Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La "dazione" è atto proprio del reato di.... Concussione.
- La calunnia è un.... Delitto contro l'amministrazione della giustizia.
- La capacità a delinquere del soggetto, ai sensi dell'art. 133 del c.p. va desunta da una serie di elementi tra i quali.... Condotta del colpevole susseguente al reato.
- La capacità a delinquere del soggetto, ai sensi dell'art. 133 del c.p. va desunta da una serie di elementi tra i quali.... I precedenti del reo e in genere la sua vita anteatta.
- La capacità a delinquere del soggetto, ai sensi dell'art. 133 del c.p. va desunta da una serie di elementi tra i quali.... Condizioni di vita sociale del colpevole.
- La capacità a delinquere del soggetto, ai sensi dell'art. 133 del c.p. va desunta da una serie di elementi tra i quali.... Carattere del colpevole.
- La capacità a delinquere del soggetto, ai sensi dell'art. 133 del c.p. va desunta da una serie di elementi tra i quali.... Precedenti penali e giudiziari.
- La cauzione di buona condotta prevista dall'art. 237 del c.p..... Non può essere inferiore ad un anno, né superiore a cinque.
- La cauzione di buona condotta prevista dall'art. 237 del c.p..... Si applica altresì a coloro che abbiano trasgredito il divieto di frequentare spacci di bevande alcooliche.
- La circostanza del reato comporta.... Una modificazione quantitativa o qualitativa della pena edittale.
- La circostanza del reato si dice aggravante.... Quando importa un aumento della pena o da un punto di vista quantitativo o da quello qualitativo.
- La circostanza del reato si dice attenuante.... Quando importa una diminuzione della pena o da un punto di vista quantitativo o da quello qualitativo.
- La circostanza del reato si dice oggettiva.... Quando concerne, tra le altre cose, il tempo dell'azione.
- La circostanza del reato si dice oggettiva.... Quando concerne, tra le altre cose, l'oggetto dell'azione.
- La circostanza del reato si dice oggettiva.... Quando concerne, tra le altre cose, la gravità del danno o del pericolo derivato dall'azione.
- La circostanza del reato si dice oggettiva.... Quando concerne, tra le altre cose, la specie dell'azione.
- La circostanza del reato si dice oggettiva.... Quando concerne, tra le altre cose, il luogo dell'azione.
- La circostanza del reato si dice oggettiva.... Quando concerne, tra le altre cose, i mezzi dell'azione.
- La circostanza del reato si dice oggettiva.... Quando concerne, tra le altre cose, la natura dell'azione.
- La circostanza del reato si dice oggettiva.... Quando concerne, tra le altre cose, le condizioni o le qualità personali dell'offeso.
- La circostanza del reato si dice soggettiva.... Quando concerne, tra le altre cose, i rapporti tra il colpevole e l'offeso.
- La circostanza del reato si dice soggettiva.... Quando concerne, tra le altre cose, il grado della colpa.
- La circostanza del reato si dice soggettiva.... Quando concerne, tra le altre cose, l'intensità del dolo.
- La circostanza del reato si dice soggettiva.... Quando concerne, tra le altre cose, le condizioni o le qualità personali del colpevole.
- La circostanza del reato.... E' un elemento accessorio dello stesso.
- La colpa cosciente.... Si realizza quando il soggetto non accetta il rischio del verificarsi dell'evento di reato, e quindi non lo vuole, in quanto è sicuro di riuscire ad evitarlo.
- La colpa cosciente.... Si realizza laddove il soggetto agisce nonostante la concreta previsione che dalla sua azione potrà derivare l'evento di reato ma è convinto che lo stesso non si verificherà.
- La colpa cosciente.... Costituisce una aggravante comune per i delitti colposi.
- La concessione della grazia estingue gli effetti penali della condanna? No.
- La concessione della grazia estingue le pene accessorie? No, salvo che il decreto disponga diversamente.
- La condizione personale di chi, dopo essere stato condannato con sentenza passata in giudicato per un delitto non colposo, ne commette un altro è detta.... Recidiva.
- La consuetudine è la ripetizione generale, uniforme e costante di un comportamento, accompagnata dalla convinzione della sua corrispondenza ad un precetto giuridico. Si distinguono, normalmente diversi tipi di consuetudine. Tra essi, la consuetudine aggravatrice.... E' quella che aggrava il trattamento punitivo e non è ammessa nel nostro ordinamento in virtù del principio di riserva di legge.
- La consuetudine è la ripetizione generale, uniforme e costante di un comportamento, accompagnata dalla convinzione della sua corrispondenza ad un precetto giuridico. Si distinguono, normalmente diversi tipi di consuetudine. Tra essi, la consuetudine incriminatrice.... E' quella che crea nuove incriminazioni e non è ammessa nel nostro ordinamento in virtù del principio di riserva di legge.
