Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I Comuni e le province hanno autonomia (art. 3 Tuel): 1) statutaria, 2) normativa, 3) organizzativa ed amministrativa, 4) autonomia impositiva e finanziaria nell'ambito dei propri Statuti e regolamenti e delle leggi di coordinamento della finanza pubblica.
- I pareri sono obbligatori parzialmente e vincolanti: Qualora l'amministrazione chiamata a produrre l'atto terminale possa discostarsi dal parere solo in un determinato senso o per particolari aspetti motivando in merito.
- I prelevamenti dal fondo di riserva previsto all'art. 166 del Tuel possono essere deliberati: Sino al 31 dicembre di ciascun anno.
- I principi di: sussidiarietà, responsabilità ed unicità dell'amministrazione, cooperazione tra Stato, Regioni ed enti locali, adeguatezza, ecc. sono alcuni dei principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Il principio di cooperazione tra Stato, Regioni ed enti locali si attua: Anche al fine di garantire un'adeguata partecipazione alle iniziative adottate nell'ambito dell'Unione europea.
- I principi di: sussidiarietà, responsabilità ed unicità dell'amministrazione, omogeneità, completezza, efficienza e economicità, ecc., sono alcuni dei principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Il principio di omogeneità si attua: Tenendo conto in particolare delle funzioni già esercitate con l'attribuzione di funzioni e compiti omogenei allo stesso livello di governo.
- I provvedimenti amministrativi si differenziano anche per l'intensità della motivazione, che a seconda del tipo di atto può essere più o meno ampia. In caso di provvedimenti negativi: La motivazione deve essere analitica con riferimento alla mancanza dei requisiti richiesti.
- I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo si distinguono in requisiti di esecutività e requisiti d'obbligatorietà. I requisiti di esecutività: Operano ex tunc e sono i controlli, il verificarsi della condizione sospensiva e del termine, l'accettazione dell'interessato, quanto ad essa la legge fa dipendere gli effetti dell'atto.
- I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo si distinguono in requisiti di esecutività e requisiti d'obbligatorietà. I requisiti di esecutività: Sono necessari perché l'atto sia portato ad esecuzione.
- I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo si distinguono in requisiti di esecutività e requisiti d'obbligatorietà. Tra i primi rientrano: Il verificarsi della condizione sospensiva e del termine.
- I requisiti d'efficacia dell'atto amministrativo si distinguono in requisiti di esecutività e requisiti d'obbligatorietà. Tra i primi rientrano: L'accettazione dell'interessato, quando da essa la legge fa dipendere gli effetti dell'atto.
- I requisiti di legittimità dell'atto amministrativo sono richiesti dalla legge perché un atto sia valido. Tra essi rientrano: La corrispondenza alla causa del potere.
- I requisiti di legittimità dell'atto amministrativo sono richiesti dalla legge perché un atto sia valido. Tra essi rientrano: La competenza e la legittimazione.
- I ricorsi ai Consigli comunali o provinciali e regionali, diretti a far dichiarare la decadenza di componenti in un regime di ineleggibilità o di incompatibilità (D.P.R. n. 570/1960): Sono ricorsi non impugnatori.
- I risconti passivi che risultano nel conto del patrimonio (art. 230 Tuel): Esprimono quote di ricavi rilevati integralmente nell'esercizio in corso od in precedenti esercizi e rappresentano la quota parte rinviata ad uno o più esercizi successivi.
- I Tribunali amministrativi regionali (art. 5 D.Lgs. n. 104/2010): Sono organi di giustizia amministrativa di primo grado.
- I valori monetari contenuti nel bilancio pluriennale degli enti locali sono espressi in riferimento ai periodi ai quali si riferiscono (art. 173 Tuel): Tenendo conto del tasso di inflazione programmato.
- Il "titolo di città" può essere concesso ai Comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza (art. 18 Tuel): Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'interno.
