Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che diritto hanno sul patrimonio dell'associazione riconosciuta gli associati che comunque abbiano cessato di appartenervi? Non hanno alcun diritto sul patrimonio dell'associazione.
- Che effetto ha la clausola penale con cui si conviene che, in caso di inadempimento o di ritardo nell'adempimento, uno dei contraenti è tenuto ad una determinata prestazione? Limitare il risarcimento alla prestazione promessa, se non è stata convenuta la risarcibilità del danno ulteriore.
- Che effetto ha la risoluzione del contratto per inadempimento? Ha effetto retroattivo fra le parti, salvo il caso di contratti ad esecuzione continuata o periodica, riguardo ai quali l'effetto della risoluzione non si estende alle prestazioni già eseguite.
- Che effetto produce il patto con cui l'avente diritto alla somministrazione si obbliga a dare la preferenza al somministrante nella stipulazione di un successivo contratto per lo stesso oggetto? E' valido purché la durata dell'obbligo non ecceda il termine di cinque anni.
- Che effetto produce sul contratto il solo timore riverenziale di uno dei contraenti nei confronti dell'altro? Nessuno. Il contratto è valido.
- Che efficacia ha in un contratto di vendita il patto che prevede l'obbligo per il venditore, che voglia esercitare il diritto di riscatto, di restituire un prezzo superiore a quello stipulato per la vendita? Il patto è nullo per il prezzo eccedente quello di vendita.
- Che efficacia ha la disposizione testamentaria secondo cui la divisione dell'eredità tra gli eredi minori di età non abbia luogo prima che sia trascorso un anno dalla maggiore età dell'ultimo nato degli eredi? E' valida.
- Che efficacia ha la donazione che ha per oggetto una cosa che un terzo determinerà tra più cose indicate dal donante o entro i limiti di valore dal donante stesso stabiliti? E' valida.
- Che rapporto esiste tra marito e moglie? Un rapporto di coniugio.
- Che tipo di controllo viene esercitato dalla prefettura sulle associazioni che richiedono il riconoscimento? Un mero controllo di legittimità.
- Chi acquista in buona fede da chi non è proprietario un immobile, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto, ne compie l'usucapione in suo favore col decorso.... Di dieci anni dalla data di trascrizione.
- Chi delibera le azioni di responsabilità contro gli amministratori delle associazioni riconosciute per fatti da loro compiuti? L'assemblea.
- Chi delibera sulla convenienza di continuare ovvero alienare o liquidare le aziende commerciali, che si trovano nel patrimonio del minore sotto tutela e sulle relative modalità e cautele? Il giudice tutelare, su proposta del tutore e sentito il protutore.
- Chi è tenuto a dare una garanzia, senza che ne siano determinati il modo e la forma,.... Può prestare a sua scelta una idonea garanzia reale o personale, ovvero altra sufficiente cautela.
- Chi è tenuto a sostenere le spese per la custodia e la conservazione della cosa dovuta nel caso di mora del creditore? Il creditore.
- Chi ha più debiti della medesima specie verso la stessa persona può dichiarare, quando paga, quale debito intende soddisfare. In mancanza di tale dichiarazione, il pagamento deve essere imputato.... Tra più debiti scaduti, a quello meno garantito.
- Chi ha più debiti della medesima specie verso la stessa persona può dichiarare, quando paga, quale debito intende soddisfare. In mancanza di tale dichiarazione, il pagamento deve essere imputato.... Tra più debiti ugualmente garantiti, al più oneroso per il debitore.
- Chi può domandare al tribunale, ai sensi del codice civile, la dichiarazione di assenza dello scomparso? I presunti successori legittimi e chiunque ragionevolmente creda di avere sui beni dello scomparso diritti dipendenti dalla morte di lui.
- Chi può promuovere l'interdizione del minore che si trova sotto la potestà dei genitori? Solo i genitori o il pubblico ministero.
