Elenco in ordine alfabetico delle domande di Area 6 - Conduzione delle organizzazioni complesse
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Caratteristiche salienti di un progetto sono temporaneità, unicità dei risultati
- Che cosa è la pianificazione strategica nella scuola? E' un processo che ha origine da una situazione di partenza definita, pianifica il miglioramento, definisce obiettivi da raggiungere
- Che cosa rappresenta il potere nelle organizzazioni? Il potere si esprime come capacità di esercitare influenza e può essere utilizzato dalle persone in modo negativo o positivo per l'organizzazione stessa.
- Che cosa rappresenta, in linea generale, un obiettivo di pianificazione strategica? L'obiettivo rappresenta ciò che la scuola deve raggiungere; è di natura qualitativa, e può essere a breve e lungo termine
- Che cosa si intende con "organizzazione scientifica del lavoro"? una teoria organizzativa che razionalizza i processi lavorativi per ottenere la massima efficienza e produttività.
- Che cosa si intende con il concetto di struttura? un sistema ordinato e non casuale tra i diversi elementi di un'organizzazione in vista della realizzazione di un compito unitario.
- Che cosa si intende con il termine strategia ? il processo pianificato attraverso il quale si interagisce con l'ambiente raggiungendo gli obiettivi.
- Che cosa si intende per " processo decisionale" nelle organizzazioni? l'insieme di tutte le decisioni che vengono prese da singoli e da gruppi, formali ed informali, a tutti i livelli e in tutte le unità organizzative.
- Che cosa si intende per "organizzazione rete"? un sistema organizzativo in cui il coordinamento parallelo tra diverse organi e ruoli rende possibile l'azione collettiva.
- Che cosa si intende per burocratizzazione? processo di irrigidimento strutturale di un'organizzazione, attenta soprattutto agli aspetti formali.
- Che cosa si intende per cultura burocratica? Una cultura di tipo burocratico privilegia valori riferiti al rispetto delle regole, delle procedure, del potere gerarchico.
- Che cosa si intende per cultura professionale? un'organizzazione con una una cultura di tipo professionale privilegia valori legati alla competenza, all'impegno, al lavoro per obiettivi.
- Che cosa si intende per identità di un'organizzazione Le caratteristiche distintive che sono esplicitate ed emergono coerentemente dalle azioni concrete.
- Che cosa si intende per organizzazione non economica ? un'organizzazione che non produce ricchezza ed esclude l'utile come indicatore di successo.
- Che cosa si intende per Virtual organitation? è un'organizzazione i cui componenti hanno uno scopo comune e si coordinano orizzontalmente attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
- Che cosa s'intende per avanzo di amministrazione? Utile di fine esercizio finanziario
- Che cosa sono le routine organizzative? sono rappresentate dalle conoscenze memorizzate nelle azioni organizzative, per cui le organizzazioni funzionano anche quando le persone cambiano.
- Che cos'è un organigramma? è uno strumento formale che serve per descrivere le responsabilità organizzative e il rapporto tra i diversi organi/unità operative.
- Che differenza c'è tra decisione e processo decisionale? La decisione rappresenta l'esito finale di una scelta e/o la soluzione di un problema, mentre il processo decisionale riguarda tutte le azioni messe in campo per giungere ad un risultato prefigurato.
- Che differenza c'è tra reti effimere e reti permanenti? le prime hanno un obiettivo da conseguire in un tempo determinato e breve; le seconde sono progettate per durare nel tempo perché si riferiscono ad obiettivi strategici.
- Che impatto possono avere le ICT sulla organizzazione scolastica ? Creano comunità in rete, comunicazione e condivisione delle informazioni, nuovi modelli di apprendimento
- Che rapporto ha il bilancio sociale con alcuni degli strumenti tradizionali di progettazione della scuola, ad esempio con il POF? Il POF identifica valori, mission, scelte didattico pedagogiche, attività progettuali, il bilancio sociale rende conto del risultato degli obiettivi e della loro incidenza sociale
- Chi adotta il POF? Il Consiglio di istituto
- Chi delibera l'approvazione del Programma Annuale? Il Consiglio di Istituto
- Chi è definito, secondo il codice dei contratti, l'operatore economico? Il concorrente
- Chi sono gli attori della predisposizione del POF? tutte le compomnenti della scuola(dirigente, personale docente e ATA, le famiglie, gli alunni nelle scuole secondarie di II grado)
- Chi sono gli attori organizzativi? tutti gli individui che lavorano dentro un'organizzazione interpretando il proprio ruolo e funzione.
- Cohen, March e Olsen definiscono "anarchia organizzata" l'organizzazione che: non esplicita chiaramente obiettivi, tecnologie, criteri e regole.
- Come avviene per le Scuole statali l'acquisizione del DURC? Con richiesta diretta on line all'INPS o all'INAIL
- Come possono essere definite le relazioni interorganizzative? sono costituite da flussi, transazioni e collegamenti relativamente durevoli, che hanno luogo tra due o più organizzazioni.
