>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione in materia di Beni Culturali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La comunicazione di avvio del procedimento da parte del Soprintendente è obbligatoria nel seguente caso:   Esecuzione di interventi conservativi imposti.
La convenzione UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale e naturale è stata siglata nel 1972 a:   Parigi.
La Direzione regionale per i beni culturali e il paesaggio, da cui dipendono le Soprintendenze per la regione Calabria, dove ha sede?   Catanzaro.
La ditta appaltatrice del restauro di materiali provenienti da scavo archeologico deve obbligatoriamente possedere la qualifica nella categoria:   OS2A.
La ditta appaltatrice di uno scavo archeologico deve obbligatoriamente possedere la qualifica nella categoria:   OS25.
La fondamentale legge di "Tutela delle cose di interesse artistico e storico" del 1939, n. 1089 è comunemente detta:   Legge Bottai.
La l. n. 237/1999, oltre al Centro per la documentazione e valorizzazione delle arti contemporanee e al Museo della fotografia, quale altro Museo ha istituito?   Il Museo dell'audiovisivo.
La l. n.1477/1947, stabilì che il Consiglio superiore delle antichità e belle arti fosse composto di 31 membri, oltre il Ministro che lo presiedeva. In quante sezioni era ripartito?   Cinque.
La legge Ronchey che istituisce i servizi aggiuntivi offerti al pubblico a pagamento presso musei, biblioteche e archivi di Stato risale al:   1993.
La normativa sui lavori pubblici prevede che le schede conservative del progetto di restauro di beni culturali mobili e superfici decorate sia redatto da:   Restauratore di beni culturali.
La proposta di notevole interesse pubblico per aree ed immobili è formulata da:   Commissioni provinciali.
La Scuola Archeologica Italiana ad Atene è stata istituita nel:   1909.
La Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto in quale città ha sede?   Padova.
La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto in quale città ha sede?   Lecce.
L'art. 182 commi 1, 1-bis, 1-ter, 1-quater ed 1-quinquies del Codice dei beni culturali e del paesaggio è stato modificato:   Con uno schema di disegno di legge recante modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali.
L'art. 26 del D.Lgs. 42/2004 concerne:   Valutazione di impatto ambientale.
L'assunzione dei rischi assicurativi per mostre in capo allo Stato è deliberata da:   Direzione Generale della Valorizzazione del MIBAC.
Le aree di interesse archeologico appartenenti a regioni ed enti pubblici territoriali sono:   Inalienabili.
Le Direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici si articolano negli uffici dirigenziali non generali. Qual è quella articolata nel maggior numero (17) di uffici dirigenziali non generali?   La Toscana.
Le prescrizioni adottate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali circa le distanze, le misure e le altre norme dirette ad evitare che sia messa in pericolo l'integrità dei beni culturali immobili, ne sia danneggiata la prospettiva o la luce o ne siano alterate le condizioni di ambiente e di decoro (art. 45 D.Lgs. n. 42/2004):   Sono immediatamente precettive.
Le scuole di alta formazione del MIBAC e i corsi di Conservazione e Restauro delle università rilasciano il diploma di laurea magistrale corrispondente alla qualifica di:   Restauratore di beni culturali.
Le zone di interesse archeologico sono sottoposte alle disposizioni dell'articolo:   142 del D.Lgs. 42/2004.
L'intesa tra il Ministro per i Beni Culturali e Ambientali e il Presidente della Conferenza episcopale italiana relativa alla tutela dei beni culturali di interesse religioso appartenenti ad enti e istituzioni ecclesiastiche è stata ratificata con:   D.P.R 26 settembre 1996, n. 571.
L'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte è stato fondato nel 1918 da:   Benedetto Croce e Corrado Ricci.
L'Opificio delle Pietre dure è un:   Istituto centrale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel settore del restauro.