- Il bilancio annuale di previsione degli enti locali è il documento contabile nel quale sono indicate le previsioni di natura finanziaria riferite al primo anno dell'arco temporale considerato nella relazione previsionale e programmatica. Esso: E' redatto per competenza.
- Il bilancio annuale di previsione previsto dall'art. 165 del Tuel: Ha natura previsionale e finanziaria.
- Il bilancio di previsione annuale degli enti locali ha carattere autorizzatorio (art. 164, Tuel)? Si, costituendo limite agli impegni di spesa, fatta eccezione per i servizi per conto di terzi.
- Il bilancio pluriennale di cui all'art. 171 del Tuel è il documento contabile nel quale vengono indicate le previsioni di natura finanziaria riferite all'arco temporale considerato: Nella relazione previsionale e programmatica.
- Il bilancio pluriennale di previsione di cui all'art. 171 del Tuel: E' articolato in programmi corrispondenti a quelli definiti dalla relazione previsionale e programmatica.
- Il Capo II della l. n. 241/1990 è riservato alla regolazione della figura del responsabile del procedimento, ovvero del soggetto al quale è affidato il delicato ruolo di autorità di guida di ciascun procedimento amministrativo. Esso: Adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione.
- Il capo III del Titolo IV della prima parte del Tuel è dedicato alla dirigenza ed agli incarichi. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Il Direttore generale può essere nominato con incarico non eccedente il mandato del Sindaco o del Presidente della Provincia.
- Il capo III del Titolo IV della prima parte del Tuel è dedicato alla dirigenza ed agli incarichi. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Gli incarichi a contratto per la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione possono avvenire mediante contratto a tempo determinato di diritto pubblico o, eccezionalmente e con deliberazione motivata, di diritto privato, fermi restando i requisiti richiesti dalla qualifica da ricoprire.
- Il comma 1 dell'art. 2 della l. n. 241/1990 prevede l'obbligo di conclusione esplicita del procedimento amministrativo: Sia quando esso consegua obbligatoriamente ad istanza ovvero sia quando sia iniziato d'ufficio.
- Il comma 3 dell'art. 53 del Tuel prende in considerazione l'ipotesi delle dimissioni del Sindaco, che sono da considerarsi efficaci ed irrevocabili e producono i loro effetti: Trascorsi venti giorni dalla presentazione.
- Il conferimento, alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali di funzioni e compiti amministrativi (comma 2, art. 1 D.Lgs. n. 112/1998): Comprende anche le funzioni di organizzazione e le attività connesse e strumentali all'esercizio delle funzioni e dei compiti conferiti.
- Il conferimento, alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali di funzioni e compiti amministrativi (comma 2, art. 1 D.Lgs. n. 112/1998): Comprende anche le funzioni di programmazione, di vigilanza, di accesso al credito, di polizia amministrativa.
- Il Consiglio comunale può essere sciolto dal Presidente della Repubblica (art. 141 Tuel): Per gravi motivi di ordine pubblico, quando abbia compiuto atti contrari alla Costituzione nonché per gravi e persistenti violazioni di legge.
- Il Consiglio è un organo con funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e con competenze limitate agli atti fondamentali indicati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio: Delibera le spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo.
- Il Consiglio è un organo con funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e con competenze limitate agli atti fondamentali indicati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio: Delibera le convenzioni tra i Comuni nonché la costituzione e la modificazione di forme associative.
- Il Consiglio è un organo con funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e con competenze limitate agli atti fondamentali indicati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio: Delibera la concessione dei pubblici servizi.
- Il contenuto della motivazione di un provvedimento amministrativo può essere costituito dal rinvio ad altro atto? Si, lo prevede espressamente l'art. 3 della l. 241/1990, ma tale atto deve essere richiamato dalla decisione stessa, nonché' indicato e reso disponibile nei modi indicati dalla legge.
- Il conto economico di cui all'art. 229 del Tuel evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Costituiscono componenti positivi: I trasferimenti correnti.
