Elenco in ordine alfabetico delle domande di Procedura penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Recita l'art. 4 del c.p.p. che "per determinare la competenza si ha riguardo alla pena stabilita dalla legge per ciascun reato consumato o tentato". Indicare quale tra le seguenti affermazioni è corretta. Per i delitti di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari da cui deriva la morte di una o più persone è competente la Corte di assise.
- Recita l'art. 4 del c.p.p. che "per determinare la competenza si ha riguardo alla pena stabilita dalla legge per ciascun reato consumato o tentato". Indicare quale tra le seguenti affermazioni è corretta. Per il delitto di epidemia dal quale deriva la morte di una o più persone è competente la Corte di assise.
- Recita l'art. 4 del c.p.p. che "per determinare la competenza si ha riguardo alla pena stabilita dalla legge per ciascun reato consumato o tentato". Indicare quale tra le seguenti affermazioni è corretta. Per il delitto di abuso di mezzi di correzione con morte della vittima è competente la Corte di assise.
- Recita l'art. 4 del c.p.p. che "per determinare la competenza si ha riguardo alla pena stabilita dalla legge per ciascun reato consumato o tentato". Indicare quale tra le seguenti affermazioni è corretta. Per il delitto di strage è competente la Corte di assise.
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del c.p.p., gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Delitti contro l'incolumità pubblica previsti nel titolo VI del libro II del codice penale per i quali è stabilita la pena della reclusione non inferiore nel minimo a tre anni o nel massimo a dieci anni.
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del c.p.p., gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Delitti di partecipazione, promozione, direzione e organizzazione della associazione di tipo mafioso prevista dall'art. 416-bis del c.p..
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del c.p.p., gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Porto in luogo pubblico o aperto al pubblico di armi da guerra o tipo guerra o parti di esse.
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del c.p.p., gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, sussistendo le condizioni previste dalla legge, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Delitto di riduzione in schiavitù (art. 600 c.p.).
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Delitti di promozione, costituzione, direzione e organizzazione delle associazioni segrete previste dall'art. 1 della legge n. 17/1982.
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Delitto di rapina previsto dall'art. 628 del c.p. e di estorsione previsto dall'art. 629 del c.p.
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Porto in luogo pubblico o aperto al pubblico di esplosivi o di armi clandestine.
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Delitti di promozione, direzione, costituzione e organizzazione di associazione per delinquere prevista dall'art. 416 commi 1 e 3 del c.p., se l'associazione è diretta alla commissione di più delitti fra quelli previsti dall'art. 380, primo comma, del c.p.p.
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Delitti concernenti sostanze stupefacenti o psicotrope puniti a norma dell'art. 73 del T.U. n. 309/1990, salvo che ricorra la circostanza prevista dal comma 5 del medesimo articolo.
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Delitti contro la personalità dello Stato previsti nel titolo I del libro II del codice penale per i quali è stabilita la pena della reclusione non inferiore nel minimo a cinque anni o nel massimo a dieci anni.
- Riguardo al significato e all'uso nel c.p.p. dei termini procedimento e processo è corretto affermare che.... Il momento iniziale del processo corrisponde all'esercizio dell'azione penale, il momento finale si ha quando la sentenza diventa irrevocabile.
- Riguardo al significato e all'uso nel c.p.p. dei termini procedimento e processo è corretto affermare che.... Parlando di processo il c.p.p. intende escludere un periodo meramente procedimentale, e cioè la fase delle indagini preliminari.
- Riguardo al significato e all'uso nel c.p.p. dei termini procedimento e processo è corretto affermare che.... L'uso del termine processo indica l'esclusione della fase investigativa, che è precedente all'esercizio dell'azione penale.
- Riguardo al significato e all'uso nel c.p.p. dei termini procedimento e processo è corretto affermare che.... Il primo inizia con l'iscrizione, da parte del P.M., della notizia di reato nell'apposito registro custodito presso l'ufficio.