Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I beni che si pesano, si contano, si misurano e che perciò possono essere sostituiti con altri dello stesso genere si definiscono.... Fungibili.
- I beni mobili iscritti in pubblici registri sono soggetti alle disposizioni che li riguardano e, in mancanza, alle disposizioni dettate dal codice civile in materia di.... Beni mobili.
- I beni mobili iscritti in pubblici registri sono soggetti alle disposizioni che li riguardano e, in mancanza, alle disposizioni relative.... Ai beni mobili.
- I c.d. diritti personalissimi sono.... Diritti intrasmissibili.
- I casi di risoluzione di diritto per inadempimento di un contratto sono espressamente regolati dal cod. civ. e sono: la diffida ad adempiere, la clausola risolutiva espressa e il termine essenziale. Il terzo caso.... Fissa il momento al di là del quale il creditore non ha più interesse ad ottenere l'esecuzione della prestazione.
- I casi di risoluzione di diritto per inadempimento di un contratto sono espressamente regolati dal cod. civ. e sono: la diffida ad adempiere, la clausola risolutiva espressa e il termine essenziale. Il primo caso.... Consiste in una dichiarazione scritta attraverso la quale la parte adempiente intima alla parte inadempiente di eseguire la prestazione entro un congruo termine e contemporaneamente avverte la controparte che decorso inutilmente il termine il contratto si intende risolto.
- I casi di risoluzione di diritto per inadempimento di un contratto sono espressamente regolati dal cod. civ. e sono: la diffida ad adempiere, la clausola risolutiva espressa e il termine essenziale. Il secondo caso.... Consiste in una pattuizione con cui le parti prevedono che il contratto dovrà considerarsi automaticamente risolto se una o più obbligazioni determinate non siano adempiute o siano adempiute secondo modalità diverse da quelle pattuite.
- I coniugi possono modificare il regime della comunione legale? Si, mediante convenzione, dando luogo ad una comunione convenzionale purchè i patti non siano in contrasto con l'art. 161 c.c..
- I coniugi possono scegliere il regime della separazione di beni? Si, con espressa convenzione possono pattuire che ciascuno di essi conservi la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio.
- I contratti che non appartengono ai tipi disciplinati dal codice civile.... Sono sottoposti alle norme generali contenute nel titolo relativo ai contratti in generale.
- I crediti dipendenti dal contratto di trasporto e quelli per le spese d'imposta anticipate dal vettore hanno privilegio sulle cose trasportate? Si, finché queste rimangono presso di lui.
- I crediti per fitti e pigioni producono interessi? No, se non dalla costituzione in mora, salvo patto contrario.
- I criteri e le modalità di erogazione delle rendite di una fondazione devono necessariamente essere contenuti nell'atto costitutivo e nello statuto della fondazione stessa? Sì, lo prevede espressamente l'art. 16 del c.c.
- I diritti per i quali la legge stabilisce una prescrizione più breve di dieci anni, quando riguardo ad essi è intervenuta sentenza di condanna passata in giudicato,.... Si prescrivono con il decorso di dieci anni.
- I diritti verso gli esercenti pubblici servizi di linea di cui all'art. 1679 del codice civile si prescrivono.... In un anno dalla richiesta del trasporto.
- I negozi bilaterali.... Sono quelli che risultano da dichiarazioni di volontà provenienti da due parti, e producono effetti per entrambe.
- I negozi giuridici si definiscono a titolo gratuito.... Quando manchino di corrispettivo, essendo il negozio diretto ad accrescere il patrimonio altrui senza controprestazione.
- I negozi plurilaterali.... Sono quelli che risultano da manifestazioni di volontà provenienti da più di due parti e producono effetti per tutte le parti.
- I presupposti affinché sia esperibile l'azione di rescissione del contratto concluso in stato di pericolo sono espressamente previsti dall'art. 1447 del c.c. Oltre allo stato di pericolo quali altri presupposti sono indicati? L'iniquità delle condizioni e la conoscenza dello stato di pericolo da parte di colui che ne ha tratto vantaggio.
- I presupposti affinché sia esperibile l'azione di rescissione del contratto concluso in stato di pericolo sono espressamente previsti dall'art. 1447 del c.c., ovvero lo stato di pericolo, l'iniquità delle condizioni e la conoscenza dello stato di pericolo da parte di colui che ne ha tratto vantaggio. Quale o quali presupposti hanno carattere oggettivo e quale o quali soggettivo? Hanno carattere oggettivo i primi due, mentre il terzo ha carattere soggettivo.
- I presupposti affinché sia esperibile l'azione di rescissione per lesione, sono espressamente previsti dall'art. 1448 del c.c. Oltre allo stato di bisogno quali altri presupposti sono indicati? La sproporzione tra le due prestazioni e l'approfittamento dello stato di bisogno.
- I privilegi sono cause legittime di prelazione? Si, come il pegno e le ipoteche.
- I regolamenti locali possono stabilire distanze maggiori di quelle previste dal codice civile in ordine alle costruzioni su fondi finitimi, non unite nè aderenti? Sì.
- I regolamenti sono fonti del diritto? Si.
- I singoli associati di un'associazione non riconosciuta possono chiedere la divisione del fondo comune finché dura l'associazione stessa? No, lo preclude espressamente l'art. 37 del c.c.
- Il cedente ha l'obbligo di consegnare al cessionario i documenti probatori del credito che sono in suo possesso, se è stata ceduta solo una parte del credito? No, in tal caso è tenuto a dare al cessionario solo una copia autentica dei documenti.