- Il D.Lgs. n. 104/2010 prevede casi in cui le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore? Si, le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore, tra l'altro nei giudizi in materia di accesso.
- Il D.Lgs. n. 112/1998, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Con riferimento all'edilizia residenziale e pubblica quale/quali funzioni sono state in particolare trasferite alle Regioni ed agli enti locali? Determinazione delle linee d'intervento e degli obiettivi nel settore.
- Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel: Nella sua funzione "tutoria" ha la possibilità di chiedere notizie e informazioni, di esaminare atti e documenti, di prendere memorie.
- Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel: Interviene, per segnalare, su istanza dei privati o di propria iniziativa, abusi, disfunzioni, carenze e ritardi di cui l'amministrazione locale sia imputabile nei confronti dei cittadini.
- Il Difensore civico territoriale, previsto in sostituzione del Difensore civico di cui all'art. 11 del Tuel: Ha come funzione quella di svolgere un'attività tutoria dell'interesse al buon andamento e all'imparzialità che la Costituzione richiede alla pubblica amministrazione.
- Il differimento dell'accesso richiesto in via formale dei documenti amministrativi deve essere motivato (art. 9 D.P.R. n. 184/2006)? Si, il rifiuto, la limitazione o il differimento devono essere motivati a cura del responsabile del procedimento di accesso, con riferimento specifico alla normativa vigente, alla individuazione delle categorie di cui all'art. 24 della l. n. 241/1990, ed alle circostanze di fatto per cui la richiesta non può essere accolta così come proposta.
- Il Direttore generale a norma del disposto di cui all'art. 108 del Tuel e della previsione di cui alla legge n. 191/2009 (legge finanziaria 2010): Provvede alla predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi previsto all'art. 197.
- Il Direttore generale a norma del disposto di cui all'art. 108 del Tuel e della previsione di cui alla legge n. 191/2009 (legge finanziaria 2010): Provvede in particolare alla proposta di piano esecutivo di gestione (Peg), definito dalla Giunta sulla base del bilancio di previsione annuale.
- Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi (art. 14quater l.n. 241/1990) deve recare le specifiche indicazioni delle modifiche progettuali necessarie ai fini dell'assenso? Si, deve recare le specifiche indicazioni delle modifiche progettuali necessarie ai fini dell'assenso.
- Il Governo mediante decreti-legge (art. 15, l. n. 400/1988): Non può rinnovare le disposizioni di decreti-legge dei quali sia stata negata la conversione in legge con il voto di una delle due Camere.
- Il Governo mediante decreti-legge (art. 15, l. n. 400/1988): Non può conferire deleghe legislative ai sensi dell'art. 76 Cost.
- Il Governo mediante decreti-legge (art. 15, l. n. 400/1988): Non può provvedere nelle materie indicate nell'art. 72, quarto comma, Cost.
- Il modello organizzativo del Comune in vigore prima della legge n. 142/1990 prevedeva che il Consiglio fosse l'organo preminente in cui si sommavano tutte le competenze deliberative dell'ente locale. Oggi la competenza del Consiglio è limitata agli atti elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio: Delibera i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari.
- Il modello organizzativo del Comune in vigore prima della legge n. 142/1990 prevedeva che il Consiglio fosse l'organo preminente in cui si sommavano tutte le competenze deliberative dell'ente locale. Oggi la competenza del Consiglio è limitata agli atti elencati al comma 2 dell'art. 42 del Tuel. Il Consiglio: Delibera gli statuti dell'ente e delle aziende speciali, i regolamenti salva l'ipotesi di cui comma 3 dell'art. 48, nonché i criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi.
- Il parere è obbligatorio vincolante: Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiedere il parere e ad uniformarsi ad esso, residuando solo la possibilità di non emanare il provvedimento finale.
- Il percorso di redazione della relazione previsionale e programmatica di cui all'art. 170 del Tuel è articolato in sei fasi: qual è la seconda fase? La valutazione delle risorse complessive.
