>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi adotta il provvedimento di rimozione del Presidente dell'organo consiliare qualora compia atti contrari alla Costituzione ovvero per gravi e persistenti violazioni di legge (art. 142 Tuel)?   Il Ministro dell'Interno.
Chi convoca la Conferenza Unificata di cui al comma 1 dell'art. 8 del D.Lgs. n. 281/1997?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi nel caso di riduzione dell'organo assembleare per impossibilità di surrogazione alla metà dei componenti del Consiglio (art. 141 Tuel)?   Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
Chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di Sindaco allo scadere del secondo mandato non è immediatamente rieleggibile alla medesima carica (art. 51 Tuel). In quale dei seguenti casi è ammesso un terzo mandato consecutivo?   Se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie.
Chi indica i criteri e fissa le procedure per gli atti e gli strumenti della programmazione socio-economica e della pianificazione territoriale dei Comuni e delle province rilevanti ai fini dell'attuazione dei programmi regionali (art. 5 Tuel)?   Regione.
Chi provvede alla copertura degli eventuali costi sociali dell'azienda speciale e dell'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel?   L'ente locale.
Come sono denominati i regolamenti governativi caratterizzati da una particolare forza innovativa, che si estrinseca integrando le norme legislative cui ineriscono?   Regolamenti di attuazione.
Come sono denominati i regolamenti governativi che vengono emanati in materie ancora non disciplinate da leggi o da atti aventi forza di legge e non riservate alla legge?   Regolamenti autonomi o indipendenti.
Come sono denominati i regolamenti governativi emanati per rendere più concreto il contenuto di una legge o di un decreto legislativo?   Regolamenti di esecuzione.
Come sono determinati i tempi e le modalità per la presentazione e il controllo della certificazione di cui al comma 2, art. 243 del Tuel per gli enti locali strutturalmente deficitari e per quelli dissestati?   Con decreto del Ministro dell'interno, sentita la Conferenza Stato-città e autonomie locali.
Come sono stabilite le modalità di nomina e revoca degli amministratori delle aziende speciali di cui all'art. 114 del Tuel?   Con Statuto dell'ente locale.
Con riferimento agli atti giuridici dell'Unione Europea cos'è una direttiva particolare o individuale?   Una direttiva indirizzata ad uno o ad alcuni degli Stati membri.
Con riferimento agli enti locali cosa ha previsto la legge n. 191/2009 (legge finanziaria 2010)?   La soppressione della figura del Direttore generale per i Comuni con popolazione inferiore a 100.000 abitanti.
Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l'"inoppugnabilità":   E' l'idoneità del provvedimento a divenire definitivo decorso un breve termine di decadenza per l'impugnazione.
Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi la "tipicità":   Indica che i provvedimenti sono definiti nei loro elementi costitutivi dalla legge.
Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di II grado, la proroga:   Può essere domandata da un soggetto destinatario di un provvedimento la cui efficacia è limitata nel tempo.
Con riferimento ai provvedimenti sanzionatori, la confisca è soggetta al principio di legalità?   Si, è soggetta al principio di legalità.
Con riferimento ai provvedimenti sanzionatori, la confisca:   Come gli altri provvedimenti ablatori procura un effetto privativo di un diritto o di una facoltà per il privato ed un effetto acquisitivo a favore della P.A.
Con riferimento ai requisiti alla candidatura per i Consigli indicare l'affermazione corretta (art. 56 Tuel).   I consiglieri provinciali, comunali o di circoscrizione in carica non possono candidarsi, rispettivamente, alla medesima carica in altro consiglio provinciale, comunale o circoscrizionale.
Con riferimento ai requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, è computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduto dalle singole imprese consorziate (art. 35 Codice contratti):   Il requisito dell'organico medio annuo.
Con riferimento ai requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, è computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduto dalle singole imprese consorziate il requisito (art. 35 Codice contratti):   Della disponibilità delle attrezzature e i mezzi d'opera.
Con riferimento al procedimento di contrattazione collettiva disciplinato dall'art 47 del D.Lgs. n. 165/2001, entro quanti giorni dalla trasmissione della quantificazione dei costi contrattuali, la Corte dei conti deve deliberare la compatibilità dei costi?   Entro quindici giorni.
Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la conferma:   E' una manifestazione di volontà con cui l'Amministrazione ribadisce una sua precedente determinazione.
Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la rettifica:   Consente la correzione di mere irregolarità.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida:   Presuppone un interesse pubblico alla conservazione dell'atto.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la ratifica:   Un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo, con cui viene eliminato il vizio di incompetenza relativa da parte dell'autorità astrattamente competente la quale si appropria di un atto adottato da autorità incompetente dello stesso ramo.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la ratifica:   Elimina il vizio di incompetenza relativa.
Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria:   Consente la conservazione di un provvedimento invalido mediante l'adozione sopravvenuta di atti infrapocedimentali inizialmente omessi.
Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, il mero ritiro:   Ha ad oggetto provvedimenti ancora inefficaci.
Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, l'annullamento d'ufficio (art. 21-nonies della l. n. 241/1990):   Ricorre quando viene ritirato, con efficacia retroattiva, un atto amministrativo illegittimo.
Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, l'annullamento d'ufficio (art. 21-nonies della l. n. 241/1990):   Ha efficacia retroattiva.
Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, l'annullamento d'ufficio (art. 21-nonies della l. n. 241/1990):   Rimuove ex tunc gli effetti dell'atto.
Con riferimento alla disciplina per il rilascio dei pareri, la l. n. 69/2009 ha inteso facilitare l'iter formativo del provvedimento finale anche in mancanza del parere richiesto. Il mancato rilascio del parere obbligatorio o la mancata rappresentazione di esigenze istruttorie:   Facoltizzano l'amministrazione richiedente di procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere stesso.
Con riferimento alla gestione dei flussi documentali e degli archivi, il D.P.R. n. 445/2000 fa obbligo alle amministrazioni pubbliche di provvedere a trasferire fascicoli e serie documentarie relativi a procedimenti conclusi, in un apposito archivio di deposito, costituito presso ciascuna amministrazione (art. 67 D.P.R. n. 445/2000):   Almeno una volta ogni anno.
Con riferimento alla nomina del Segretario dell'ente locale, cosa accade in caso di decesso del Capo dell'amministrazione locale (Sindaco/Presidente della Provincia)?   Cessato il mandato del capo dell'amministrazione, il Segretario cessa automaticamente dall'incarico.
Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte, dei provvedimenti amministrativi scritti, il dispositivo:   Contiene la parte precettiva nella quale è espressa la volontà dell'amministrazione e sono indicati gli effetti dell'atto.
Con riferimento alla surrogazione e supplenza dei consiglieri, chi procede alla temporanea sostituzione in caso di sospensione (art. 45 Tuel)?   Il Consiglio, nella prima adunanza successiva alla notifica del provvedimento di sospensione.
Con riferimento alle diverse nozioni di provvedimento amministrativo, secondo quale teoria il provvedimento è una manifestazione di volontà, espressione di discrezionalità amministrativa, con la quale l'amministrazione persegue finalità pubbliche?   Teoria negoziale.
Con riferimento alle forme di partecipazione popolare previste dal Tuel cosa prevede l'art. 8 al comma 5?   Rimette alle previsioni statutarie la concreta possibilità di allargare l'ambito soggettivo degli istituti e delle forme di partecipazione alla vita pubblica locale coinvolgendo i cittadini dell'Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti.
Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, chi accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari (comma 1, lett. b),art. 6 l. n. 241/1990)?   Il responsabile del procedimento.
Con riferimento alle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il responsabile del procedimento (art. 10 Codice contratti):   Formula proposte e fornisce dati e informazioni al fine della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali.
Cosa dispone l'art. 9 (non accoglimento della richiesta) del Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi (D.P.R. n. 184/2006)?   Il differimento dell'accesso è disposto ove sia sufficiente per assicurare una temporanea tutela agli interessi di cui all'art. 24, comma 6, della l. n. 241/1990, o per salvaguardare specifiche esigenze dell'amministrazione, specie nella fase preparatoria dei provvedimenti, in relazione a documenti la cui conoscenza possa compromettere il buon andamento dell'azione amministrativa.
Cosa dispone l'art. 9 (non accoglimento della richiesta) del Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi (D.P.R. n. 184/2006)?   Il rifiuto, la limitazione o il differimento dell'accesso richiesto in via formale sono motivati, a cura del responsabile del procedimento di accesso, con riferimento specifico alla normativa vigente, alla individuazione delle categorie di cui all'art. 24 della l. n. 241/1990, ed alle circostanze di fatto per cui la richiesta non può essere accolta così come proposta.
Cosa dispone l'art. 9 (non accoglimento della richiesta) del Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi (D.P.R. n. 184/2006)?   L'atto che dispone il differimento dell'accesso ne indica la durata.
Cosa hanno riconosciuto le sezioni unite della Corte di Cassazione civile, con la sentenza n. 12868 del 16/6/2005, con riferimento alle funzioni dei dirigenti degli enti locali?   Hanno riconosciuto agli Statuti locali la possibilità di prevedere in capo ai dirigenti il potere di rappresentare l'ente in giudizio.
Cosa prevede l'art. 2bis della l. n. 241/1990 aggiunto dalla l. n. 69/2009?   L'obbligo del risarcimento del danno ingiusto quale conseguenza per il ritardo dell'amministrazione nella conclusione del procedimento.
Costituisce esemplificazione delle certificazioni di accertamenti, aventi per oggetto l'attività di verifica di luoghi, persone o cose effettuata dall'amministrazione:   Attestazione di conformità.