- Il cedente ha l'obbligo di consegnare al cessionario i documenti probatori del credito che sono in suo possesso? Sì, lo prevede espressamente l'art. 1262 del codice civile.
- Il codice civile ammette l'azione di reintegrazione da parte di chi ha la detenzione della cosa? Sì, tranne che abbia la detenzione per ragioni di servizio o di ospitalità.
- Il codice civile conferisce al giudice la facoltà di rilevare d'ufficio la compensazione legale? No, l'art. 1242 del codice civile lo esclude espressamente.
- Il codice civile consente a chi ha più debiti della medesima specie verso la stessa persona di dichiarare, nel momento in cui paga, quale debito intende soddisfare? Sì, in ogni caso.
- Il codice civile consente al debitore di imputare il pagamento al capitale, piuttosto che agli interessi e alle spese? Si, lo prevede espressamente l'art. 1194 del c.c., ma solo con il consenso del creditore.
- Il codice civile consente al tutore di rendersi acquirente, per interposta persona, di beni del minore? No.
- Il codice civile consente che nel momento della conclusione del contratto una parte possa riservarsi la facoltà di nominare successivamente la persona che deve acquistare i diritti e assumere gli obblighi nascenti dal contratto stesso? Sì.
- Il codice civile consente di disporre una fondazione con testamento olografo? Sì, in ogni caso.
- Il codice civile definisce i comuni.... Persone giuridiche pubbliche.
- Il codice civile definisce le province.... Persone giuridiche pubbliche.
- Il codice civile prevede modi di estinzione dell'obbligazione diversi dall'adempimento. Quando due persone sono obbligate l'una verso l'altra e i due debiti si estinguono per le quantità corrispondenti si è in presenza di... Compensazione.
- Il codice civile stabilisce che la capacità giuridica si acquista.... Dal momento della nascita.
- Il codice civile tutela lo pseudonimo? Quando è usato da una persona in modo che esso abbia acquistato l'importanza del nome.
- Il comitato.... E' un'organizzazione di più persone che attraverso la raccolta pubblica di fondi costituisce un patrimonio con il quale realizzare finalità di natura altruistica.
- Il comodante può esigere la restituzione della cosa prima del termine convenuto? Si, qualora sopravvenga un urgente e imprevisto bisogno.
- Il contraente convenuto per l'esecuzione di un contratto rescindibile, può eccepire la rescissione quando la relativa azione sia prescritta? No, la rescindibilità non può essere opposta in via di eccezione quando l'azione sia prescritta.
- Il contratto al quale è apposta una condizione illecita, in quanto contraria a norme imperative, all'ordine pubblico e al buon costume.... E' nullo.
- Il contratto al quale è apposta una condizione impossibile sospensiva.... E' nullo.
- Il contratto che il rappresentante conclude con sé stesso, in proprio o come rappresentante di un'altra parte,.... E' annullabile, salvo che il rappresentato lo abbia autorizzato specificatamente ovvero il contenuto del contratto sia determinato in modo da escludere la possibilità di conflitto d'interessi.
- Il contratto concluso a condizioni inique per la necessità nota alla controparte di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.... Può essere rescisso.
- Il contratto concluso da colui che ha contrattato come rappresentante eccedendo i limiti delle facoltà conferitegli può essere ratificato dall'interessato? Sì, con l'osservanza delle forme prescritte per la conclusione di esso.
- Il contratto concluso da colui che ha contrattato come rappresentante senza averne i poteri può essere ratificato dall'interessato? Sì, e la ratifica ha effetto retroattivo, salvi i diritti dei terzi.
- Il contratto concluso da persona interdetta.... E' annullabile.
- Il contratto concluso da un minore.... E' annullabile.
- Il contratto concluso da un soggetto legalmente incapace di contrattare..... E' annullabile.
- Il contratto concluso dal rappresentante in nome e nell'interesse del rappresentato nei limiti delle facoltà conferitegli.... Produce direttamente effetto nei confronti del rappresentato.
- Il contratto concluso dall'incapace naturale è.... E' annullabile solo nei limiti dell'art. 428.
- Il contratto di vendita di beni immobili, stipulato tra persone distanti, è concluso, ai sensi dell'art. 1326 del codice civile,.... Nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.
- Il contratto per cui il creditore, trasferisce ad un'altra persona, il credito che egli vanta verso il debitore è denominato.... Cessione del credito.
- Il contratto preliminare.... E' nullo se non è fatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo.
- Il contratto simulato è sempre posto in essere per una ragione illecita? No, si può avere un contratto simulato senza intento fraudolento.
- Il contratto simulato produce effetti tra le parti? No, il contratto simulato non produce alcun effetto tra le parti.
- Il contratto simulato.... Non produce alcun effetto tra le parti.
- Il costituente può, qualora si presenti un'occasione favorevole, vendere la cosa data in pegno? Si, previa autorizzazione del giudice.
- Il creditore che ha un pegno su beni del debitore può pignorare altri beni del debitore medesimo? No, se non sottopone a esecuzione anche i beni gravati dal pegno.
- Il creditore che ha un'ipoteca su immobili del debitore, può pignorare altri immobili del debitore medesimo? No, se non sottopone a pignoramento anche gli immobili gravati dall'ipoteca.
- Il creditore ha diritto di farsi pagare con prelazione sulla cosa ricevuta in pegno. Al riguardo l'art. 2787 del codice civile dispone che.... Se il pegno risulta da polizza o da altra scrittura di enti che, debitamente autorizzati, compiono professionalmente operazioni di credito su pegno, la data della scrittura può essere accertata con ogni mezzo di prova.