- Il piano esecutivo di gestione (Peg) di cui all'art. 169 del Tuel: Indica gli obiettivi di gestione dell'ente.
- Il piano territoriale di coordinamento (art. 20 Tuel): Indica le aree nelle quali sia opportuno istituire parchi o riserve naturali.
- Il piano territoriale di coordinamento (art. 20 Tuel): Indica le linee di intervento per la sistemazione idrica, idrogeologica ed idraulico-forestale ed in genere per il consolidamento del suolo e la regimazione delle acque.
- Il Presidente del Consiglio dei Ministri può essere coadiuvato da un Comitato denominato Consiglio di Gabinetto, composto (art. 6, l. n. 400/1988): Dai Ministri da lui designati, sentito il Consiglio dei Ministri.
- Il Presidente del Consiglio e tenuto a riunire il Consigli quando lo richiedono (art. 39 Tuel): 1) un quinto dei consiglieri, 2) il Sindaco.
- Il responsabile del procedimento ha una serie di compiti propri ed altri attribuiti in via eventuale qualora ne abbia la competenza. Ai sensi dell'art. 6 della l. n. 241/1990 è compito eventuale: L'indizione delle conferenze di servizi.
- Il ricorso in opposizione rappresenta un ricorso amministrativo atipico (art. 7 D.P.R. n. 1199/1971). Esso: Non è un rimedio di carattere generale ma eccezionale, utilizzabile sono nei casi tassativi in cui la legge lo ammette.
- Il ricorso in opposizione rappresenta un ricorso amministrativo atipico (art. 7 D.P.R. n. 1199/1971). Esso: E' rivolto alla stessa autorità che ha emanato l'atto impugnato, anziché a quella gerarchicamente superiore.
- Il secondo comma dell'art. 197 del Tuel espone le fasi operative del controllo di gestione. L'attività di predisposizione di un piano dettagliato di obiettivi fa capo: Alla prima fase.
- Il secondo comma dell'art. 197 del Tuel espone le fasi operative del controllo di gestione. L'attività di valutazione dei dati relativi a costi, proventi e risultati raggiunti, in rapporto al piano degli obiettivi al fine di verificare il loro stato di attuazione e di misurare l'efficacia, l'efficienza ed il grado di economicità dell'azione intrapresa fa capo: Alla terza fase.
- Il Segretario comunale e provinciale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente e in particolare laddove non sia nominato un Direttore (comma 4, art. 97 Tuel): Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività.
- Il terzo comma dell'art. 107 del Tuel include una elencazione non tassativa, ma meramente esemplificativa delle competenze dirigenziali, tra le quali sono compresi gli atti di amministrazione e gestione del personale. Tali attribuzioni possono essere derogate? Le attribuzioni dei dirigenti possono essere derogate soltanto espressamente e ad opera di specifiche disposizioni legislative.
- Il Titolo III Parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo I alla gestione delle entrate. Con la fase dell'accertamento il responsabile del servizio: Verifica la ragione del credito e il titolo giuridico che supporta il credito, individua il soggetto debitore, quantifica l'ammontare del credito e fissa la scadenza.
- Il Titolo III parte II del Tuel, afferente alla gestione del bilancio dedica il Capo II alla gestione delle spese. Indicare quale affermazione sull'impegno delle spese è corretta. Nel caso di contratti di fornitura di beni e servizi l'impegno di spesa si intendere assunto per l'intero ammontare dell'obbligazione pecuniaria perfezionata contrattualmente.
- Il Tuel ammette l'azione popolare per la decadenza di uno o più componenti l'organo consiliare? Si.
- Il Tuel definisce il Comune come ente locale: Che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo.
- Il Tuel individua nella cooperazione dei Comuni e delle Province tra loro e con la Regione lo strumento attraverso il quale realizzare un efficiente sistema delle autonomie locali al servizio dello sviluppo economico, sociale e civile, secondo i principi della cooperazione indicati: Dalla legge regionale.
