Elenco in ordine alfabetico delle domande di Procedura penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il giudice competente a convalidare l'arresto o il fermo? Il GIP o il giudice del giudizio direttissimo.
- Qual è il presupposto processuale inderogabile perché si abbia conflitto di competenza nelle ipotesi previste dal 1° e dal 2° comma dell'art. 28 c.p.p.? L'esistenza di un provvedimento con il quale due o più giudici ordinari contemporaneamente prendono o ricusano di prendere cognizione del medesimo fatto attribuito alla stessa persona.
- Qual è la differenza tra competenza e giurisdizione? La ripartizione delle funzioni tra gli organi della giurisdizione ordinaria penale è questione di competenza; al contrario, la suddivisione del potere giurisdizionale tra organi appartenenti ad ordini diversi è questione di giurisdizione.
- Qual è l'organo dello Stato, istituito presso ciascun ufficio giudiziario con il compito essenziale di promuovere l'azione penale nei casi di legge e di curare l'osservanza e l'esatta applicazione della legge? Pubblico ministero.
- Quale dei seguenti soggetti è considerato, ai sensi dell'art. 382 del c.p.p., in stato di flagranza? Chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria.
- Quale dei seguenti soggetti è considerato, ai sensi dell'art. 382 del codice di procedura penale, in stato di flagranza? Chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla persona offesa o da altre persone.
- Quale dei seguenti soggetti può essere arrestato perché in stato di flagranza? Chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 104 del c.p.p. in materia di colloqui del difensore con l'imputato in custodia cautelare? L'imputato in stato di custodia cautelare ha diritto di conferire con il difensore fin dall'inizio dell'esecuzione della misura.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 104 del c.p.p. in materia di colloqui del difensore con l'imputato in custodia cautelare? La persona arrestata in flagranza o fermata a norma dell'art. 384 del c.p.p. ha diritto di conferire con il difensore subito dopo l'arresto o il fermo.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto stabilito dal titolo VII (difensore) del libro I del codice di procedura penale? Il procedimento disciplinare relativo all'abbandono della difesa è autonomo rispetto al procedimento penale in cui è avvenuto l'abbandono.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto stabilito dal titolo VII (difensore) del libro I del codice di procedura penale? Il procedimento disciplinare relativo al rifiuto della difesa d'ufficio è autonomo rispetto al procedimento penale in cui è avvenuto il rifiuto.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto stabilito dal titolo VII (difensore) del libro I del codice di procedura penale? Il difensore che non accetta l'incarico conferitogli o vi rinuncia ne dà subito comunicazione all'autorità procedente e a chi lo ha nominato.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto stabilito dal titolo VII (difensore) del libro I del codice di procedura penale? Il consiglio dell'ordine forense ha competenza esclusiva per le sanzioni disciplinari relative all'abbandono della difesa o al rifiuto della difesa d'ufficio.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto stabilito dal titolo VII (difensore) del libro I del codice di procedura penale? Il difensore di fiducia e il difensore d'ufficio possono nominare un sostituto.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto stabilito dal titolo VII (difensore) del libro I del codice di procedura penale? Nei casi di rinuncia, di revoca, di incompatibilità, e nel caso di abbandono, il nuovo difensore dell'imputato o quello designato d'ufficio che ne fa richiesta ha diritto a un termine congruo, non inferiore a sette giorni, per prendere cognizione degli atti e per informarsi sui fatti oggetto del procedimento.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto stabilito dal titolo VII (difensore) del libro I del codice di procedura penale? Di norma, la difesa di più imputati può essere assunta da un difensore comune, purché le diverse posizioni non siano tra loro incompatibili.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto stabilito dal titolo VII (difensore) del libro I del codice di procedura penale? L'imputato può chiedere di essere ammesso al patrocinio a spese dello stato, secondo le norme della legge sul patrocinio dei non abbienti.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto stabilito dal titolo VII (difensore) del libro I del codice di procedura penale? Al difensore competono le facoltà e i diritti che la legge riconosce all'imputato, salvo che essi sino riservati personalmente a quest'ultimo.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme con quanto disposto dall'art. 648 del c.p.p.? Se vi è stato ricorso per cassazione, la sentenza è irrevocabile dal giorno in cui è pronunciata l'ordinanza o la sentenza che dichiara inammissibile o rigetta il ricorso.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme con quanto disposto dall'art. 648 del c.p.p.? Sono irrevocabili le sentenze pronunciate in giudizio contro le quali non è ammessa impugnazione diversa dalla revisione.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme con quanto disposto dall'art. 648 del c.p.p.? Se l'impugnazione è ammessa, la sentenza è irrevocabile quando è inutilmente decorso il termine per proporla o quello per impugnare l'ordinanza che la dichiara inammissibile.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme con quanto disposto dall'art. 648 del c.p.p.? Il decreto penale di condanna è irrevocabile quando è inutilmente decorso il termine per proporre opposizione o quello per impugnare l'ordinanza che la dichiara inammissibile.