- Il creditore ha diritto di farsi pagare con prelazione sulla cosa ricevuta in pegno. Al riguardo l'art. 2787 del codice civile dispone che.... La prelazione non si può far valere se la cosa data in pegno non è rimasta in possesso del creditore o presso il terzo designato dalle parti.
- Il creditore ha diritto di farsi pagare con prelazione sulla cosa ricevuta in pegno. Al riguardo l'art. 2787 del codice civile dispone che.... Quando il credito garantito eccede la somma di euro 2,58, la prelazione non ha luogo se il pegno non risulta da scrittura con data certa che contenga sufficiente indicazione del credito e della cosa.
- Il creditore pignorante munito di titolo esecutivo può chiedere la vendita dell'immobile pignorato? Si, trascorsi dieci giorni dalla notificazione del pignoramento.
- Il creditore pignoratizio, ai sensi dell'art. 2792 del codice civile,.... Non può, senza il consenso del costituente, usare della cosa, salvo che l'uso sia necessario per la conservazione di essa.
- Il creditore pignoratizio, ai sensi dell'art. 2792 del codice civile,.... Non può dare la cosa in pegno o concederne ad altri il godimento.
- Il debitore che è in mora non è liberato per la sopravvenuta impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.... Salvo che provi che l'oggetto della prestazione sarebbe ugualmente perito presso il creditore.
- Il debitore che esegue in ritardo la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno.... Se non prova che il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.
- Il debitore che ha eseguito la prestazione dovuta può impugnare il pagamento a causa della propria incapacità? No, in alcun caso.
- Il debitore che nell'adempimento dell'obbligazione si vale dell'opera di terzi risponde anche dei fatti colposi di costoro? Sì, salva diversa volontà delle parti.
- Il debitore che nell'adempimento dell'obbligazione si vale dell'opera di terzi risponde anche dei fatti dolosi di costoro? Sì, salva diversa volontà delle parti.
- Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno? Sì, se non prova che l'inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.
- Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento se il fatto colposo del creditore ha concorso a cagionare il danno? Sì, ma il risarcimento è diminuito secondo la gravità della colpa del creditore e l'entità delle conseguenze che ne sono derivate.
- Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta è, ai sensi del codice civile,.... Tenuto al risarcimento del danno, se non prova che l'inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.
- Il debitore di un'obbligazione derivante da contratto, formalmente costituito in mora nei modi previsti dalla legge, è liberato per la sopravvenuta impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile? No, se non prova che l'oggetto della prestazione sarebbe ugualmente perito presso il creditore.
- Il debitore in solido che ha pagato l'intero debito può esercitare l'azione di regresso nei confronti degli altri condebitori? Sì, per la parte spettante a ciascuno di essi.
- Il debitore può ripetere integralmente ciò che ha pagato anticipatamente nell'ignoranza dell'esistenza del termine dell'obbligazione? No, può però ripetere nei limiti della perdita subita ciò di cui il creditore si è arricchito per effetto del pagamento anticipato.
- Il debitore risponde dell'adempimento delle obbligazioni, ai sensi dell'art. 2740 del codice civile,.... Con tutti i suoi beni presenti e futuri.
- Il debitore, che esegue una prestazione diversa da quella dovuta, è liberato? Si, se vi è il consenso del creditore.
- Il diritto alla separazione dei beni del defunto da quelli dell'erede deve essere esercitato.... Entro il termine di tre mesi dall'apertura della successione.
- Il diritto dell'enfiteuta si prescrive per effetto del non uso protratto.... Per venti anni.
- Il diritto di fare costruzioni sul suolo altrui si estingue per prescrizione per effetto del non uso protratto.... Per venti anni.
- Il domicilio di una persona è.... Nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
- Il giudice può rilevare d'ufficio la prescrizione non opposta? No, lo esclude espressamente l'art. 2938 del c.c.
- Il minore emancipato autorizzato all'esercizio di una impresa commerciale,.... Può compiere da solo gli atti che eccedono l'ordinaria amministrazione, anche se estranei all'esercizio dell'impresa.
- Il motivo illecito che ha determinato soltanto una delle parti in modo esclusivo a concludere un contratto.... E' privo di rilevanza ai fini del contratto.
- Il mutuo... E' il contratto col quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità.
- Il negozio col quale una persona conferisce ad un'altra il potere di rappresentarla si definisce.... Procura.
- Il negozio giuridico.... E' quella particolare figura di atto giuridico lecito i cui effetti non sono prestabiliti dalla legge, ma sono liberamente determinabili dalle parti.
- Il notaio che ha ricevuto o autenticato l'atto soggetto a trascrizione nei registri immobiliari, ha l'obbligo di curare che questa venga eseguita.... Nel più breve tempo possibile.
- Il pagamento fatto a persona diversa dal creditore libera il debitore,.... Tra l'altro, se fatto al rappresentante del creditore.
- Il pagamento fatto a persona diversa dal creditore libera il debitore,.... Tra l'altro, se fatto alla persona indicata dal creditore.
- Il pagamento fatto al creditore incapace di riceverlo.... Non libera il debitore, se questi non prova che ciò che fu pagato è stato rivolto a vantaggio dell'incapace.
- Il partecipante alla comunione che rinunzi al suo diritto si libera dall'obbligo di contribuire alle spese necessarie per la conservazione e il godimento della cosa comune? Sì, purché non le abbia anche tacitamente approvate.
- Il patrimonio del comitato.... E' essenzialmente costituito da fondi pubblicamente raccolti.