- Il Tuel prevede istituti di democrazia partecipativa, consentendo al cittadino di intervenire nell'attività dei pubblici poteri, per favorire un adeguamento alle esigenze manifestate dalla collettiva. Tra esse è compresa la consultazione referendaria? Si, lo Statuto può prevedere forme di consultazione referendaria.
- In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Gli ordinari: Portano il provvedimento contestato all'esame della massima autorità amministrativa competente in quel "settore", determinando "la pronuncia della parola ultima e definitiva da parte dell'autorità amministrativa".
- In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Gli straordinari: Hanno come unica forma esistente il ricorso al Presidente della Repubblica.
- In base alla tradizionale classificazione, i ricorsi amministrativi possono essere: ordinari, straordinari, impugnatori, non impugnatori, eliminatori, rinnovatori. Gli straordinari: Hanno ad oggetto un provvedimento definitivo, cioè un provvedimento sul quale è già intervenuta l'ultima parola da parte della autorità amministrativa.
- In ordine alla revoca di uno o più componenti la Giunta da parte del Sindaco quale adempimento deve essere effettuato da quest'ultimo? Deve dare motivata Comunicazione al Consiglio.
- In ordine alla rimozione degli amministratori locali, quali poteri sono conferiti al Prefetto (art. 142 Tuel)? Il potere di sospendere gli amministratori, in attesa del decreto di rimozione dall'incarico, qualora sussistano motivi di grave ed urgente necessità.
- In quale caso con il decreto di scioglimento del Consiglio comunale si provvede alla nomina di un Commissario che esercita le funzioni conferite dal decreto stesso (art. 141 Tuel)? Per cessazione dalla carica per dimissioni contestuali, ovvero rese anche con atti separati purché contemporaneamente presentati al protocollo dell'ente, della metà più uno dei membri assegnati, non computando a tal fine il Sindaco.
- In quale caso con il decreto di scioglimento del Consiglio comunale si provvede alla nomina di un Commissario che esercita le funzioni conferite dal decreto stesso (art. 141 Tuel)? Per gravi motivi di ordine pubblico.
- In quale caso il Presidente della Repubblica con decreto procede allo scioglimento del Consiglio comunale? Quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi nel caso di riduzione dell'organo assembleare per impossibilità di surrogazione alla metà dei componenti del Consiglio.
- In quale caso la l. n. 241/1990 ammette l'aggravamento del procedimento amministrativo? Solo per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
- In quale caso trova applicazione il disposto di cui all'art. 2bis della l. n. 241/1990 (conseguenze per il ritardo dell'amministrazione nella conclusione del procedimento amministrativo)? Per l'inosservanza dolosa o colposa.
- In quale termine deve essere messa in discussione la mozione di sfiducia alla Giunta comunale è messa in discussione (art. 52 Tuel)? Non prima di 10 giorni e non oltre 30 giorni dalla sua presentazione.
- In quali Enti locali trovano applicazione le disposizioni del Tuel? Comuni, Province, Città metropolitane, Comunità montane, Comunità isolane, Unioni di Comuni.
- Indicare l'affermazione corretta sul conto del patrimonio degli enti locali (art. 230 Tuel). Il conto del patrimonio rileva i risultati della gestione patrimoniale e riassume la consistenza del patrimonio al termine dell'esercizio, evidenziando le variazioni intervenute nel corso dello stesso, rispetto alla consistenza iniziale.
- Indicare l'affermazione corretta sul conto del patrimonio degli enti locali (art. 230 Tuel). I beni del demanio con specifica destinazione sono inclusi nel conto del patrimonio.
