Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione in materia di Beni Culturali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi sono attribuite le funzioni di potestà legislativa sulla tutela del patrimonio culturale in base all'art. 117 della Costituzione? Allo Stato italiano.
- A norma del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004) i privati possessori di beni culturali sono tenuti: A garantirne la conservazione.
- A quale soggetto compete la direzione tecnico-scientifica delle procedure di verifica preventiva dell'interesse archeologico? Alla Soprintendenza Beni Archeologici competente per territorio.
- Ai fini del D.Lgs. n. 42/2004 per manutenzione si intende: Complesso delle attività e degli interventi destinati al controllo delle condizioni del bene culturale al mantenimento dell'integrità, dell'efficienza funzionale e dell'identità del bene e delle sue parti.
- Ai fini del D.Lgs. n. 42/2004 per restauro si intende: Intervento diretto sul bene attraverso un complesso di operazioni finalizzate all'integrità materiale ed al recupero del bene medesimo, alla protezione ed alla trasmissione dei suoi valori culturali, e nel caso di beni immobili situati nelle zone dichiarate a rischio sismico in base alla normativa vigente, il restauro comprende l'intervento di miglioramento strutturale.
- Ai fini della fruizione e valorizzazione dei beni culturali l'art. 101 del D.Lgs. 42/2004 fornisce le definizioni di: Museo, biblioteca, archivio, area archeologica, parco archeologico, complesso monumentale.
- Ai sensi di quale articolo della l. n. 137/2002, il Governo assunse la delega per il riassetto e la codificazione in materia di beni culturali e ambientali, spettacolo, sport, proprietà letteraria e diritti d'autore? Art. 10.
- Attualmente ha competenza nei settori dell'architettura e dell'arte contemporanea: La Direzione Generale PaBAAC.