Elenco in ordine alfabetico delle domande di Appalti pubblici
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi presiede la commissione giudicatrice, di cui all'art. 84 del Codice dei contratti, competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, nel caso di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa? Un dirigente della stazione appaltante.
- Con l'entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici il legislatore ha dettato la disciplina del procedimento di evidenza pubblica, che può essere scomposto in quattro momenti/fasi principali evincibili dagli artt. 11 e 12. Quale delle seguenti costituisce la terza fase? Conclusione del contratto.
- Con riferimento a quanto dispone l'art. 118 del Codice dei contratti, sul subappalto e tutela del lavoro, che l'affidatario deve praticare, per le prestazioni affidate in subappalto gli stessi prezzi unitari risultanti dall'aggiudicazione, con ribasso: Non superiore al 20%.
- Con riferimento a quanto dispone l'art. 133 del Codice dei contratti circa l'adeguamento dei prezzi, per i lavori affidati dalle stazioni appaltanti la percentuale da applicarsi, nel caso in cui la differenza tra il tasso di inflazione reale e il tasso di inflazione programmato nell'anno precedente sia superiore al 2% si applica: All'importo dei lavori ancora da eseguire per ogni anno intero previsto per l'ultimazione dei lavori stessi.
- Con riferimento a quanto dispone l'art. 133 del Codice dei contratti circa l'adeguamento dei prezzi, per i lavori affidati dalle stazioni appaltanti si applica il prezzo chiuso, consistente nel prezzo dei lavori al netto del ribasso d'asta, aumentato di una percentuale da applicarsi, nel caso in cui la differenza tra il tasso di inflazione reale e il tasso di inflazione programmato nell'anno precedente sia superiore: Al 2%.
- Con riferimento a quanto dispone l'art. 133 del Codice dei contratti circa l'adeguamento dei prezzi, per i lavori affidati dalle stazioni appaltanti si può procedere alla revisione dei prezzi? No, non si può procedere alla revisione dei prezzi e non si applica il primo comma dell'articolo 1664 del c.c.
- Con riferimento ai controlli sul possesso dei requisiti degli offerenti (art. 48 Codice contratti) entro quanto tempo dalla richiesta di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ai concorrenti estratti a sorte prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, questi devono presentare la documentazione indicata nel bando o nella lettera di invito? Entro 10 giorni dalla data della richiesta.
- Con riferimento ai controlli sul possesso dei requisiti degli offerenti (art. 48 Codice contratti) la stazione appaltante prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richiede di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di gara ad un numero di offerenti non inferiore: Al 10% delle offerte presentate.
- Con riferimento ai controlli sul possesso dei requisiti degli offerenti (art. 48 Codice contratti) le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richiedono ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di gara entro dieci giorni dalla data della richiesta, se tale prova non è fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione o nell'offerta: L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici dispone la sospensione dell'offerente da 1 a 12 mesi dalla partecipazione alle procedure di affidamento.
- Con riferimento ai controlli sul possesso dei requisiti degli offerenti (art. 48 Codice contratti) le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richiedono ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di gara entro dieci giorni dalla data della richiesta, se tale prova non è fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione o nell'offerta: Le stazioni appaltanti procedono all'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici.
- Con riferimento ai lavori in economia (art. 125 Codice contratti) l'affidamento mediante cottimo fiduciario avviene previa consultazione di almeno cinque operatori economici per lavori di importo: Pari o superiore a 40.000 euro e fino a 200.000 euro.
- Con riferimento ai modi di scelta del contraente, cosa è una procedura ristretta (art. 3 Codice dei contratti)? E' una procedura nella quale gli operatori economici presentano la richiesta di invito nel rispetto delle modalità e dei termini fissati dal bando di gara e, successivamente, le proprie offerte nel rispetto delle modalità e dei termini fissati nella lettera d'invito.
- Con riferimento ai principi previsti all'art. 2 del Codice dei contratti, quale tra i seguenti è stato da ultimo inserito dal D.L. n. 201/2011? Nel rispetto della disciplina comunitaria in materia di appalti pubblici, al fine di favorire l'accesso delle piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti devono, ove possibile ed economicamente conveniente, suddividere gli appalti in lotti funzionali.
- Con riferimento ai principi previsti all'art. 2 del Codice dei contratti, quale tra i seguenti è stato da ultimo inserito dal D.L. n. 201/2011? La realizzazione delle grandi infrastrutture, ivi comprese quelle disciplinate dalla parte II, Titolo III, Capo IV, nonché delle connesse opere integrative o compensative, deve garantire modalità di coinvolgimento delle piccole e medie imprese.
- Con riferimento ai raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti in caso di fallimento del mandatario la stazione appaltante (art. 37 Codice contratti): Può proseguire il rapporto di appalto con altro operatore economico che sia costituito mandatario purché abbia i requisiti di qualificazione adeguati ai lavori ancora da eseguire, ovvero recedere dall'appalto.
- Con riferimento ai requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, è computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduto dalle singole imprese consorziate (art. 35 Codice dei contratti): Il requisito della disponibilità delle attrezzature e i mezzi d'opera.
- Con riferimento ai requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, è computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduto dalle singole imprese consorziate (art. 35 Codice dei contratti): L'organico medio annuo.
- Con riferimento ai requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare, è computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorché posseduto dalle singole imprese consorziate (art. 35 Codice dei contratti): La disponibilità delle attrezzature.
