>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Appalti pubblici

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A fine del Codice dei contratti è considerato subappalto:   Qualsiasi contratto avente ad oggetto attività ovunque espletate che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente di importo superiore al 2% dell'importo delle prestazioni affidate.
A norma del disposto di cui al comma 10-ter, art. 11 del Codice dei contratti se è proposto ricorso avverso l'aggiudicazione definitiva con contestuale domanda cautelare, il contratto può essere stipulato?   No, dal momento della notificazione dell'istanza cautelare alla stazione appaltante e per i successivi venti giorni, a condizione che entro tale termine intervenga almeno il provvedimento cautelare di primo grado o la pubblicazione del dispositivo della sentenza di primo grado in caso di decisione del merito all'udienza cautelare ovvero fino alla pronuncia di detti provvedimenti se successiva.
A norma del disposto di cui al comma 12, art. 11 del Codice dei contratti l'esecuzione del contratto:   Può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante o l'ente aggiudicatore ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste dal regolamento.
A norma del disposto di cui al comma 5, art. 125, Codice dei contratti i lavori in economia sono ammessi per importi :   Non superiori a 200.000 euro.
A norma del disposto di cui all'art. 10 del Codice dei contratti il responsabile del procedimento deve possedere titolo di studio e competenza adeguati in relazione ai compiti per cui è nominato. Inoltre il suddetto articolo stabilisce che:   Per le amministrazioni aggiudicatrici deve essere un dipendente di ruolo; in caso di accertata carenza di dipendenti di ruolo in possesso di professionalità adeguata, le amministrazioni aggiudicatrici nominano il responsabile del procedimento tra i propri dipendenti in servizio.
A norma del disposto di cui all'art. 11 del Codice dei contratti se la stipulazione del contratto non avviene nel termine fissato, ovvero il controllo non avviene nel termine previsto, l'aggiudicatario può recedere dal contratto?   Si, mediante atto notificato alla stazione appaltante, può sciogliersi da ogni vincolo o recedere dal contratto.
A norma del disposto di cui all'art. 131 del Codice dei contratti il piano di sicurezza e coordinamento:   Forma parte integrante del contratto d'appalto o di concessione e i relativi oneri vanno evidenziati nei bandi di gara e non sono soggetti a ribassi d'asta.
A norma del disposto di cui all'art. 131 del Codice dei contratti il piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento:   Forma parte integrante del contratto d'appalto o di concessione e i relativi oneri vanno evidenziati nei bandi di gara e non sono soggetti a ribassi d'asta.
A norma del disposto di cui all'art. 131 del Codice dei contratti il piano operativo di sicurezza:   Forma parte integrante del contratto d'appalto o di concessione e i relativi oneri vanno evidenziati nei bandi di gara e non sono soggetti a ribassi d'asta.
A norma del disposto di cui all'art. 40 del Codice dei contratti il sistema di qualificazione è attuato:   Da organismi di diritto privato di attestazione, appositamente autorizzati dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
A norma del disposto di cui all'art. 41 del Codice dei contratti circa la capacità economica e finanziaria delle imprese concorrenti negli appalti di forniture o servizi, il concorrente attesta il possesso dei requisiti relativi al bilancio o agli estratti di bilancio ed al fatturato globale d'impresa mediante:   Dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000; il concorrente aggiudicatario è tenuto ad esibire la documentazione probatoria, a conferma delle dichiarazioni prodotte in sede di gara.
A norma del disposto di cui all'art. 41 del Codice dei contratti circa la capacità economica e finanziaria delle imprese concorrenti negli appalti di forniture o servizi, se il concorrente non è in grado di presentare, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attività da meno di tre anni, le referenze richieste:   Può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.
A norma del disposto di cui all'art. 41 del Codice dei contratti la capacità economica e finanziaria delle imprese concorrenti negli appalti di forniture o servizi in quale dei seguenti modi può essere dimostrata?   Dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni di cui al D.P.R. n. 445/2000, concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi.
