Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei casi di "concorso formale"... Si applica il principio del "cumulo giuridico".
- Nei casi di "concorso materiale"... Si applica il principio del "cumulo materiale".
- Nei casi di fatti penalmente rilevanti compiuti sotto l'effetto di sostanze stupefacenti non derivato da caso fortuito o da forza maggiore l'imputabilità è diminuita o viene meno? No, l'imputabilità non è diminuita e non viene meno.
- Nel caso di concorso di circostanze aggravanti ad efficacia comune la pena applicabile per effetto dei vari aumenti.... In caso di arresto non può superare i cinque anni.
- Nel caso di concorso di circostanze aggravanti ad efficacia comune la pena applicabile per effetto dei vari aumenti.... In linea generale non può essere superiore al triplo del massimo stabilito dalla legge per il reato.
- Nel caso di concorso di persone nel reato, il giudice in applicazione dell'art. 114 del codice penale.... Può diminuire la pena qualora ritenga che l'opera prestata da taluna delle persone che sono concorse nel reato abbia avuto minima importanza nella preparazione o esecuzione del reato.
- Nel caso di concorso di persone nel reato, il giudice può diminuire la pena? Si, per colui che è stato indotto alla partecipazione per timore reverenziale, da persona che esercita su di esso un'autorità.
- Nel caso di concorso di persone nel reato, il giudice, ai sensi dell'art. 114 del codice penale.... Può diminuire la pena per chi è stato determinato a commettere il reato o a cooperare nel reato, quando concorrono le condizioni stabilite nei numeri 3 e 4 del primo comma e nel terzo comma dell'art. 112 del codice penale.
- Nel caso di concorso di persone nel reato, il giudice.... Può diminuire la pena qualora ritenga che l'opera prestata da taluna delle persone che sono concorse nel reato abbia avuto minima importanza nella preparazione o esecuzione del reato.
- Nel caso di concorso di più circostanze aggravanti, secondo il disposto dell'art. 66 del codice penale, la pena da applicare per effetto degli aumenti non può comunque eccedere.... Euro 10.330 o euro 2.065, se si tratta della multa o dell'ammenda, ovvero rispettivamente euro 30.987 o euro 6.197 se il giudice applica l'art. 133-bis del codice penale.
- Nel caso di concorso di più circostanze attenuanti, la pena da applicare per effetto delle diminuzioni, se per il delitto la legge stabilisce la pena dell'ergastolo, non può comunque essere inferiore.... A dieci anni di reclusione.
- Nel caso di concorso di reati che importano pene detentive temporanee o pene pecuniarie della stessa specie la pena da applicare non può essere superiore.... Al quintuplo della più grave fra le pene concorrenti.
- Nel caso di concorso di reati che importano pene detentive temporanee o pene pecuniarie della stessa specie, la pena da applicare non può essere superiore al quintuplo della più grave fra le pene concorrenti... Né può comunque eccedere sei anni, per l'arresto.
- Nel caso di concorso di reati che importano pene detentive temporanee o pene pecuniarie della stessa specie, la pena da applicare non può essere superiore al quintuplo della più grave fra le pene concorrenti... Né può comunque eccedere euro 15.493 per la multa e euro 3.098 per l'ammenda.
- Nel caso di concorso di reati che importano pene detentive temporanee o pene pecuniarie della stessa specie, la pena da applicare non può essere superiore al quintuplo della più grave fra le pene concorrenti... Né può comunque eccedere trenta anni, per la reclusione.
- Nel caso di concorso di reati, la durata massima delle pene accessorie temporanee... Non può superare nel complesso cinque anni se si tratta della sospensione dall'esercizio di una professione o di un'arte.
- Nel caso di concorso di reati, la durata massima delle pene accessorie temporanee... Non può superare nel complesso dieci anni se si tratta dell'interdizione dai pubblici uffici o dell'interdizione da una professione o da un'arte.
- Nel caso di errore sulla persona offesa da un reato, ai sensi dell'art. 60 del codice penale, quali circostanze aggravanti non sono poste a carico dell'agente? Quelle che riguardano le condizioni o qualità della persona offesa, o i rapporti tra offeso e colpevole.
- Nel caso di errore sulla persona offesa da un reato, non sono poste a carico dell'agente, ai sensi dell'art. 60 del codice penale,.... Le circostanze aggravanti che riguardano le condizioni o qualità della persona offesa, o i rapporti tra offeso e colpevole.
- Nel caso di prima condanna a pena detentiva il giudice può disporre l'istituto della non menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale se la pena.... Non è superiore a due anni.
- Nel caso in cui un pubblico ufficiale ometta di impedire il reato che poteva materialmente impedire, è corretto affermare che.... Concorre nel reato.
- Nel caso in cui un soggetto istighi un altro a commettere un reato, se la istigazione è stata accolta ma il reato non è stato commesso ai sensi dell'art. 115 del codice penale.... Il giudice può applicare una misura di sicurezza nei confronti dell'istigatore, nel caso di istigazione a commettere un delitto.
- Nel codice penale, la preterintenzione.... E' una delle forme che può assumere l'elemento soggettivo del reato.
