Elenco in ordine alfabetico delle domande di Procedura penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La collaborazione giuridica internazionale nel procedimento penale è ammissibile.... Nella fase delle indagini preliminari, nel processo di cognizione e nella fase dell'esecuzione della pena.
- La competenza a riconoscere efficacia in Italia alla sentenza penale straniera spetta.... Alla Corte d'appello.
- La comunicazione proveniente dalla P.G. trasmessa al P.M senza ritardo, contenente gli elementi essenziali del fatto, le fonti di prova, le attività compiute è denominata... Informativa di reato.
- La contrapposizione tra P.M. in ordine allo stesso reato per procedimenti nella fase delle indagini preliminari è definita dal c.p.p. contrasto tra P.M.; le ipotesi configurabili sono.... Contrasto negativo, positivo e in materia di criminalità organizzata.
- La custodia cautelare in carcere, ai sensi del codice di procedura penale, rappresenta.... Una misura coercitiva custodiale.
- La custodia cautelare in luogo di cura, ai sensi del codice di procedura penale, rappresenta.... Una misura coercitiva custodiale.
- La denuncia di conflitto di competenza con il G.I.P. proposta dal P.M..... E' inammissibile alla stregua dell'art. 28 del c.p.p. che disciplina esclusivamente ipotesi di conflitto tra giudici e non tra giudici e P.M.
- La difesa di ufficio, scaturente da una designazione di provenienza esterna all'assistito, risponde ai requisiti della sussidiarietà, obbligatorietà, immutabilità e precostituzione. In particolare è immutabile.... Giacché non può essere sostituito dal P.M. o dal giudice che lo ha nominato, tanto che, se necessaria la presenza, è designato, pure di ufficio, un suo sostituto, a titolo temporaneo.
- La difesa di ufficio, scaturente da una designazione di provenienza esterna all'assistito, risponde ai requisiti della sussidiarietà, obbligatorietà, immutabilità e precostituzione. In particolare è precostituita.... Giacché la designazione del difensore di ufficio scaturisce da un meccanismo precostituito di individuazione, fondato sulla predisposizione di elenchi formati dai vari consigli dell'ordine forense e sull'osservanza di criteri, ancorati a turni di reperibilità e predeterminati d'intesa tra l'ordine e il presidente del tribunale.
- La difesa di ufficio, scaturente da una designazione di provenienza esterna all'assistito, risponde ai requisiti della sussidiarietà, obbligatorietà, immutabilità e precostituzione. In particolare è sussidiaria.... Rispetto alla difesa fiduciaria giacché il difensore di ufficio cessa dalle funzioni non appena venga nominato un difensore di fiducia.
- La difesa di ufficio, scaturente da una designazione di provenienza esterna all'assistito, risponde ai requisiti, della sussidiarietà, obbligatorietà, immutabilità e precostituzione. In particolare è obbligatoria.... Giacché il difensore ufficioso non può rifiutare l'incarico, nè abbandonare la difesa, tanto che il rifiuto e l'abbandono sono assoggettabili a sanzioni disciplinari.
- La differenza saliente tra arresto e fermo.... E' il requisito della flagranza del reato, che occorre per l'arresto ma non per il fermo.
- La diretta citazione a giudizio innanzi al giudice monocratico è atto tipico che attribuisce alla persona che ne è oggetto la qualità di..... Imputato.
- La direzione distrettuale antimafia..... E' il gruppo di magistrati della procura della Repubblica presso il tribunale capoluogo di distretto di corte d'appello che si occupa in via esclusiva dei procedimenti relativi ai reati di criminalità organizzata mafiosa e di terrorismo.
- La distinzione fra giudici monocratici e giudici collegiali si basa su..... La composizione dell'organo.
- La distinzione fra giudici ordinari e giudici speciali si basa su..... L'inquadramento o meno del Giudice nell'assetto dell'ordine giudiziario.
- La distinzione fra giudici togati e giudici onorari si basa su..... Il rapporto di impiego.
- La durata della permanenza domiciliare, sanzione applicabile nel procedimento penale innanzi al giudice di pace, non può essere.... Inferiore a sei giorni nè superiore a quarantacinque.
- La fase amministrativa della procedura di estradizione passiva fa capo.... Al Ministro della giustizia.
- La funzione di incriminazione del pubblico ministero.... Consiste nel promuovimento dell'azione penale attraverso una richiesta ad un giudice di pronunciarsi in ordine ad un reato ascritto ad un imputato.
- La funzione requirente del pubblico ministero.... Consiste nella presentazione di richieste al giudice, ed è finalizzata a far proseguire il processo verso la sentenza irrevocabile.
- La legge come incentiva l'imputato a richiedere il patteggiamento? Tramite una riduzione della pena che può arrivare fino a un terzo.
- La misura dell'allontanamento dalla casa familiare di cui all'art. 282 bis del codice di procedura penale.... Mira a prevenire il pericolo del consumarsi di reati di violenze in seno alla famiglia.