- Il patto con cui si esclude o si limita la responsabilità del locatore per i vizi della cosa locata.... Non ha effetto, se il locatore li ha in mala fede taciuti al conduttore oppure se i vizi sono tali da rendere impossibile il godimento della cosa.
- Il pegno.... Si perfeziona con la consegna al creditore della cosa o del documento che conferisce l'escusiva disponibilità della cosa.
- Il pignoramento, ai sensi dell'art. 2912 del codice civile,.... Comprende gli accessori, le pertinenze e i frutti della cosa pignorata.
- Il possesso acquistato in modo clandestino giova per l'usucapione? No, se non dal momento in cui la clandestinità è cessata.
- Il possesso attuale fa presumere il possesso anteriore? No, salvo che il possessore abbia un titolo a fondamento del suo possesso ed in questo caso si presume che egli abbia posseduto dalla data del titolo.
- Il possesso di buona fede dei beni mobili ha effetto in pregiudizio del creditore pignorante e dei creditori che intervengono nell'esecuzione? Si, relativamente ai beni mobili non iscritti in pubblici registri.
- Il possesso.... E' il potere sulla cosa che si manifesta in una attività corrispondente all'esercizio della proprietà o di altro diritto reale.
- Il possessore attuale che ha posseduto in tempo più remoto.... Si presume che abbia posseduto anche nel tempo intermedio.
- Il potere di rappresentanza... Può essere conferito dall'interessato o è conferito dalla legge.
- Il proprietario del fondo può legittimamente impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, quando chi lo chiede non è munito della licenza di caccia rilasciata dall'autorità amministrativa? Si.
- Il proprietario del fondo servente.... Non è tenuto a compiere alcun atto per rendere possibile l'esercizio della servitù da parte del titolare, salvo che la legge o il titolo disponga altrimenti.
- Il proprietario di un fondo deve permettervi l'accesso ad un terzo che vuole recuperare una propria cosa che vi si trovi accidentalmente? Sì, ma può impedire l'accesso consegnando la cosa.
- Il proprietario di un fondo può impedire i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino.... Se superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
- Il proprietario di un fondo può impedire le immissioni di fumo o di calore derivanti dal fondo del vicino? Si, se superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
- Il proprietario di un fondo può impedirvi l'accesso ad un terzo che vuole recuperare un proprio animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia? Sì, consegnando l'animale.
- Il proprietario di un fondo.... Non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
- Il proprietario può imporre servitù sul fondo senza il consenso dell'usufruttuario.... Purché non pregiudichino il diritto di usufrutto.
- Il rappresentante che ha contrattato senza potere, ai sensi dell'art. 1398 del codice civile,.... E' responsabile nei confronti del terzo contraente del danno che questi ha sofferto per avere confidato senza sua colpa nella validità del contratto.
- Il riconoscimento del diritto proveniente dalla persona contro la quale si deve far valere il diritto soggetto a decadenza può impedirne la decadenza? Sì, lo prevede espressamente l'art. 2966 del codice civile, qualora si tratti di un termine stabilito dal contratto o da una norma di legge relativa a diritti disponibili.
- Il risarcimento del danno per l'inadempimento di un'obbligazione o il ritardo nell'adempimento della stessa deve comprendere, in quanto ne siano conseguenza immediata e diretta.... Sia la perdita subita dal creditore sia il mancato guadagno.
- Il soggetto A, a garanzia di un credito nei confronti del soggetto B, ha dato in pegno a quest'ultimo un pezzo raro della sua collezione di libri antichi. Quest'ultimo, senza sottoporre a esecuzione il bene gravato da pegno, può pignorare altri libri della collezione del soggetto A? No, l'art. 2911 del c.c. lo esclude espressamente.
- Il soggetto che accetta l'eredità con beneficio di inventario e paga con denaro proprio i debiti ereditari, è surrogato nei diritti dei creditori? Si, in tal caso si ha la surrogazione di diritto.
- Il solo timore riverenziale è causa di annullamento del contratto? No, in alcun caso.
- Il termine per la prescrizione dell'azione di annullamento del contratto per violenza, ove ammessa, decorre.... Dal giorno in cui è cessata la violenza.
- Il terzo che, senza delegazione del debitore, ne assume il debito verso il creditore, libera il debitore originario dell'obbligazione? No, salvo che il creditore dichiari espressamente di liberarlo.
- Il testatore può legittimamente disporre che la divisione dei beni ereditari abbia luogo non prima che sia trascorso un determinato termine dalla sua morte? Sì, ma tale termine non può eccedere il quinquennio.
- Il tribunale può dichiarare la morte presunta della persona assente.... Quando sono trascorsi dieci anni dal giorno a cui risale l'ultima notizia dell'assente.
- In applicazione del codice civile, la surrogazione ha luogo di diritto, tra l'altro,.... A vantaggio dell'acquirente di un immobile che, fino alla concorrenza del prezzo di acquisto, paga uno o più creditori a favore dei quali l'immobile è ipotecato.
- In base a quanto disposto dal codice civile, la prova dell'esistenza del matrimonio, in caso di distruzione o smarrimento dei registri di stato civile,.... Può essere data con ogni mezzo.
- In base alla normativa dettata dal Codice Civile in relazione al condominio negli edifici, in caso di innovazioni economicamente molto gravose o voluttuarie, un condomino che non intende trarne vantaggio può sottrarsi al pagamento di un qualsiasi contributo nella spesa? Si, se l'innovazione consiste in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata.
