Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa deve intendersi, agli effetti della legge penale, per pubblico servizio? Un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di quest'ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale.
- Che effetto produce, ai sensi della legge 689/1981, nei confronti della persona che ha commesso la violazione amministrativa l'omessa notificazione nel termine prescritto? L'obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione si estingue.
- Chi commetta un reato in stato di ubriachezza o intossicazione cronica quando a causa dell'intossicazione l'agente abbia avuto solo una forte diminuzione della capacità di intendere e di volere, senza tuttavia restarne privo.... E' imputabile, ma la pena verrà diminuita fino a un terzo e sarà seguita dalla misura di sicurezza dell'assegnazione a una casa di cura e di custodia.
- Chi commette il delitto di concussione? Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe o induce taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità.
- Chi con una sola azione od omissione viola diverse disposizioni di legge ovvero commette più violazioni della medesima disposizione di legge, è punito ai sensi dell'art. 81 del codice penale, con la pena che dovrebbe infliggersi per la violazione.... Più grave aumentata sino al triplo.
- Chi con una sola azione od omissione viola diverse disposizioni di legge ovvero commette più violazioni della medesima disposizione di legge... E' punito con la pena che dovrebbe infliggersi per la violazione più grave aumentata sino al triplo.
- Chi determina le prescrizioni della sorveglianza speciale? Il tribunale ordinario, ed è il solo competente a disporne l'eventuale modificazione.
- Chi ha determinato a commettere un reato una persona non imputabile ovvero non punibile a cagione di una condizione o qualità personale.... Risponde del reato da questa commesso e, se si tratta di delitti per i quali è previsto l'arresto in flagranza, la pena è aumentata da un terzo alla metà.
- Chi ha determinato a commettere un reato una persona non imputabile ovvero non punibile a cagione di una condizione o qualità personale.... Risponde del reato da questa commesso e la pena è aumentata.
- Chi ha determinato a commettere un reato una persona non imputabile ovvero non punibile a cagione di una condizione o qualità personale.... Risponde del reato da questa commesso e, se si tratta del genitore esercente la potestà, la pena è aumentata fino alla metà.
- Chi non volendo l'evento, neppure ammettendone la possibilità, provando la propria pistola nuova, spari in aperta campagna e colpisca un contadino, risponderà..... Di delitto colposo, per aver usato la propria arma con imprudenza.
- Chi può essere soggetto attivo del delitto di concussione? Sia il pubblico ufficiale che l'incaricato di pubblico servizio.
- Chi, nel momento in cui ha commesso il fatto era in stato di parziale vizio di mente tale da far scemare, senza escluderla, la capacità di intendere o di volere, risponderà del reato commesso? Si, risponderà del reato commesso, ma la pena è diminuita.
- Chi, nel momento in cui ha commesso il fatto, ha compiuto i quattordici anni, ma non ancora i diciotto è imputabile? Si, se aveva la capacità di intendere e volere, ma la pena è diminuita.
- Chi, nel momento in cui ha commesso un fatto penalmente perseguibile non aveva compiuto i quattordici anni.... Non è imputabile.
- Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità è responsabile del delitto di.... Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.
- Chiunque contraffà il sigillo dello Stato, destinato a essere apposto sugli atti del governo, ovvero, non essendo concorso nella contraffazione, fa uso di tale sigillo da altri contraffatto, commette il reato di.... Contraffazione del sigillo dello Stato e uso del sigillo contraffatto.
- Chiunque contraffà il sigillo di un ente pubblico o di un pubblico ufficio, ovvero, non essendo concorso nella contraffazione, fa uso di tale sigillo contraffatto, commette il reato di.... Contraffazione di altri pubblici sigilli o strumenti destinati a pubblica autenticazione o certificazione e uso di tali sigilli e strumenti contraffatti.
- Chiunque contraffà o altera i marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, delle opere dell'ingegno o dei prodotti industriali, ovvero, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali marchi o segni contraffatti o alterati, commette il reato di.... Contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell'ingegno o di prodotti industriali.