- La misura dell'allontanamento dalla casa familiare di cui all'art. 282 bis del codice di procedura penale.... Può comportare a carico dell'imputato il versamento di un assegno di mantenimento alle persone conviventi, che a seguito della misura rimangano prive di mezzi di sussistenza.
- La misura dell'allontanamento dalla casa familiare di cui all'art. 282 bis del codice di procedura penale.... Può limitare, qualora sussistano esigenze di tutela dell'incolumità della persona offesa o dei suoi prossimi congiunti, la possibilità per l'imputato di avvicinarsi ai luoghi frequentati dai familiari (domicilio, luogo di lavoro, ecc.).
- La misura dell'allontanamento dalla casa familiare di cui all'art. 282 bis del codice di procedura penale.... Può, laddove si proceda per determinati reati, essere adottata anche in difetto dei limiti di pena previsti dall'art. 280 del c.p.p.
- La normativa oggi vigente stabilisce che ove la pena detentiva da eseguire, ancorché costituente parte residua di una pena maggiore, sopravanzata ad eventuali scomputi, non superi i tre anni o, se si tratti di reati commessi da persone in stato di tossicodipendenza, i sei anni, il P.M. ne dispone d'ufficio la sospensione. Tale sospensione trova applicazione anche nei confronti dei condannati ai quali sia stata applicata la recidiva prevista dall'art. 99, quarto comma del c.p.? No, nei confronti di tali soggetti non può essere disposta, secondo quanto dispone espressamente l'art. 656 del c.p.p.
- La normativa oggi vigente stabilisce che ove la pena detentiva da eseguire, ancorché costituente parte residua di una pena maggiore, sopravanzata ad eventuali scomputi, non superi i tre anni o, se si tratti di reati commessi da persone in stato di tossicodipendenza, i sei anni, il P.M. ne dispone d'ufficio la sospensione. L'ordine di esecuzione e il decreto di sospensione vengono notificati al condannato e al difensore con l'avviso che.... Può essere presentata entro trenta giorni, una specifica istanza, corredata da documenti e certificazioni che ne forniscano giustificazione, al fine di ottenere l'applicazione di una misura alternativa tra l'affidamento in prova al servizio sociale, la detenzione domiciliare, l'ammissione alla semilibertà, o la sospensione dell'esecuzione della pena per l'ipotesi di tossicodipendente che si sia sottoposto o abbia in corso un programma terapeutico e socio-riabilitativo.
- La normativa oggi vigente stabilisce che ove la pena detentiva da eseguire, ancorché costituente parte residua di una pena maggiore, sopravanzata ad eventuali scomputi, non superi i tre anni o, se si tratti di reati commessi da persone in stato di tossicodipendenza, i sei anni, il P.M. ne dispone d'ufficio la sospensione. Tale sospensione trova applicazione anche nei confronti di coloro che, per il fatto oggetto della condanna da eseguire, si trovano in stato di custodia cautelare in carcere nel momento in cui la sentenza diviene definitiva? No, nei confronti di tali soggetti non può essere disposta, secondo quanto dispone espressamente l'art. 656 del c.p.p.
- La normativa oggi vigente stabilisce che ove la pena detentiva da eseguire, ancorché costituente parte residua di una pena maggiore, sopravanzata ad eventuali scomputi, non superi i tre anni o, se si tratti di reati commessi da persone in stato di tossicodipendenza, i sei anni, il P.M. ne dispone d'ufficio la sospensione. Tale sospensione trova applicazione anche nei confronti dei condannati per i delitti di cui all'art. 4-bis dell'O.P.? No, fatta eccezione per coloro che si trovano agli arresti domiciliari disposti ai sensi dell'art. 89 del testo unico di cui al D.P.R. n. 309/1990.
- La nozione di azione penale è strettamente correlata a quella di processo penale, essa identifica infatti..... L'atto iniziale di quella serie cronologicamente ordinata e necessitata di atti che è il processo penale.
- La nozione di danneggiato coincide con quella di persona offesa dal reato? Non sempre.
- La parte civile... E' il soggetto che si costituisce nel processo penale per chiedere al giudice la condanna dell'imputato al risarcimento dei danni che questi gli ha prodotto commettendo il reato, oltre alle eventuali restituzioni.
- La perizia quale mezzo di prova, ai sensi dell'art. 220 del c.p.p.... E' ammessa quando occorre svolgere indagini o acquisire dati o valutazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, scientifiche o artistiche.
- La persona che, subito dopo il reato, è inseguita dalla persona offesa o da altre persone, può essere considerata in stato di flagranza? Si.
- La persona che, subito dopo il reato, è inseguita dalla polizia giudiziaria, dalla persona offesa o da altre persone, può essere considerata in stato di flagranza, ai sensi dell'art. 382 del c.p.p.? Si.
- La persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria..... E' la persona fisica o giuridica, che ha l'obbligo di pagare la multa o l'ammenda nel caso in cui l'autore del reato si dimostri insolvibile.