- Indicare quale affermazione afferente "le autorizzazione" è corretta. L'autorizzazione si limita a rimuovere un ostacolo all'esercizio di un diritto potenziale.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il "Capo III - Semplificazione della documentazione amministrativa Sezione V - Norme in materia di dichiarazioni sostitutive" del D.P.R. n. 445/2000. Fatte salve le eccezioni espressamente previste per legge, nei rapporti con la P.A. e con i concessionari di pubblici servizi, tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nell'art. 46 (dichiarazioni sostitutive di certificazione) sono comprovati dall'interessato mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il "Capo III - Semplificazione della documentazione amministrativa Sezione V - Norme in materia di dichiarazioni sostitutive" del D.P.R. n. 445/2000. La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa nell'interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il "Capo III - Semplificazione della documentazione amministrativa Sezione V - Norme in materia di dichiarazioni sostitutive" del D.P.R. n. 445/2000. L'atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato è sostituito da dichiarazione resa e sottoscritta dal medesimo con la osservanza delle modalità di cui all'art. 38.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il "Capo III - Semplificazione della documentazione amministrativa Sezione V - Norme in materia di dichiarazioni sostitutive" del D.P.R. n. 445/2000. Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone il Tuel in merito all'azienda speciale (ente strumentale dell'ente locale) e all'istituzione (organismo strumentale dell'ente locale). I bilanci economici di previsione pluriennale ed annuale dell'azienda speciale e dell'istituzione sono sottoposti all'approvazione del Consiglio dell'ente locale.
- Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone l'art. 33 del D.Lgs. n. 104/2010 in merito alle pronunce giurisdizionali e in particolare sui provvedimenti del giudice. Il giudice pronuncia sentenza quando definisce in tutto o in parte il giudizio.
- Indicare quale affermazione su competenze, funzioni, responsabilità e disciplina in genere della dirigenza dell'ente locale (capo III, Titolo IV, prima parte Tuel) è corretta. Il Direttore generale può essere revocato dal Sindaco o dal Presidente della Provincia, previa deliberazione della Giunta.
- Indicare quale affermazione su competenze, funzioni, responsabilità e disciplina in genere della dirigenza dell'ente locale (capo III, Titolo IV, prima parte Tuel) è corretta. Il Direttore generale sovrintende alla gestione dell'ente, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza.
- Indicare quale affermazione sul procedimento di accesso formale non è conforme a quanto dispone l'art. 6 del D.P.R. n. 184/2006. Ove la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro trenta giorni, ne dà comunicazione al richiedente con raccomandata con avviso di ricevimento ovvero con altro mezzo idoneo a comprovarne la ricezione.
- Indicare quale affermazione sulle "concessioni" è corretta. Nella concessione vi è un potere di ingerenza della P.A. nello svolgimento del servizio che si esprime nel potere di direzione, sostituzione e revoca.
- Indicare quale affermazione sulle consultazioni popolari è conforme al disposto di cui all'art. 8 del Tuel. Le procedure e le modalità con cui devono effettuarsi le consultazioni sono disciplinate con lo Statuto.
- Indicare quale affermazioni sugli atti amministrativi diversi dai provvedimenti non consistenti in manifestazioni di volontà è corretta. Essi possono essere distinti in tre categorie: atti ricognitivi, atti di valutazione ed intimazioni.
- Indicare quale causa di scioglimento del Consiglio comunale comporta il commissariamento dell'ente (art. 141 Tuel). Quando non sia approvato nei termini il bilancio.
- Indicare quale causa di scioglimento del Consiglio comunale comporta il commissariamento dell'ente (art. 141 Tuel). Nelle ipotesi in cui gli enti territoriali al di sopra dei mille abitanti siano sprovvisti dei relativi strumenti urbanistici generali e non adottino tali strumenti entro diciotto mesi dalla data di elezione degli organi.
- Indicare quale divieto è sancito al comma 2 dell'art. 1 della l. n. 241/1990. Il divieto di aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
- Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel). Proporre alla Giunta, sulla base del sistema di misurazione e valutazione della performance, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e attribuire ad essi i premi.
- Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Consiglio comunale (comma 2, art. 42, Tuel). Predisporre i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari da sottoporre all'approvazione della Giunta.