenenza.
Con riferimento a quanto dispone l'art. 55-septies (controlli sulle assenze) chi deve curare l'osservanza delle disposizioni, in particolare al fine di prevenire o contrastare, nell'interesse della funzionalità dell'ufficio, le condotte assenteistiche?   Il responsabile della struttura in cui il dipendente lavora nonché il dirigente eventualmente preposto all'amministrazione generale del personale, secondo le rispettive competenze.
Con riferimento a quanto prevede il D.Lgs. n. 165/2001, la contrattazione collettiva può istituire procedure di impugnazione dei provvedimenti disciplinari?   No, salva la facoltà di disciplinare mediante i contratti collettivi procedure di conciliazione non obbligatoria.
Con riferimento a quanto prevede l'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 i compensi derivati dalla utilizzazione economica da parte dell'autore o inventore di opere dell'ingegno e di invenzioni industriali costituiscono incompatibilità?   No, non costituiscono incompatibilità.
Con riferimento ai danni erariali, la giurisprudenza più recente della Corte dei Conti distingue: danno da "tangente", danno c.d. da disservizio, danno all'immagine della P.A., danno erariale da mobbing. Il danno da tangente:   E' quanto meno pari alla tangente, ferma restando la possibilità di una diversa e più ampia quantificazione del danno stesso.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il debito si trasmette agli eredi secondo le leggi vigenti nei casi di illecito arricchimento del dante causa e di conseguente indebito arricchimento degli eredi stessi.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica è personale e limitata ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave, ferma restando l'insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Nel caso di atti che rientrano nella competenza propria degli uffici tecnici o amministrativi la responsabilità non si estende ai titolari degli organi politici che in buona fede li abbiano approvati ovvero ne abbiano autorizzato o consentito l'esecuzione.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto, rispondono del danno erariale i soggetti che hanno omesso o ritardato la denuncia.
Con riferimento ai giudizi di responsabilità dei funzionari e degli impiegati pubblici, l'art. 1 della l. n. 20/1994 rubricato "Azione di responsabilità" ha introdotto delle importanti novità in merito a tali giudizi. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Nel caso di deliberazioni di organi collegiali la responsabilità si imputa esclusivamente a coloro che hanno espresso voto favorevole.
Con riferimento ai permessi sindacali (art. 50 D.Lgs. n. 165/2001) cosa sono tenute a fornire le P.A. alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica?   Il numero complessivo ed i nominativi dei beneficiari dei permessi sindacali.
Con riferimento ai rapporti fra procedimento disciplinare e procedimento penale (art. 55-ter, D.Lgs. n. 165/2001) il procedimento disciplinare, che abbia ad oggetto fatti in relazione ai quali procede l'autorità giudiziaria:   E' proseguito e concluso anche in pendenza del procedimento penale.
Con riferimento ai rapporti fra procedimento disciplinare e procedimento penale (art. 55-ter, D.Lgs. n. 165/2001), se il procedimento disciplinare si conclude con l'archiviazione ed il processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna, l'autorità competente:   Riapre il procedimento disciplinare per adeguare le determinazioni conclusive all'esito del giudizio penale.
Con riferimento al passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse cosa dispone l'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001?   Che il trasferimento è disposto, nei limiti dei posti vacanti, con inquadramento nell'area funzionale e posizione economica corrispondente a quella posseduta presso le amministrazioni di provenienza.
Con riferimento al passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse cosa dispone l'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001?   Che il trasferimento può essere disposto anche se la vacanza sia presente in area diversa da quella di inquadramento.
Con riferimento al passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse cosa dispone l'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001?   Che con decreto sono disposte le misure per agevolare i processi di mobilità, anche volontaria, per garantire l'esercizio delle funzioni istituzionali da parte delle amministrazioni che presentano carenze di organico.
Con riferimento al passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse cosa dispone l'art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001?   Che le pubbliche amministrazioni, per motivate esigenze organizzative, risultanti dai documenti di programmazione, possono utilizzare in assegnazione temporanea, con le modalità previste dai rispettivi ordinamenti, personale di altre amministrazioni per un periodo non superiore a tre anni.
Con riferimento al personale dipendente collocato in aspettativa, in quanto chiamato a ricoprire una funzione pubblica elettiva, ovvero per motivi sindacali (art. 50 D.Lgs. n. 165/2001), cosa sono tenute a fornire le P.A. alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica?   Gli elenchi nominativi, suddivisi per qualifica.