- La consuetudine è la ripetizione generale, uniforme e costante di un comportamento, accompagnata dalla convinzione della sua corrispondenza ad un precetto giuridico. Si distinguono, normalmente diversi tipi di consuetudine. Tra essi, la consuetudine esecutiva o interpretativa.... E' quella consuetudine espressamente richiamata dalla legge penale ed è ammessa dalla generalità della dottrina.
- La consuetudine è la ripetizione generale, uniforme e costante di un comportamento, accompagnata dalla convinzione della sua corrispondenza ad un precetto giuridico. Si distinguono, normalmente diversi tipi di consuetudine. Tra essi, la consuetudine abrogatrice o desuetudine.... Non è ammessa nel nostro ordinamento posto che, ai sensi dell'art. 15 delle disposizioni sulla legge in generale, una legge può essere abrogata soltanto da una legge successiva.
- La Corte costituzionale con sentenza n. 168 dell'aprile 1994.... Ha ravvisato un'incompatibilità insanabile tra la pena perpetua e la minore età.
- La Corte costituzionale ha dichiarato.... Costituzionalmente illegittima l'applicazione anche ai minori del ricovero in ospedale psichiatrico.
- La dichiarazione di abitualità nel reato si estingue per effetto della riabilitazione? Si, si estingue.
- La dichiarazione di professionalità nel reato si estingue per effetto della riabilitazione? Si, si estingue.
- La dichiarazione di tendenza a delinquere si estingue per effetto della riabilitazione? Si, lo prevede espressamente il c.p.
- La disciplina del concorso di reati.... Non si applica al reato complesso.
- La disposizione o inclinazione dell'individuo a commettere fatti in contrasto con la legge penale coincide con la c.d.... Capacità a delinquere.
- La distinzione tra delitti e contravvenzioni comporta varie differenze di disciplina stabilite dalla legge. In particolare è corretto affermare che.... Il tentativo è possibile solo per i delitti.
- La distinzione tra delitti e contravvenzioni comporta varie differenze di disciplina stabilite dalla legge. In particolare è corretto affermare che.... I reati commessi all'estero e punibili nel territorio dello Stato, salva l'eccezione dell'art. 7 n. 5, sono soltanto delitti.
- La distinzione tra delitti e contravvenzioni comporta varie differenze di disciplina stabilite dalla legge. In particolare è corretto affermare che.... Alcune circostanze del reato sono previste soltanto per i delitti e non anche per le contravvenzioni.
- La distinzione tra delitti e contravvenzioni comporta varie differenze di disciplina stabilite dalla legge. In particolare è corretto affermare che.... Salvo che la legge espressamente preveda una contravvenzione dolosa, tutte le contravvenzioni sono punibili, sia se commesse con dolo, sia se commesse con colpa.
- La distinzione tra delitti e contravvenzioni comporta varie differenze di disciplina stabilite dalla legge. In particolare è corretto affermare che.... Il reato politico è solo e sempre un delitto.
- La durata della misura del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario è di dieci anni se per il fatto la legge stabilisce la pena dell'ergastolo e di cinque anni se per il fatto commesso la legge prevede la pena della reclusione non inferiore nel minimo a dieci anni. Negli altri casi.... La durata minima è stabilita in due anni.
- La durata minima dell'assegnazione a colonia agricola o a casa di lavoro è di un anno, tuttavia essa.... Per i delinquenti abituali è di due anni; per i delinquenti professionali è di tre anni; per i delinquenti per tendenza è di quattro anni.
- La falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri è un.... Delitto contro la fede pubblica.
- La grazia, atto di clemenza del Capo dello Stato,.... Condona in tutto o in parte la pena inflitta.
- La libertà controllata... E' una sanzione sostitutiva delle pene detentive brevi.
- La libertà vigilata è disposta dal giudice previo accertamento della pericolosità sociale del soggetto e la sua applicazione può essere obbligatoria o facoltativa. Indicare in quale dei seguenti casi il giudice deve disporre la libertà vigilata obbligatoriamente. Quando è inflitta la reclusione non inferiore a 10 anni.
- La libertà vigilata è disposta dal giudice previo accertamento della pericolosità sociale del soggetto e la sua applicazione può essere obbligatoria o facoltativa. Indicare in quale dei seguenti casi il giudice può invece ordinare la libertà vigilata facoltativamente. Qualora l'imputato sia stato condannato a più di un anno, ma a meno di dieci anni di reclusione.
- La maggior parte delle ipotesi previste dall'art. 315 del c.p. abrogato dalla L. n. 86/1990 cioè quelle di malversazione per appropriazione.... Sono transitate sotto la più ampia previsione dell'art. 314 c.p. (peculato).
