Elenco in ordine alfabetico delle domande di Restauro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei primi anni cinquanta all'ICR fu restaurato "Il Ritratto virile" di Antonello da Messina di Cefalù: da chi fu restaurato? Laura e Paolo Mora.
- Nei secoli XVIII e XIX, come venivano definiti i tecnici che staccavano gli affreschi? Estrattisti.
- Nei supporti di tela, quale deformazione è definita "creep"? Deformazione permanente dovuta al superamento della capacità elastica del supporto.
- Nel "Manuale pratico di tecnica pittorica" di Gino Piva, viene indicata una sostanza che ritarda l'essiccamento dei colori. Di quale sostanza si tratta? Idrato d'Alluminio.
- Nel 1778 il Senato di Venezia a chi affidò l'organizzazione del restauro delle pubbliche pitture, dei dipinti di Palazzo Ducale e dei pubblici uffici di Rialto? A Pietro Edwards.
- Nel 1924 il Galli rimosse le aggiunte cinquecentesche dell'Apollo del Belvedere. Quali erano le aggiunte? Avambraccio e mano destra, mano sinistra e parte alta del tronco d'albero.
- Nel 1942 l'Istituto Centrale del Restauro viene incaricato della revisione in situ dei restauri operati agli affreschi di: Giotto ad Assisi.
- Nel capitolo dedicato ai metalli Plinio parla della cadmia che si forma nei forni. Che cosa è la cadmia? Ossido di zinco.
- Nel capitolo dedicato alla pittura ad olio su muro, Vasari indica una mestica composta da tre sostanze due delle quali sono la pece greca e la vernice grossa. Quale è la terza? Mastice.
- Nel caso di movimentazione dell'opera d'arte, come va calcolata questa operazione? A progetto.
- Nel redigere un preventivo per un intervento di restauro, i prezzi delle lavorazioni devono essere calcolati al netto o al lordo di IVA? Al netto di IVA.
- Nel restauro di un dipinto murale, la composizione dello stucco utilizzato per la fase di stuccatura, sarà scelta in funzione: Di quella dell'intonaco originale.
- Nel trattato dell'oreficeria di Benvenuto Cellini, nel capitolo dedicato allo smalto, si parla di una colla ottenuta dai semi di quale frutto? Pera.
- Nel VI capitolo del "De Architectura" Vitruvio parla di una polvere per intonaci che dà risultati strabilianti. Di che materiale si tratta? Della pozzolana.
- Nella Basilica superiore di San Francesco in Assisi quali vele della volta sono crollate con il terremoto del 1997? Le vele di San Gerolamo e di San Matteo.
- Nella documentazione grafica dello stato di fatto, i dati in che modo vengono registrati sulle basi grafiche? Attraverso simboli convenzionali.
- Nella finitura di quali opere sono da escludersi le vernici a spirito? Ad olio.
- Nella progettazione del restauro di opere in pietra, da quale operazione preliminare si deve cominciare se la pietra non presenta particolari problemi conservativi? Rimozione dei depositi superficiali incoerenti.
- Nella programmazione di un intervento di manutenzione, su cosa si deve fare la stima dei costi? Sul costo orario del restauratore.
- Nella pulitura degli stucchi, si può impiegare la tecnologia LASER dovendo lavorare su piccoli ponteggi? Si, si può impiegare la tecnologia LASER.
- Nella realizzazione di un dipinto a tempera o ad olio su tavola, l'eventuale doratura a bolo si esegue: Subito dopo l'eventuale realizzazione del disegno esecutivo e prima di stendere i pigmenti.
- Nella stesura della relazione tecnica inerente ad un intervento di restauro, in quale ordine vanno elencati gli interventi eseguiti? Descrizione storico-artistica, analisi dello stato di conservazione e degli eventuali interventi precedenti, interventi di restauro eseguiti.
- Nella tecnica della tempera su tavola, quale delle seguenti sostanze indicate è di norma la più frequentemente riscontrabile per stemperare (mischiare) i colori? Rosso d'uovo.
- Nella tecnica delle Cross-Sections l'oggetto dell'indagine, il microframmento, generalmente che diametro deve avere? Non inferiore a 0,5 mm.
- Nella tessitura dei tappeti come viene detta l'annodatura che si ottiene avvolgendo il filo su due fili contigui di ordito, in modo che i due capi escano in mezzo? Nodo turco.
- Nella valutazione dei costi per mq delle operazioni di consolidamento delle pietre, quali sono i tipi di pietra che diversificano i costi? Marmi, calcari duri e tufo, arenarie, calcari teneri.
- Nell'arte della vetrata si usano sostanze che reagiscono diversamente, dando colorazioni diverse, a seconda del tipo di vetro in cui vengono immesse. Quale è la sostanza introdotta a partire dal 1751? Il nichelio.
- Nelle indagini preliminari degli intonaci dipinti, quali sono principalmente i dati da accertare? Presenza di sali; risalita capillare, crescita biologica.
- Nelle indagini preliminari sul supporto di un dipinto su tavola, quali dati vanno principalmente verificati? Deformazioni delle assi; numero delle assi; quantità e specie degli insetti xilofagi; tasselli integrativi; vecchi rinforzi.
- Nelle vetrate antiche i piombi possono subire corrosioni e deformazioni? Possono subirle entrambe.
- Nelle vetrate antiche quali danni possono subire le grisaglie? Distacco.
- Nelle vetrate antiche quali sono i colori che più degli altri subiscono una diminuzione dell'intensità cromatica? I rossi.
- Non si può definire "Materiale lapideo artificiale": La pietra.
- Non sono più utilizzabili per la realizzazione di calci: I calcari che contengono più del 20% di argilla.