Con riferimento alla contrattazione collettiva quali documenti devono essere redatti dalle P.A. a corredo di ogni contratto integrativo (art. 40, D.Lgs. n. 165/2001)?   Relazione tecnico-finanziaria e Relazione illustrativa.
Con riferimento alla contrattazione collettiva, a chi si rivolge l'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001 quando prevede l'obbligo di redigere una relazione tecnico-finanziaria e una relazione illustrativa a corredo di ogni contratto integrativo?   Pubblica amministrazione.
Con riferimento alla gestione del personale in disponibilità, l'art. 34 del D.Lgs. n. 165/2001 dispone tra l'altro che:   I contratti collettivi nazionali possono riservare appositi fondi per la riqualificazione professionale del personale trasferito o collocato in disponibilità e per favorire forme di incentivazione alla ricollocazione del personale, in particolare mediante mobilità volontaria.
Con riferimento alla gestione del personale in disponibilità, l'art. 34 del D.Lgs. n. 165/2001 dispone tra l'altro che:   Per gli enti pubblici territoriali le economie derivanti dalla minore spesa per effetto del collocamento in disponibilità restano a disposizione del loro bilancio e possono essere utilizzate per la formazione e la riqualificazione del personale nell'esercizio successivo.
Con riferimento alla gestione del personale in disponibilità, l'art. 34 del D.Lgs. n. 165/2001 dispone tra l'altro che:   Gli oneri sociali relativi alla retribuzione goduta al momento del collocamento in disponibilità sono corrisposti dall'amministrazione di appartenenza all'ente previdenziale di riferimento per tutto il periodo della disponibilità.
Con riferimento alla gestione del personale in disponibilità, l'art. 34 del D.Lgs. n. 165/2001 dispone tra l'altro che:   Sono fatte salve le procedure di cui al D.Lgs. n. 267/2000, relative al collocamento in disponibilità presso gli enti che hanno dichiarato il dissesto.
Con riferimento alla gestione del personale in disponibilità, l'art. 34 del D.Lgs. n. 165/2001 dispone tra l'altro che:   Il personale in disponibilità è iscritto in appositi elenchi secondo l'ordine cronologico di sospensione del relativo rapporto di lavoro.
Con riferimento alla graduatoria per le valutazioni individuali del personale, quale percentuale di personale è prevista per la fascia di merito bassa (art. 19, D.Lgs. n. 150/2009)?   Il 25%.
Con riferimento alla trasparenza e rendicontazione delle performance (art. 11 D.Lgs. n. 150/2009), le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative?   Si, redatti in conformità al vigente modello europeo.
Con riferimento alla trasparenza e rendicontazione delle performance (art. 11 D.Lgs. n. 150/2009), le amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale l'ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati?   Si, nonché l'ammontare dei premi effettivamente distribuiti.
Con riferimento alla trasparenza e rendicontazione delle performance, cosa comporta il mancato assolvimento degli obblighi di pubblicazione dei nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (art. 11 D.Lgs n. 150/2009)?   Il divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti.
Con riferimento alla trasparenza e rendicontazione delle performance, cosa comporta la mancata adozione e realizzazione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità (art. 11 D.Lgs n. 150/2009)?   Il divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti preposti agli uffici coinvolti.
Con riferimento all'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 (Forme e termini del procedimento disciplinare), è corretto affermare che:   Prima dell'applicazione della sanzione disciplinare il dipendente deve essere sentito a sua difesa con l'eventuale assistenza di un procuratore ovvero di un rappresentante dell'associazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato.
Con riferimento all'art. 55-bis del D.Lgs. n. 165/2001 (Forme e termini del procedimento disciplinare), il dipendente sottoposto a procedimento disciplinare può essere assistito da un procuratore?   Si, può essere assistito da un procuratore ovvero da un rappresentante dell'associazione sindacale cui il lavoratore aderisce o conferisce mandato.
Con riferimento alle aspettative e permessi sindacali le amministrazioni pubbliche devono fornire al Dipartimento della funzione pubblica anche il numero complessivo dei beneficiari dei permessi sindacali (art. 50 D.Lgs. n. 165/2001)?   Si, devono fornire il numero complessivo dei beneficiari nonché i loro nominativi.
