Elenco in ordine alfabetico delle domande di Appalti pubblici
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per i contratti da stipulare parte a corpo e parte a misura, il prezzo più basso è determinato mediante (art. 82 Codice contratti): Offerta a prezzi unitari.
- Per i lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti si applica il prezzo chiuso previsto al comma 3 dell'art. 133 del Codice dei contratti, consistente nel prezzo dei lavori: Al netto del ribasso d'asta, aumentato di una percentuale da applicarsi, nel caso in cui la differenza tra il tasso di inflazione reale e il tasso di inflazione programmato nell'anno precedente sia superiore al 2%.
- Per i raggruppamenti temporanei di tipo verticale i requisiti di qualificazione per eseguire i lavori di cui all'art. 40 del Codice dei contratti: Sempre che siano frazionabili, devono essere posseduti dal mandatario per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo.
- Per l'esecuzione di lavori pubblici oggetto del Codice dei contratti affidati in appalto, le amministrazioni aggiudicatrici sono obbligate ad istituire un ufficio di direzione dei lavori (art. 130 Codice contratti)? Si, costituito da un direttore dei lavori ed eventualmente da assistenti.
- Per l'individuazione degli operatori economici che possono presentare offerte per l'affidamento di un contratto pubblico, le stazioni appaltanti utilizzano le quattro procedure di cui al comma 1, art. 54 Codice dei contratti. Oltre alle procedure negoziate quali sono le altre tre procedure previste al suddetto comma? Le procedure aperte, ristrette, il dialogo competitivo.
- Per l'individuazione degli operatori economici che possono presentare offerte per l'affidamento di un contratto pubblico, le stazioni appaltanti utilizzano le quattro procedure di cui al comma 1, art. 54 Codice dei contratti. Oltre alle procedure ristrette quali sono le altre tre procedure previste al suddetto comma? Le procedure aperte, negoziate, il dialogo competitivo.
- Per poter addivenire alla stipula di un contratto è necessario che la pubblica amministrazione segua una determinata e specifica procedura con la quale renda evidenti le ragioni che la inducono a stipulare proprio con un determinato soggetto, la c.d. evidenza pubblica. Qual è la quarta fase del procedimento ad evidenza pubblica? L'approvazione del contratto.
- Per poter includere lavori di manutenzione nell'elenco annuale dei lavori (art. 128 Codice contratti): E' sufficiente l'indicazione degli interventi accompagnata dalla stima sommaria dei costi.
- Per servizi o forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro e fino alle soglie di cui al comma 9 dell'art. 125 del Codice dei contratti: L'affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante.
- Prima dell'emanazione del Codice dei contratti pubblici le modalità di scelta del contraente erano sostanzialmente individuate dalle norme in materia di contabilità dello Stato ed erano l'asta pubblica, la licitazione privata e la trattativa privata o l'appalto concorso. Nella nuova classificazione prevista dal Codice quale è il corrispondente sistema della trattativa privata? Procedura negoziata.
- Prima dell'emanazione del Codice dei contratti pubblici le modalità di scelta del contraente erano sostanzialmente individuate dalle norme in materia di contabilità dello Stato ed erano l'asta pubblica, la licitazione privata e la trattativa privata o l'appalto concorso. Nella nuova classificazione prevista dal Codice quale è il corrispondente sistema della licitazione privata? Procedura ristretta.