>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Restauro

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se applichiamo un intonaco a base di malta di calce aerea su un supporto murario, quanto dobbiamo attendere per il suo indurimento complessivo?   Almeno un anno.
Se utilizzo gli acquerelli per eseguire un'integrazione pittorica di una superficie dipinta, li stempero o li diluisco con:   Acqua.
Se utilizzo una spugna Wishab sto eseguendo una pulitura:   A secco.
Secondo Bellori, Maratta con cosa restaurò i contorni e i colori degli affreschi della Farnesina?   Con un poco di lapis e pastello.
Secondo Brandi l'opera d'arte pone una duplice istanza:   L'istanza estetica e l'istanza storica.
Secondo Cennino Cennini quale giallo somiglia di più all'oro?   Orpimento.
Secondo Cennino quale colore si deve macinare poco?   L'oltremare.
Secondo Cennino, come va comprato il cinabro per essere sicuri che sia di buona qualità?   Intero.
Secondo Cesare Brandi "comunemente si intende per restauro":   "Qualsiasi intervento volto a mettere in efficienza un prodotto dell'attività umana".
Secondo il prezziario ARI, nei casi di polverizzazione della pietra, quali sono le percentuali di diffusione del fenomeno che possono determinare le variazioni dei costi al mq?   Tra il 50% e il 100%, tra il 30% e il 50%, entro il 30%.
Secondo le fonti, sulle labbra di quale statua Antonio Canova applicò una leggera tinta di vermiglione, tinta che oggi non è più visibile?   Ebe.
Secondo le norme di sicurezza vigenti, dove vanno stoccati i materiali in un cantiere?   In un prefabbricato lontano dal ponteggio.
Secondo Palladio la pietra per fare la calce deve essere durissima, soda e bianca. Una volta cotta di quanto deve essere più leggera rispetto al peso iniziale?   Un terzo.
Secondo Plinio, quante varietà di smeraldi ci sono?   12.
Secondo Vasari, l'invenzione della tecnica ad olio si deve a Jean van Eyck. Ma chi, sempre secondo Vasari, la importò a Venezia?   Antonello da Messina.
Secondo Vitruvio dove fu trovata la composizione del blu?   Ad Alessandria.
Secondo Vitruvio, per quanto tempo le pietre, dopo essere state estratte, devono rimanere all'aperto prima di essere adoperate per le costruzioni?   Due anni.
Si definisce "malta" un impasto composto da:   Legante, acqua e sabbia.
Si può usare la tecnologia LASER nella pulitura dei tessuti?   Si, si può impiegare.
Sia che si tratti di una operazione di strappo o di stacco, la fase di applicazione del "facing" tramite adesivo appropriato è:   La prima fase.
Su quale principio si basa la tecnica dell'idrossido di bario?   Sulla trasformazione dei sali solfati di calcio in solfato di bario.
Su quale supporto, Mario Schifano dipinge i suoi monocromi tra il 1960 e il 1963?   Carta intelata.