- La persona fisica nei cui confronti sono in corso indagini o investigazioni preliminari in ordine ad un addebito che non è ancora una formale imputazione è..... L'indagato.
- La persona nei cui confronti il P.M. esercita l'azione penale è.... L'imputato.
- La persona offesa dal reato è parte processuale? No.
- La persona sottoposta alle indagini preliminari meglio definita come la persona alla quale durante le indagini preliminari il pubblico ministero addebita il reato è.... L'indagato.
- La polizia giudiziaria deve, tra l'altro, anche di propria iniziativa, raccogliere quanto possa servire per l'applicazione della legge penale. Per "polizia giudiziaria" si intendono sia gli ufficiali di polizia giudiziaria che gli agenti di polizia giudiziaria? Si, secondo l'art. 55 del c.p.p. tale funzione è svolta, anche di propria iniziativa, dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria.
- La polizia giudiziaria dopo aver proceduto all'arresto o al fermo entro quanto tempo deve porre l'arrestato o il fermato a disposizione del P.M.? Entro 24 ore.
- La Polizia Giudiziaria può essere ripartita in generici organi di P.G., servizi di P.G. e sezioni di P.G. I generici organi di P.G..... Sono organi obbligati per legge ad espletare indagini (vigili urbani, guardie provinciali, ecc.), ma normalmente investiti di funzioni amministrative.
- La Polizia Giudiziaria può essere ripartita in generici organi di P.G., servizi di P.G. e sezioni di P.G. I servizi di P.G..... Sono adibiti in via prioritaria e con carattere di continuità a compiti investigativi, ma nell'ambito delle istituzioni di provenienza (Squadre mobili, Nuclei operativi, ecc).
- La Polizia Giudiziaria può essere ripartita in generici organi di P.G., servizi di P.G. e sezioni di P.G. Le sezioni di P.G..... Sono istituite presso le procure della Repubblica in sede di tribunale.
- La Polizia Giudiziaria può essere ripartita in generici organi di P.G., servizi di P.G. e sezioni di P.G. Le sezioni di P.G..... Sono destinate in via esclusiva e con carattere di continuità ad attività di P.G.
- La Polizia Giudiziaria può essere ripartita in generici organi di P.G., servizi di P.G. e sezioni di P.G. Sono servizi di P.G..... Le Squadre mobili presso le Questure, i Nuclei operativi presso i Comandi dei CC., ecc.
- La Polizia Giudiziaria svolge anche funzioni esecutive? Si.
- La Polizia Giudiziaria svolge anche funzioni investigative? Si.
- La Polizia Giudiziaria svolge anche funzioni repressive. In che cosa consistono? Nel diritto-dovere di impedire che i reati vengano portati a conseguenze ulteriori.
- La Polizia Giudiziaria svolge anche funzioni repressive? Si.
- La Polizia Giudiziaria svolge funzioni.... Investigative, repressive ed esecutive.
- La prima notificazione all'imputato militare in servizio attivo il cui stato risulti dagli atti è eseguita.... Nel luogo in cui egli risiede per ragioni di servizio, mediante consegna alla persona.
- La procura nazionale antimafia.... E' l'organo che assicura il coordinamento tra le direzioni distrettuali antimafia.
- La qualità di imputato è assunta dall'interessato dal momento in cui è formulata a suo carico un'imputazione e cioè quando dalla fase pre- processuale delle indagini si passa a quella del processo innanzi ad un giudice. Quali dei seguenti atti tipici attribuiscono la qualità di imputato? La richiesta di rinvio a giudizio (art. 416 c.p.p.) e la richiesta di giudizio immediato (art. 453 c.p.p.).
- La qualità di imputato è assunta dall'interessato dal momento in cui è formulata a suo carico un'imputazione e cioè quando dalla fase pre- processuale delle indagini si passa a quella del processo innanzi ad un giudice. Quali dei seguenti atti tipici attribuiscono la qualità di imputato? La richiesta di decreto penale di condanna (art. 459 c.p.p.) e la richiesta di patteggiamento durante le indagini preliminari (art. 447 c.p.p.).
- La qualità di imputato è assunta dall'interessato dal momento in cui è formulata a suo carico un'imputazione e cioè quando dalla fase pre- processuale delle indagini si passa a quella del processo innanzi ad un giudice. Quali dei seguenti atti tipici attribuiscono la qualità di imputato? La presentazione o citazione a giudizio direttissimo (art. 449 c.p.p.) e la diretta citazione a giudizio innanzi al giudice monocratico (art. 550 c.p.p.).
- La querela è l'atto formale con il quale il soggetto offeso da un reato chiede che si proceda contro il suo autore. Un ragazzo di 11 anni può sporgere querela? I genitori o il tutore possono esercitare per lui il diritto di querela.
- La querela è l'atto formale con il quale si chiede di procedere contro l'autore di un reato. Chi è titolare del diritto di querela? La persona offesa dal reato.