- La misura del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario è disposta.... Per gli imputati prosciolti per infermità psichica o per intossicazione cronica da alcool o da sostanze stupefacenti o per sordomutismo, salvo che si tratti di contravvenzioni o delitti colposi o altri delitti per i quali è stabilita la pena pecuniaria o la reclusione non superiore nel massimo a due anni.
- La misura del ricovero in riformatorio giudiziario.... Si applica, previo accertamento della pericolosità, sia ai minori di 14 anni sia ai minori di 18 anni che siano stati ritenuti non imputabili.
- La misura del ricovero in riformatorio giudiziario.... Ha durata minima di 1 anno.
- La misura del ricovero in una casa di cura e di custodia.... E' prevista per i condannati per delitto non colposo ad una pena diminuita a causa di infermità psichica o di cronica intossicazione da alcool, da sostanze stupefacenti ovvero per sordomutismo.
- La misura di sicurezza del divieto di soggiorno è una misura..... Consistente nel divieto di soggiornare in uno o più Comuni, nei quali la presenza del colpevole sia ritenuta particolarmente pericolosa.
- La misura di sicurezza del divieto di soggiorno è una misura..... Che viene applicata, previo accertamento della pericolosità sociale dell'individuo, per un periodo non inferiore a 1 anno.
- La misura di sicurezza del divieto di soggiorno può essere applicata al colpevole di un delitto contro l'ordine pubblico? Si, può essere applicata anche per i delitti contro l'ordine pubblico.
- La misura di sicurezza della confisca di cui all'art. 240 del c.p. può essere facoltativa ovvero obbligatoria. Indicare in quale caso il giudice può ordinare la confisca facoltativa. Cose che servirono o furono destinate a commettere il reato.
- La misura di sicurezza della libertà vigilata.... Consiste in una serie di limitazioni della libertà personale, quali il divieto di ritirarsi la sera oltre una certa ora, di uscire la mattina prima di una certa ora, ecc.
- La misura di sicurezza della libertà vigilata.... Ha durata minima di 1 anno e sale a 3 nei casi più gravi.
- La misura di sicurezza dell'espulsione dello straniero dallo Stato.... Viene eseguita dopo che la pena detentiva è stata scontata o è altrimenti estinta, con accompagnamento della persona alla frontiera.
- La misura di sicurezza dell'espulsione dello straniero dallo Stato.... E' sempre ordinata quando lo straniero sia condannato alla reclusione per un tempo non inferiore a due anni o ad una pena detentiva per un delitto contro la personalità dello Stato.
- La morte del reo estingue sempre il reato? No, estingue il reato se è intervenuta prima della condanna.
- La non menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale è rimessa ai sensi dell'art. 175 c.p. all'apprezzamento discrezionale del giudice, il quale la concederà.... Avuto riguardo alle circostanze di cui all'art. 133 c.p. (gravità del fatto e capacità a delinquere).
- La norma penale ha carattere imperativo nel senso che... Appena entrata in vigore, diventa obbligatoria per chiunque, cittadino o straniero, si trovi nel territorio dello Stato.
- La norma penale ha carattere positivo nel senso che.... E' diritto penale solo quello previsto da norme di legge vigenti.
- La norma penale ha carattere statuale nel senso che.... Può provenire soltanto dallo Stato.
- La norma penale, in quanto norma di diritto pubblico attinente al processo punitivo dello Stato, è caratterizzata da statualità, nel senso che.... Il monopolio della sua creazione è riservato allo Stato e soltanto allo Stato, con l'esclusione di qualsiasi altro soggetto.
- La nuova figura di corruzione prevista dall'art. 9 della legge n. 86/1990 ha introdotto l'art. 319ter (corruzione in atti giudiziari) del c.p. Ricorre tale reato.... Quando i fatti di corruzione sono stati commessi per favorire o danneggiare una parte di un processo civile, penale o amministrativo.
- La nuova formulazione dell'art. 314 del c.p. (peculato).... Non prevede più che il denaro o la cosa mobile oggetto del delitto debba appartenere alla P.A., ma esige solo che essa si trovi nel possesso o nella disponibilità del soggetto attivo.
- La nuova formulazione dell'art. 314 del c.p. (peculato).... Ha fatto venir meno il peculato c.d. per distrazione, che si concretizzava nell'indirizzare la cosa o il denaro a profitto proprio o di altri.
- La pena della multa..... E' sempre inflitta dal giudice con sentenza di condanna.
- La pena della multa..... E' pena principale per i delitti.
- La pena della reclusione.... E' pena principale per i delitti.
- La pena della reclusione.... Si estende da 15 giorni a 24 anni, ed è scontata in uno degli istituti a ciò destinati con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno.