A norma del disposto di cui all'art. 41 del Codice dei contratti per la dimostrazione della capacità economica e finanziaria delle imprese concorrenti negli appalti di forniture o servizi il concorrente comprova il requisito del possesso di idonee dichiarazioni bancarie mediante:   Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993.
A norma del disposto di cui all'art. 42 del Codice dei contratti la capacità tecnica negli appalti di servizi e forniture in quale dei seguenti modi può essere dimostrata a seconda della natura, della quantità o dell'importanza e dell'uso delle forniture o dei servizi?   Produzione di campioni, descrizioni o fotografie dei beni da fornire, la cui autenticità sia certificata a richiesta della stazione appaltante, nel caso di forniture.
A norma del disposto di cui all'art. 42 del Codice dei contratti la capacità tecnica negli appalti di servizi e forniture in quale dei seguenti modi può essere dimostrata a seconda della natura, della quantità o dell'importanza e dell'uso delle forniture o dei servizi?   Indicazione della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente, subappaltare.
A norma del disposto di cui all'art. 42 del Codice dei contratti la capacità tecnica negli appalti di servizi e forniture in quale dei seguenti modi può essere dimostrata a seconda della natura, della quantità o dell'importanza e dell'uso delle forniture o dei servizi?   Presentazione dei certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni pubbliche o dagli enti pubblici dell'elenco dei principali servizi o delle principali forniture prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici dei servizi o forniture stessi.
A norma del disposto di cui all'art. 42 del Codice dei contratti la capacità tecnica negli appalti di servizi e forniture in quale dei seguenti modi può essere dimostrata a seconda della natura, della quantità o dell'importanza e dell'uso delle forniture o dei servizi?   Indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione dei servizi.
A norma del disposto di cui all'art. 42 del Codice dei contratti la capacità tecnica negli appalti di servizi e forniture in quale dei seguenti modi può essere dimostrata a seconda della natura, della quantità o dell'importanza e dell'uso delle forniture o dei servizi?   Indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, per gli appalti di servizi.
A norma del disposto di cui all'art. 42 del Codice dei contratti la capacità tecnica negli appalti di servizi e forniture in quale dei seguenti modi può essere dimostrata a seconda della natura, della quantità o dell'importanza e dell'uso delle forniture o dei servizi?   Presentazione dell'elenco dei principali servizi o delle principali forniture prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi.
A norma del disposto di cui all'art. 42 del Codice dei contratti la capacità tecnica negli appalti di servizi e forniture in quale dei seguenti modi può essere dimostrata a seconda della natura, della quantità o dell'importanza e dell'uso delle forniture o dei servizi?   Dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporrà per eseguire l'appalto, per gli appalti di servizi.
A norma del disposto di cui all'art. 56 del Codice dei contratti le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata, previa pubblicazione di un bando di gara, in casi eccezionali, qualora si tratti di lavori, servizi, forniture, la cui particolare natura o i cui imprevisti, oggettivamente non imputabili alla stazione appaltante, non consentano la fissazione preliminare e globale dei prezzi?   No, la lettera b), comma 1, art. 56 Codice dei contratti è stata soppressa dal D.Lgs. n. 113/2007.
A norma del disposto di cui all'art. 56 del Codice dei contratti nel caso di servizi e di prestazioni di natura intellettuale, quali la progettazione di opere, se la natura della prestazione da fornire renda impossibile stabilire le specifiche del contratto con la precisione sufficiente per poter aggiudicare l'appalto selezionando l'offerta migliore secondo le norme della procedura aperta o della procedura ristretta le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata, previa pubblicazione di un bando di gara?   No, la lettera c), comma 1, art. 56 Codice dei contratti è stata soppressa dal D.Lgs. n. 113/2007.
A norma del disposto di cui all'art. 56 del Codice dei contratti quando, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo, tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili, in ordine a quanto disposto dal Codice in relazione ai requisiti degli offerenti e delle offerte le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata, previa pubblicazione di un bando di gara?   Si, l'ipotesi descritta è espressamente prevista alla lettera a), comma 1, art. 56 Codice dei contratti.