- La richiesta con la quale una parte chiede che un giudice sia estromesso da un determinato processo perché non è imparziale e ovvero quando egli ha un legame con l'oggetto del processo o con una delle parti ovvero è in una situazione di incompatibilità è detta.... Ricusazione.
- La richiesta di applicazione della pena nel patteggiamento può intervenire prima dell'azione penale? Si, potendo essere anticipata alla fase delle indagini preliminari ed in tal caso la stessa richiesta funge da modalità di incriminazione e dà inizio al processo in senso proprio.
- La richiesta di giudizio immediato è atto tipico che attribuisce alla persona che ne è oggetto la qualità di..... Imputato.
- La richiesta di presentazione o citazione a giudizio direttissimo è atto tipico che attribuisce alla persona che ne è oggetto la qualità di..... Imputato.
- La richiesta di rimessione del procedimento penale nei casi consentiti può essere avanzata dall'imputato? Si, in ogni stato e grado del processo di merito.
- La richiesta di rinvio a giudizio è atto tipico che attribuisce alla persona che ne è oggetto la qualità di..... Imputato.
- La ricognizione processuale è il mezzo di prova diretto alla individuazione di persone, cose ed altre realtà sensoriali ad opera di un soggetto chiamato a riconoscere persone ed oggetti già caduti sotto i suoi sensi. In particolare.... La corrispondente attività in fase di indagini preliminari è definita individuazione di cose o persone se posta in essere dinanzi al P.M.
- La ricognizione processuale è il mezzo di prova.... Diretto alla individuazione di persone, cose ed altre realtà sensoriali ad opera di un testimone chiamato a riconoscere persone ed oggetti già caduti sotto i suoi sensi.
- La ricognizione processuale quale mezzo di prova.... E' diretta alla individuazione di persone, cose ed altre realtà sensoriali, nel quale il giudice chiama l'individuo a riconoscere persone od oggetti.
- La ricusazione può riguardare anche il P.M.? No, la ricusazione può riguardare solo un giudice persona fisica.
- La sentenza di applicazione della pena "patteggiata" non comporta la applicazione di pene accessorie e di misure di sicurezza, fatta eccezione della confisca nei casi previsti dall'art. 240 del codice penale.... Quando la pena irrogata non superi i due anni di pena detentiva soli o congiunti a pena pecuniaria.
- La sentenza di applicazione della pena "patteggiata" non comporta la condanna al pagamento delle spese del procedimento.... Quando la pena irrogata non superi i due anni di pena detentiva soli o congiunti a pena pecuniaria.
- La sentenza di non luogo a procedere può essere revocata? Si, se dopo la pronuncia sopravvengono o si scoprono nuove fonti di prova che, da sole o unitamente a quelle già acquisite, possono determinare il rinvio a giudizio.
- La sentenza divenuta irrevocabile di condanna alla pena della permanenza domiciliare o del lavoro di pubblica utilità viene trasmessa... Per estratto al P.M. del circondario dove ha sede l'ufficio del giudice di pace che l'ha pronunciata, il quale emesso il relativo ordine di esecuzione, lo trasmette insieme con l'estratto della sentenza, all'ufficio di pubblica sicurezza o, in mancanza al comando dell'Arma dei carabinieri del comune in cui risiede il condannato.
- La sospensione dall'esercizio della potestà dei genitori, ai sensi del codice di procedura penale, costituisce.... Una misura cautelare interdittiva.
- La sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio, ai sensi del codice di procedura penale, costituisce.... Una misura cautelare interdittiva.
- La sospensione dell'esecuzione della pena, prevista dall'art. 656 del c.p.p., per una stessa condanna può essere disposta.... Soltanto una volta, anche se il condannato proponga una nuova istanza, sia in ordine a diversa misura alternativa, sia, ma con differente motivazione, in ordine a quella già richiesta, sia, se tossicodipendente, per ottenere la sospensione ai fini di trattamento terapeutico e socio- riabilitativo.
- La sospensione dell'esecuzione della pena, prevista dall'art. 656 del c.p.p., può essere disposta più volte per una stessa condanna? No, può essere disposta soltanto una volta, anche se il condannato ripropone nuova istanza, sia in ordine a diversa misura alternativa, sia, in ordine alla medesima, diversamente motivata, sia in ordine alla sospensione dell'esecuzione della pena di cui all'art. 90 del testo unico approvato con D.P.R. n. 309/1990.
- L'accesso al giudizio abbreviato è un diritto per l'imputato? Si, costituisce un vero e proprio diritto dell'imputato quando la richiesta non sia subordinata ad un'integrazione probatoria.
- L'arresto e il fermo dell'indiziato hanno una durata temporale? Si.
- L'arresto e il fermo di polizia giudiziaria hanno una durata temporanea? Si, hanno durata temporanea.
- L'arresto in caso di flagranza può essere eseguito da privati? Si, nei casi previsti dalla legge.