- Circa i diritti soggettivi è possibile operare una distinzione tra diritti assoluti e diritti relativi. Questi ultimi.... Assicurano al titolare un potere che egli può far valere solo nei confronti di una o più persone determinate.
- Colui al quale sono alienati beni mobili da parte di chi non ne è proprietario.... Ne acquista la proprietà mediante il possesso, purché sia in buona fede al momento della consegna e sussista un titolo idoneo al trasferimento della proprietà.
- Colui che, rivolgendosi al pubblico, promette una prestazione a favore di chi compia una determinata azione è vincolato dalla promessa? Si, da quando questa è resa pubblica.
- Colui che, rivolgendosi al pubblico, promette una prestazione a favore di chi si trovi in una determinata situazione è vincolato dalla promessa.... Da quando questa è resa pubblica.
- Come è denominato il contratto col quale due o più persone affidano a un terzo una cosa o una pluralità di cose, rispetto alla quale sia nata tra esse controversia, perché la custodisca e la restituisca a quella a cui spetterà quando la controversia sarà definita? Sequestro convenzionale.
- Come è denominato il contratto col quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro? Appalto.
- Come è denominato il contratto col quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta? Comodato.
- Come è denominato il contratto con il quale una parte assume stabilmente l'incarico di promuovere, per conto dell'altra, verso retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata? Contratto di agenzia.
- Come è denominato il negozio giuridico unilaterale e recettizio con cui il rappresentato conferisce efficacia al negozio compiuto dal rappresentante che abbia ecceduto dai limiti della procura? Ratifica.
- Come è denominato l'accordo con il quale le parti sostituiscono una nuova obbligazione a quella originaria che conseguentemente si estingue? Novazione.
- Come può essere definito un contratto simulato? Un contratto nel quale le parti, pur avendo ufficialmente fatto mostra di volerlo, in realtà tramite un accordo ne hanno escluso l'efficacia giuridica.
- Come sono considerate dall'art. 814 del codice civile le energie naturali? Beni mobili, se hanno valore economico.
- Come sono definiti dal codice civile gli enti locali (tra cui i comuni e le province)? Persone giuridiche pubbliche.
- Come sono definiti i diritti che assicurano al titolare un potere che si può far valere solo verso una o più persone determinate, a carico delle quali sussiste l'obbligo di dare, fare o di non fare qualcosa? Diritti relativi.
- Come sono definiti i diritti che attribuiscono al titolare di chiedere ad una o più persone determinate un particolare comportamento? Diritti di obbligazione.
- Come sono definiti i diritti che attribuiscono al titolare un potere che questi può far valere indistintamente verso tutti gli altri soggetti? Diritti assoluti.
- Come sono definiti i diritti che normalmente sono trasferibili ad altri soggetti? Diritti trasmissibili.
- Come sono definiti i diritti che realizzano interessi di prevalente natura morale come ad esempio i diritti che attengono ai rapporti familiari? Diritti non patrimoniali.
- Come sono definiti i diritti patrimoniali ed assoluti, che attribuiscono al titolare una signoria piena o limitata su di un bene con carattere di immediatezza? Diritti reali.
- Come sono denominate le persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità o altri diritti nella successione? Legittimari.
- Come sono regolati l'ordinamento interno e l'amministrazione delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche? Sono regolati dagli accordi degli associati.
- Come viene definito dal codice civile il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro? Permuta.
- Come viene definito dal codice civile il contratto col quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità? Mutuo.
- Come viene definito dal codice civile il contratto col quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo? Locazione.
- Con quale atto una associazione acquista personalità giuridica? Con l'iscrizione dell'associazione nel registro delle persone giuridiche.
- Con riferimento a quali articoli del c.c. è tracciata, con sufficiente precisione, la delimitazione delle aree di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale? Articoli 1218 e 2043, rispettivamente.
- Con riferimento all'istituto dell'anatocismo l'art. 1283 del codice civile dispone che.... In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi.