- In base alla normativa dettata dal codice civile in relazione al condominio negli edifici, un condomino può, rinunziando al diritto sulle parti comuni dell'edificio, sottrarsi al contributo nelle spese per la loro conservazione? Il codice civile lo vieta con norma inderogabile.
- In caso di costituzione di enfiteusi a chi spettano i frutti? Sempre all'enfiteuta.
- In caso di devoluzione dei beni di una fondazione, i creditori della stessa che durante la liquidazione non hanno fatto valere il loro credito, possono chiedere il pagamento a coloro ai quali i beni sono stati devoluti? Sì, entro l'anno dalla chiusura della liquidazione, in proporzione e nei limiti di ciò che hanno ricevuto coloro ai quali i beni sono stati devoluti.
- In caso di novazione oggettiva dell'obbligazione, si estinguono anche le eventuali ipoteche del credito originario costituite su beni del debitore? Sì, salvo espressa volontà contraria delle parti.
- In forza di quale contratto una parte si obbliga personalmente verso il creditore garantendo l'adempimento di un'obbligazione altrui? Fideiussione.
- In mancanza di diversa convenzione, i rapporti patrimoniali tra i coniugi, sono disciplinati dalla comunione legale. Quale dei beni non cadono in comunione? I beni acquistati dal coniuge prima del matrimonio.
- In materia di aggravamento o diminuzione dell'esercizio della servitù, l'art. 1067 del Codice civile dispone che.... Il proprietario del fondo dominante non può fare innovazioni che rendano più gravosa la condizione del fondo servente.
- In materia di caparra confirmatoria, l'art. 1385 del codice civile stabilisce che.... Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro, o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
- In materia di caparra confirmatoria, l'art. 1385 del codice civile stabilisce che.... Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra.
- In materia di cintratto, i vizi della volontà cui la legge attribuisce rilevanza sono: l'errore, il dolo e la violenza. L'errore.... Consiste in una falsa rappresentazione della realtà che determina la volontà del soggetto.
- In materia di contratto, i vizi del consenso cui la legge attribuisce rilevanza sono: l'errore, il dolo e la violenza. Il dolo.... Si concretizza in ogni artificio o raggiro con cui un soggetto induce un altro soggetto in errore, determinandolo a porre in essere un negozio giuridico che altrimenti, non sarebbe stato concluso.
- In materia di contratto, i vizi della volontà cui la legge attribuisce rilevanza sono: l'errore, il dolo e la violenza. La violenza morale.... Consiste nella minaccia di un male ingiusto e notevole posta in essere per determinare un soggetto a compiere un negozio giuridico.
- In materia di convalida del contratto annullabile, l'art. 1444 del codice civile dispone che.... La convalida non ha effetto, se chi l'esegue non è in condizione di concludere validamente il contratto.
- In materia di convalida del contratto annullabile, l'art. 1444 del codice civile dispone che.... Il contratto annullabile può essere convalidato dal contraente al quale spetta l'azione di annullamento, mediante un atto che contenga la menzione del contratto e del motivo di annullabilità, e la dichiarazione che s'intende convalidarlo.
- In materia di convalida del contratto annullabile, l'art. 1444 del codice civile dispone che.... Il contratto è pure convalidato, se il contraente al quale spettava l'azione di annullamento vi ha dato volontariamente esecuzione pur conoscendo il motivo di annullabilità.
- In materia di deliberazioni dell'assemblea delle associazioni riconosciute, l'art. 21 del codice civile dispone, tra l'altro, che.... In seconda convocazione le deliberazioni dell'assemblea sono valide qualunque sia il numero degli intervenuti.
- In materia di disconoscimento di paternità, l'art. 235 del codice civile dispone, tra l'altro, che.... E' consentita l'azione per il disconoscimento di paternità del figlio concepito durante il matrimonio se i coniugi non hanno coabitato nel periodo compreso fra il 300° ed il 180° giorno prima della nascita.
- In materia di durata dell'ufficio di tutore dell'interdetto, l'art. 426 del codice civile dispone che.... Nessuno è tenuto a continuare nella tutela dell'interdetto oltre dieci anni, ad eccezione del coniuge, della persona stabilmente convivente, degli ascendenti o dei discendenti.
- In materia di obbligazioni, l'inadempimento può definirsi.... Come ogni comportamento del debitore difforme da quello al quale è obbligato, ovvero la mancata, l'inesatta o la ritardata esecuzione del rapporto obbligatorio.
- In materia di obbligazioni, se non è determinato il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita.... Il creditore può esigerla immediatamente.
- In merito alla disciplina della rescissione del contratto è corretto affermare che.... La rescindibilità non può essere opposta in via di eccezione quando, trascorso un anno dalla conclusione del contratto, l'azione sia prescritta.
- In merito alla disciplina della rescissione del contratto è corretto affermare che.... Legittimata all'esercizio dell'azione di rescissione è la persona danneggiata.
- In merito alla disciplina della rescissione del contratto è corretto affermare che.... La sentenza che accoglie la domanda ha natura costitutiva, poiché priva il contratto della sua efficacia.
- In merito alla disciplina della rescissione del contratto è corretto affermare che.... L'azione di rescissione produce effetti retroattivi tra le parti.
- In merito alla novazione soggettiva trovano applicazione secondo l'art. 1235 c.c. le norme relative alla delegazione? Si, trovano applicazione le norme relative alla delegazione, all'espromissione e all'accollo.
- In merito alla novazione soggettiva trovano applicazione secondo l'art. 1235 c.c. le norme relative all'accollo? Si, trovano applicazione le norme relative alla delegazione, all'espromissione e all'accollo.