- La pena della reclusione.... E' sempre inflitta dal giudice con sentenza di condanna.
- La pena dell'ammenda consiste nel pagamento allo Stato di una somma non inferiore a 2 euro né superiore a.... 1032 euro.
- La pena dell'ammenda..... E' inflitta dal giudice con sentenza o decreto di condanna.
- La pena dell'ammenda..... E' pena principale per le contravvenzioni.
- La pena dell'arresto si estende.... Da cinque giorni a tre anni.
- La pena dell'arresto..... E' sempre inflitta dal giudice con sentenza di condanna.
- La pena dell'arresto..... E' pena principale per le contravvenzioni.
- La pericolosità sociale influisce sulla concessione del perdono giudiziale? Si, la preclude.
- La pericolosità sociale influisce sulla concessione della sospensione condizionale della pena? Si, la preclude.
- La prescrizione della pena.... E' sempre esclusa per l'ergastolo.
- La prescrizione della pena.... Può verificarsi solo dopo una sentenza o decreto irrevocabile di condanna non eseguiti.
- La prescrizione della pena.... Ha per oggetto solo la pena principale.
- La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. E' una causa di estinzione del reato.... La sospensione condizionale.
- La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. E' una causa di estinzione del reato.... La prescrizione del reato.
- La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. E' una causa di estinzione del reato.... L'oblazione nelle contravvenzioni.
- La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. E' una causa di estinzione del reato.... Il perdono giudiziale.
- La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. E' una causa di estinzione della pena.... La morte del reo dopo la condanna.
- La qualifica di pubblico ufficiale può essere riconosciuta a un soggetto al di fuori di un rapporto organico di una P.A.? Si, quando eserciti a qualsiasi titolo una pubblica funzione.
- La qualifica di pubblico ufficiale.... Va attribuita a tutti coloro che sono muniti di poteri di certificazione.
- La qualifica di pubblico ufficiale.... Va attribuita ai soggetti che concorrono a formare o formano la volontà dell'ente pubblico.
- La qualifica di pubblico ufficiale.... Va attribuita a tutti coloro che sono muniti di poteri autoritativi.
- La qualifica di pubblico ufficiale.... Va attribuita ai soggetti che rappresentano all'esterno l'ente pubblico.
- La recidiva.... E' la condizione personale di chi, dopo essere stato condannato con sentenza passata in giudicato per un delitto non colposo, ne commette un altro.
- La remissione della querela.... E' un avvenimento che estingue il reato e le sue conseguenze penali.
- La sanzione è.... La conseguenza giuridica tipica che il legislatore collega all'infrazione del precetto.
- La semidetenzione.... E' una sanzione sostitutiva delle pene detentive brevi.
- La sentenza di condanna all'ergastolo è pubblicata mediante affissione? Si. Nel Comune ove è stata pronunciata, in quello ove il delitto fu commesso, e in quello ove il condannato aveva l'ultima residenza, e, per una sola volta, in uno o più giornali designati dal giudice.
- La sorveglianza sull'osservanza degli obblighi imposti dalla libertà vigilata.... E' finalizzata a evitare che l'individuo abbia ulteriori occasioni per commettere reati, ed è affidata all'autorità di pubblica sicurezza.
- La sospensione condizionale.... E' un avvenimento che estingue il reato e le sue conseguenze penali.
- La vicenda costitutiva del rapporto di esecuzione di misure di sicurezza dipende da fattispecie il cui atto giuridico terminale presenta diverso contenuto. Essa può derivare da sentenza di proscioglimento? Si, può derivare anche da sentenza di proscioglimento.
- L'amnistia impropria.... E' quella che interviene dopo la condanna definitiva e ha un effetto estintivo più ridotto.
- L'amnistia propria.... E' un provvedimento che estingue il reato e le sue conseguenze penali.
- L'amnistia propria.... E' quella concessa prima che sul reato sia stata pronunciata la sentenza definitiva di condanna.
- L'amnistia propria..... E' inquadrata tra le cause di estinzione del reato.
- L'amnistia..... E' un provvedimento generale e astratto, con il quale lo Stato rinuncia a punire un determinato numero di reati.
- L'amnistia..... E' concessa con legge dalle due Camere.
- L'amnistia..... E' un atto di clemenza generale con cui lo Stato rinuncia all'applicazione della pena.
- L'analogia juris è.... Il procedimento attraverso cui vengono risolti i casi non previsti dalla legge estendendo ad essi la disciplina desunta dai principi generali dell'ordinamento giuridico.
- L'analogia legis è.... Il procedimento con cui ad un caso concreto non previsto dalla legge si applica la disciplina prevista espressamente per un caso analogo, avente in comune col primo la "ratio legis".
