Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per apportare delle modifiche allo Statuto dell'Amministrazione comunale il Tuel richiede in sede di prima votazione il voto favorevole: Dei due terzi dei consiglieri assegnati.
- Per ciò che concerne il procedimento del ricorso gerarchico (D.P.R. n. 1199/1971), indicare quale affermazione è corretta: Può essere presentato alternativamente, direttamente all'Autorità competente, mediante consegna all'ufficio, che ne rilascia ricevuta, mediante notifica a mezzo di ufficiale giudiziario ovvero mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
- Per ciò che concerne il procedimento, del ricorso gerarchico (D.P.R. n. 1199/1971) è corretto affermare che: L'autorità procedente d'ufficio o su istanza del soggetto interessato, può sospendere, per gravi motivi, l'esecuzione dell'atto impugnato.
- Per ciò che concerne il procedimento, del ricorso gerarchico (D.P.R. n. 1199/1971) è corretto affermare che: Se presentato nei termini ad un organo diverso da quello competente, ma appartenente alla medesima amministrazione, il ricorso non è dichiarato irricevibile ma viene trasmesso d'ufficio dall'organo cui è stato presentato all'organo competente.
- Per l'approvazione dello Statuto dell'Amministrazione comunale il Tuel richiede in sede di prima votazione: Il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati.
- Per le consultazioni di cui all'art. 8, comma 3 del Tuel esiste una limitazione di tipo oggettivo e temporale? Si, potendo riguardare solo materie di competenza locale e non potendosi svolgere in concomitanza con operazioni elettorali provinciali, comunali e circoscrizionali.
- Per quale dei seguenti comuni l'organo di revisione economico-finanziario, di cui all'art. 234 del Tuel, è affidato ad un solo revisore? Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti.
- Per quanto concerne gli effetti del dissenso espresso in conferenza dei servizi quale principio stabilisce art. 14quater della l.n. 241/1990 come novellato dal D.L. n. 78/2010? Che deve trattarsi un dissenso propositivo, perché deve indicare le condizioni per il suo superamento, deve essere pertinente all'oggetto della conferenza nonché congruamente motivato.
- Per quanto riguarda la nomina, l'art. 99 del Tuel stabilisce che il Segretario dell'ente: Cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del Sindaco e del Presidente della Provincia, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo Segretario.
- Possono intervenire nel procedimento amministrativo (art. 9 l.n. 241/1990): Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché' i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
- Prima della l. n. 241/1990 tutti i vizi della motivazione del provvedimento amministrativo erano ricondotti alla figura dell'eccesso di potere, non essendo previsto l'obbligo di motivazione da una disposizione di legge. Indicare quale affermazione in merito è corretta. L'insufficienza della motivazione (ovvero quando non sono indicati tutti i profili di fatto ed i motivi di diritto della decisione) costituisce vizio di violazione di legge.
- Può essere convalidato un atto amministrativo viziato da eccesso di potere per sviamento? No, in quanto non sono convalidabili i vizi rientranti nella disponibilità dell'Amministrazione.
- Può essere convalidato un atto amministrativo viziato per difetto dei presupposti? No, non può essere convalidato.