Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione in materia di Beni Culturali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale articolo del D.Lgs. 42/2004 considera beni oggetto di specifiche disposizioni: le fotografie, con relativi negativi e matrici, gli esemplari di opere cinematografiche, audiovisive o di sequenze di immagini in movimento, le documentazioni di manifestazioni, sonore o verbali, comunque realizzate, la cui produzione risalga ad oltre venticinque anni? Art. 11, comma 1, lettera f.
- Quale articolo del D.Lgs. 42/2004 stabilisce che gli altri enti pubblici territoriali cooperano con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'esercizio delle funzioni di tutela del patrimonio culturale? Art. 5, comma 1.
- Quale atto costituisce, in base ai vigenti indirizzi normativi, requisito minimo per la definizione di un museo? Statuto o regolamento.
- Quale delle zone di interesse ambientale appresso elencate non venne sottoposta a vincolo paesaggistico dalla legge Galasso (l. n. 431/1985)? Le cave dismesse di materiale lapideo.
- Quale di questi siti archeologici italiani è stato compreso nella lista UNESCO del patrimonio culturale mondiale? Area archeologica di Aquileia.
- Quale di questi siti archeologici italiani non è ad oggi compreso nella lista UNESCO del patrimonio culturale mondiale? Area Archeologica di Selinunte.
- Quale è il soggetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali abilitato a condurre intese istituzionali di programma? Il Segretariato Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
- Quale è il soggetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali competente per l'affidamento in concessione di scavi e ricerche archeologiche? Direzione Generale per le Antichità.
- Quale è il soggetto pubblico competente per l'autorizzazione al prestito di un bene di interesse archeologico appartenente ad un museo comunale per una mostra? La Direzione generale per le Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
- Quale istituzione pubblica esercita di norma funzioni di tutela su stampe ed incisioni non appartenenti a collezioni dello stato? La Regione territorialmente competente.
- Quale legge all'art. 1 ha adottato 'un piano straordinario inteso all'installazione, all'adeguamento e alla modernizzazione degli impianti di prevenzione e sicurezza a tutela del patrimonio culturale'? L. 1 luglio 1997, n. 203.
- Quale soggetto statale è delegato al coordinamento delle convenzioni UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale e naturale mondiale? Segretariato generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
- Quale tra i Comitati tecnico-scientifici appresso elencati non è tra gli organi consultivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali? Il Comitato tecnico-scientifico per la fotografia.
- Quale tra i decreti appresso elencati non contiene disposizioni correttive ed integrative al D.Lgs. n. 42/2004 - Codice dei beni culturali e del paesaggio? D.Lgs. 4 luglio 2006, n. 223.
- Quale tra quelle elencate non è una specifica competenza delle Soprintendenze all'interno delle azioni svolte dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prevista all'art. 18 del D.P.R. 26 novembre 2007, n.233? Disporre l'alienazione di beni culturali appartenenti a soggetti pubblici.
- Quali tra queste attività è obbligatoria nella verifica preventiva dell'interesse archeologico in sede di progetto preliminare? L'esecuzione di carotaggi.
- Quando sono stati emanati i provvedimenti a favore delle aree archeologiche di Pompei con il riconoscimento dell'autonomia scientifica, organizzativa, amministrativa e finanziaria per quanto concerne l'attività istituzionale, con esclusione delle spese per il personale? Con la legge n. 352/1997, art. 9.
- Quanti sono i siti italiani inseriti nella lista UNESCO del patrimonio culturale ed ambientale mondiale a tutto il 2011? 46.