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al Tribunale di sorveglianza? E' organo collegiale.
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al Tribunale ordinario? Può essere monocratico o collegiale.
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al Tribunale per i minorenni? E' organo collegiale.
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile alla Corte d'Appello? E' organo collegiale.
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile alla Corte suprema di cassazione? E' organo collegiale.
- Quale delle seguenti affermazioni in materia di irrevocabilità ed esecutività delle sentenze e dei decreti penali non è corretta ai sensi di quanto dispone il c.p.p.? Salvo che sia diversamente disposto, le sentenze penali hanno forza esecutiva quando sono trascorsi trenta giorni dal momento in cui sono divenute irrevocabili.
- Quale delle seguenti affermazioni in materia di irrevocabilità ed esecutività delle sentenze e dei decreti penali non è corretta ai sensi di quanto dispone il c.p.p.? Le sentenze di non luogo a procedere hanno forza esecutiva trascorsi quaranta giorni dal momento in cui non sono più soggette a impugnazione.
- Quale delle seguenti affermazioni in materia di irrevocabilità ed esecutività delle sentenze e dei decreti penali non è corretta ai sensi di quanto dispone il c.p.p.? Salvo che sia diversamente disposto, i decreti penali hanno forza esecutiva quando sono trascorsi sessanta giorni dal momento in cui sono divenuti irrevocabili.
- Quale delle seguenti affermazioni in materia di notifica all'imputato non è corretta? Nei suoi riguardi sono ammissibili modalità non formali di notifica quali quelle a mezzo di pubblici proclami e strumenti tecnici innominati (Es: computer, telefax).
- Quale delle seguenti affermazioni in materia di notifica all'imputato non è corretta? Nei suoi riguardi sono ammissibili modalità non formali di notifica quali quelle a mezzo di pubblici proclami e strumenti tecnici innominati (es: computer, telefax).
- Quale delle seguenti affermazioni in materia di notifica all'imputato non è corretta? Nei suoi riguardi sono ammissibili modalità non formali di notifica quali quelle a mezzo telefono e telegrafo.
- Quale delle seguenti affermazioni in materia di notifica all'imputato non è corretta? Per la prima notifica se l'imputato è detenuto e risulta assente dall'istituto, la copia dell'atto è consegnata al magistrato di sorveglianza che curerà poi ad informare l'interessato.
- Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al disposto del c.p.p. in materia di forme dei provvedimenti del Giudice? La sentenza è pronunciata in nome della giustizia.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla denuncia di reato è corretta? E' una delle forme più tipiche di notitia criminis.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla denuncia di reato è corretta? E' un atto che può provenire anche da persona diversa dall'offeso dal reato.
- Quale giudice è competente a convalidare l'arresto o il fermo? Il GIP.
- Quale mezzo di prova consiste nella dichiarazione resa da soggetto qualificato come "parte", che accetta di rispondere alle domande che le vengono rivolte? Esame delle parti private.
- Quale mezzo di prova è diretto alla individuazione di persone, cose ed altre realtà sensoriali, nel quale il giudice chiama il testimone a riconoscere persone od oggetti tra altre persone od oggetti? Ricognizione processuale.
- Quale mezzo di prova ricorre quando si debba accertare se un fatto possa essere avvenuto in un determinato modo, cercando di riprodurre, per quanto possibile, la situazione in cui il fatto sarebbe avvenuto? Esperimento giudiziale.
- Quale mezzo di prova, ai sensi dell'art. 220 del c.p.p., è ammesso quando occorre svolgere indagini o acquisire dati o valutazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, scientifiche o artistiche? Perizia.
- Quale nome assume il soggetto preso in esame nel corso delle indagini in un procedimento penale? Indagato.
- Quale organo è costituito da un complesso di uffici pubblici che rappresentano nel processo penale l'interesse generale dello Stato alla repressione dei reati? Il P.M.
- Quale qualifica è attribuita al sindaco di un comune ove non abbia sede un ufficio della polizia di Stato ovvero un comando dell'Arma dei Carabinieri o della Guardia di finanza? Ufficiale di P.G.
- Quale soggetto svolge nel processo penale la funzione di parte pubblica? Il P.M.