- In merito alla novazione soggettiva trovano applicazione secondo l'art. 1235 c.c. le norme relative all'espromissione? Si, trovano applicazione le norme relative alla delegazione, all'espromissione e all'accollo.
- In merito alle disposizioni contenute all'art. 2808 del c.c. sull'ipoteca, è corretto affermare che essa... Può essere legale, giudiziale o volontaria.
- In merito alle disposizioni contenute all'art. 2808 del c.c. sull'ipoteca, è corretto affermare che essa... Può avere per oggetto i beni del debitore o di un terzo.
- In merito alle disposizioni contenute all'art. 2808 del c.c. sull'ipoteca, è corretto affermare che essa... Attribuisce al creditore il diritto di espropriare, anche in confronto del terzo acquirente, i beni vincolati a garanzia del suo credito e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall'espropriazione.
- In merito alle disposizioni contenute all'art. 2808 del c.c. sull'ipoteca, è corretto affermare che essa... Si costituisce mediante iscrizione nei registri immobiliari.
- In merito all'esecuzione forzata l'art. 2927 del cod. civ. dispone che l'assegnatario della cosa espropriata, se ne subisce l'evizione,.... Ha diritto di ripetere quanto ha pagato agli altri creditori, salva la responsabilità del creditore procedente per i danni e per le spese, e conserva le sue ragioni nei confronti del debitore espropriato, ma non le garanzie prestate da terzi.
- In merito all'espropriazione immobiliare è sempre competente.... Il Tribunale del luogo in cui si trova l'immobile.
- In pendenza di condizione, ai sensi dell'art. 1356 del codice civile, l'acquirente di un diritto.... Può, in pendenza della condizione risolutiva, esercitarlo, ma l'altro contraente può compiere atti conservativi.
- In pendenza di condizione, ai sensi dell'art. 1356 del codice civile, l'acquirente di un diritto.... Può compiere atti conservativi se la condizione è sospensiva.
- In pendenza di condizione, ai sensi dell'art. 1356 del codice civile,.... L'acquirente di un diritto può, in pendenza della condizione risolutiva, esercitarlo, ma l'altro contraente può compiere atti conservativi.
- In quale dei punti che seguono è riportata la descrizione del codice civile in materia di delegazione cumulativa? Se il debitore assegna al creditore un nuovo debitore, il quale si obbliga verso il creditore, il debitore originario non è liberato dalla sua obbligazione, salvo che il creditore dichiari espressamente di liberarlo.
- In quale dei seguenti casi è possibile far ricorso all'istituto della rescissione del contratto? Nell'ipotesi di contratto concluso a condizioni inique per la necessità nota alla controparte di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un grave danno alla persona.
- In quale dei seguenti casi ha luogo di diritto la surrogazione? A vantaggio di colui che, essendo tenuto con altri o per altri al pagamento del debito, aveva interesse di soddisfarlo.
- In quale dei seguenti casi la risoluzione del contratto per eccessiva onerosità non può essere domandata? Qualora la sopravvenuta onerosità rientra nell'alea normale del contratto.
- In quale dei seguenti casi le parti possono rinunziare alla prescrizione? Quando la prescrizione è compiuta.
- In quale dei seguenti casi si ha una simulazione relativa che investe i soggetti del contratto? Quando un soggetto A per nascondere ai suoi creditori o al fisco di essere l'acquirente di un immobile o di un pacchetto azionario, si mette d'accordo con un soggetto B, venditore, affinché nell'atto di acquisto figuri un soggetto C (prestanome) ma chi acquista effettivamente e si impegna a pagare il prezzo è A e tutti gli effetti del contratto cadono su di lui.
- In quale dei seguenti casi si ha una simulazione relativa che investe i soggetti del contratto? Quando un contratto simulato viene stipulato tra un soggetto A e un soggetto B, ma entrambi sono d'accordo con un soggetto C che, in realtà, gli effetti dell'atto si verifichino nei confronti di quest'ultimo.
- In quale dei seguenti casi si ha una simulazione relativa che investe il tipo di contratto? Quando un soggetto A intende trasferire a un soggetto B la proprietà di un cespite, non già in corrispettivo di un prezzo, come risulta dal contratto simulato tra loro concluso, bensì a titolo gratuito.
- In quale dei seguenti casi si ha una simulazione relativa che investe l'oggetto del contratto? Quando viene dichiarato, nell'atto ufficiale, un prezzo inferiore a quello effettivamente pattuito e pagato dal compratore, al fine di versare un'imposta inferiore a quella che sarebbe dovuta.
- In quale dei seguenti casi, ai sensi dell'art. 1203 del codice civile, ha luogo di diritto la surrogazione? A vantaggio di chi, essendo creditore, ancorché chirografario, paga un altro creditore che ha diritto di essergli preferito in ragione dei suoi privilegi, del suo pegno o delle sue ipoteche.
- In quale delle seguenti ipotesi può ravvisarsi l'applicazione del "principio di conservazione", che trova speciale rilievo come criterio da seguire nell'interpretazione dei contratti? Quando, nel dubbio, il contratto venga interpretato nel senso in cui possa esplicare un qualche effetto, anziché in quello secondo cui non ne avrebbe alcuno.
- In quale delle seguenti ipotesi si ha la novazione oggettiva della obbligazione? Quando la sostituzione riguarda l'oggetto o il titolo.
- In quale momento il notaio è tenuto ad aprire e pubblicare un testamento segreto? Appena gli perviene la notizia della morte del testatore.