A norma del disposto di cui all'art. 57 del Codice dei contratti le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata, senza pubblicazione di un bando di gara:   Nella misura strettamente necessaria, quando l'estrema urgenza, risultante da eventi imprevedibili per le stazioni appaltanti, non è compatibile con i termini imposti dalle procedure aperte, ristrette, o negoziate previa pubblicazione di un bando di gara. Le circostanze invocate a giustificazione della estrema urgenza non devono essere imputabili alle stazioni appaltanti.
A norma del disposto di cui all'art. 70 del Codice dei contratti in tutte le procedure, quando il contratto ha per oggetto anche la progettazione esecutiva, il termine per la ricezione delle offerte non può essere inferiore, dalla data di trasmissione del bando di gara o di invio dell'invito, a:   60 giorni.
A norma del disposto di cui all'art. 90 del Codice dei contratti le prestazioni tecniche relative agli interventi inerenti al restauro e alla manutenzione di beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, in base al Codice dei contratti, devono essere espletate:   Da soggetti con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa.
A norma di quanto dispone l'art. 38 del Codice dei contratti i soggetti che hanno commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio dei contratti pubblici:   Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi, né possono essere affidatari di subappalti.
A norma di quanto dispone l'art. 38 del Codice dei contratti i soggetti che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse ovvero hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali:   Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi, né possono essere affidatari di subappalti.
A norma di quanto dispone l'art. 38 del Codice dei contratti i soggetti che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni:   Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi, né possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti.
A norma di quanto dispone l'art. 38 del Codice dei contratti i soggetti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c.:   Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi, né possono essere affidatari di subappalti.
A norma di quanto dispone l'art. 55 del Codice dei contratti quando il contratto non ha per oggetto la sola esecuzione, o quando il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa le stazioni appaltanti utilizzano di preferenza:   La procedura ristretta.
A norma di quanto dispone l'art. 57 del Codice dei contratti, per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi già affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto iniziale dalla medesima stazione appaltante, è possibile avvalersi della procedura negoziata, senza previa pubblicazione di un bando di gara?   Si, a condizione che tali servizi siano conformi a un progetto di base e che tale progetto sia stato oggetto di un primo contratto aggiudicato secondo una procedura aperta o ristretta; in questa ipotesi la possibilità del ricorso alla procedura è consentita solo nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale e deve essere indicata nel bando del contratto originario.
Ai fini del Codice dei contratti si intendono per consorzi stabili quelli, in possesso, dei requisiti previsti dall'art. 40, formati:   Da non meno di 3 consorziati che, con decisione assunta dai rispettivi organi deliberativi, abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici per un periodo di tempo non inferiore a 5 anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa.
Ai fini della partecipazione del consorzio stabile alle gare per l'affidamento di lavori, la somma delle cifre d'affari in lavori realizzate da ciascuna impresa consorziata, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, è incrementata di una percentuale della somma stessa. Nel secondo anno la percentuale (art. 36 Codice contratti):   E' pari al 15%.
Ai fini dell'art. 22 e dell'art. 100 del Codice dei contratti i "servizi di telecomunicazioni":   Sono i servizi che consistono, totalmente o parzialmente, nella trasmissione e nell'instradamento di segnali su una rete pubblica di telecomunicazioni mediante procedimenti di telecomunicazioni, ad eccezione della radiodiffusione e della televisione.
Ai fini dell'art. 22 e dell'art. 100 del Codice dei contratti la "rete pubblica di telecomunicazioni":   E' l'infrastruttura pubblica di telecomunicazioni che consente la trasmissione di segnali tra punti terminali definiti della rete per mezzo di fili, onde hertziane, mezzi ottici o altri mezzi elettromagnetici.
Ai non aggiudicatari la garanzia a corredo dell'offerta (art. 75 Codice dei contratti):   E' svincolata tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 giorni dall'aggiudicazione.