- L'arresto in flagranza che rientra nei poteri attribuiti agli ufficiali ed agenti di P.G., si ripartisce in obbligatorio e facoltativo, a seconda che la sua effettuazione costituisca atto dovuto o atto discrezionale della P.G. Ai sensi dell'art. 380 del c.p.p., gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza per.... Delitti contro l'incolumità pubblica, per i quali è stabilita la pena della reclusione non inferiore nel minimo a tre anni o nel massimo a dieci anni (art. 422 ss. c.p.).
- L'arresto.... Non è consentito quando, tenuto conto delle circostanze del fatto, appare che questo è stato compiuto nell'adempimento di un dovere o nell'esercizio di una facoltà legittima ovvero in presenza di una causa di non punibilità.
- L'arresto.... Ha durata limitata nel tempo (massimo 96 ore).
- L'arresto.... Necessita di convalida dell'autorità giudiziaria.
- L'arresto.... Può precedere l'adozione di una misura cautelare.
- L'art. 103 del codice di procedura penale (garanzie di libertà del difensore) dispone, tra l'altro, che.... Sono vietati il sequestro e ogni forma di controllo della corrispondenza tra l'imputato e il proprio difensore in quanto riconoscibile dalle prescritte indicazioni, salvo che l'autorità giudiziaria abbia fondato motivo di ritenere che si tratti di corpo del reato.
- L'art. 103 del codice di procedura penale indica le garanzie di libertà del difensore, specificando, tra l'altro, che nell'accingersi a eseguire una ispezione, una perquisizione o un sequestro nell'ufficio di un difensore, l'autorità giudiziaria avvisa il consiglio dell'ordine forense. L'omesso avviso.... Si traduce in una inosservanza sanzionata da esplicita e tassativa nullità anche quando gli atti siano stati eseguiti in presenza di altro avvocato in funzione di difensore del primo.
- L'art. 103 del codice di procedura penale indica le garanzie di libertà del difensore, specificando, tra l'altro, che.... Alle ispezioni, alle perquisizioni ed ai sequestri negli uffici dei difensori procede personalmente il giudice ovvero, nel corso delle indagini preliminari, il pubblico ministero in forza di motivato decreto di autorizzazione del giudice.
- L'art. 103 del codice di procedura penale indica le garanzie di libertà del difensore, specificando, tra l'altro, che.... Non è consentita l'intercettazione relativa a conversazioni o comunicazioni dei difensori, consulenti tecnici e loro ausiliari, né a quelle tra i medesimi e le persone da loro assistite.
- L'art. 103 del codice di procedura penale indica le garanzie di libertà del difensore, specificando, tra l'altro, che.... Nell'accingersi a eseguire una ispezione, una perquisizione o un sequestro nell'ufficio di un difensore, l'autorità giudiziaria a pena di nullità avvisa il consiglio dell'ordine forense del luogo perché il presidente o un consigliere da questo delegato possa assistere alle operazioni.
- L'art. 103 del codice di procedura penale indica le garanzie di libertà del difensore, specificando, tra l'altro, che.... Presso i difensori e gli investigatori privati autorizzati e incaricati in relazione al procedimento, nonché presso i consulenti tecnici non si può procedere a sequestro di carte o documenti relativi all'oggetto della difesa, salvo che costituiscano corpo del reato.
- L'art. 2 del D.L. n. 92/2008 ha previsto due nuove ipotesi di arresto facoltativo. Una di esse è costituita.... Dalla falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri, prevista dall'art. 495 del c.p.
- L'art. 2 del D.L. n. 92/2008 ha previsto due nuove ipotesi di arresto facoltativo. Una di esse è costituita.... Dalle fraudolente alterazioni per impedire l'identificazione o l'accertamento di qualità personali, previste dall'art. 495-ter del c.p.
- L'art. 270 del codice di procedura penale dispone che.... I risultati delle intercettazioni non possono essere utilizzati in procedimenti diversi da quelli nei quali sono stati disposti, salvo che risultino indispensabili per l'accertamento di delitti per i quali è obbligatorio l'arresto in flagranza.
- L'art. 271 del codice di procedura penale dispone che.... Non possono essere utilizzate le intercettazioni relative a conversazioni o comunicazioni delle persone indicate nell'art. 200, comma 1 c.p. (segreto professionale) quando hanno ad oggetto fatti conosciuti per ragione del loro ministero, ufficio o professione, salvo che le stesse persone abbiano deposto sugli stessi fatti o li abbiano in altro modo divulgati.
- L'art. 271 del codice di procedura penale dispone che.... I risultati delle intercettazioni non possono essere utilizzati qualora le stesse siano state eseguite fuori dei casi consentiti dalla legge.
- L'art. 271 del codice di procedura penale dispone che.... In ogni stato e grado del processo il giudice dispone che la documentazione delle intercettazioni eseguite fuori dei casi consentiti dalla legge sia distrutta, salvo che costituisca corpo del reato.