- Nel codice penale, la preterintenzione.... E' un criterio eccezionale di imputazione soggettiva, che per i delitti deve essere oggetto di espresso richiamo legislativo.
- Nel concorso di reati, il principio del "cumulo materiale" prevede.... La somma aritmetica delle pene previste per i singoli reati commessi.
- Nel concorso formale di reati, il principio del "cumulo giuridico" prevede.... L'applicazione della pena che dovrebbe infliggersi per la violazione più grave aumentata di una quota fissata dalla legge.
- Nel delitto colposo occorre che l'evento si sia verificato per inosservanza di regole cautelari, le quali possono avere una fonte sociale o giuridica. La violazione di regole cautelari aventi fonte sociale dà luogo ad imprudenza, negligenza o imperizia ed in particolare si ha..... Imprudenza quando si viola una regola cautelare di non tenere una certa condotta o di tenerla con modalità diverse.
- Nel delitto colposo occorre che l'evento si sia verificato per inosservanza di regole cautelari, le quali possono avere una fonte sociale o giuridica. La violazione di regole cautelari aventi fonte sociale dà luogo ad imprudenza, negligenza o imperizia ed in particolare si ha..... Imperizia in relazione ad attività che richiedono cognizioni tecniche.
- Nel delitto colposo occorre che l'evento si sia verificato per inosservanza di regole cautelari, le quali possono avere una fonte sociale o giuridica. La violazione di regole cautelari aventi fonte sociale dà luogo ad imprudenza, negligenza o imperizia ed in particolare si ha..... Negligenza quando si viola una regola di condotta che richiede un'attività positiva.
- Nel delitto colposo si distingue anzitutto tra colpa generica e colpa specifica, la prima.... Si ha quando l'evento è stato cagionato per imprudenza, negligenza o imperizia.
- Nel delitto colposo si distingue tra colpa cosciente e colpa incosciente, è cosciente quando.... L'agente abbia agito nonostante la previsione dell'evento, ma dopo aver escluso che l'evento si possa verificare.
- Nel delitto colposo, quando l'evento è stato cagionato dalla cooperazione di più persone.... Ciascuna di queste soggiace alle pene per questo stabilite e la pena è aumentata per chi ha determinato altri a cooperare nel delitto, quando concorrono le condizioni stabilite nell'art. 111 e nei numeri 3 e 4 dell'art. 112 del codice penale.
- Nel delitto colposo, quando l'evento è stato cagionato dalla cooperazione di più persone.... Ciascuna di queste soggiace alle pene per questo stabilite.
- Nel delitto di concussione l'abuso può essere inerente all'ufficio, alla qualità o ai poteri, e deve avere come effetto il costringimento o l'induzione; effetto del costringimento o dell'induzione sono la dazione o la promessa indebita. In linea generale.... L'abuso dei poteri presuppone la capacità di esercitarli legittimamente, in quanto rientranti nei limiti della competenza, e consiste nell'esercizio della potestà, di cui il soggetto è investito, difformemente dallo scopo per cui la legge gliel'ha conferita.
- Nel delitto di concussione l'abuso può essere inerente all'ufficio, alla qualità o ai poteri, e deve avere come effetto il costringimento o l'induzione; effetto del costringimento o dell'induzione sono la dazione o la promessa indebita. In linea generale.... L'abuso è di ufficio quando un potere connesso all'ufficio è utilizzato per conseguire un fine illecito.
- Nel delitto di concussione l'abuso può essere inerente all'ufficio, alla qualità o ai poteri, e deve avere come effetto il costringimento o l'induzione; effetto del costringimento o dell'induzione sono la dazione o la promessa indebita. In linea generale.... Costringere significa usare violenza o minaccia per esercitare una pressione su un soggetto al fine di determinarlo a compiere un atto positivo o negativo che incide sul suo patrimonio.
- Nel delitto di concussione l'abuso può essere inerente all'ufficio, alla qualità o ai poteri, e deve avere come effetto il costringimento o l'induzione; effetto del costringimento o dell'induzione sono la dazione o la promessa indebita. In linea generale.... Si ha abuso della qualità ogni qualvolta il soggetto si avvale della sua qualità per costringere o indurre altri a dare o promettere, indipendentemente dalla correlazione con atti del proprio ufficio.
- Nel delitto di concussione l'abuso può essere inerente all'ufficio, alla qualità o ai poteri, e deve avere come effetto il costringimento o l'induzione; effetto del costringimento o dell'induzione sono la dazione o la promessa indebita. In linea generale.... Indebita è la dazione o la promessa che non è dovuta, per legge o per consuetudine, all'agente in quanto tale; si considera indebita anche la dazione di una somma che era dovuta al soggetto, ma come privato, e che egli sia riuscito a farsi dare inducendo la vittima mediante l'abuso dei suoi poteri o della sua qualità.
- Nel delitto di concussione l'abuso può essere inerente all'ufficio, alla qualità o ai poteri, e deve avere come effetto il costringimento o l'induzione; effetto del costringimento o dell'induzione sono la dazione o la promessa indebita. In linea generale.... La promessa è l'impegno ad eseguire una futura prestazione, comunque assunta.
