Elenco in ordine alfabetico delle domande di Tecnica commerciale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I GDS consento all'operatore di un'adv di accedere a tutte le offerte esistenti per un determinato servizio turistico. Falso, i GDS permettono la prenotazione dei servizi dai soli fornitori abilitati.
- I tour operator operano sul mercato italiano attraverso agenzie di proprietà. Falso, nella prassi commerciale italiana i tour operator si affidano alle agenzie di viaggio.
- Il catalogo di materiali didattici multimediali realizzati su misura per le esigenze del settore vengono messi a disposizione delle imprese e dei lavoratori: Gratuitamente.
- Il catalogo viaggi di un tour operator, può essere considerato un mezzo attraverso il quale effettuare una campagna di comunicazione di prodotto? Vero.
- Il 'channel management' riguarda: la distribuzione
- Il consumo di turismo rispondendo ad un bisogno di svago e leisure è sempre legato alle esigenze del singolo individuo ? Falso,il consumo di turismo come il consumo di tutti gli altri beni di largo consumo è indotto da bisogni collettivi, legati all'ambiente in cui si vive,più che da esigenze individuali.
- Il 'direct marketing' ha a che fare con: la promozione
- Il GDS può offrire anche servizi diversi dalla sola prenotazione di un biglietto aereo o di una camera di albergo ? Si,il sistema GDS permette all'operatore di agenzia di disporre di tutta una serie di servizi integrati, che permettono allo stesso di migliorare il margine reddituale dell'agenzia.
- Il marketing ' Business to Business' (B2B) si rivolge al mercato delle imprese
- Il marketing ' Business to Consumer' (B2C) si rivolge al mercato dei consumatori
- Il Marketing dei servizi è differente dal Marketing dei prodotti
- Il Marketing è la funzione aziendale finalizzata a consentire il miglior raccordo ed interscambio possibile tra l'azienda e: il mercato
- Il novellato art. 117 della Costituzione,attribuisce la competenza legislativa esclusiva in materia di turismo a: Regioni
- Il posizionamento strategico di un prodotto nel mercato, può essere considerato un elemento essenziale del piano di marketing ? Si
- Il processo comunicativo consta di diverse fasi, sintetizzabili nel seguente modo: Codifica - Ricezione - Decodifica - Risposta.
- Il processo decisionale di acquisto del turista si può scomporre nelle seguenti fasi: La nascita di un bisogno di svago,l'identificazione del tipo di viaggio desiderato,la ricerca di informazioni,la valutazione delle alternative,la decisione d'acquisto,la fruizione e la valutazione del servizio e le conseguenti reazioni.
- Il prodotto essenziale consiste in ciò che l'acquirente riceve in termini di soluzione di un bisogno o di un problema ? Si.
- Il prodotto essenziale consiste in ciò che l'acquirente riceve in termini di soluzione di un bisogno o di un problema? Si
- Il prodotto turistico è un 'experience good', pertanto: il turista compra delle aspettative e non un semplice prodotto
- Il programma promozionale Alitalia MilleMiglia, come viene definito tecnicamente ? Programma di fidelizzazione.
- Il responsabile della comunicazione è tenuto a sviluppare e definire il budget totale per le attività promozionali ? Si
- Il riconoscimento di una provvigione aggiuntiva rispetto a quella ordinaria da parte di un t.o. viene indicata nella prassi commerciale delle adv con il termine : overcommission
- Il rischio commerciale di un t.o. è paragonabile a quello di un tour organizer ? No,il tour organizer sopporta un rischio di'impresa inferiore rispetto a un t.o.,in quanto adotta con i fornitori contratti flessibili, acquistando gran parte dei servizi dopo la vendita dei prodotti da lui offerti.
- Il 'segment pricing' è: una politica di prezzo
- Il turismo business rappresenta un macro-segmento del mercato turistico
- Il turismo leisure rappresenta un macro-segmento del mercato turistico
- Il turismo sportivo è cosa diversa dal turismo naturalistico ? No,in quanto ci sono attività sportive per le quali diviene fondamentale per la loro esecuzione, lo stretto contatto del turista con l'ambiente circostante.
- In cosa consiste nella prassi, l'attuazione della strategia promozionale di tipo pull ? Nella guida delle attività di marketing( principalmente pubblicità e promozione al consumatore ) finalizzate al raggiungimento diretto dei consumatori finali per indurli ad acquistare il prodotto.
- In cosa consiste, praticamente, l'attuazione della strategia promozionale di tipo push ? Nella spinta del prodotto da parte della forza vendita e dalla promozione attraverso i canali distributivi fino ad arrivare al consumatore finale.
- In economia come si costituisce il mercato ? Il mercato è costituito da tutti gli acquirenti e tutti i venditori che effettuano transazioni relative a un certo prodotto o a un certo servizio.
- In economia del turismo, l'effetto snob si verifica quando: il consumatore cerca l'esclusività
- In economia del turismo, l'effetto traino è collegabile: al fenomeno della moda
- In economia del turismo, quando un consumatore non bada all'utilità generata da un prodotto, ma lo acquista per dimostrare che anche lui possiede quel bene, si ha: l'effetto dimostrazione