- L'applicazione delle misure di sicurezza è subordinata di principio all'esistenza di due presupposti uno oggettivo (commissione di un fatto previsto dalla legge come reato) ed uno soggettivo (la pericolosità sociale del soggetto). Questo principio fondamentale subisce delle eccezioni? Si, questo principio fondamentale subisce due eccezioni ovvero nell'ipotesi di reato impossibile e nel caso di accordo criminoso non eseguito o istigazione a commettere un delitto, se l'istigazione non viene accolta.
- L'applicazione delle misure di sicurezza è subordinata in linea di principio all'esistenza di due presupposti: uno oggettivo (commissione di un fatto previsto dalla legge come reato) ed uno soggettivo (la pericolosità sociale del soggetto). Quando il giudice dispone il ricovero in una casa di cura e custodia applica.... Una misura di sicurezza personale detentiva.
- L'applicazione delle misure di sicurezza è subordinata in linea di principio.... All'esistenza di due presupposti uno oggettivo (commissione di un fatto previsto dalla legge come reato) ed uno soggettivo (la pericolosità sociale del soggetto).
- L'art. 133 del c.p. precisa che il giudice nell'applicazione della pena deve tenere conto della capacità a delinquere del colpevole. Da quale elemento è desumibile la capacità a delinquere? Dalle condizioni di vita individuale, familiare e sociale del reo.
- L'art. 133 del c.p. precisa che il giudice nell'applicazione della pena deve tenere conto della capacità a delinquere del colpevole. Da quale elemento è desumibile la capacità a delinquere? Motivi a delinquere e carattere del reo.
- L'art. 133 del c.p. precisa che il giudice nell'applicazione della pena deve tenere conto della capacità a delinquere del colpevole. Da quale elemento è desumibile la capacità a delinquere? Dai precedenti penali e giudiziari e, in genere, dalla condotta e dalla vita del reo, antecedenti al reato.
- L'art. 18 del c.p. definisce pene detentive o restrittive della libertà personale: L'ergastolo, la reclusione e l'arresto.
- L'art. 18 del c.p. definisce pene pecuniarie: La multa e l'ammenda.
- L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato? Mezzi e oggetto dell'azione.
- L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato? Grado della colpa.
- L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato? Tempo e luogo dell'azione.
- L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato? Intensità del dolo.
- L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato? Gravità del pericolo cagionato alla persona offesa dal reato.
- L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato? Natura e specie dell'azione.
- L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato? Gravità del danno.
- L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato? Ogni modalità dell'azione.
- L'art. 25 della Costituzione disponendo che "nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso" sancisce uno dei principi fondamentali in materia penale, ossia.... Il principio di legalità.
- L'art. 25 della Costituzione disponendo che "nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge" sancisce uno dei principi fondamentali in materia penale, ossia.... Il principio di legalità.
- L'art. 27 della Costituzione disponendo che "La responsabilità penale è personale" sancisce uno dei principi fondamentali in materia penale, ossia.... Il principio di colpevolezza.
- L'art. 32ter del codice penale pone limiti massimi di durata all'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione? Si, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione non può avere durata superiore a tre anni.
- L'art. 361 del c.p. punisce il pubblico ufficiale, il quale omette o ritarda di denunciare all'Autorità giudiziaria, o ad altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia nell'esercizio o a causa delle sue funzioni. In merito a tale delitto è corretto affermare che.... Tali disposizioni non trovano applicazione se si tratta di delitto procedibile a querela di parte.
- L'art. 361 del c.p. punisce il pubblico ufficiale, il quale omette o ritarda di denunciare all'Autorità giudiziaria, o ad altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia nell'esercizio o a causa delle sue funzioni. In merito a tale delitto è corretto affermare che.... L'autorità che ha l'obbligo di riferire all'Autorità giudiziaria è la polizia giudiziaria e qualsiasi pubblico ufficiale tenuto, per dovere di ufficio, a riferire all'A.G. la notizia di reato.
- L'art. 361 del c.p. punisce il pubblico ufficiale, il quale omette o ritarda di denunciare all'Autorità giudiziaria, o ad altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia nell'esercizio o a causa delle sue funzioni. In merito a tale delitto è corretto affermare che.... Si considera aggravato se il colpevole è un ufficiale o agente di polizia giudiziaria.
- L'art. 42 comma primo del c.p. esprime il principio che la condotta deve essere umana. In tal senso si deve affermare che la responsabilità penale presuppone innanzitutto la coscienza e volontà della condotta: si tratta di un principio generale.... Che non ammette eccezioni, estendendosi ai delitti dolosi e colposi oltre che alle contravvenzioni.
- L'art. 43 del codice penale tratta dell'elemento psicologico del reato. Come viene altrimenti denominato il delitto doloso? Delitto secondo l'intenzione.
