Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi adotta il provvedimento di rimozione del Presidente dell'organo consiliare qualora compia atti contrari alla Costituzione ovvero per gravi e persistenti violazioni di legge (art. 142 Tuel)? Il Ministro dell'Interno.
- Chi dispone lo scioglimento del Consiglio comunale quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi nel caso di riduzione dell'organo assembleare per impossibilità di surrogazione alla metà dei componenti del Consiglio (art. 141 Tuel)? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dell'interno.
- Chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di Sindaco allo scadere del secondo mandato non è immediatamente rieleggibile alla medesima carica (art. 51 Tuel). In quale dei seguenti casi è ammesso un terzo mandato consecutivo? Se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie.
- Chi indica i criteri e fissa le procedure per gli atti e gli strumenti della programmazione socio-economica e della pianificazione territoriale dei Comuni e delle province rilevanti ai fini dell'attuazione dei programmi regionali (art. 5 Tuel)? Regione.
- Chi provvede alla copertura degli eventuali costi sociali dell'azienda speciale e dell'istituzione di cui all'art. 114 del Tuel? L'ente locale.
- Come sono denominati i regolamenti governativi caratterizzati da una particolare forza innovativa, che si estrinseca integrando le norme legislative cui ineriscono? Regolamenti di attuazione.
- Come sono denominati i regolamenti governativi emanati per rendere più concreto il contenuto di una legge o di un decreto legislativo? Regolamenti di esecuzione.
- Come sono determinati i tempi e le modalità per la presentazione e il controllo della certificazione di cui al comma 2, art. 243 del Tuel per gli enti locali strutturalmente deficitari e per quelli dissestati? Con decreto del Ministro dell'interno, sentita la Conferenza Stato-città e autonomie locali.
- Come sono stabilite le modalità di nomina e revoca degli amministratori delle aziende speciali di cui all'art. 114 del Tuel? Con Statuto dell'ente locale.
- Con riferimento agli enti locali cosa ha previsto la legge n. 191/2009 (legge finanziaria 2010)? La soppressione della figura del Direttore generale per i Comuni con popolazione inferiore a 100.000 abitanti.
- Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi la "tipicità": Indica che i provvedimenti sono definiti nei loro elementi costitutivi dalla legge.
- Con riferimento ai provvedimenti amministrativi di II grado, la proroga: Può essere domandata da un soggetto destinatario di un provvedimento la cui efficacia è limitata nel tempo.
- Con riferimento ai provvedimenti sanzionatori, la confisca è soggetta al principio di legalità? Si, è soggetta al principio di legalità.
- Con riferimento ai provvedimenti sanzionatori, la confisca: Come gli altri provvedimenti ablatori procura un effetto privativo di un diritto o di una facoltà per il privato ed un effetto acquisitivo a favore della P.A.
- Con riferimento ai requisiti alla candidatura per i Consigli indicare l'affermazione corretta (art. 56 Tuel). I consiglieri provinciali, comunali o di circoscrizione in carica non possono candidarsi, rispettivamente, alla medesima carica in altro consiglio provinciale, comunale o circoscrizionale.
- Con riferimento al procedimento di erogazione della spesa degli enti locali la competenza a sottoscrivere i mandati di pagamento: Va individuata dal regolamento di contabilità in relazione all'esigenza di garantire correttezza, funzionalità ed efficienza gestionale.
- Con riferimento al procedimento di erogazione delle spese negli enti locali, agli effetti contabili, la prenotazione di spesa si trasforma in impegno sullo stanziamento: A seguito di adozione della determina di aggiudicazione.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la conferma: E' una manifestazione di volontà con cui l'Amministrazione ribadisce una sua precedente determinazione.
- Con riferimento al riesame con esito confermativo del provvedimento adottato, la rettifica: Consente la correzione di mere irregolarità.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la convalida: Presuppone un interesse pubblico alla conservazione dell'atto.
- Con riferimento al riesame con esito conservativo del provvedimento adottato, la sanatoria: Consente la conservazione di un provvedimento invalido mediante l'adozione sopravvenuta di atti infrapocedimentali inizialmente omessi.
- Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, il mero ritiro: Ha ad oggetto provvedimenti ancora inefficaci.
- Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, l'annullamento d'ufficio (art. 21-nonies della l. n. 241/1990): Ricorre quando viene ritirato, con efficacia retroattiva, un atto amministrativo illegittimo.
- Con riferimento al riesame con esito demolitorio del provvedimento adottato, l'annullamento d'ufficio (art. 21-nonies della l. n. 241/1990): Ha efficacia retroattiva.
- Con riferimento alla disciplina per il rilascio dei pareri, la l. n. 69/2009 ha inteso facilitare l'iter formativo del provvedimento finale anche in mancanza del parere richiesto. Il mancato rilascio del parere obbligatorio o la mancata rappresentazione di esigenze istruttorie: Facoltizzano l'amministrazione richiedente di procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere stesso.
- Con riferimento alla fase dell'accertamento delle entrate degli enti locali, la rilevazione contabile del credito va operata al lordo delle spese sostenute per la riscossione, senza compensazione di partite: In base al principio dell'integrità.
- Con riferimento alla fase di liquidazione delle spese (art. 184 Tuel) quale competenza è affidata al responsabile del servizio che ha dato esecuzione al provvedimento di spesa? La competenza a verificare che le prestazioni eseguite o le forniture di cui si è preso carico rispondono ai requisiti quantitativi e qualitativi, ai termini e alle altre condizioni pattuite.
