>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Appalti pubblici

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei contratti pubblici relativi a servizi, è consentita la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, qualora il contratto faccia seguito ad un concorso di progettazione e debba, in base alle norme applicabili, essere aggiudicato al vincitore o a uno dei vincitori del concorso?   Si, lo prevede espressamente l'art. 57 del Codice dei contratti; tutti i vincitori devono essere invitati a partecipare ai negoziati.
Nel caso in cui l'organico delle amministrazioni aggiudicatrici presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del responsabile del procedimento, secondo quanto attestato dal dirigente competente, i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento possono essere affidati ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico - finanziario, amministrativo, organizzativo, e legale. A norma di quanto dispone l'art. 10 del Codice dei contratti quanto affermato è:   Vero, lo prevede espressamente il suddetto articolo.
Nel dialogo competitivo il termine per la ricezione delle offerte viene stabilito dalle stazioni appaltanti nel rispetto di quanto dispone il comma 1, art. 70 Codice dei contratti e, ove non vi siano specifiche ragioni di urgenza, non può essere inferiore, dalla data di invio dell'invito:   A 20 giorni.
Nel programma triennale dei lavori pubblici sono prioritari i lavori (art. 128 Codice contratti):   Di completamento dei lavori già iniziati.
Nel programma triennale dei lavori pubblici sono prioritari i lavori (art. 128 Codice contratti):   Di manutenzione.
Nelle procedure aperte le informazioni complementari sui capitolati d'oneri e sui documenti complementari relativi a contratti richieste dagli operatori economici, se pervenute in tempo utile devono essere comunicate dalle amministrazioni aggiudicatrici almeno (art. 71 Codice contratti):   Sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte.
Nelle procedure aperte quando le stazioni appaltanti non offrono per via elettronica, l'accesso libero, diretto e completo al capitolato d'oneri e ad ogni documento complementare, entro quanto tempo dalla ricezione della domanda di richiesta i capitolati d'oneri e i documenti complementari devono essere inviati agli operatori economici (art. 71 Codice contratti)?   Sei giorni a condizione che sia stata presentata in tempo utile.
Nelle procedure aperte, il termine per la ricezione delle offerte (art. 70 Codice dei contratti):   Non può essere inferiore a 52 giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
Nelle procedure negoziate con pubblicazione del bando di gara le stazioni appaltanti quando lo richieda la difficoltà o la complessità dell'opera, della fornitura o del servizio possono limitare il numero di candidati idonei che inviteranno a negoziare purché vi sia un numero sufficiente di candidati idonei. Per le citate procedure il numero di candidati non può essere inferiore a:   Sei, se sussistono in tale numero soggetti idonei.
Nelle procedure negoziate con pubblicazione di un bando di gara il termine per la ricezione delle domande di partecipazione (art. 70 Codice dei contratti):   Non può essere inferiore a 36 giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
Nelle procedure ristrette e negoziate sempre che siano state richieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri, sul documento descrittivo o sui documenti complementari, entro quanto tempo devono essere comunicate dalle stazioni appaltanti all'operatore economico (art. 72 Codice contratti)?   Sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte.
Nelle procedure ristrette e negoziate urgenti sempre che siano state richieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri, sul documento descrittivo o sui documenti complementari, entro quanto tempo devono essere comunicate dalle stazioni appaltanti all'operatore economico (art. 72 Codice contratti)?   Quattro giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte.
Nelle procedure ristrette e nelle procedure negoziate con pubblicazione del bando di gara, quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi stabiliti, le stazioni appaltanti, possono prevedere un termine inferiore per la ricezione delle domande di partecipazione (art. 70 Codice del contratto)?   Si, non inferiore a 15 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara sulla GURI, purché indichino nel bando di gara le ragioni dell'urgenza.
Nelle procedure ristrette il termine per la ricezione delle domande di partecipazione (art. 70 Codice dei contratti):   Non può essere inferiore a 36 giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
Nelle procedure ristrette relative a lavori di importo pari o superiore a quaranta milioni di euro le stazioni appaltanti quando lo richieda la difficoltà o la complessità dell'opera possono limitare il numero di candidati idonei che inviteranno a presentare offerta purché vi sia un numero sufficiente di candidati idonei. Per le citate procedure il numero di candidati non può essere inferiore a:   Venti, se sussistono in tale numero soggetti idonei.
Nelle procedure ristrette relative a servizi o forniture le stazioni appaltanti quando lo richieda la difficoltà o la complessità della fornitura o del servizio possono limitare il numero di candidati idonei che inviteranno a presentare offerta purché vi sia un numero sufficiente di candidati idonei. Per le citate procedure il numero di candidati non può essere inferiore a:   Dieci, se sussistono in tale numero soggetti idonei.
Nelle procedure ristrette, quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi stabiliti, le stazioni appaltanti, possono prevedere un termine inferiore per la ricezione delle offerte (art. 70 Codice contratti)?   Si, non inferiore a 10 giorni decorrenti dalla data di invio dell'invito a presentare offerte.
Nelle procedure ristrette, quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi stabiliti, le stazioni appaltanti, possono prevedere un termine inferiore per la ricezione delle offerte. Se il contratto ha per oggetto anche il progetto definitivo, il termine (art. 70 Codice dei contratti):   Non può essere inferiore a 45 giorni decorrenti dalla data di invio dell'invito a presentare offerte.
Non sono considerati varianti in corso d'opera gli interventi disposti dal direttore dei lavori per risolvere aspetti di dettaglio, che siano contenuti entro (art. 132 Codice contratti):   Un importo non superiore al 10% per i lavori di recupero, ristrutturazione, manutenzione e restauro e al 5% per tutti gli altri lavori delle categorie di lavoro dell'appalto e che non comportino un aumento dell'importo del contratto stipulato per la realizzazione dell'opera.