- L'aumento di pena per effetto della recidiva può superare il cumulo delle pene risultante dalle condanne precedenti alla commissione del nuovo reato? No.
- L'automobilista che, guidando a velocità eccessiva, pur non volendo direttamente l'evento investa un pedone e lo uccida, qualora egli abbia previsto la possibilità di investire qualcuno ma abbia escluso tale possibilità, magari confidando nella propria abilità di guidatore, risponderà.... Di omicidio colposo.
- L'autorità di pubblica sicurezza può disporre l'accompagnamento, per mezzo della forza pubblica, della persona invitata a comparire? Si, ove non si sia presentata nel termine prescritto.
- Le autorizzazioni di polizia possono essere negate, tra l'altro..... A chi ha riportato condanna per delitti contro la personalità dello Stato o contro l'ordine pubblico.
- Le autorizzazioni di polizia.... Sono personali e non possono in alcun modo essere trasmesse né dar luogo a rapporti di rappresentanza, salvi i casi espressamente previsti dalla legge.
- Le circostanze attenuanti generiche sono quelle circostanze che il giudice....... Indipendentemente dall'esistenza di circostanze attenuanti ex art. 62 del codice penale, può prendere in considerazione qualora le ritenga tali da giustificare una diminuzione di pena.
- Le circostanze attenuanti generiche sono.... Quelle circostanze che il giudice, indipendentemente dall'esistenza di circostanze attenuanti ex art. 62 c.p., può prendere in considerazione qualora le ritenga tali da giustificare una diminuzione di pena.
- Le circostanze attenuanti generiche sono.... Quelle circostanze che se valutate dal giudice vengono considerate come una sola circostanza.
- Le circostanze che attenuano o escludono la pena.... Sono valutate a favore dell'agente anche se da lui non conosciute o da lui per errore ritenute esistenti.
- Le circostanze del reato rispondono ad una funzione di adeguamento della sanzione al fatto. Per quel che concerne la previsione delle categorie di circostanze si individuano, tra le altre,.... Circostanze oggettive concernenti ad esempio la natura e la specie dell'azione.
- Le immunità in campo penale possono distinguersi in funzionali, extrafunzionali, assolute, relative, sostanziali e processuali. Se attengono all'esercizio delle funzioni del soggetto al quale si riferiscono sono dette.... Funzionali.
- Le immunità in campo penale possono distinguersi in funzionali, extrafunzionali, assolute, relative, sostanziali e processuali. Se non riguardano l'esercizio delle funzioni del soggetto sono dette.... Extrafunzionali.
- Le immunità in campo penale possono distinguersi in funzionali, extrafunzionali, assolute, relative, sostanziali e processuali. Se si estendono a tutti i reati comuni, senza distinguere tra attività compiuta nell'esercizio della funzione ed attività extrafunzionale, sono dette.... Assolute.
- Le immunità in campo penale possono distinguersi in funzionali, extrafunzionali, assolute, relative, sostanziali e processuali. Se sono riconosciute solo in relazione a determinati reati ed in costanza di carica sono dette.... Relative.
- Le immunità in campo penale possono distinguersi in funzionali, extrafunzionali, assolute, relative, sostanziali e processuali. Se sono riferite ad atti non compiuti nell'esercizio delle funzioni, e perseguibili soltanto al momento della cessazione della carica sono dette.... Processuali.
- Le immunità in campo penale possono distinguersi in funzionali, extrafunzionali, assolute, relative, sostanziali e processuali. Se sono riferite agli atti compiuti, opinioni espresse e voti dati nell'esercizio delle funzioni sono dette.... Sostanziali.
- Le licenze, le iscrizioni in appositi registri, le approvazioni sono autorizzazioni di polizia? Si, sono autorizzazioni di polizia le licenze, le iscrizioni in appositi registri, le approvazioni e simili atti di polizia.
- Le misure di sicurezza in via di principio .... Differiscono dalla pena perché non hanno carattere punitivo.
- Le misure di sicurezza presuppongono la pericolosità sociale dell'individuo, sono cioè applicabili solo a colui che sia pericoloso per la società. Quando il giudice dispone il divieto di frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcoliche applica.... Una misura di sicurezza personale non detentiva.
- Le misure di sicurezza presuppongono la pericolosità sociale dell'individuo, sono cioè applicabili solo a colui che sia pericoloso per la società. Quando il giudice dispone il ricovero in un riformatorio giudiziario applica.... Una misura di sicurezza personale detentiva.
- Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. E' detentiva.... L'assegnazione ad una colonia agricola o casa di lavoro.
- Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. E' non detentiva.... Il divieto di soggiorno.
- Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. E' non detentiva.... La libertà vigilata.
- Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. E' non detentiva.... Il divieto di frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcoliche.
- Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. E' patrimoniale.... La confisca.
- Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. E' patrimoniale.... La cauzione di buona condotta.
- Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. Sono detentive.... L'assegnazione a una colonia agricola o casa di lavoro; il ricovero in una casa di cura e custodia; il ricovero in un ospedale psichiatrico giudiziario; il ricovero in un riformatorio giudiziario.
- Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. Sono non detentive.... La libertà vigilata; il divieto di soggiorno; il divieto di frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcoliche; l'espulsione o l'allontanamento dello straniero dallo Stato.
- Le misure di sicurezza, secondo quanto dispone il codice penale,.... Possono essere applicate nei confronti di persone socialmente pericolose per un fatto non previsto dalla legge come reato soltanto nei casi determinati dalla legge.
- Le misure di sicurezza.... Sono sanzioni che per la loro funzione si differenziano dalle pene: la pena mira infatti a punire il condannato per il reato commesso, la misura di sicurezza mira invece a controllare il recupero di un individuo socialmente pericoloso, allo scopo di reinserirlo nella società.
- Le misure di sicurezza.... Sono provvedimenti tesi a riadattare il delinquente alla vita libera sociale.
- Le norme penali in bianco sono.... Quelle norme in cui la sanzione è determinata ed il precetto ha carattere generico, dovendo essere specificato da diversa fonte.
- Le norme penali integratrici sono quelle norme che non contengono né un precetto né una sanzione, ma si limitano a precisare o limitare la portata d'altre norme o a disciplinarne l'applicabilità. Rientrano in tale categoria le norme estensive o limitative.... Che estendono o circoscrivono la portata di altre norme.
- Le norme penali integratrici sono quelle norme che non contengono né un precetto né una sanzione, ma si limitano a precisare o limitare la portata d'altre norme o a disciplinarne l'applicabilità. Rientrano in tale categoria le norme di rinvio.... Che richiamano altre norme per farle proprie (c.d. rinvio ricettizio), ovvero per darvi rilevanza senza incorporarle (c.d. rinvio formale).
- Le norme penali integratrici sono quelle norme che non contengono né un precetto né una sanzione, ma si limitano a precisare o limitare la portata d'altre norme o a disciplinarne l'applicabilità. Rientrano in tale categoria le norme di attuazione.... Che disciplinano l'attuazione di un complesso di disposizioni legislative.
- Le norme penali integratrici sono quelle norme che non contengono né un precetto né una sanzione, ma si limitano a precisare o limitare la portata d'altre norme o a disciplinarne l'applicabilità. Rientrano in tale categoria le norme interpretative.... Che fissano le regole da seguire nell'interpretazione o il significato da attribuire ad altre norme.
- Le norme penali integratrici sono quelle norme che non contengono né un precetto né una sanzione, ma si limitano a precisare o limitare la portata d'altre norme o a disciplinarne l'applicabilità. Rientrano in tale categoria le norme esplicative o dichiarative.... Che specificano il significato da attribuire a determinate espressioni contenute in altre norme (es. art. 357 c.p. che specifica la nozione di pubblico ufficiale).
- Le norme penali integratrici sono quelle norme che non contengono né un precetto né una sanzione, ma si limitano a precisare o limitare la portata d'altre norme o a disciplinarne l'applicabilità. Rientrano in tale categoria le norme direttive.... Che fissano i principi da seguire in una determinata materia.
- Le pene accessorie.... Derivano automaticamente dalla condanna, anche senza una espressa determinazione del giudice.
- Le Regioni possono rimuovere le norme penali statali? No.
- Le Regioni possono variare o modificare l'ordinamento penale vigente? No.
- Le sanzioni sostitutive delle pene detentive.... Vengono inflitte in presenza di determinate circostanze, in sostituzione delle pene detentive brevi.
- Le violazioni alle disposizioni del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza per le quali non è stabilita una pena o una sanzione amministrativa ovvero non provvede il codice penale.... Sono punite con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206.
- L'ergastolo.... E' una pena principale per i delitti.
- L'errore sul fatto che costituisce il reato esclude la punibilità dell'agente.... Salvo che si tratti di errore determinato da colpa ed il fatto sia previsto dalla legge come delitto colposo.
- L'errore sul fatto che costituisce il reato esclude la punibilità dell'agente? Si, esclude la punibilità dell'agente salvo che si tratti di errore determinato da colpa ed il fatto sia previsto dalla legge come delitto colposo.
- L'estinzione del reato per effetto dell'amnistia è limitata ai reati commessi.... Al giorno precedente la data del decreto, salvo che esso non stabilisca diversamente.
- L'imputabilità è esclusa dagli stati emotivi o passionali? No.