- Con riferimento alla fase di liquidazione delle spese (art. 184 Tuel) quale competenza è affidata al responsabile del servizio finanziario o agli altri responsabili individuati nell'ambito dell'articolazione organizzativa del servizio finanziario? La competenza ad eseguire i controlli ed i riscontri fiscali sugli atti di liquidazione.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali ed in particolare sul riaccertamento degli impegni riportati a residui, ove non diversamente disposto da regolamento dell'ente, la competenza ad eseguire le operazioni di riaccertamento dei residui passivi è attribuita: Ai responsabili dei servizi, ognuno per gli stanziamenti di spesa attribuiti alla propria competenza gestionale.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali i proventi di carattere straordinario o eccezionale, anche derivanti da locazioni, concessioni e autorizzazioni ultrannuali: Devono essere finalizzati a spese di investimento ovvero a spese correnti di carattere straordinario.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali la copertura finanziaria delle spese è attestata con riferimento ai corrispondenti stanziamenti di bilancio, per la competenza dell'anno, e del bilancio pluriennale per le spese in tutto o in parte a carico di esercizi successivi: Dal responsabile del servizio finanziario.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali l'accertamento di entrate aventi vincolo di destinazione comporta la costituzione di impegno di spesa? Si, di corrispondente ammontare.
- Con riferimento alla gestione del bilancio degli enti locali un'entrata da trasferimenti è accertabile: Sulla base di norma di legge o di atto amministrativo emanato dagli enti del settore pubblico, sulla base di idonea documentazione probatoria da parte degli enti medesimi.
- Con riferimento alla nomina del Segretario dell'ente locale, cosa accade in caso di decesso del Capo dell'amministrazione locale (Sindaco/Presidente della Provincia)? Cessato il mandato del capo dell'amministrazione, il Segretario cessa automaticamente dall'incarico.
- Con riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte, dei provvedimenti amministrativi scritti, il dispositivo: Contiene la parte precettiva nella quale è espressa la volontà dell'amministrazione e sono indicati gli effetti dell'atto.
- Con riferimento alla surrogazione e supplenza dei consiglieri, chi procede alla temporanea sostituzione in caso di sospensione (art. 45 Tuel)? Il Consiglio, nella prima adunanza successiva alla notifica del provvedimento di sospensione.
- Con riferimento alle aggregazioni (funzioni e servizi) previste per le spese nel bilancio annuale dei Comuni, nelle funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente, sono compresi i servizi: Edilizia residenziale pubblica locale e piani di edilizia economico-popolare.
- Con riferimento alle aggregazioni (titoli e categorie) previste per le entrate nel bilancio annuale degli enti locali, i contributi ed i trasferimenti dalla Regione per funzioni delegate confluiscono: Nel titolo II - entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, ecc., categoria 3.
- Con riferimento alle diverse nozioni di provvedimento amministrativo, secondo quale teoria il provvedimento è una manifestazione di volontà, espressione di discrezionalità amministrativa, con la quale l'amministrazione persegue finalità pubbliche? Teoria negoziale.
- Con riferimento alle forme di partecipazione popolare previste dal Tuel cosa prevede l'art. 8 al comma 5? Rimette alle previsioni statutarie la concreta possibilità di allargare l'ambito soggettivo degli istituti e delle forme di partecipazione alla vita pubblica locale coinvolgendo i cittadini dell'Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti.
- Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, chi accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari (comma 1, lett. b),art. 6 l. n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Cosa dispone l'art. 161 del Tuel con riferimento alle certificazioni di bilancio? Gli enti locali sono tenuti a redigere apposite certificazioni sui principali dati del bilancio di previsione e del rendiconto.
- Cosa dispone l'art. 9 (non accoglimento della richiesta) del Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi (D.P.R. n. 184/2006)? Il rifiuto, la limitazione o il differimento dell'accesso richiesto in via formale sono motivati, a cura del responsabile del procedimento di accesso, con riferimento specifico alla normativa vigente, alla individuazione delle categorie di cui all'art. 24 della l. n. 241/1990, ed alle circostanze di fatto per cui la richiesta non può essere accolta così come proposta.
- Cosa dispone l'art. 9 (non accoglimento della richiesta) del Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi (D.P.R. n. 184/2006)? L'atto che dispone il differimento dell'accesso ne indica la durata.
- Cosa è il "referto del controllo di gestione" degli enti locali (art. 198 Tuel)? La relazione predisposta dai soggetti preposti al controllo ai fini della verifica dello stato di attuazione degli obiettivi programmati e di fornire gli elementi necessari ai processi di valutazione.
- Cosa hanno riconosciuto le sezioni unite della Corte di Cassazione civile, con la sentenza n. 12868 del 16/6/2005, con riferimento alle funzioni dei dirigenti degli enti locali? Hanno riconosciuto agli Statuti locali la possibilità di prevedere in capo ai dirigenti il potere di rappresentare l'ente in giudizio.
- Cosa prevede l'art. 2bis della l. n. 241/1990 aggiunto dalla l. n. 69/2009? L'obbligo del risarcimento del danno ingiusto quale conseguenza per il ritardo dell'amministrazione nella conclusione del procedimento.
- Costituisce esemplificazione delle certificazioni di accertamenti, aventi per oggetto l'attività di verifica di luoghi, persone o cose effettuata dall'amministrazione: Attestazione di conformità.