- In quale momento la dichiarazione del creditore di rimettere il debito estingue l'obbligazione? Nel momento in cui la dichiarazione è comunicata al debitore, salvo che questi dichiari in un congruo termine di non volerne profittare.
- In relazione agli effetti, si distinguono alcuni tipi di pubblicità: pubblicità dichiarativa, pubblicità costitutiva, ecc. La pubblicità costitutiva.... E' elemento costitutivo della fattispecie negoziale, senza la quale il negozio non soltanto non si può opporre a terzi, ma non produce effetti nemmeno tra le parti.
- In relazione agli effetti, si distinguono alcuni tipi di pubblicità: pubblicità dichiarativa, pubblicità costitutiva, ecc. La pubblicità dichiarativa.... Rappresenta un onere per i soggetti; in caso di omissione l'atto resta valido tra le parti, ma inopponibile ai terzi o ad alcuni terzi.
- In relazione agli effetti, si distinguono alcuni tipi di pubblicità: pubblicità dichiarativa, pubblicità costitutiva, ecc. La pubblicità dichiarativa.... Serve a rendere opponibile il negozio ai terzi o ad alcuni terzi.
- In relazione agli effetti, si distinguono alcuni tipi di pubblicità: pubblicità-notizia, pubblicità costitutiva, ecc. Nella pubblicità-notizia.... L'omissione non influisce in alcun modo sulla validità ed efficacia dell'atto.
- In relazione agli effetti, si distinguono alcuni tipi di pubblicità: pubblicità-notizia, pubblicità costitutiva, ecc. Nella pubblicità-notizia.... L'omissione dà luogo ad una sanzione pecuniaria, ma è irrilevante per la validità e l'efficacia dell'atto, il quale rimane operante tra le parti ed anche opponibile ai terzi indipendentemente dalla mancata attuazione dello strumento pubblicitario.
- In relazione agli effetti, si distinguono alcuni tipi di pubblicità: pubblicità-notizia, pubblicità dichiarativa, ecc. La pubblicità-notizia.... Assolve semplicemente alla funzione di rendere conoscibile un atto del quale il legislatore ritiene opportuno dare notizia.
- In relazione agli effetti, si distinguono alcuni tipi di pubblicità: pubblicità-notizia, pubblicità dichiarativa, ecc. Nella pubblicità dichiarativa.... L'omissione non determina l'invalidità dell'atto, che produce egualmente i suoi effetti tra le parti; è rispetto ai terzi che gioca, invece, la mancata attuazione di questa figura pubblicitaria, in quanto l'atto non reso pubblico non è opponibile ai terzi.
- In relazione all'evento "morte" si distinguono.... Negozi a causa di morte e negozi tra vivi.
- In un contratto da cui derivino obbligazioni solo per il proponente.... La proposta è irrevocabile appena giunge a conoscenza della parte alla quale è destinata.
- In un rapporto obbligazionario il rilascio di un documento produce novazione oggettiva? No, non produce novazione oggettiva.
- In un testamento è disposto anche un atto di fondazione. Tale disposizione testamentaria.... E' legittima perché il codice civile consente che la fondazione possa essere disposta per testamento.
- In una associazione riconosciuta quale l'organo ha la competenza per l'esclusione dell'associato per gravi motivi? L'assemblea degli associati.
- In una associazione riconosciuta quale l'organo ha la competenza per l'esercizio dell'azione di responsabilità nei confronti degli amministratori? L'assemblea degli associati.
- In una associazione riconosciuta quale organo è competente per l'approvazione del bilancio? L'assemblea degli associati.
- In una associazione riconosciuta quale organo ha la competenza per lo scioglimento dell'associazione e la devoluzione del patrimonio? L'assemblea degli associati.
- In una associazione riconosciuta, quale l'organo ha la competenza per la gestione dell'attività associativa e la rappresentanza nei confronti dei terzi? Gli amministratori.
- In una associazione riconosciuta, quale organo ha la competenza per le modificazioni dell'atto costitutivo e dello statuto? L'assemblea degli associati.
- In una obbligazione possono esserci più creditori di un medesimo debitore o più debitori di un medesimo creditore. Quando vi siano più debitori,.... La solidarietà è la regola, la parziarietà è l'eccezione.
- In una obbligazione, l'apposizione di un termine comporta novazione oggettiva? No, l'eliminazione o l'apposizione di un termine, ed ogni altra modificazione accessoria non producono novazione.
- In una obbligazione, l'eliminazione di un termine comporta novazione oggettiva? No, si ha novazione quando i soggetti sostituiscono un nuovo rapporto a quello originario.
- Indicare in quale dei seguenti casi la novazione oggettiva è senza effetto. Se non esisteva l'obbligazione originaria.
- Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni è corretta. Le obbligazioni in quanto diritti relativi, impongono uno specifico dovere di collaborazione in capo ad un soggetto determinato.
- Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni è corretta. Il fondamento dell'obbligazione è l'esigenza di assicurare il soddisfacimento di un interesse giuridicamente rilevante, che non può essere realizzato autonomamente ma necessita della collaborazione di un altro soggetto.
- Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni è corretta. Le obbligazioni godono di tutela relativa, poichè l'azione può essere esperita solo nei confronti del debitore per l'inadempimento, non nei confronti di terzi che turbano il godimento del titolare del diritto.
- Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni è corretta. L'obbligazione può essere definita come lo specifico dovere giuridico, in forza del quale un soggetto è tenuto ad una prestazione patrimoniale per soddisfare l'interesse di un altro soggetto.
- Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni è corretta. Nelle obbligazioni è preminente il rapporto tra i due soggetti, creditore e debitore.
- Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni, in contrapposizione con quelli dei diritti reali è corretta. Nei diritti reali si ha un rapporto immediato tra il titolare del diritto e la res, mentre nelle obbligazioni è preminente il rapporto tra i due soggetti, creditore e debitore.
- Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni, in contrapposizione con quelli dei diritti reali è corretta. Nelle obbligazioni prevale la pretesa verso una o più altre persone a differenza dei diritti reali per i quali prevale la signoria sulla cosa che ne è oggetto.
- Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni, in contrapposizione con quelli dei diritti reali è corretta. Nelle obbligazioni, a tutela del diritto, il creditore ha un'azione personale nei confronti del soggetto passivo del rapporto, mentre nei diritti reali il titolare del diritto ha un'actio in rem, esperibile contro chiunque.
- Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni, in contrapposizione con quelli dei diritti reali è corretta. Nei diritti reali il titolare gode del suo diritto senza necessità della cooperazione di alcuno, mentre nelle obbligazioni, per la realizzazione del diritto, il creditore necessita della cooperazione del debitore.
- Indicare quale affermazione sui caratteri generali delle obbligazioni, in contrapposizione con quelli dei diritti reali è corretta. Le obbligazioni in quanto diritti relativi, sono esperibili "erga partes", mentre i diritti reali in quanto assoluti valgono "erga omnes".
- Indicare quale affermazione sulla sospensione della prescrizione è corretta. La sospensione è determinata da determinati rapporti tra le parti o dalla condizione del titolare.
- Indicare quale affermazione sulla sospensione della prescrizione è corretta. I casi di sospensione sono considerati dalla giurisprudenza tassativi e riguardano particolari rapporti tra le parti ovvero una particolare condizione soggettiva del titolare del diritto.
- Indicare quale affermazione sulla sospensione della prescrizione è corretta. La sospensione spiega i suoi effetti per tutto il periodo per il quale gioca la causa giustificatrice dell'inerzia, ma non toglie valore al periodo eventualmente trascorso in precedenza, e può paragonarsi ad una parentesi.
- Indicare quale affermazione sulla sospensione della prescrizione è corretta. Nella sospensione i semplici impedimenti di fatto sono del tutto irrilevanti.
- Indicare quale affermazione sulla sospensione della prescrizione è corretta. Nella sospensione l'inerzia del titolare del diritto continua a durare, ma è giustificata.
- Indicare quale affermazione sulla sospensione della prescrizione è corretta. Nella sospensione il tempo anteriore al verificarsi della causa che la determina non perde la sua rilevanza e si somma con il periodo successivo alla cessazione dell'operatività dell'evento sospensivo.
- Indicare quale affermazione sulla sospensione della prescrizione è corretta. La sospensione si verifica quando l'inerzia del titolare permane, ma trova giustificazione in particolari situazioni previste dalla legge.
- Indicare quale affermazione sull'interruzione della prescrizione è corretta. L'interruzione opera come una vera e propria frattura che impedisce di tenere in alcun conto il tempo già trascorso, cosicché inizia a decorrere un nuovo periodo di prescrizione.
- Indicare quale affermazione sull'interruzione della prescrizione è corretta. L'interruzione toglie ogni valore al tempo anteriormente trascorso dal verificarsi del fatto interruttivo.
- Indicare quale affermazione sull'interruzione della prescrizione è corretta. L'interruzione ha luogo o perché il titolare compie un atto con il quale esercita un diritto o perché il diritto viene riconosciuto dal soggetto passivo del rapporto.
- Indicare quale affermazione sull'interruzione della prescrizione è corretta. Nell'interruzione è l'inerzia stessa che viene a mancare, o perché il diritto è stato esercitato o perché esso è stato riconosciuto all'altra parte.
- Indicare quale tra i seguenti costituisce un modo di acquisto della proprietà. L'occupazione.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 1347 del c.c. Se la prestazione del contratto sottoposto a condizione sospensiva è inizialmente impossibile, ma diviene possibile prima dell'avveramento della condizione stessa, il contratto è valido.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito all'art. 1419 del c.c. (Nullità parziale) è corretta. La nullità di singole clausole del contratto importa la nullità dell'intero contratto, se risulta che i contraenti non lo avrebbero concluso senza quella parte del suo contenuto che è colpita dalla nullità.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla decadenza è corretta. Il fondamento della decadenza risiede nell'esigenza di certezza di rapporti giuridici, in relazione a situazioni giuridiche soggettive che non sono suscettibili di esercizio ripetuto, ma dipendono dal compimento di atto.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla decadenza è corretta. Il presupposto della decadenza non risiede nel fatto soggettivo dell'inerzia del titolare, ma nel fatto oggettivo della mancanza di esercizio del diritto nel tempo stabilito.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla decadenza è corretta. La decadenza è un istituto collegato al decorso del tempo, che si sostanzia nella perdita della possibilità di esercitare un diritto per il mancato compimento di una determinata attività, o di un atto, nel termine perentorio previsto dalla legge.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'istituto della prescrizione è corretta. La prescrizione è la perdita del diritto soggettivo per effetto dell'inerzia o del non uso da parte del titolare di esso protrattasi per un periodo di tempo determinato dalla legge.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'istituto della prescrizione è corretta. I presupposti dell'istituto della prescrizione sono: un diritto soggettivo, il mancato esercizio di tale diritto, il decorso del tempo.