- Con riferimento al Capo IV del Codice dei contratti sui servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria le prestazioni relative alla direzione dei lavori ed agli incarichi di supporto tecnico-amministrativo alle attività del responsabile unico del procedimento e del dirigente competente alla formazione del programma triennale possono essere espletate dalle società di ingegneria? Si, lo prevede espressamente l'art. 90 del Codice se in possesso dei requisiti previsti alla lettera b) comma 2 del citato articolo.
- Con riferimento al Capo IV del Codice dei contratti sui servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria le prestazioni relative alla direzione dei lavori ed agli incarichi di supporto tecnico-amministrativo alle attività del responsabile unico del procedimento e del dirigente competente alla formazione del programma triennale possono essere espletate dagli organismi di altre pubbliche amministrazioni? Si, lo prevede espressamente l'art. 90 del Codice.
- Con riferimento al Capo IV del Codice dei contratti sui servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva possono essere espletate dalle società di professionisti? Si, lo prevede espressamente l'art. 90 del Codice se in possesso dei requisiti previsti alla lettera a) comma 2 del citato articolo.
- Con riferimento al Capo IV del Codice dei contratti sui servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva possono essere espletate dagli uffici consortili di progettazione e di direzione dei lavori che i Comuni, i rispettivi consorzi e unioni, le comunità montane possono costituire? Si, lo prevede espressamente l'art. 90 del Codice.
- Con riferimento al Capo IV del Codice dei contratti sui servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria qualora ricorrano i casi previsti al comma 6, art. 90 del Codice dei contratti, la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, nonché lo svolgimento di attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione possono essere affidate ai soggetti espressamente elencati nel suddetto articolo. Tra i casi che giustificano l'affidamento: Rientrano i lavori di speciale complessità o di rilevanza architettonica o ambientale.
- Con riferimento al Capo IV del Codice dei contratti sui servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria quando le amministrazioni aggiudicatrici non possano espletare, per carenza di organico, le attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione, esse possono essere affidate ad altri soggetti individuati all'art. 90 del Codice. Chi certifica la carenza di organico? Il responsabile del procedimento.
- Con riferimento al procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse l'art. 88 del Codice dei contratti dispone che la stazione appaltante richiede, per iscritto, assegnando al concorrente un termine non inferiore a quindici giorni, la presentazione, per iscritto, delle giustificazioni; ove non le ritenga sufficienti ad escludere l'incongruità dell'offerta: Richiede all'offerente le precisazioni ritenute pertinenti; all'offerente è assegnato un termine non inferiore a cinque giorni per presentare, per iscritto, le precisazioni richieste.
- Con riferimento al procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse l'art. 88 del Codice dei contratti dispone che tra l'altro che: Prima di escludere l'offerta, ritenuta eccessivamente bassa, la stazione appaltante convoca l'offerente con un anticipo non inferiore a tre giorni lavorativi e lo invita a indicare ogni elemento che ritenga utile. Se l'offerente non si presenta alla data di convocazione stabilita, la stazione appaltante può prescindere dalla sua audizione.
- Con riferimento al procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse, quando la stazione appaltante richiede per iscritto la richiesta di giustificazioni quanto tempo deve assegnare al concorrente per la presentazione delle giustificazioni (art. 88 Codice contratti)? Un termine non inferiore a quindici giorni.
- Con riferimento al termine dilatorio, il comma 10, art. 11 del Codice dei contratti dispone che il contratto non può comunque essere stipulato: Prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva.
- Con riferimento alla cauzione definitiva di cui all'art. 113 del Codice dei contratti pari al 10% dell'importo contrattuale in caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10% la garanzia fideiussoria: E' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%.
- Con riferimento alla cauzione definitiva di cui all'art. 113 del Codice dei contratti pari al 10% dell'importo contrattuale in caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 20% la garanzia fideiussoria: E' aumentata di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.
- Con riferimento alla scelta del contraente con cui addivenire al contratto il cottimo fiduciario è: Una procedura negoziata.
- Con riferimento all'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici il diritto di accesso è differito, nelle procedure ristrette e negoziate, e in ogni ipotesi di gara informale, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte fino: Alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime.
- Con riferimento alle fasi delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture il Codice dei contratti consente ai concorrenti di presentare più di un'offerta? No, l'art. 11 del Codice lo vieta espressamente. L'offerta unica è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell'invito, in mancanza di indicazione per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
- Con riferimento alle garanzia a corredo dell'offerta di cui all'art. 75 del Codice dei contratti di quale beneficio usufruiscono le imprese alle quali viene rilasciata la certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000? Usufruiscono del beneficio che la garanzia sia ridotta del 50%.
- Con riferimento alle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il responsabile del procedimento (art. 10 Codice contratti): Formula proposte e fornisce dati e informazioni al fine della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali.
- Con riferimento alle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il responsabile del procedimento (art. 10 Codice contratti): Cura, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria e ai tempi di realizzazione dei programmi.
- Con riferimento all'individuazione dell'offerta migliore quando il criterio di aggiudicazione sia quello del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, il bando di gara stabilisce (art. 82 Codice contratti): Se, per i contratti da stipulare a misura, il prezzo più basso è determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ovvero mediante offerta a prezzi unitari.
- Con riferimento all'individuazione dell'offerta migliore quando il criterio di aggiudicazione sia quello del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, il bando di gara stabilisce (art. 82 Codice contratti): Se, per i contratti da stipulare a corpo, il prezzo più basso è determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ovvero mediante offerta a prezzi unitari.
- Con riferimento all'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 del Codice dei contratti l'impresa ausiliaria è responsabile in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto? Si, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido.