Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione in materia di Beni Culturali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi è tenuto ad elaborare e presentare il dossier noto come documento di verifica preventiva dell'interesse archeologico? Le stazioni appaltanti.
- Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio-Torba, Spoleto, Campello sul Clitunno, Benevento, Monte Sant'Angelo. Quali di questi siti sono inseriti nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco? Tutti.
- Con D.M. 30 luglio 1997 sono stati disciplinati i contributi finanziari per gli archivi privati di notevole interesse storico, nonché per gli archivi appartenenti ad enti ecclesiastici e ad istituti od associazioni di culto. Quale tipologia di lavoro o di fornitura non era ammessa a contributo? L'acquisto di nuovi fondi.
- Con il D.Lgs. 112/1998, (Titolo IV - Capo V), si è reso possibile delegare a Regioni, Province e Comuni alcune funzioni in materia di beni e attività culturali, pur conservando allo Stato Italiano le funzioni e i compiti di tutela, ovvero: La gestione promozione e la valorizzazione.
- Con la l. n. 431/1985, c.d. legge Galasso, venivano sottoposti a vincolo paesaggistico i territori costieri e i territori contermini ai laghi compresi in una fascia della profondità di: M. 300.
- Con la legge Galasso (l. n. 431/1985) le zone di particolare interesse ambientale vennero sottoposte a vincolo paesaggistico ai sensi della: L. 29 giugno 1939, n. 1497.
- Con quale decreto venne trasferita alle Regioni la competenza in materia di istituzione, ordinamento e funzionamento dei musei e delle biblioteche degli enti locali? D.P.R. 14 gennaio 1972, n. 3.
- Con quale formula giuridica un museo o istituto di cultura statale può ricevere un bene appartenente a privati? Comodato.
- Con riferimento agli interventi di restauro o conservativi su beni culturali eseguiti per iniziativa del proprietario, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha facoltà di concorrere alla spesa sostenuta (art. 35 D.Lgs. n. 42/2004): Per un ammontare non superiore di norma al 50% della stessa.
- Contro l'emanazione di un provvedimento di dichiarazione dell'interesse culturale di un bene, quale di queste forme di ricorso non è ammissibile? Ricorso alla Corte Costituzionale.
- Cosa si intende, a norma di legge, per "accordo di programma quadro" in materia di beni culturali? Accordo tra soggetti pubblici e privati per l'attuazione di un piano di interventi su beni culturali.
- Cosa si intende, a norma di legge, per "intesa istituzionale di programma" in materia di beni culturali? Accordi tra Stato e Regioni o Province autonome per programmi pluriennali di azione.
- Cosa si intende, a norma di legge, per "patto territoriale" in materia di beni culturali? Accordi promossi da soggetti pubblici e privati finalizzati allo sviluppo locale.