- Chiunque fa uso, a danno altrui, di misure o di pesi con l'impronta legale contraffatta o alterata, o comunque alterati, commette il reato di.... Uso o detenzione di misure o pesi con falsa impronta.
- Chiunque per procurare a sè o ad altri un profitto, abusando dei bisogni, delle passioni o della inesperienza di una persona minore, ovvero abusando dello stato di infermità o deficienza psichica di una persona, anche se non interdetta o inabilitata, la induce a compiere un atto, che importi qualsiasi effetto giuridico per lei o per altri dannoso è responsabile del delitto di... Circonvenzione di persone incapaci.
- Chiunque senza essere concorso nella falsità, fa uso di un atto falso, commette il reato di.... Uso di atto falso.
- Chiunque sequestra una persona allo scopo di conseguire, per sè o per altri un ingiusto profitto come prezzo della liberazione, è punito, ai sensi del codice penale,.... Con la reclusione da venticinque a trenta anni.
- Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, abusando di un foglio firmato in bianco, del quale abbia il possesso per un titolo che importi l'obbligo o la facoltà di riempirlo, vi scrive o fa scrivere un atto privato produttivo di effetti giuridici, diverso da quello a cui era obbligato o autorizzato, se del foglio faccia uso o lasci che altri ne facciano uso, commette il reato di.... Falsità in foglio firmato in bianco. Atto privato.
- Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, forma, in tutto o in parte, una scrittura privata falsa, o altera una scrittura privata vera, è responsabile, qualora ne faccia uso o lasci che altri ne faccia uso, del delitto di.... Falsità in scrittura privata.
- Chiunque, essendo per legge obbligato a fare registrazioni soggette all'ispezione dell'Autorità di pubblica sicurezza, o a fare notificazioni all'Autorità stessa circa le proprie operazioni industriali, commerciali o professionali, scrive o lascia scrivere false indicazioni, commette il reato di.... Falsità in registri e notificazioni.
- Chiunque, essendosi procurati i veri sigilli o i veri strumenti destinati a pubblica autenticazione o certificazione, ne fa uso a danno altrui, o a profitto di sé o di altri, commette il reato di.... Uso abusivo di sigilli e strumenti veri.
- Chiunque, fuori dai casi previsti dall'art. 643, si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sè o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari è responsabile del delitto di.... Usura.
- Chiunque, nell'esercizio di una professione forense, attesta falsamente, in un certificato, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, commette il reato di.... Falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità.
- Chiunque, per appropriarsi, in tutto o in parte, dell'altrui cosa immobile, ne rimuove o altera i termini è responsabile del delitto di.... Usurpazione.
- Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è responsabile del delitto di.... Appropriazione indebita.
- Come è denominato il fenomeno in base al quale il trascorrere di un periodo di tempo comporta l'estinzione del reato? Prescrizione.
- Come è dichiarata la persona che dopo essere stato condannato alla pena dell'arresto per tre contravvenzioni della stessa indole, riporta condanna per un'altra contravvenzione, anche della stessa indole, se il giudice, tenuto conto di una serie di elementi, ritiene che il colpevole sia dedito al reato? Contravventore abituale.
- Come risponderà il soggetto A che vuole percuotere B ma la percossa lo uccide? Di delitto preterintenzionale.
- Come risponderà il soggetto A, il quale abbia ucciso il soggetto B accidentalmente sparando un colpo di fucile in aperta campagna, a causa di imprudenza? Di colpa generica.
- Come risponderà il soggetto C che con la sua auto, non volendo l'evento e neppure ammettendone la possibilità, abbia investito un pedone passando con il semaforo rosso? Di colpa specifica.
- Come sono valutate le circostanze aggravanti o attenuanti che l'agente ritiene esistenti per errore? Non sono valutate contro o a favore dello stesso.
- Come viene dichiarato, chi dopo essere stato condannato alla reclusione in misura superiore complessivamente a cinque anni per tre delitti non colposi, della stessa indole, commessi entro dieci anni, e non contestualmente, riporta un'altra condanna per un delitto, non colposo, della stessa indole, e commesso entro i dieci anni successivi all'ultimo dei delitti precedenti? Delinquente abituale.
- Commette il delitto di estorsione.... Chiunque mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.
