Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi viene approvato il bilancio annuale di previsione di un ente locale ed entro quali termini? Dal Consiglio, sulla base della proposta della Giunta, entro il 31 dicembre di ogni anno, e non può presentare un disavanzo.
- Da quale organo sono deliberati i regolamenti adottati dal Governo? Dal Consiglio dei ministri.
- Dal punto di vista dei soggetti si distinguono atti monostrutturati e pluristrutturati, gli atti monostrutturati sono: Quelli emanati da un solo organo, individuale o collettivo.
- Dal punto di vista del procedimento si distinguono atti procedimentali ed atti presupposti, gli atti procedimentali: Di regola possono essere impugnati solo attraverso il provvedimento finale.
- Dal punto di vista della struttura del momento decisionale nei c.d. procedimenti autorizzatori in senso stretto: L'esercizio di un potere o di una facoltà è subordinato ad una previa valutazione di compatibilità con l'interesse pubblico.
- Dispone il comma 2, art. 40 del Tuel che la prima seduta del Consiglio comunale neoeletto è convocata dal Sindaco. E' valida una diversa previsione regolamentare o statutaria? Si, le disposizioni di cui ai commi 2, 3, 4, 5 si applicano salvo diversa previsione regolamentare nel quadro dei principi stabiliti dallo Statuto.
- Dispone il comma 5bis dell'art. 114 del Tuel, così come inserito dal D.L. n. 1/2012, che a decorrere dall'anno 2013 le aziende speciali e le istituzioni sono assoggettate al patto di stabilità interno, secondo le modalità definite: Con D.M. del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con i Ministri dell'interno e degli affari regionali, sentita la Conferenza Stato-Città ed autonomie locali.
- Dispone il comma 5bis dell'art. 114 del Tuel, così come inserito dal D.L. n. 1/2012, che a decorrere dall'anno 2013 le aziende speciali e le istituzioni sono assoggettate al patto di stabilità interno. A tal fine esse: Si iscrivono e depositano i propri bilanci al registro delle imprese o nel repertorio delle notizie economico-amministrative della CCIAA del proprio territorio entro il 31 maggio di ciascun anno.
- Dispone il D.P.R. n. 184/2006, che il rifiuto, la limitazione o il differimento dell'accesso richiesto in via formale sono motivati, a cura del responsabile del procedimento di accesso, con riferimento specifico alla normativa vigente, alla individuazione delle categorie di cui all'art. 24 della l. n. 241/1990, ed alle circostanze di fatto per cui la richiesta non può essere accolta così come proposta. L'atto che dispone il differimento dell'accesso deve indicarne la durata? Si, deve indicare la durata del differimento.
- Dispone l'art. 108 del Tuel che nella sua attività di supervisione della gestione dell'ente il Direttore generale sovraintende e coordina l'attività di tutti i dirigenti dell'ente che a lui rispondono nell'esercizio delle funzioni loro assegnate. A tale rapporto di subalternità soggiace anche il Segretario dell'ente? No, a tale rapporto di subalternità fa eccezione il Segretario dell'ente. I rapporti tra essi sono disciplinati contestualmente al provvedimento di nomina del Direttore generale.
- Dispone l'art. 110 del Tuel che il trattamento economico degli incarichi a contratto per la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione è equivalente a quello previsto dai vigenti CCNL e può essere integrato da una indennità ad personam: Che non va imputata al costo contrattuale e del personale.
- Dispone l'art. 30 del D.Lgs. n. 104/2010 che la domanda di risarcimento per lesione di interessi legittimi è proposta entro il termine di decadenza di: Centoventi giorni, decorrente dal giorno in cui il fatto si è verificato ovvero dalla conoscenza del provvedimento se il danno deriva direttamente da questo.
- Dispone l'art. 30 del D.Lgs. n. 104/2010 che per il risarcimento dell'eventuale danno che il ricorrente comprovi di aver subito in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, il termine: Non decorre fintanto che perdura l'inadempimento.
- Dispone l'art. 31 del D.Lgs. n. 104/2010 che, decorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo e negli altri casi previsti dalla legge, chi vi ha interesse può richiedere l'accertamento dell'obbligo dell'amministrazione di provvedere. L'azione può essere proposta fintanto che perdura l'inadempimento e comunque: Non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento.
- Dispone l'art. 40 del Tuel che la prima seduta del Consiglio comunale neoeletto deve tenersi entro il termine di dieci giorni dalla convocazione. E' valida una diversa previsione regolamentare e statutaria? No.
- Dispone l'art. 42 del Tuel che le deliberazioni in ordine agli argomenti di cui al comma 2 attribuite all'organo consiliare non possono essere adottate in via d'urgenza da altri organi del Comune. Esistono eccezioni? Si, limitatamente alle variazioni di bilancio adottate dalla Giunta da sottoporre a ratifica del Consiglio nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza.
- Dispone l'art. 49 del Tuel che su ogni proposta di deliberazione che comporti impegno di spesa o diminuzione di entrata sottoposta al Consiglio deve essere richiesto il parere in ordine alla regolarità contabile. Tale parere è rilasciato: Dal responsabile di ragioneria.
- Dispone l'art. 49 del Tuel che su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta ed al Consiglio che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere in ordine alla regolarità tecnica del responsabile del servizio interessato e qualora comporti impegno di spesa o diminuzione di entrata, del responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile. Il responsabile del servizio interessato e il responsabile di ragioneria risponde in via amministrativa e contabile dei pareri espressi? Si, risponde in via amministrativa e contabile dei pareri espressi.
- Dispone l'art. 8 al comma 1 del Tuel che i Comuni valorizzano le libere forme di associazione e promuovono organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale: Anche su base di quartiere o frazioni. I rapporti di tali forme associative sono disciplinati con lo Statuto.
- Dispone l'art. 99 del Tuel che il Segretario dell'ente: E' nominato dal capo dell'amministrazione (Sindaco/Presidente della Provincia) e da lui dipende funzionalmente.
- Diversi sono i criteri di classificazione dei provvedimenti amministrativi, dal punto di vista del rapporto tra gli atti si distinguono: Atti composti e atti contestuali.
- Dopo la riduzione operata dalla legge n. 42/2010, che ha previsto una riduzione del 20% del numero dei consiglieri, nei Comuni con popolazione superiore ad un milione di abitanti il Consiglio comunale si compone di: 48 consiglieri escluso il Sindaco.
- Durante l'esercizio provvisorio, gli enti locali possono di norma effettuare per ciascun intervento spese in misura non superiore (art. 163, comma 1, Tuel): Mensilmente ad un dodicesimo delle somme previste nel bilancio deliberato.