Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale atto, tra i seguenti, è considerato direttamente applicabile dall'art. 288 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea? Il regolamento.
- Quale causa, pur comportando lo scioglimento del Consiglio comunale, non comporta il commissariamento dell'ente? Decadenza e impedimento permanente del Sindaco.
- Quale causa, pur comportando lo scioglimento del Consiglio comunale, non comporta il commissariamento dell'ente? Decesso e rimozione del Sindaco.
- Quale è la caratteristica dei provvedimenti ablativi? La produzione di due effetti: quello privativo, che consiste nella sottrazione di una facoltà o di un diritto ad un altro soggetto, quello appropriativo che consiste nell'acquisizione del bene o della facoltà al patrimonio della p.a.
- Quale fonte legislativa ha previsto l'abolizione della figura del Direttore generale prevista all'art. 108 del Tuel per i Comuni con popolazione inferiore a 100.000 abitanti? Legge 23 dicembre 2009, n. 191 (legge finanziaria 2010).
- Quale fonte legislativa stabilisce forme e modi della partecipazione degli enti locali alla formazione dei piani e programmi regionali e degli altri provvedimenti della Regione (art. 5 Tuel)? Legge regionale.
- Quale potere assegna il Tuel al Consiglio in ordine alla nomina del Sindaco dei componenti la Giunta? Nessuno. Il Consiglio prende atto della composizione della Giunta.
- Quale principio sancisce l'art. 3 del D.Lgs. n. 104/2010? La motivazione per ogni provvedimento decisorio adottato dal giudice.
- Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono al profilo funzionale degli atti discrezionali e costituiscono i limiti interni della discrezionalità, la cui mancata osservanza comporta il vizio dell'atto per eccesso di potere? La corrispondenza all'interesse pubblico, la corrispondenza alla causa del potere e il rispetto dei precetti di logica e imparzialità.
- Quali sono le cause di cessazione dalla carica di Sindaco contemplate all'art. 53 del Tuel? Scadenza del mandato, impedimento permanente, rimozione, decadenza, decesso, dimissioni.
- Qualora il Consigliere anziano sia assente o rifiuti di presiedere alla prima assemblea del neoeletto Consiglio, la presidenza è assunta, salva diversa previsione regolamentare o statutaria (art. 40 Tuel): Dal Consigliere che, nella graduatoria di anzianità, occupa il posto immediatamente successivo.
- Qualora il Sindaco sia cessato dalla carica per impedimento permanente, si ha decadenza della Giunta e si procede allo scioglimento del Consiglio; il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco. In tal caso le funzioni del Sindaco fino alle predette elezioni sono svolte: Dal Vicesindaco.
- Qualora l'amministrazione chiamata a produrre l'atto terminale possa discostarsi dal parere solo in un determinato senso o per particolari aspetti motivando in merito, i pareri sono: Obbligatori parzialmente vincolanti.
- Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell'atto di notorietà presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio il funzionario competente a ricevere la documentazione è tenuto a dare notizia all'interessato di tale irregolarità (art. 71 D.P.R. n. 445/2000)? Si, qualora le irregolarità o le omissioni non costituiscono falsità. L'interessato è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione, in mancanza il procedimento non ha seguito.
- Qualora lo richieda la tutela giuridica e la tutela dell'unità economica, e in particolare la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni? Si, il potere di sostituzione è espressamente contemplato al comma 2 dell'art. 120 Cost.
- Qualora sia espressamente stabilito dalla legge che l'amministrazione chiamata a produrre l'atto terminale non possa discostarsi dal suo contenuto, residuando solo la possibilità di non emanare il provvedimento finale, i pareri sono: Obbligatori vincolanti.
- Qualora siano adottate in via d'urgenza dalla Giunta le variazioni di bilancio (art. 42, comma 4 Tuel) esse devono essere sottoposte a ratifica del Consiglio? Si, nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza.
- Qualora, a norma del disposto di cui all'art. 49 del Tuel, siano richiesti pareri dei responsabili dei servizi in ordine alle proposte di deliberazione sottoposte alla Giunta o al Consiglio che non sia mero atto di indirizzo, i pareri devono essere inseriti nella deliberazione? Si, lo prevede espressamente il suddetto articolo.
- Quando la Costituzione non si limita a rinviare puramente e semplicemente alla legge, ma disciplina essa stessa parte della materia, si è in presenza di: Una riserva di legge rafforzata.
- Quando l'Amministrazione attua la revisione di un provvedimento che non ne comporta una totale eliminazione, pone in essere: Un provvedimento di riforma.
- Quando le pubbliche amministrazione possono agire secondo le norme di diritto privato (comma 1bis, art. 1, l. n. 241/1990)? Nell'adozione di atti di natura non autoritativa, salvo che la legge non disponga diversamente.
- Quando l'emanazione di atti sia conseguenza di false dichiarazioni o di documenti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, prodotti dall'interessato o da terzi (art. 73 D.P.R. n. 445/2000): Le Amministrazioni e i loro dipendenti sono esenti da ogni responsabilità per gli atti emanati, salvi i casi di dolo o colpa grave.
- Quando lo Statuto di una Amministrazione comunale non è approvato in sede di prima votazione, essa è ripetuta in successive sedute nelle quali è richiesta: Per due volte la maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.