Elenco in ordine alfabetico delle domande di Tecnica commerciale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- L' introduzione di un prodotto nel mercato è una fase del ciclo di vita del prodotto? Si.
- La comunicazione dell' immagine turistica di un determinato luogo, include generalmente l'offerta di un pacchetto viaggio predefinito ? No, la comunicazione dell'immagine turistica di un determinato luogo, pubblicizza i benefit materiali e immateriali di una determinata destinazione, ma non promuove un'offerta commerciale definita.
- La comunicazione turistica realizzata dall'ENIT , data la sua natura istituzionale, non può utilizzare canali di comunicazione come la tv o il cinema. Falso.
- La Conferenza Stato Regioni è uno dei principali organismi che costituiscono la struttura organizzativa pubblica del turismo ? Vero.
- La conoscenza del mercato comporta : Un'analisi attenta di tutte le variabili che possono influenzare il mercato, anche quelle che paiono più lontane, in particolare l'ambiente in cui si opera.
- La curva della domanda turistica: rappresenta la disponibilità a pagare del consumatore
- La curva dell'offerta turistica: rappresenta la disponibilità a vendere da parte degli operatori
- La destinazione turistica è: un insieme di risorse che hanno una capacità di attrazione per il viaggiatore che è indotto a raggiungerla
- La determinazione del prezzo di un pacchetto di viaggio può prescindere dalla capacità attrattiva delle proposte dei concorrenti ? No.
- La domanda di un bene economico è funzione inversa del: Prezzo, in quanto all'aumentare del prezzo si riduce la richiesta.
- La funzione pubblica di pianificazione e implementazione di azioni inerenti il prodotto turistico si attua mediante: Attività rivolte a realizzare e/o migliorare il livello delle attrattive esistenti sul territorio nazionale.
- La funzione pubblica di tutela del turista viene espletata mediante: L' attività di informazione e la promozione di azioni per il superamento degli ostacoli, che impediscono la fruizione dei servizi turistici da parte dei cittadini in particolari condizioni.
- La generazione della decisione finale d'acquisto può essere condizionata dal responsabile della comunicazione ? Si,è compito del responsabile della comunicazione cercare di rafforzare la convinzione che il prodotto sia il migliore possibile per l'acquirente potenziale.
- La lunghezza dell' assortimento si riferisce : al numero totale dei prodotti facenti parte dell'assortimento o mix di prodotto di un'azienda e da questa trattati.
- La lunghezza ottimale di una linea di prodotto è in funzione del mercato obiettivo ? No,l'individuazione della lunghezza ottimale dipende dagli obiettivi strategici dell'impresa.
- La partecipazione a un campo per lo studio di alcune specie di animali protette, può considerarsi una tipologia di turismo naturalistico ? Si, l'ecoturismo è una forma di turismo naturalistico.
- La politica di 'brand management' si riferisce al prodotto/servizio
- La profondità dell' assortimento si riferisce : al numero di varianti di ogni marca o prodotto della linea che un'azienda può offrire.
- La promozione di azioni per il superamento degli ostacoli che impediscono la fruizione dei servizi turistici da parte di cittadini in particolari condizioni, è ascrivibile alla funzione pubblica di ? Tutela del turista.
- La pubblicità nel settore viaggi mira soprattutto a : orientare il consumatore verso specifiche destinazioni.
- La religione come l'arte e la cultura può essere definita una risorsa turistica : Antropoma
- La scelta del soggetto della comunicazione promozionale è funzione del pubblico obiettivo ? Si.
- La segmentazione del mercato permette : Di individuare gli insiemi di consumatori con bisogni e aspettative omogenee,che possono essere soddisfatte dall'impresa.
- La situazione economica generale può condizionare la domanda di un dato bene economico ? Si.
- La strategia di penetrazione lenta di un mercato comporta : il lancio del nuovo prodotto ad un basso prezzo,unito a un basso livello di promozione.
- La strategia promozionale d'attrazione è ascrivibile tra le strategie di tipo : Pull.