- Con un unico atto stipulato da un notaio di Napoli un soggetto residente a Genova ha venduto ad un altro soggetto residente a Milano un appartamento sito in Roma ed un capannone industriale sito a Latina. Il notaio trascriverà l'atto.... Presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari di Roma e di Latina.
- Conformemente alle disposizioni dettate dal codice civile in materia di deliberazioni dell'assemblea delle associazioni riconosciute.... Per deliberare lo scioglimento dell'associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.
- Contro le deliberazioni dell'assemblea contrarie alla legge o al regolamento di condominio, ogni condomino dissenziente può fare ricorso all'autorità giudiziaria. Tale ricorso.... Non sospende l'esecuzione del provvedimento, salvo che la sospensione sia ordinata dall'autorità stessa.
- Cosa caratterizza la simulazione assoluta? Un accordo occulto tra le parti, in forza del quale le stesse considerano tra loro soltanto fittizio il negozio posto in essere.
- Cosa caratterizza la simulazione relativa? L'accordo delle parti di porre in essere l'esteriorità di un certo contratto e l'accordo riservato in forza del quale le parti considerano inefficace il negozio apparente.
- Cosa dispone il Codice Civile per l'usufrutto che comprende cose consumabili? L'usufruttuario ha il diritto di servirsene e al termine dell'usufrutto ha l'obbligo di pagarne il valore secondo la stima convenuta.
- Cosa dispone l'art. 2674 del cod. civ. in merito alla pubblicità dei registri immobiliari? Qualora sia presentata per la trascrizione nei registri immobiliari della competente conservatoria la copia autentica di un atto di compravendita ed il conservatore rifiuti la trascrizione, le parti possono far stendere immediatamente verbale del rifiuto da un notaio o da un ufficiale giudiziario assistito da due testimoni.
- Cosa dispone l'art. 2922 del cod. civ. in merito ai vizi della cosa? Nella vendita forzata non ha luogo la garanzia per vizi della cosa. Essa non può essere impugnata per causa di lesione.
- Cosa dispone l'art. 2965 in merito alla decadenza stabilita contrattualmente? E' nullo il patto con cui si stabiliscono termini di decadenza che rendano eccessivamente difficile a una delle parti l'esercizio del diritto.
- Cosa dispone l'art. 2969 del c.c. in merito al rilievo d'ufficio della decadenza? La decadenza non può essere rilevata d'ufficio dal giudice, salvo che, trattandosi di materia sottratta alla disponibilità delle parti, il giudice debba rilevare le cause d'improponibilità dell'azione.
- Cosa dispongono gli artt. 2962 e 2963 del c.c. in merito al computo dei termini della prescrizione? La prescrizione a mesi si verifica nel mese di scadenza e nel giorno di questo corrispondente al giorno del mese iniziale; se nel mese di scadenza manca tale giorno, il termine si compie con l'ultimo giorno dello stesso mese.
- Cosa dispongono gli artt. 2962 e 2963 del c.c. in merito al computo dei termini della prescrizione? Non si computa il giorno nel corso del quale cade il momento iniziale del termine e la prescrizione si verifica con lo spirare dell'ultimo istante del giorno finale.
- Cosa dispongono gli artt. 2962 e 2963 del c.c. in merito al computo dei termini della prescrizione? Se il termine scade in giorno festivo, è prorogato di diritto al giorno seguente non festivo.
- Cosa dispongono gli artt. 2962 e 2963 del c.c. in merito al computo dei termini della prescrizione? In tutti i casi contemplati dal c.c. e dalle altre leggi, la prescrizione si verifica quando è compiuto l'ultimo giorno del termine.
- Cosa dispongono gli artt. 2962 e 2963 del c.c. in merito al computo dei termini della prescrizione? I termini di prescrizione contemplati dal c.c. e dalle altre leggi si computano secondo il calendario comune.
- Cosa è la parentela? Il vincolo tra le persone che discendono da uno stesso stipite.