- L'art. 285 del codice di procedura penale (custodia cautelare in carcere) dispone che.... Prima del trasferimento nell'istituto la persona sottoposta a custodia cautelare non può subire limitazione della libertà, se non per il tempo e con le modalità strettamente necessarie alla sua traduzione.
- L'art. 285 del codice di procedura penale (custodia cautelare in carcere) dispone che.... Con il provvedimento che dispone la custodia cautelare il giudice ordina agli ufficiali e agli agenti di polizia giudiziaria che l'imputato sia catturato e immediatamente condotto in un istituto di custodia per rimanervi a disposizione dell'autorità giudiziaria.
- L'art. 285 del codice di procedura penale (custodia cautelare in carcere) dispone che.... Ai fini della detraibilità dalla pena da espiare viene computata anche la custodia sofferta all'estero per lo stesso reato, sia in conseguenza di una domanda di estradizione, sia in caso di rinnovamento del giudizio.
- L'art. 468 del codice di procedura penale dispone che le parti che intendono chiedere l'esame di testimoni, periti o consulenti tecnici devono,... A pena di inammissibilità, depositare in cancelleria, almeno sette giorni prima della data fissata per il dibattimento, la lista con l'indicazione delle circostanze su cui deve vertere l'esame.
- L'art. 499 del c.p.p. detta le regole per l'esame testimoniale; sono ammesse le domande che possono nuocere alla sincerità delle risposte? No, l'esame testimoniale si deve svolgere mediante domande su fatti specifici.
- L'art. 499 del c.p.p. detta le regole per l'esame testimoniale; sono ammesse le domande che tendono a ledere il rispetto della persona? No, l'esame testimoniale si deve svolgere mediante domande su fatti specifici.
- L'art. 499 del c.p.p. detta le regole per l'esame testimoniale; sono ammesse le domande che tendono a suggerire le risposte? Si, ma solo dalla parte che non ha chiesto la citazione del testimone o da quella che ha un interesse comune con quest'ultima.
- L'art. 657 del c.p.p. disciplina le modalità di determinazione della pena detentiva da eseguire nell'eventualità che il condannato abbia già subito privazioni di libertà. In proposito, tale articolo prevede che il P.M., nel determinare la pena detentiva da eseguire.... In ogni caso computa soltanto la custodia cautelare subita o le pene espiate dopo la commissione del reato per il quale deve essere determinata la pena da eseguire.
- L'art. 657 del c.p.p. disciplina le modalità di determinazione della pena detentiva da eseguire nell'eventualità che il condannato abbia già subito privazioni di libertà. In proposito, tale articolo prevede che il P.M., nel determinare la pena detentiva da eseguire.... Computa il periodo di pena detentiva espiata per un reato diverso, anche quando per il reato è stata concessa amnistia o quando è stato concesso indulto, nei limiti dello stesso.
- L'art. 657 del c.p.p. disciplina le modalità di determinazione della pena detentiva da eseguire nell'eventualità che il condannato abbia già subito privazioni di libertà. In proposito, tale articolo prevede che il P.M., nel determinare la pena detentiva da eseguire.... Computa il periodo di pena detentiva espiata per un reato diverso, anche quando la relativa condanna è stata revocata.
- L'art. 657 del c.p.p. disciplina le modalità di determinazione della pena detentiva da eseguire nell'eventualità che il condannato abbia già subito privazioni di libertà. In proposito, tale articolo prevede che il P.M., nel determinare la pena detentiva da eseguire.... Computa il periodo di custodia cautelare subita per lo stesso o per altro reato, anche se la custodia è ancora in corso.
- L'art. 669 del c.p.p. (pluralità di sentenze per il medesimo fatto contro la stessa persona) dispone che..... In caso di sentenza di non luogo a procedere e di sentenza pronunciata in giudizio o di decreto penale, il giudice ordina l'esecuzione della sentenza pronunciata in giudizio o del decreto.
- L'art. 669 del c.p.p. (pluralità di sentenze per il medesimo fatto contro la stessa persona) dispone che..... Le disposizioni di tale articolo si applicano se si tratta di più decreti penali o di sentenze e di decreti ovvero se il fatto è giudicato in concorso formale con altri fatti o quale episodio di un reato continuato, premessa, ove necessaria, la determinazione della pena corrispondente.
- L'art. 669 del c.p.p. (pluralità di sentenze per il medesimo fatto contro la stessa persona) dispone che..... Se la sentenza revocata era stata in tutto o in parte eseguita, l'esecuzione si considera come conseguente alla sentenza rimasta in vigore.
- L'art. 669 del c.p.p. (pluralità di sentenze per il medesimo fatto contro la stessa persona) dispone che..... Se più sentenze di condanna divenute irrevocabili sono state pronunciate contro la stessa persona per il medesimo fatto, il giudice ordina l'esecuzione della sentenza con cui si pronunciò la condanna meno grave, revocando le altre.
