Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per compiere gli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione, sempreché non risultino pregiudizievoli all'interesse di alcuno dei partecipanti alla comunione, occorre il consenso.... Della maggioranza dei partecipanti alla comunione che rappresenti almeno due terzi del valore complessivo della cosa comune.
- Per gli atti di costituzione di diritti reali sulla cosa comune occorre il consenso.... Di tutti i partecipanti alla comunione.
- Per il conseguimento di quanto gli è dovuto, il creditore pignoratizio può, ai sensi dell'art. 2798 del codice civile,.... Domandare al giudice che la cosa gli venga assegnata in pagamento fino alla concorrenza del debito secondo la stima da farsi con perizia o secondo il prezzo corrente, se la cosa ha un prezzo di mercato.
- Per le associazioni riconosciute sussiste un obbligo di prevedere il collegio dei probiviri? No, la previsione del collegio dei probiviri costituisce una facoltà.
- Per le associazioni riconosciute sussiste un obbligo di prevedere il collegio dei revisori? No, la previsione del collegio dei revisori costituisce una facoltà.
- Per le locazioni della cosa comune di durata superiore a nove anni occorre il consenso.... Di tutti i partecipanti alla comunione.
- Per le obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano le associazioni non riconosciute come persone giuridiche.... Rispondono anche personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell'associazione.
- Per le obbligazioni del comitato privo di riconoscimento.... Rispondono personalmente, in solido con il patrimonio dell'ente, anche tutti i componenti il comitato.
- Perché il diritto sulla cosa possa configurare un diritto di proprietà occorre.... Il godimento e la disponibilità della cosa in modo pieno ed esclusivo entro il limite e con l'osservanza degli obblighi stabiliti dall'ordinamento giuridico.
- Perché la violenza possa essere causa di annullamento del contratto.... Deve essere di natura tale da impressionare una persona sensata e da farle temere di esporre sé o i suoi beni a un male ingiusto e notevole.
- Perché un'associazione possa acquistare personalità giuridica, il relativo atto costitutivo.... Deve essere redatto nella forma dell'atto pubblico.
- Possono essere acquistate con l'occupazione.... Le cose mobili che non sono di proprietà di alcuno.
- Prescrive l'art. 21 del codice civile in ordine alle deliberazioni dell'assemblea delle associazioni riconosciute che.... Per modificare l'atto costitutivo e lo statuto, se in essi non è altrimenti disposto, occorrono la presenza di almeno tre quarti degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
- Prevede espressamente l'art. 1260 del c.c. che il credito può essere trasferito.... A titolo oneroso o gratuito, anche senza il consenso del debitore, purché il credito non abbia carattere strettamente personale o il trasferimento non sia vietato dalla legge.
- Prevede l'art. 1428 del codice civile che l'errore è causa di annullamento del contratto.... Quando è essenziale ed è riconoscibile dall'altro contraente.
- Prevede l'art. 28 del c.c. che quando lo scopo è esaurito o divenuto impossibile o di scarsa utilità l'autorità governativa, anziché dichiarare estinta la fondazione può provvedere alla sua trasformazione. La suddetta previsione trova sempre applicazione? No, non trova applicazione quando i fatti che darebbero luogo alla trasformazione sono considerati, nell'atto di fondazione, come causa di estinzione.
- Prevede l'art. 2943 del c.c. che la prescrizione è interrotta dalla notificazione dell'atto con il quale si inizia un giudizio, sia questo di cognizione, ovvero conservativo o esecutivo. La domanda proposta ad un giudice incompetente nel corso di un giudizio interrompe la prescrizione? Sì, lo prevede espressamente il suddetto articolo.
- Prevede l'art. 2947 del c.c. che il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito.... Si prescrive in cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato.
- Prevede l'art. 2951 del c.c. che se il trasporto ha inizio o termine fuori d'Europa, i diritti derivanti dal contratto di spedizione e dal contratto di trasporto..... Si prescrivono in diciotto mesi.
- Prevede l'art. 2952 del c.c. che il diritto al pagamento delle rate di premio assicurativo si prescrive.... In un anno dalle singole scadenze.
- Prima di procedere alla nomina del tutore il giudice tutelare deve sentire il minore.... Che abbia raggiunto l'età di sedici anni.
- Proposta domanda di risoluzione del contratto per inadempimento, è ammissibile domanda per l'adempimento? No, la richiesta di adempimento non è più ammessa quando è stata domandata la risoluzione.
- Può costituirsi una enfiteusi perpetua? Sì.