Con riferimento alle norme relative allo svolgimento del rapporto di pubblico impiego quale articolo della Carta costituzionale prevede per chi ricopre cariche elettive il diritto di conservare il proprio posto di lavoro e di disporre del tempo necessario per adempiere il mandato?   L'art. 51 Cost.
Con riferimento alle norme relative allo svolgimento del rapporto di pubblico impiego quale articolo della Carta costituzionale stabilisce che i funzionari e i dipendenti pubblici assumono anche una responsabilità diretta, civile, penale ed amministrativa per gli atti compiuti in violazione dei diritti?   L'art. 28 Cost.
Con riferimento alle norme relative allo svolgimento del rapporto di pubblico impiego quale articolo della Carta costituzionale stabilisce che i pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge e che nell'ordinamento di questi sono fissati le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari?   L'art. 97 Cost.
Con riferimento alle norme relative allo svolgimento del rapporto di pubblico impiego quale articolo della Carta costituzionale stabilisce che i pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione?   L'art. 97 Cost.
Con riferimento alle nuove logiche di premialità stabilite dal D.Lgs. n. 150/2009 è possibile erogare incentivi e premi collegati alla performance in assenza delle verifiche e attestazioni sui sistemi di misurazione e valutazione?   No, è vietata una discriminazione generalizzata dei compensi.
Con riferimento alle vicende modificative del rapporto di impiego presso le pubbliche amministrazioni, il comando:   Si configura nell'ipotesi in cui il lavoratore viene chiamato a rendere la propria prestazione lavorativa, eccezionale e temporanea, a beneficio di altra pubblica amministrazione.
Con riferimento alle vicende modificative del rapporto di impiego presso le pubbliche amministrazioni, il distacco:   E' una temporanea assegnazione di pubblici dipendenti a prestare servizio presso un ufficio diverso da quello nel quale risultano formalmente incaricati, spesso in attesa del definitivo trasferimento nel nuovo ufficio.
Con riferimento alle vicende modificative del rapporto di lavoro, cosa ha previsto l'art. 48 del D.Lgs. n. 150/2009 che ha aggiunto al D.Lgs. n. 165/2001 l'art. 29-bis?   La mobilità intercompartimentale.
Cosa comporta l'assegnazione del lavoratore a mansioni proprie di una qualifica superiore al di fuori delle ipotesi di cui al comma 2 dell'art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001?   E' nulla, ma al lavoratore è corrisposta la differenza di trattamento economico con la qualifica superiore. Il dirigente che ha disposto l'assegnazione risponde personalmente del maggiore onere conseguente, se ha agito con dolo o colpa grave.
Cosa dispone l'art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 con riferimento all'accesso dei posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea?   Che i cittadini degli Stati membri possono accedere ai posti di lavoro che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale.
Cosa ha previsto la l. n. 183/2010 che ha da ultimo modificato l'art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001?   Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i Comitati per le pari opportunità e i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.
Cosa prevede l'art. 52 del D.Lgs. n. 165/2001 (Disciplina delle mansioni) qualora l'utilizzazione del dipendente per mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore, sia stata disposta per sopperire a vacanze di posti in organico?   Che, immediatamente, e comunque nel termine massimo di novanta giorni dalla data in cui il dipendente è assegnato alle predette mansioni, devono essere avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti.
Costituisce titolo rilevante ai fini dell'attribuzione delle progressioni di carriera (art. 24 D.Lgs. n. 150/2009) l'essersi collocato:   Per cinque annualità anche non consecutive nella fascia di merito alta.
Costituisce titolo rilevante ai fini dell'attribuzione delle progressioni di carriera (art. 24 D.Lgs. n. 150/2009) l'essersi collocato:   Per tre anni consecutivi nella fascia di merito alta, ovvero per cinque annualità anche non consecutive nella fascia di merito alta.
Curare i rapporti con gli uffici dell'Unione europea e degli organismi internazionali nelle materie di competenza secondo le specifiche direttive dell'organo di direzione politica, sempreché tali rapporti non siano espressamente affidati ad apposito ufficio o organo è una funzione che l'art. 16 del T.U. del pubblico impiego attribuisce:   Ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali dell'amministrazione.
Curare l'attuazione dei piani, programmi e direttive generali definite all'organo di indirizzo politico-amministrativo e attribuire ai dirigenti gli incarichi e la responsabilità di specifici progetti e gestioni è una funzione che l'art. 16 del T.U. del pubblico impiego attribuisce:   Ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali dell'amministrazione.