>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto commerciale e legislazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il contenuto del mandato?   Il compimento di uno o più atti giuridici per conto di altri.
Qual è il numero minimo di associati richiesto dalla legge, per la costituzione di un consorzio di società cooperative ?   3
Qual è il numero minimo di soci richiesti dalla legge per la costituzione di una società cooperativa ?   9
Qual è la durata del divieto di concorrenza per colui che aliena una data azienda ?   5 anni.
Qual è la durata di un brevetto ?   20 anni.
Qual è la funzione dei segni distintivi ?   Contribuiscono,ed in misura anche notevole,ad orientare le scelte dei consumatori determinando la formazione e la conservazione della clientela..
Qual è la funzione della ditta ?   Contraddistingue l'imprenditore nell'esercizio della sua attività.
Qual è la legge quadro sul turismo, attualmente in vigore?   D.Lgs 79/2011
Quale articolo del codice civile definisce espressamente le imprese commerciali?   Nessuno.
Quale categoria di azioni può essere al portatore?   Solo le azioni di risparmio.
Quale dei seguenti elementi non può essere ascritto tra i segni atipici dell'imprenditore ?   L'insegna.
Quale delle seguenti affermazioni risulta corretta in materia di società società per azioni ?   L'assemblea ordinaria delibera sempre a maggioranza assoluta del capitale rappresentato in assemblea: in prima convocazione, ci vuole almeno la metà del capitale sociale; in seconda convocazione la maggioranza si computa sugli intervenuti.
Quale delle seguenti affermazioni risulta falsa:   A differenza di una cambiale tratta, nell'assegno bancario il soggetto trattario non si obbliga direttamente verso il portatore dell'assegno.
Quale delle seguenti affermazioni risulta non corretta in materia di trasferimento di azienda :   Non è prevista una (eccezionale) responsabilità ex lege, solidale con quella dell'alienante, a carico dell'acquirente per i debiti che "risultano dai libri contabili obbligatori" .
Quale delle seguenti affermazioni risulta vera :   A differenza di una cambiale tratta, nell'assegno bancario il soggetto trattario è sempre la banca.
Quale delle seguenti ipotesi è ammissibile secondo quanto stabilito dall'art. 2357 del c.c. ( limiti all'acquisto da parte di una società di proprie azioni nel mercato secondario ).   Acquisto di azioni proprie che rappresentino non più di un 1/10 del capitale, contando anche le azioni della società-madre eventualmente possedute da una controllata.
Quale delle seguenti ipotesi risulta ammissibile in caso di emissione o di avvenuta emissione di obbligazioni ?   Emissione di obbligazioni sino ad una cifra pari a due volte il risultato della sommatoria fra l'ammontare del capitale, della riserva legale e delle riserve disponibili.
Quale di queste definizioni si riferisce all'azienda ?   Il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa.
Quale ente o organismo è autorizzato ad approvare un apposito marchio identificativo dei " Bed & Breakfast" in Puglia?   la Giunta Regionale
Quale ente o organismo pubblica l'Albo dei " Bed & Breakfast" in Puglia?   la Giunta Regionale
Quale forma associativa è dotata di una propria capacità giuridica ?   Società di capitali e le società di persone.
Quale fra le seguenti costituisce la caratteristica delle società di capitali?   La limitazione della responsabilità dei soci alla somma o al bene conferito.
Quale fra questi soggetti può considerarsi il capo dell'impresa ?   L' imprenditore.
Quale funzione svolge il Capitale sociale nelle società ?   Funzione vincolistica e di garanzia per i creditori sociali e funzione organizzativa dell'esercizio dell'attività sociale.
Quale legge riforma il Titolo V della Costituzione?   la n.3 del 2001
Quale principio esprime sul piano normativo, l'ammissione di un nuovo socio all'interno della compagine di una società cooperativa ?   Principio della porta aperta.
Quale società,tra le seguenti forme associative, non è dotata di personalità giuridica ?   Società di persone.
Quale soggetto può proporre appello contro il provvedimento che respinge l'stanza di fallimento?   Il solo creditore istante.
Quale tra le seguenti attività economiche avviene con impresa ?   Le società in accomandita semplice.
Quale tra le seguenti definizioni non è attribuibile alla parola "azione" ?   Indica esclusivamente la frazione di capitale di una società per azioni.
Quale tra le seguenti idee inventive possono formare oggetto di privativa industriale ?   I procedimenti (non essenzialmente) biologici o microbiologici e i prodotti da essi ottenuti.
Quale tra le seguenti non è causa di esclusione del socio ad opera della società secondo quanto stabilito dall'art. 2286 ?   Il fallimento del socio.
Quale tra le seguenti non è causa di scioglimento del contratto societario ?   Decisione unilaterale di uno dei soci.
Quale validità ha l'autorizzazione ad esercitare l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande?   a tempo indeterminato
Quali atti possono compiere gli amministratori nell'ambito dell'esercizio dei poteri di rappresentanza?   Tutti gli atti che rientrano nell'oggetto sociale,salvo le limitazioni che risultano dallo statuto o da una decisione di organi competenti.
Quali dei seguenti requisiti non costituisce requisito essenziale per un assegno:   La data di prescrizione del diritto di credito inserito nel titolo.
Quali principi devono essere rispettati nella scelta della ditta ?   Il principio della verità e il principio della novità.
Quali soggetti rientrano nella definizione di imprenditore commerciale ?   Tutti i soggetti che svolgono attività di produzione industriale e d'intermediazione purché non connesse ad un'attività agricola essenziale.
Quali sono i segni distintivi tipici dell'imprenditore ?   La ditta,il marchio e l'insegna.
Quali sono le condizioni di regolarità di un assegno ?   L'esistenza di un adeguato rapporto di provvista e l'esistenza di una convenzione di assegno.
Quali sono le conseguenze della dichiarazione di fallimento?   Priva il fallito dell'amministrazione e della disponibilità dei beni.
Quali sono le formalità per convocare l'assemblea di una s.r.l. ?   L'invio almeno 8 giorni prima di una raccomandata salvo diversa disposizione dell'atto costitutivo.
Quali tra i seguenti casi non prevede la dissociazione per legge tra titolarità e l'esercizio dell'impresa ?   Commissariamento delle società di capitali.
Quando si parla di contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse:   ci si riferisce ai Sistemi Turistici Locali
Quando si parla di società occasionale ?   Quando la società manca del requisito della professionalità.
Quante sono le aree protette marine in Puglia?   3
Quante sono le località termali pugliesi?:   4
Quante tipologie di vini possiamo trovare in Puglia?:   128
Quanti chilometri di costa ha la Puglia?   oltre 800
Quanti Comuni in Puglia appartengono al circuito dei "Borghi più belli d'Italia"?   9
Quanti sono gli oli extravergine DOP in Puglia?   5
Quanti sono i siti dell'Unesco presenti in Puglia?   3
Quanti sono i vini IGT pugliesi?:   7
Quanti vini DOC sono pugliesi?   25
Quanto durano gli effetti giuridici derivanti dall'acquisto di un marchio registrato?   10 anni.