- L'art. 669 del c.p.p. (pluralità di sentenze per il medesimo fatto contro la stessa persona) dispone che..... In caso di più sentenze di non luogo a procedere o di proscioglimento pronunciate nei confronti della stessa persona per il medesimo fatto, il giudice, se l'interessato entro il termine previsto non indica la sentenza che deve essere eseguita, ordina l'esecuzione della sentenza più favorevole, revocando le altre.
- L'art. 669 del c.p.p. (pluralità di sentenze per il medesimo fatto contro la stessa persona) dispone che..... In caso di sentenza di proscioglimento e sentenza di condanna o decreto penale, di norma, il giudice ordina l'esecuzione della sentenza di proscioglimento revocando la decisione di condanna; tuttavia, se il proscioglimento è stato pronunciato per estinzione del reato verificatasi successivamente alla data in cui è divenuta irrevocabile la decisione di condanna, si esegue quest'ultima.
- L'astensione è applicabile anche al P.M.? Si, a differenza della ricusazione, è applicabile anche al P.M.
- L'atto con cui l'indagato viene messo a conoscenza dell'addebito provvisorio è detto.... Informazione di garanzia.
- L'atto con il quale l'ausiliario del giudice descrive quanto avvenuto in sua presenza, quanto egli ha fatto o constatato, quali persone sono intervenute e quali dichiarazioni sono state rese assume la denominazione di..... Verbale.
- L'atto pubblico che prova, fino a querela di falso, le attività compiute dall'ufficiale giudiziario e i fatti avvenuti in sua presenza e da lui direttamente percepiti è denominato.... Relazione di notificazione.
- L'azione civile nel processo penale può essere legittimamente esercitata... Dal soggetto al quale il reato ha arrecato danno indipendentemente dalla circostanza che questi sia anche persona offesa dal reato.
- L'azione civile nel processo penale.... E' secondaria e eventuale.
- L'azione penale è la richiesta, diretta al Giudice, di decidere sull'imputazione. Nel procedimento ordinario l'azione penale è esercitata..... Dal P.M., con la richiesta di rinvio a giudizio.
- Le funzioni di polizia (tralasciando i compiti di polizia amministrativa) si distinguono in polizia di sicurezza e polizia giudiziaria. Chi cura la prevenzione non solo dei reati ma anche delle cause generali di turbamento dell'ordine (attività ante delictum)? La polizia di sicurezza.
- Le funzioni di polizia (tralasciando i compiti di polizia amministrativa) si distinguono in Polizia di sicurezza e polizia giudiziaria. Chi cura la repressione dei reati (attività post delictum)? La polizia giudiziaria.
- Le funzioni di polizia (tralasciando i compiti di polizia amministrativa) si distinguono in Polizia di sicurezza e polizia giudiziaria. Chi si occupa in particolare di prendere notizia dei reati, di impedire che essi siano portati a conseguenze ulteriori, di acquisire fonti di prova e di identificarne gli autori? La polizia giudiziaria.
- Le funzioni di polizia giudiziaria - dispone il c.p.p. - sono svolte.... Alla dipendenza e sotto la direzione dell'autorità giudiziaria.
- Le guardie provinciali sono, ai sensi del codice di procedura penale, agenti di polizia giudiziaria. Esercitano l'attività rivestendo tale qualifica.... Solo nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e quando sono in servizio.
- Le misure cautelari personali di tipo coercitivo possono essere disposte per qualsiasi tipo di delitto per cui si proceda? No, di norma, solo quando si procede per delitti per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione superiore nel massimo a tre anni.
- Le novità introdotte dall'art. 2 del D.L. n. 92/2008 al codice di procedura penale hanno riguardato sei diversi settori. Quale indicazione in merito è corretta? La previsione di nuove ipotesi d'arresto facoltativo o di arresto anche fuori dei casi di flagranza.
- Le ordinanze emesse dal giudice devono essere motivate? Si, a pena di nullità.
- Le persone imputate in un procedimento connesso possono testimoniare? No, salvo il caso in cui nei loro confronti sia stata pronunciata sentenza irrevocabile di proscioglimento, di condanna o di applicazione della pena.
- Le sentenze di patteggiamento possono essere oggetto di revisione? Si, nei casi stabiliti dalla legge.
- Le sentenze emesse dal giudice devono essere motivate? Si, a pena di nullità.
- L'eccezionale autoassunzione, da parte del procuratore generale presso la Corte d'Appello, della funzione investigativa e di promovimento dell'azione penale in riferimento a procedimenti pendenti in fase investigativa, in luogo del Procuratore della Repubblica presso il tribunale è denominata..... Avocazione.
- L'esame delle parti private è un mezzo di prova sicché può essere attivato solo.... Nel dibattimento, nell'incidente probatorio e nelle situazioni urgenti predibattimentali.
- L'esame delle parti private quale mezzo di prova, oltre che nel dibattimento può essere attivato nelle situazioni urgenti predibattimentali? Si, può essere attivato nel dibattimento, nell'incidente probatorio e nelle situazioni urgenti predibattimentali.