- Commette il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui.... Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, nell'esercizio delle sue funzioni o del servizio, giovandosi dell'errore altrui, riceve o ritiene indebitamente per sé o per un terzo, danaro od altra utilità.
- Commette il reato di falsità in scrittura privata "chiunque, al fine di procurare a sè o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, forma in tutto o in parte, una scrittura privata falsa, o altera una scrittura privata vera". Si possono considerare alterazioni anche le aggiunte falsamente apposte a una scrittura vera, dopo che questa fu definitivamente formata? Si, l'art. 485 del c.p. le considera alterazioni.
- Commette il reato di peculato d'uso.... Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio, la disponibilità di una cosa, se ne appropria al solo scopo di farne uso momentaneo e, dopo tale uso momentaneo, la restituisce immediatamente.
- Commette il reato di peculato.... Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio, il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria.
- Con l'avviso orale il Questore, quando ricorrono le condizioni previste dalla legge 1423/1956, può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi il divieto di possedere o utilizzare indumenti e accessori per la protezione balistica individuale? Si.
- Con l'avviso orale il Questore, quando ricorrono le condizioni previste dalla legge può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi il divieto di possedere o utilizzare programmi informatici ed altri strumenti di cifratura o crittazione di conversazioni e messaggi? Si.
- Con l'avviso orale il Questore, quando ricorrono le condizioni previste dalla legge può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi il divieto di possedere o utilizzare, in tutto o in parte, qualsiasi apparato di comunicazione radiotrasmittente? Si.
- Con riferimento al delitto di sequestro di persona di cui all'art. 605 del c.p., è corretto affermare che.... Si tratta di un tipico reato permanente.
- Con riferimento alla disciplina del reato di corruzione contenuta nel codice penale è corretto affermare che.... Il reato di corruzione è un reato plurisoggettivo, e più precisamente un reato a concorso necessario.
- Con riferimento alla disciplina del reato di corruzione contenuta nel codice penale è corretto affermare che.... Nella corruzione impropria antecedente oggetto dell'accordo criminoso è un "atto d'ufficio" e cioè un atto legittimo che provenga dall'ufficio al quale appartiene il funzionario.
- Con riferimento alla disciplina del reato di corruzione contenuta nel codice penale è corretto affermare che.... Nella corruzione propria susseguente il dolo è generico, non essendo richiesto alcun fine (l'atto di ufficio è già stato compiuto).
- Con riferimento alla disciplina del reato di corruzione contenuta nel codice penale è corretto affermare che.... Nella corruzione propria susseguente l'accordo riguarda un atto illegittimo già compiuto.
- Con riferimento alla disciplina del reato di corruzione contenuta nel codice penale è corretto affermare che.... Nella corruzione propria susseguente è sufficiente la promessa della retribuzione indebita.
- Con riferimento alla disciplina del reato di corruzione contenuta nel codice penale è corretto affermare che.... Nella corruzione impropria susseguente del reato risponde solo il P.U. o l'incaricato del pubblico servizio corrotto e non anche il corruttore.
- Con riferimento alla disciplina del reato di corruzione contenuta nel codice penale è corretto affermare che.... Nella corruzione impropria susseguente il dolo che è generico consiste nella coscienza e volontà di ricevere la retribuzione, con la consapevolezza che essa è data come corrispettivo dell'atto compiuto.
- Cosa occorre affinché sussista l'imputabilità? La capacità di intendere e di volere.
- Cosa prevede la legge n. 689/1981 per l'ipotesi in cui più persone concorrano in una violazione amministrativa? Ciascuna di esse soggiace alla sanzione per questa disposta, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge.
- Cosa prevede l'art. 74 del codice penale quando con una sola sentenza o con un solo decreto si deve pronunciare condanna per più reati contro la stessa persona? Se più reati importano pene temporanee detentive di specie diversa, queste si applicano tutte distintamente e per intero.
- Cosa stabilisce l'art. 237 del codice penale in materia di cauzione di buona condotta? La cauzione di buona condotta è data mediante deposito, presso la Cassa delle ammende, di una somma non inferiore a euro 103 né superiore a 2.065.