- Quale tra i seguenti reati in flagranza, attribuisce la facoltà all'ufficiale o agente di polizia giudiziaria valutate la gravità del fatto ovvero la pericolosità del soggetto desunta dalla personalità o dalle circostanze del fatto, di procedere l'arresto facoltativamente? Alterazione di armi e fabbricazione di esplosivi non riconosciuti previste dagli artt. 3 e 24, comma 1 della legge 110/1975.
- Quale tra i seguenti reati in flagranza, attribuisce la facoltà all'ufficiale o agente di polizia giudiziaria valutate la gravità del fatto ovvero la pericolosità desunta dalla personalità del soggetto o dalle circostanze del fatto, di procedere all'arresto facoltativamente? Peculato mediante profitto dell'errore altrui previsto dall'art. 316 del c.p.
- Quale tra le seguenti è una caratteristica del giudizio direttissimo presso il Tribunale collegiale? Viene saltata l'udienza preliminare.
- Quale tra le seguenti è una caratteristica del giudizio direttissimo presso il Tribunale collegiale? Non è un rito premiale, non essendo prevista alcuna riduzione di pena né altro tipo di incentivo.
- Quale tra le seguenti è una caratteristica del giudizio direttissimo presso il Tribunale collegiale? E' celebrato in udienza dibattimentale pubblica.
- Quale tra le seguenti è una caratteristica del giudizio direttissimo presso il Tribunale collegiale? E' prevista una fase delle indagini preliminari.
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva custodiale? Custodia in carcere (art. 285 c.p.p.).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva custodiale? Arresti domiciliari (art. 284 c.p.p.).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva non custodiale? Allontanamento dalla casa familiare (art. 282-bis c.p.p.).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva non custodiale? Divieto di espatrio (art. 281 c.p.p.).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva non custodiale? Obbligo di dimora in un Comune (art. 283 c.p.p.).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva non custodiale? Obbligo di presentazione periodica alla P.G. (art. 282 c.p.p.).
- Quali dei seguenti atti di polizia giudiziaria possono essere compiuti dagli ufficiali e/o dagli agenti (ove espressamente previsto) di polizia giudiziaria esclusivamente su delega dell'autorità giudiziaria? Sequestro di valori presso banche di cui all'art. 255 del c.p.p.
- Quali dei seguenti atti possono essere compiuti dagli ufficiali e/o dagli agenti (ove espressamente previsto) di polizia giudiziaria esclusivamente su delega dell'autorità giudiziaria? Perquisizioni personali, locali e domiciliari di cui agli artt. 249 e 251.
- Quali dei seguenti atti possono essere compiuti dagli ufficiali e/o dagli agenti (ove espressamente previsto) di polizia giudiziaria esclusivamente su delega dell'autorità giudiziaria? Sequestro di corrispondenza presso uffici postali e telegrafici di cui all'art. 254 del c.p.p.
- Quali dei seguenti atti possono essere compiuti dagli ufficiali e/o dagli agenti (ove espressamente previsto) di polizia giudiziaria esclusivamente su delega dell'autorità giudiziaria? Ispezioni di luoghi, cose di cui all'art. 246 del c.p.p.
- Quali dei seguenti atti sono riservati alla competenza esclusiva degli ufficiali di polizia giudiziaria? Ordine di sospendere l'inoltro, di cui all'art. 353 del c.p.p. in caso di urgenza, di lettere, pieghi, pacchi valore, telegrammi, o altri oggetti di corrispondenza per i quali è consentito il sequestro a norma dell'art. 254.
- Quali dei seguenti atti sono riservati alla competenza esclusiva degli ufficiali di polizia giudiziaria? Assunzione di informazioni da persona imputata in procedimento connesso o collegato di cui all'art. 351, comma 1-bis del c.p.p.
- Quali delle seguenti sentenze penali possono divenire formalmente irrevocabili? Le sentenze pronunciate nel procedimento di patteggiamento.
- Quali delle seguenti sentenze penali possono divenire formalmente irrevocabili? Le sentenze pronunciate nel giudizio immediato.
- Quali delle seguenti sentenze penali possono divenire formalmente irrevocabili? Le sentenze pronunciate nel giudizio direttissimo.
- Quali delle seguenti sentenze penali possono divenire formalmente irrevocabili? Le sentenze pronunciate nel giudizio abbreviato.
- Quali delle seguenti sentenze penali possono divenire formalmente irrevocabili? Le sentenze pronunciate nell'ordinario rito dibattimentale, oltre il decreto penale.
- Quali soggetti sono legittimati al fermo dell'indiziato? In primo luogo il P.M. e in via suppletiva la Polizia Giudiziaria.
- Qualora il giudice ammetta la prova d'ufficio, fuori dai casi espressamente previsti dalla legge, ne consegue.... L'illegittimità dell'attività probatoria.