- L'esame delle parti private quale mezzo di prova.... Consiste nella dichiarazione resa da soggetto qualificato come "parte", che accetta di rispondere alle domande che le vengono rivolte.
- L'estradizione passiva consiste.... Nel procedimento diretto alla materiale consegna sia di un imputato, sia di un condannato dal nostro ad altro Stato.
- L'imputato è.... La persona alla quale è attribuito il reato al momento dell'esercizio dell'azione penale.
- L'imputazione.... Consiste nell'addebitare ad una determinata persona un fatto di reato al momento della richiesta di rinvio a giudizio.
- L'informativa di reato è atto proveniente... Dalla P.G.
- L'informativa di reato... Ha come fonte la P.G. ed è trasmessa al P.M.
- L'informazione di garanzia.... E' l'atto con cui l'indagato viene messo a conoscenza dell'addebito provvisorio.
- L'irrevocabilità di una sentenza penale consegue alla consumazione del potere di azione penale in uno dei procedimenti speciali o nel rito ordinario dibattimentale. Più specificamente, possono divenire formalmente irrevocabili.... Le sentenze pronunciate nel giudizio abbreviato, nel procedimento di patteggiamento, nel giudizio direttissimo, nel giudizio immediato, ovvero nell'ordinario rito dibattimentale, oltre il decreto penale di condanna.
- L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere effettuata sia durante le indagini preliminari sia durante il dibattimento. Durante il dibattimento può essere effettuata ad opera.... Del giudice.
- L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere effettuata sia durante le indagini preliminari sia durante il dibattimento. Durante le indagini preliminari può essere effettuata ad opera.... Della polizia giudiziaria, salvo che si tratti di ispezione personale ovvero del P.M.
- L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere effettuata.... Sia durante le indagini preliminari (polizia giudiziaria ovvero P.M.) sia durante il dibattimento (giudice).
- L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere personale, locale o reale. Indicare quale affermazione in merito è corretta. In tutti i casi di ispezione, il difensore dell'inquisito ha sempre e comunque il diritto di assistere all'atto.
- L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere personale, locale o reale. Indicare quale affermazione in merito è corretta. L'ispezione personale è disposta con decreto motivato
- L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere personale, locale o reale. Indicare quale affermazione in merito è corretta. L'ispezione personale può essere affidata dal P.M. o dal giudice ad un medico.
- L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere personale, locale o reale. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Quando l'ispezione si svolge sul luogo ove esistono tracce del reato per rilevarle è definita locale.
- L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere personale, locale o reale. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La ricerca di impronte su una macchina costituisce ispezione reale.
- L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere personale, locale o reale. Indicare quale affermazione in merito è corretta. L'ispezione è reale se si rivolge alle cose che consentano di rilevare tracce del reato.
- L'istituto della costituzione di parte civile consente, per motivi di economia processuale, di esercitare l'azione civile, invece che in separato processo davanti al giudice civile, direttamente davanti al giudice penale investito della cognizione del reato. Chi esercita tale azione? Il danneggiato.
- L'istituto posto a tutela dell'imparzialità del giudice che consiste nella rinuncia all'esercizio della funzione giurisdizionale alla quale è obbligato il giudice che ritenga di trovarsi in una delle situazioni previste dalla legge è detto.... Astensione.
- L'istituto processuale della costituzione di parte civile consente l'esercizio dell'azione civile nel processo penale da parte... Del danneggiato.
- L'istruzione dibattimentale inizia con l'assunzione delle prove richieste dal P.M. e prosegue con l'assunzione di quelle richieste dalle altre parti, nell'ordine previsto dall'art. 493 comma 1 del c.p.p. Le parti possono concordare un diverso ordine di assunzione delle prove? Si.
- Lo stato di flagranza (art. 382 c.p.p.) si suddivide in flagranza in senso proprio e quasi-flagranza. E' considerato in quasi-flagranza.... Chi, subito dopo il reato, è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima.
- Lo stato di flagranza (art. 382 c.p.p.) si suddivide in flagranza in senso proprio e quasi-flagranza. E' considerato in stato di flagranza.... Chi viene colto nell'atto di compiere un reato.
- Lo stato generico di flagranza (art. 382 c.p.p.) si suddivide in flagranza in senso proprio e quasi- flagranza. E' considerato in quasi-flagranza.... Chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria, dalla persona offesa o da altre persone.
- L'obbligo di presentazione periodica alla P.G., ai sensi del codice di procedura penale, rappresenta.... Una misura coercitiva non custodiale.
- L'ordinanza con cui il giudice dispone la misura cautelare a norma dell'art. 292 c.p.p., deve essere motivata? Si, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio.
- L'ufficiale preposto ai servizi di polizia giudiziaria è responsabile per l'attività di P.G. da lui stesso svolta..... Verso il Procuratore della Repubblica presso il tribunale nel cui circondario ha sede il servizio.