Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un atto di fondazione "inter vivos".... Può essere revocato dal fondatore fino a quando non sia intervenuto il riconoscimento ovvero il fondatore non abbia fatto iniziare l'attività dell'opera da lui disposta.
- Un comitato non riconosciuto può stare in giudizio? Si, nella persona del presidente.
- Un comitato può vivere come ente non riconosciuto? Si, lo prevede espressamente il codice civile.
- Un contraente può legittimamente sospendere l'esecuzione della prestazione da lui dovuta se ritiene che le condizioni patrimoniali dell'altra parte siano divenute tali da porre in evidente pericolo il conseguimento della controprestazione? Sì, a meno che non gli venga prestata idonea garanzia.
- Un contratto con il quale una parte consegna una o più cose mobili all'altra e questa si obbliga a pagare il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito, è.... Un contratto estimatorio.
- Un diritto che è esposto a decadenza può essere in un secondo momento soggetto a prescrizione? Si, quando è stata impedita la decadenza.
- Un fatto illecito può essere fonte di obbligazione? Si. Ai sensi dell'art. 1173 del codice civile, le obbligazioni derivano da contratto, da fatto illecito, o da ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico.
- Un figlio legittimo unico erede di defunto che in vita aveva costituito una fondazione, ancora non riconosciuta, può revocare l'atto costitutivo della fondazione? No.
- Un negozio giuridico in caso di incapacità di agire o di incapacità naturale della parte è nullo? No, è annullabile.
- Un parente entro il terzo grado può proporre istanza di interdizione o di inabilitazione? Si, l'art. 417 del Codice civile abilita alla promozione dell'istanza, tra gli altri, i parenti entro il quarto grado.
- Un soggetto A è debitore verso un soggetto B di una data somma e, a garanzia dell'adempimento dell'obbligazione, è stata prevista l'iscrizione di ipoteca su di un immobile di A. La rinunzia da parte di B alla garanzia ipotecaria prima dell'adempimento fa presumere la remissione del debito? No, la rinuncia alle garanzie non fa presumere la remissione.
- Un soggetto A, approfittando dello stato di bisogno di un soggetto B, per trarne vantaggio, ha acquistato da quest'ultimo un bene a meno della metà del prezzo reale. Il soggetto B.... Può esperire l'azione di rescissione del contratto per lesione.
- Un soggetto A, per occultare ai creditori una sua proprietà, vende formalmente ad un soggetto B i suoi diritti su alcuni immobili, ma con il contestuale accordo destinato a rimanere riservato, che la vendita ufficialmente perfezionata sia meramente apparente. A fronte di quanto detto.... Il soggetto B non è tenuto a pagare il prezzo pattuito.
- Un soggetto, residente a Genova, acquista un immobile sito nel comune di Torino da un soggetto residente a Milano. L'atto è ricevuto da un notaio di Roma. Presso quale Ufficio dei registri immobiliari deve essere trascritto l'atto? Presso l'ufficio di Torino.
- Una associazione che intende chiedere il riconoscimento, deve necessariamente indicare nell'atto costitutivo e nello statuto i diritti ed obblighi degli associati e le condizioni della loro ammissione? Sì, lo prevede espressamente l'art. 16 del cod. civ.
- Una associazione che intende chiedere il riconoscimento, deve necessariamente indicare nell'atto costitutivo e nello statuto le norme sull'ordinamento e sull'amministrazione? Sì, lo prevede espressamente l'art. 16 del cod. civ.
- Una servitù coattiva si costituisce.... Per contratto o, in mancanza, con sentenza o con atto dell'autorità amministrativa nei casi specialmente determinati dalla legge.