- Qualora l'imputato chieda al giudice la revoca delle misure coercitive, entro quanto tempo il P.M. deve esprimere il proprio parere? Entro due giorni.
- Qualora ne ravvisi la necessità il P.M. può disporre che l'informativa di garanzia sia notificata a norma dell'art. 151 del c.p.p.? Si, dispone l'art. 369 del c.p.p. che qualora il P.M. ne ravvisi la necessità ovvero quando l'ufficio postale restituisca il piego per irreperibilità del destinatario, la notifica sia effettuata a norma di detto articolo.
- Qualora nel corso del procedimento penale si accerta, nel merito, l'insussistenza del fatto, la sentenza..... E' di assoluzione.
- Qualora si proceda con il giudizio abbreviato, quale sarà la pena sostitutiva nel caso di ergastolo? In tal caso alla pena dell'ergastolo è sostituita quella di 30 anni di reclusione.
- Quando il reato di competenza del giudice di pace è punito con la pena della reclusione o dell'arresto alternativa a quella della multa o dell'ammenda, si applica la pena pecuniaria della specie corrispondente da euro 258 a euro 2.582 (da lire 500.000 a lire 5.000.000). Se la pena detentiva è superiore nel massimo a sei mesi, si applica la predetta pena pecuniaria o.... La pena della permanenza domiciliare da sei giorni a trenta giorni ovvero la pena del lavoro di pubblica utilità per un periodo da dieci giorni a tre mesi.
- Quando il reato di competenza del giudice di pace è punito con la pena della reclusione o dell'arresto, congiunta con quella della multa o dell'ammenda, si applica la pena pecuniaria della specie corrispondente da euro 774 a euro 2.582 (da lire 1.500.000 a lire 5.000.000) o.... La pena della permanenza domiciliare da venti giorni a quarantacinque giorni ovvero la pena del lavoro di pubblica utilità da un mese a sei mesi.
- Quando il reato di competenza del giudice di pace è punito con la sola pena della reclusione o dell'arresto, si applica la pena pecuniaria della specie corrispondente da euro 516 a euro 2.582 (da lire 1.000.000 a lire 5.000.000) o.... La pena della permanenza domiciliare da quindici giorni a quarantacinque giorni ovvero la pena del lavoro di pubblica utilità da venti giorni a sei mesi.
- Quando in un procedimento penale occorre compilare processo verbale..... Il Giudice è assistito da un ausiliario.
- Quando l'indagato abbia reso confessione all'autorità giudiziaria nel corso di un interrogatorio, il pubblico ministero può procedere con il giudizio direttissimo? Si. Deve procedervi salvo che ciò pregiudichi gravemente le indagini.
- Quando l'indagato che sia stato arrestato in flagranza è presentato direttamente al giudice del dibattimento per la convalida dell'arresto non oltre il termine di 48 h dall'inizio della limitazione della libertà personale il pubblico ministero può procedere con il giudizio direttissimo? Si.
- Quando l'indagato è stato arrestato in flagranza di reato e l'arresto è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari che ha applicato una misura cautelare custodiale il pubblico ministero può procedere con il giudizio direttissimo? Si. Deve procedervi salvo che ciò pregiudichi gravemente le indagini.
- Quando l'originale di una sentenza o di un altro atto del procedimento, del quale occorre fare uso, venga per qualsiasi causa distrutto, smarrito o sottratto e non è possibile recuperarlo, la copia autentica può assumere valore di originale? Si, salvo che la legge disponga altrimenti, la copia autentica ha valore di originale, ed è posta nel luogo in cui l'originale dovrebbe trovarsi ed a tal fine, il presidente della corte o del tribunale, anche d'ufficio, ordina con decreto a chi detiene la copia di consegnarla alla cancelleria.
- Quando nel processo penale manca del tutto la prova di colpevolezza dell'imputato, quest'ultimo..... E' prosciolto.
- Quando nel processo penale vi è la prova positiva di inesistenza della condizione di procedibilità contro l'imputato, quest'ultimo è..... Prosciolto.
- Quando si deve procedere in camera di consiglio, il giudice o il presidente del collegio fissa la data dell'udienza e ne fa dare avviso alle parti, alle altre persone interessate ed ai difensori. L'avviso è comunicato o notificato.... Almeno 10 giorni prima della data predetta.
- Quando sussiste l'obbligo di testimoniare nel procedimento a carico di un prossimo congiunto? Quando egli è persona offesa dal reato.
- Quando, durante un procedimento penale, difetta una delle condizioni di procedibilità propriamente dette il Giudice..... Pronuncia sentenza di non doversi procedere.