Elenco in ordine alfabetico delle domande di Restauro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi fu restaurata "La dama con liocorno" di Raffaello alla Galleria Borghese di Roma tra il 1934 e il 1936? Augusto Cecconi Principi.
- Da chi fu restaurato a Venezia Il Fondaco dei Turchi? Da Federico Berchet.
- Da chi fu restaurato nel 1826 il Tempietto di San Pietro in Montorio a Roma? Da Giuseppe Valadier.
- Da dove deve iniziare un progetto di restauro? Ricerca d'archivio e rilevamento dello stato di conservazione dell'opera.
- Da dove provenivano i frammenti con teste di Apostoli e Angeli di Melozzo da Forlì, ora nella Pinacoteca Vaticana? Dalla decorazione absidale dei SS. Apostoli a Roma.
- Da quali materiali è costituito l'intonaco degli affreschi di Michelangelo della cappella Sistina? Da calce e pozzolana.
- Definisca "scioperi": Disegni fatti per gioco, non di rado di carattere burlesco.
- Descriva la tecnica del "buon fresco": Consiste nella stesura su intonaco a base di calce ancora fresco di pigmenti stemperati in acqua.
- Di che anno è la carta di Atene? Del 1931.
- Di che anno è l'editto del Cardinal Pacca che costituisce in tutte le Provincie dello Stato Pontificio le commissioni di vigilanza sul Patrimonio Artistico, dipendenti da Roma? Del 1820.
- Di che marmo è costituita la vasca della fontana di Piazza Colonna a Roma, opera di Giacomo della Porta? Portasanta.
- Di che marmo è costituita la vasca della fontana di Piazza della Rotonda a Roma, opera di Onofrio Longhi (1575)? Bigio antico.
- Di che marmo è costituito il Tempio di Giove nel Portico di Metello a Roma? Marmo Pentelico.
- Di cosa è composta la preparazione del dipinto Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello? Gesso e colla.
- Di cosa è fatta la carta "bambagina", secondo Cennino? Di stracci.
- Di cosa sono composti i globi conservati a Palazzo Chigi a Roma e realizzati da Matteus Greuter? Di cartapesta.
- Di quale materiale è composta l'opera Pesce realizzata da C. Brancusi nel 1930? Marmo grigio.
- Di quali materiali è composta l'opera Il Sole realizzata da Niki de Saint Phalle per "Il giardino dei Tarocchi"? Ferro, cemento, vetro, ceramica.
- Di quanti frammenti si compone attualmente l'Apollo di Veio? 30.
- Di quanti pezzi è costituita la statua in bronzo di Verschaffelt in Castel S. Angelo a Roma, restaurata negli anni ottanta? Di 35 pezzi uniti con bulloni.
- Dopo il lavaggio con acqua distillata, in che modo si ottiene la disidratazione di un oggetto di rame o di bronzo? Per immersione in solventi e successiva esposizione a radiazioni infrarosse e getti d'aria calda.
- Dopo l'incendio del tetto del Camposanto Monumentale di Pisa, quale provvedimento fu preso per proteggere e salvare gli affreschi? Furono strappati.
- Dove pubblica per la prima volta, Cesare Brandi, il saggio dal titolo: Il Fondamento Teorico del Restauro? Nel n.1 del Bollettino dell'Istituto Centrale del Restauro.
- Dove si trova il grande frammento della figura di Cristo, frammento facente parte del demolito affresco "L'ascensione di Cristo" di Melozzo da Forlì? Nel Palazzo del Quirinale.
- Dovendo sviluppare in piano il grafico di un mappamondo, come conviene dividerlo? In fusi.
- Durante la Controriforma, quale organismo ecclesiastico deliberò di censurare il Giudizio Universale di Michelangelo? Il Concilio di Trento.
- Durante quale restauro Brandi e i suoi restauratori inventarono la reintegrazione a tratteggio verticale (rigatino)? Degli affreschi di Lorenzo da Viterbo della Cappella Mazzatosta a Viterbo.
- Durate il restauro della Cappella Brancacci a Firenze, cosa è stato rinvenuto dopo la rimozione dell'altare? Due tondi con teste femminili e maschili di Masolino.