- Nel delitto di concussione l'abuso può essere inerente all'ufficio, alla qualità o ai poteri, e deve avere come effetto il costringimento o l'induzione; effetto del costringimento o dell'induzione sono la dazione o la promessa indebita. In linea generale.... La dazione è l'effettiva consegna della cosa in modo definitivo; vi rientra quindi anche la ritenzione a titolo di proprietà di una cosa che precedentemente l'agente deteneva o possedeva soltanto a titolo di pegno, custodia, ecc.
- Nel delitto di concussione l'abuso può essere inerente all'ufficio, alla qualità o ai poteri, e deve avere come effetto il costringimento o l'induzione; effetto del costringimento o dell'induzione sono la dazione o la promessa indebita. In linea generale.... L'induzione si oggettiva in una attività dialettica dell'agente che avvalendosi della sua autorità e ricorrendo ad argomentazioni di indole varia, fondate su elementi non privi di obiettiva veridicità, riesce a convincere il soggetto passivo alla dazione o alla promessa.
- Nel delitto di corruzione.... La ratio dell'incriminazione è il discredito che tale reato getta sull'intera categoria dei pubblici funzionari e quindi sulla stessa P.A.
- Nel delitto di corruzione.... La corruzione propria ha per oggetto un atto contrario ai doveri d'ufficio.
- Nel delitto di omessa denuncia di reato da parte del cittadino.... La notizia di cui è venuto a conoscenza il cittadino deve riguardare un delitto contro la Personalità dello Stato.
- Nel delitto di omessa denuncia di reato da parte del cittadino.... E' punito il cittadino che, avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, per il quale la legge stabilisce l'ergastolo, non ne fa immediata denuncia all'Autorità Giudiziaria o all'Autorità che a quella abbia obbligo di riferire.
- Nel delitto di peculato è ammissibile il tentativo? Si, in quanto la condotta del reo può consistere in più atti.
- Nel diritto penale, il dolo.... E' una delle forme che può assumere l'elemento soggettivo del reato.
- Nel diritto penale, il dolo.... Oltre a richiedere la previsione dell'evento, richiede anche la rappresentazione di tutti gli elementi essenziali del fatto.
- Nel diritto penale, la preterintenzione.... E', in parte, dolo iniziale.
- Nel diritto penale, l'interpretazione autentica.... Ha una efficacia vincolante generale e retroattiva (ex tunc).
- Nel diritto penale, l'interpretazione dottrinale.... E' compiuta dagli studiosi del diritto.
- Nel diritto penale, l'interpretazione dottrinale.... Non ha alcun valore vincolante.
- Nel diritto penale, l'interpretazione giurisprudenziale è.... Quella operata dagli organi giurisdizionali in sede di applicazione della legge.
- Nel diritto penale, l'interpretazione giurisprudenziale.... E' vincolante esclusivamente per i soggetti del rapporto processuale disciplinato, nel cui ambito trova attuazione.
- Nel Libro III del c.p. sono disciplinate.... Le contravvenzioni.
- Nel peculato d'uso l'oggetto del reato può essere costituito.... Solo da cose mobili di specie.
- Nel reato continuato, il disegno criminoso è.... Il progetto di compiere più reati, deliberato nelle linee essenziali.
- Nel reato continuato, il disegno criminoso.... E' il progetto deliberato nelle linee essenziali di compiere più reati.
- Nel reato di concussione il soggetto passivo.... E' contemporaneamente la pubblica amministrazione e la persona che subisce il danno derivante dall'abuso.
- Nell'ambito della falsità in atti, si distingue tra falsità materiale e falsità ideologica, specificando che.... Si configura falsità materiale quando il documento non è genuino.
- Nelle contravvenzioni per le quali la legge stabilisce la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda, il giudice può respingere con ordinanza la domanda di oblazione? Si, il giudice può respingere la domanda.
- Nell'ipotesi di corruzione in atti giudiziari.... La particolare finalità che deve animare la condotta del pubblico ufficiale esige la sussistenza di un dolo specifico.
- Nell'ipotesi di corruzione in atti giudiziari.... E' possibile il tentativo.
- Nell'ipotesi di corruzione in atti giudiziari.... Rispondono tanto il pubblico ufficiale corrotto quanto il suo corruttore.
- Nessuno può essere punito per una azione od omissione prevista dalla legge come reato se al momento in cui lo ha commesso.... Non era imputabile.
- Non è imputabile chi, nel momento in cui ha commesso il fatto che costituisce reato non aveva compiuto i.... Quattordici anni.
- Non possono essere annoverate tra le fonti del diritto penale.... Le circolari.
- Non possono essere annoverate tra le fonti del diritto penale.... Le consuetudini.
- Non possono essere annoverate tra le fonti del diritto penale.... I regolamenti.
- Non possono essere annoverate tra le fonti del diritto penale.... Le ordinanze di urgenza.
- Non possono essere annoverate tra le fonti del diritto penale.... Le leggi regionali.