- La strategia promozionale d'impulso è ascrivibile tra le strategie di tipo : Push.
- La vendita di un pacchetto viaggio sotto costo va considerata, secondo la moderna prassi commerciale, segno di una potenziale truffa a carico del turista ? No, oggi è diventato un vero e proprio strumento promozionale, supportato da strategie aziendali, che rendono possibile l'esercizio della prestazione offerta senza alcuna variazione della stessa, in termini di quantità e qualità.
- La vendita personale è una delle componenti del mix promozionale ? Si
- L'ampiezza dell' assortimento si riferisce : al numero delle differenti linee di prodotto offerte dall'impresa
- L'analisi SWOT può essere applicata ad una destinazione turistica per individuarne: i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce
- L'applicazione della tariffa nella modalità last booking,rientra nelle politiche di sconto di un'azienda turistica ? Si.
- Le acque minerali, il mare e i laghi sono risorse turistiche : Idrome
- Le coste, gli arcipelaghi e le spiagge sono risorse turistiche : Litopome
- Le epidemie possono essere ascritte tra le variabili generali dell'ambiente esterno che influiscono sull'andamento della domanda dei servizi di trasporto aereo ? Si
- Le funzioni pubbliche sviluppate in Italia a favore del settore turistico riguardano principalmente: La tutela del turista, la definizione del prodotto e la sua promozione nei confronti del mercato.
- Le immagini cinematografiche,televisive, i contenuti di libri e riviste non sono assimilabili ai messaggi pubblicitari. Falso.
- Le montagne, le colline e le grotte sono risorse turistiche : Pitome
- Le pubbliche relazioni costituisco una delle componenti del mix della comunicazione ? Si
- Le risorse ambientali possono essere considerate ricchezze presenti in natura in modo illimitato ? Falso.
- Le risorse ambientali possono essere considerate risorse turistiche ? No,esse vengono considerate risorse turistiche potenziali.
- Le risorse turistiche Antropome sono: Tutte le risorse ascrivibili all'uomo, alla sua cultura e alle sue attività passate e presenti.
- Le risorse turistiche Idrome sono: Tutte le risorse afferenti all'acqua.
- Le risorse turistiche Litopome sono. Tutte le risorse ascrivibili alle coste e agli ambienti costieri.
- Le risorse turistiche Pitome sono: Tutte le risorse che afferiscono al rilievo.
- Le risorse turistiche sono risorse scarse, ovvero: esauribili e non riproducibili
- L'EBNT è posto al centro di una rete capillare che comprende _______ Enti Bilaterali territoriali. 46
- L'eco-turista è interessato solamente agli aspetti naturalistici di una località da lui visitata ? No, l'interesse dell'eco-turista può estendersi anche all'ambiente socio culturale con l'obiettivo di approfondire anche la conoscenza delle tradizioni e del modo di vivere e pensare delle popolazioni locali.
- L'educational tour va considerato come : Attività promozionale diretta alle agenzie dettaglianti.
- L'Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo progetta e realizza azioni di sistema per sperimentare nuovi percorsi per lo sviluppo delle competenze. Come sono realizzati i suddetti interventi ? Gli interventi sono realizzati in partnership con istituzioni ed enti di formazione e con la collaborazione degli enti bilaterali territoriali.
- L'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo è (1) __________________costituita nel (2) ___________________ (1) un'associazione senza scopo di lucro / (2) 1991
- L'esperienza di viaggio di un turista può influenzare il comportamento d' acquisto di altri turisti? Si
- L'indagine sulla forza lavoro effettuata dall'Istat può essere una valida fonte informativa per un'indagine statistica nel settore turistico ? Si,in quanto fornisce informazioni utili sull'andamento delle retribuzioni dei dipendenti nel settore.
- L'informatizzazione del processo di distribuzione dei servizi turistici ha prodotto dei cambiamenti sul lato dell'offerta ? Si,l'informatizzazione del processo distributivo rende necessaria la realizzazione di servizi concepiti e prodotti secondo caratteri standard.