>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Restauro

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi fu restaurata "La dama con liocorno" di Raffaello alla Galleria Borghese di Roma tra il 1934 e il 1936?   Augusto Cecconi Principi.
Da chi fu restaurato a Venezia Il Fondaco dei Turchi?   Da Federico Berchet.
Da chi fu restaurato nel 1826 il Tempietto di San Pietro in Montorio a Roma?   Da Giuseppe Valadier.
Da dove deve iniziare un progetto di restauro?   Ricerca d'archivio e rilevamento dello stato di conservazione dell'opera.
Da dove provenivano i frammenti con teste di Apostoli e Angeli di Melozzo da Forlì, ora nella Pinacoteca Vaticana?   Dalla decorazione absidale dei SS. Apostoli a Roma.
Da quali materiali è costituito l'intonaco degli affreschi di Michelangelo della cappella Sistina?   Da calce e pozzolana.
Definisca "scioperi":   Disegni fatti per gioco, non di rado di carattere burlesco.
Descriva la tecnica del "buon fresco":   Consiste nella stesura su intonaco a base di calce ancora fresco di pigmenti stemperati in acqua.
Di che anno è la carta di Atene?   Del 1931.
Di che anno è l'editto del Cardinal Pacca che costituisce in tutte le Provincie dello Stato Pontificio le commissioni di vigilanza sul Patrimonio Artistico, dipendenti da Roma?   Del 1820.
Di che marmo è costituita la vasca della fontana di Piazza Colonna a Roma, opera di Giacomo della Porta?   Portasanta.
Di che marmo è costituita la vasca della fontana di Piazza della Rotonda a Roma, opera di Onofrio Longhi (1575)?   Bigio antico.
Di che marmo è costituito il Tempio di Giove nel Portico di Metello a Roma?   Marmo Pentelico.
Di cosa è composta la preparazione del dipinto Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello?   Gesso e colla.
Di cosa è fatta la carta "bambagina", secondo Cennino?   Di stracci.
Di cosa sono composti i globi conservati a Palazzo Chigi a Roma e realizzati da Matteus Greuter?   Di cartapesta.
Di quale materiale è composta l'opera Pesce realizzata da C. Brancusi nel 1930?   Marmo grigio.
Di quali materiali è composta l'opera Il Sole realizzata da Niki de Saint Phalle per "Il giardino dei Tarocchi"?   Ferro, cemento, vetro, ceramica.
Di quanti frammenti si compone attualmente l'Apollo di Veio?   30.
Di quanti pezzi è costituita la statua in bronzo di Verschaffelt in Castel S. Angelo a Roma, restaurata negli anni ottanta?   Di 35 pezzi uniti con bulloni.
Dopo il lavaggio con acqua distillata, in che modo si ottiene la disidratazione di un oggetto di rame o di bronzo?   Per immersione in solventi e successiva esposizione a radiazioni infrarosse e getti d'aria calda.
Dopo l'incendio del tetto del Camposanto Monumentale di Pisa, quale provvedimento fu preso per proteggere e salvare gli affreschi?   Furono strappati.
Dove pubblica per la prima volta, Cesare Brandi, il saggio dal titolo: Il Fondamento Teorico del Restauro?   Nel n.1 del Bollettino dell'Istituto Centrale del Restauro.
Dove si trova il grande frammento della figura di Cristo, frammento facente parte del demolito affresco "L'ascensione di Cristo" di Melozzo da Forlì?   Nel Palazzo del Quirinale.
Dovendo sviluppare in piano il grafico di un mappamondo, come conviene dividerlo?   In fusi.
Durante la Controriforma, quale organismo ecclesiastico deliberò di censurare il Giudizio Universale di Michelangelo?   Il Concilio di Trento.
Durante quale restauro Brandi e i suoi restauratori inventarono la reintegrazione a tratteggio verticale (rigatino)?   Degli affreschi di Lorenzo da Viterbo della Cappella Mazzatosta a Viterbo.
Durate il restauro della Cappella Brancacci a Firenze, cosa è stato rinvenuto dopo la rimozione dell'altare?   Due tondi con teste femminili e maschili di Masolino.