>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da cosa si desume la qualità di persona socialmente pericolosa?   Si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 c.p.
Da un punto di vista strutturale la fattispecie del concorso di persone nel reato consta di diversi elementi tra i quali il contributo causale di ciascun concorrente alla commissione del reato. In particolare....   Si ha concorso, ai sensi dell'art. 110 del c.p. e non semplice connivenza, ogni volta che l'agente partecipa, in qualunque modo, alla realizzazione dell'illecito e, quindi, anche quando, con la sua presenza, agevola o rafforza il proposito criminoso altrui.
Destinatari delle misure di sicurezza possono essere i soggetti "imputabili" socialmente pericolosi, i soggetti semi-imputabili ed i soggetti non imputabili. Quando il giudice dispone l'assegnazione a una colonia agricola o casa di lavoro applica....   Una misura di sicurezza personale detentiva.
Destinatari delle misure di sicurezza....   Possono essere i soggetti imputabili socialmente pericolosi, i soggetti semi-imputabili ed i soggetti non imputabili.
Determinare altri al suicidio ovvero agevolare in qualsiasi modo l'esecuzione del suicidio....   Costituisce delitto.
Dispone il codice penale che la sorveglianza della persona in stato di libertà vigilata....   E' affidata all'Autorità di pubblica sicurezza.
Dispone il codice penale che sono assegnati ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro,....   Coloro che sono stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza.
Dispone la legge 1423/1956 che la persona alla quale è stato fatto l'avviso orale può chiederne la revoca al Questore che provvede nei sessanta giorni successivi. In caso di rigetto avverso quale organo è proponibile ricorso ed entro quanto tempo?   E' proponibile ricorso al Prefetto nel termine di sessanta giorni dalla comunicazione.
Dispone la legge 1423/1956 che la persona alla quale è stato fatto l'avviso orale può chiederne la revoca al Questore che provvede nei sessanta giorni successivi. Qualora la richiesta sia rigettata a quale organo è proponibile ricorso?   Al Prefetto.
Dispone la legge n. 401/1989 che per urgenti e gravi necessità pubbliche connesse allo svolgimento di manifestazioni sportive, il prefetto, al fine di tutelare l'ordine pubblico e la sicurezza pubblica può disporre il differimento dello svolgimento di manifestazioni sportive ad altra data ritenuta idonea ovvero, in situazioni connotate dalla permanenza del pericolo di grave turbativa, il divieto dello svolgimento di manifestazioni sportive per periodi....   Ciascuno di durata non superiore ai trenta giorni.
Dispone la legge n. 401/1989 che salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque lanci corpi contundenti o altri oggetti, compresi gli artifizi pirotecnici, in modo da creare un pericolo per le persone, nei luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive è punito....   Con la reclusione da uno a quattro anni.
Dispone la legge n. 401/1989 che salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque lanci corpi contundenti o altri oggetti, compresi gli artifizi pirotecnici, in modo da creare un pericolo per le persone, nei luoghi interessati alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle manifestazioni sportive è punito....   Con la reclusione da uno a quattro anni.
Dispone la legge n. 401/1989 che salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, nei luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive, supera indebitamente una recinzione o separazione dell'impianto è punito, se dal fatto non deriva un ritardo rilevante dell'inizio, l'interruzione o la sospensione definitiva della competizione calcistica....   Con l'arresto fino ad un anno e con l'ammenda da euro 1.000 a euro 5.000.
Dispone la legge n. 401/1989 che salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, nei luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive, venga trovato in possesso di razzi, bengala, fuochi artificiali e petardi ovvero di altri strumenti per l'emissione di fumo o di gas visibile, è punito....   Con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 1.000 a 5.000 euro.
Dispone la legge n. 401/1989 che salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, nel corso delle manifestazioni sportive, invade il terreno di gioco, è punito, se dal fatto non deriva un ritardo, l'interruzione o la sospensione della competizione sportiva....   Con l'arresto fino ad un anno e con l'ammenda da euro 1.000 a euro 5.000.
Dispone la legge n. 401/1989 che salvo che il fatto costituisca reato, chiunque turba il regolare svolgimento di una manifestazione sportiva è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25 a euro 154. Quale organo è competente ad irrogare la sanzione?   Il prefetto.
Dispone la legge n. 401/1989 che salvo che il fatto costituisca reato, chiunque turba il regolare svolgimento di una manifestazione sportiva è punito...   Con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25 a euro 154.
Dispone la legge n. 689/1981 che nella determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria fissata dalla legge tra un limite minimo ed un limite massimo e nell'applicazione delle sanzioni accessorie facoltative,....   Si ha riguardo, tra l'altro, all'opera svolta dall'agente per l'eliminazione o attenuazione delle conseguenze della violazione.
Dispone l'art. 81 del codice penale che chi con una sola azione od omissione viola diverse disposizioni di legge ovvero commette più violazioni della medesima disposizione di legge è punito con la pena che dovrebbe infliggersi per la violazione più grave....   Aumentata sino al triplo.
Dispone l'art. 99 del c.p., in tema di recidiva, che chi dopo essere stato condannato per un reato non colposo, ne commette un altro, può essere sottoposto ad un aumento....   Di un terzo della pena da infliggere per il nuovo delitto non colposo.