Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione in materia di Beni Culturali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I lavori di restauro di superfici decorate sottoposte a norme di tutela sono disciplinati dal D.Lgs. 163/2006? Si.
- Il "Regolamento per servizio dei musei di antichità dello Stato" risale al: 1878.
- Il 'Comitato del Patrimonio Mondiale', comitato intergovernativo per la tutela del patrimonio culturale e naturale mondiale, in quale anno è stato istituito? 1972.
- Il concetto di "archeologia preventiva" denota, nella comune accezione, le seguenti attività: Elaborazione del documento di verifica preventiva dell'interesse archeologico.
- Il Consiglio Nazionale dei Beni Culturali ed Ambientali si esprime obbligatoriamente su: Schemi di accordo internazionali in materia di beni culturali.
- Il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali è stato istituito con D.L. n. 657 nel: 1974.
- Il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, istituito dal Governo Moro IV, mutò nome in Ministero per i Beni e le Attività Culturali in quale anno? 1998.
- Il patrimonio culturale in base al Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004) è composto da: Beni culturali e paesaggistici.
- Il primo direttore dell'Istituto Centrale per il Restauro è stato: Cesare Brandi.
- Il soggetto titolare della gestione dell'elenco degli archeologi/istituti archeologici abilitati alla valutazione archeologica preventiva di opere pubbliche è: La Direzione generale per le Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
- Il trattato internazionale per la tutela del patrimonio culturale e naturale, adottato dalla Conferenza Generale dell'UNESCO il 16 novembre 1972, con quale legge è stato ratificato dallo Stato Italiano? L. 6 aprile 1977, n. 184.
- In base alla ripartizione del Consiglio superiore delle antichità e belle arti, determinata dalla l. n. 1477/1947, art.13, quale era la Sezione "per l'arte musicale, per la drammatica e per la danza e le relative scuole"? La V.
- In che anno è stato fondato l'Istituto Centrale per il Restauro (ora denominato Istituto superiore conservazione e restauro)? 1939.
- In che anno furono istituite in Italia le prime Soprintendenze, che dipendevano dal Ministero della Pubblica Istruzione? 1907.
- In quale anno è stata emanata la prima legge italiana postunitaria a protezione di monumenti, antichità ed opere d'arte? 1902.
- In quale anno viene abrogata la legge 1 giugno 1939, n. 1089 "Tutela delle cose di interesse artistico e storico"? 1999.
- In quale articolo dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana è sancita "la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione"? Art. 9.
- In quali casi è prevista la verifica preventiva dell'interesse archeologico? Opere pubbliche in genere.