- L'incaricato di un pubblico servizio che si appropria di un'automobile di servizio per farne uso momentaneo e, dopo tale uso temporaneo, la restituisce immediatamente, commette il delitto di.... Peculato d'uso.
- L'induzione della vittima a dare o promettere denaro o altra utilità non dovuta come effetto dell'abuso della qualità o dei poteri di pubblico ufficiale o di incaricato di un pubblico servizio, è propria del delitto di.... Concussione.
- L'inosservanza dell'invito dell'autorità di pubblica sicurezza a comparire dinanzi ad essa costituisce illecito penale? No, salvo che il fatto non costituisca altro reato.
- L'inosservanza dell'invito dell'autorità di pubblica sicurezza a comparire dinanzi ad essa.... Non costituisce più illecito penale, salvo che il fatto costituisca altro reato.
- L'interdizione da una professione o arte non può avere una durata inferiore ad un mese, né superiore a.... Cinque anni, salvi i casi espressamente stabiliti dalla legge.
- L'interdizione perpetua dai pubblici uffici, salvo che dalla legge sia altrimenti disposto, priva il condannato, tra l'altro,.... Di ogni pubblico ufficio, di ogni incarico non obbligatorio di pubblico servizio, e della qualità ad essi inerente di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio.
- L'interdizione perpetua del condannato dai pubblici uffici, consegue.... Alla condanna all'ergastolo ed alla condanna alla reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni.
- L'interdizione temporanea dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese, priva il condannato, tra le altre cose,.... Della capacità di esercitare, durante l'interdizione, l'ufficio di direttore generale.
- L'intimazione a presentarsi all'autorità di pubblica sicurezza, prevista dall'art. 15 del T.U.L.P.S. deve essere motivata? Si, come tutti gli ordini emanati dall'autorità di pubblica sicurezza.
- L'istituto della grazia.... E' un atto a titolo particolare che va a beneficio di una determinata persona.
- L'istituto della grazia.... Presuppone una sentenza irrevocabile di condanna.
- L'istituto della prescrizione del reato.... Non estingue i reati per i quali la legge prevede la pena dell'ergastolo.
- L'istituto della prescrizione del reato.... E' una rinuncia dello Stato a far valere la propria pretesa punitiva in considerazione del lasso di tempo trascorso dalla commissione di un reato.
- L'istituto della prescrizione della pena trova applicazione qualora la pena inflitta sia quella dell'ergastolo? No, per l'ergastolo l'istituto della prescrizione non trova applicazione.
- L'istituto della prescrizione della pena trova applicazione qualora la pena inflitta sia una multa? Si, e la prescrizione ha luogo dopo il decorso di dieci anni.
- L'istituto della prescrizione della pena.... E' escluso per i recidivi aggravati e reiterati.
- L'istituto della prescrizione della pena.... E' escluso per i delinquenti abituali.
- L'istituto della riabilitazione del condannato.... E' finalizzato alla riabilitazione sociale del condannato che abbia scontato la pena inflittagli.
- L'istituto della riabilitazione del condannato.... Estingue le pene accessorie e ogni altro effetto penale della condanna, salvo che la legge disponga altrimenti.
- L'istituto dell'indulto può essere sottoposto a condizioni o obblighi? Si, può essere sottoposto a condizioni e obblighi.
- L'istituto dell'indulto trova applicazione nei casi di recidiva aggravata o reiterata? No, salvo diversa disposizione del decreto.
- L'istituto dell'indulto trova applicazione nel caso di delinquenti abituali? No, salvo diversa disposizione del decreto.
- L'istituto dell'indulto.... Consiste nel condono in tutto o in parte della pena principale ovvero nella sua commutazione in una pena di specie diversa ma dello stesso genere.
- L'istituto dell'indulto.... Limita i suoi effetti alle pene principali.
- L'istituto dell'indulto.... Non estingue, di norma, le pene accessorie.
- L'istituto dell'indulto.... Non estingue, di norma, gli effetti penali della condanna.
- Lo stato di totale incapacità d'intendere o di volere derivante da piena ubriachezza esclude l'imputabilità? Si, se la piena ubriachezza è derivata da caso fortuito o da forza maggiore.
- L'oblazione nelle contravvenzioni.... E' un avvenimento che estingue il reato e le sue conseguenze penali.
- L'oggetto del reato di peculato.... E' il denaro o altra cosa mobile.
- L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale è disposto... Dal giudice.
- L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale può essere revocato? Si, se il condannato commette successivamente un delitto.
- L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale.... Evita che la condanna sia resa nota ai privati che richiedono i certificati del casellario giudiziale.
- L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale.... Ha la funzione di favorire la risocializzazione del condannato mediante l'eliminazione del pregiudizio che può subire il suo buon nome dall'annotazione della condanna sul certificato del casellario giudiziale.