- Come possono essere definiti i confini di un'organizzazione? è un concetto astratto che consente di identificare un'organizzazione per poter dialogare con gli altri soggetti.
- Come può essere definito il concetto di performance posto al centro della rendicontazione sociale della scuola: I risultati raggiunti dalla scuola sotto il profilo educativo, economico e sociale rispetto alla missione istituzionale e agli obiettivi strategici dichiarati
- Come può essere definito un obiettivo organizzativo? Un obiettivo organizzativo rappresenta un risultato verso il quale sono diretti tutti gli sforzi dell'organizzazione.
- Come può essere realizzato nelle nostre scuole l'apprendimento organizzativo? Favorendo concretamente una cultura professionale basata sulla diffusione del sapere e delle conoscenze che si producono affrontando problemi concreti.
- Come può un dirigente scolastico promuovere il benessere organizzativo nella scuola? puntando a creare un contesto organizzativo che favorisca gli scambi, la trasparenza, lo sviluppo professionale, la comunicazione.
- Come si può definire il clima organizzativo? Il clima è un indicatore della qualità delle relazioni organizzative e delle interazioni di diversi fattori. Si manifesta attraverso una percezione diffusa e condivisa dentro un'organizzazione.
- Come si può definire la "competenza distintiva" di un'organizzazione? Un insieme di attività che l'organizzazione fa particolarmente bene rispetto ai propri concorrenti.
- Come si può definire la core tecnology la tecnologia che riguarda il processo di lavoro direttamente correlato con la mission dell'organizzazione.
- Come si può definire la tecnologia ausiliaria è un processo lavorativo fondamentale per l'organizzazione, ma non direttamente correlato con la mission.
- Come sono individuati gli elementi essenziali del contratto e i criteri di individuazione degli operatori economici e delle offerte? Con la determina o decreto del Dirigente scolastico
- Come trasformare una scuola in una comunità di pratiche? Attivando gruppi di ricerca/formazione che pongono in essere contesti di riflessione sulle pratiche adottate con lo scopo di diffonderle e di migliorarle.
- Con dipendenti motivati e determinati funziona bene, secondo D. Goleman, lo stile battistrada
- Con il bilancio sociale a chi rende conto l'istituzione scolastica: alle specifiche categorie di stakeholder, individuati preventivamente in funzione della loro centralità per la visione di sviluppo della scuola
- Con il termine reporting direzionale applicato alla scuola si vuole significare: il processo di comunicazione al management scolastico delle informazioni prodotte attraverso il sistema di controllo direzionale
- Con l'entrata in vigore del Codice dei Contratti (D.Lvo 163/2006 e s.m.), è vigente il D.I. 44/2001? Si, per la parte non in contrasto con il Codice
- Con l'espressione accountability condivisa si vuole significare che la responsabilizzazione delle scuole dovrebbe essere basata su: standard di risultato stratificati definiti a livello nazionale, locale e a livello scuola
- Con quali strumenti il DS può instaurare rapporti con le famiglie? con un piano di comunicazione articolato e con una intelligente gestione degli organi collegiali
- Considerando le scuole come "burocrazie professionali" (secondo la nota configurazione descritta da H. Mintzberg ), in che modo si realizza il processo decisionale ? Si realizza sia a livello individuale che collettivo, è distribuito tra diversi soggetti, è fortemente influenzato da motivazioni politiche interne.
- Cosa intendiamo esattamente per multimedialità? Compresenza di diversi sistemi e linguaggi di comunicazione, di diversi supporti tecnici e di diverse funzioni comunicative
- Cosa intendiamo per Progetto? E' uno sforzo complesso al quale partecipano più settori dell'organizzazione con obiettivi e budget ben definiti con la caratteristica dell'unicità e della originalità;
- Cosa intendiamo per Programma? L'iniziativa a lungo termine che comprende solitamente anche più progetti
- Cosa si intende per "micropolitica" riferito ad un istituto scolastico? Si tratta dell'insieme delle scelte prioritarie e strategiche che vengono effettuate dalle singole scuole a livello locale.
- Cosa si intende per inerzia organizzativa? il fenomeno per cui le organizzazioni tendono, passivamente, a mantenere gli assetti esistenti.
- Cosa si intende per reti di organizzazioni? un certo numero di organizzazioni di varia natura che decidono volontariamente di avere rapporti stabili per conseguire uno scopo o svolgere una funzione.
- Cosa si intende per tecnologia di mediazione? una tecnologia che fornisce beni o servizi collegando tra di loro i diversi clienti mediando tra le diverse esigenze.
- Cosa si intende per tecnologia intensiva? Una serie di attività che richiedono l'utilizzo personalizzato di conoscenze specialistiche.
- Cosa significa definire obiettivi misurabili nella pianificazione strategica della scuola? definire obiettivi che dovrebbero prevedere l'esito desiderato, rigoroso, espresso in termini misurabili, possibili da raggiungere
- Cosa significa per un dirigente scolastico avere "competenze organizzative"? Possedere un set di conoscenze e capacità acquisite con una preparazione di base specifica, maturate e fatte crescere nei contesti organizzativi.
- Cosa sono gli obiettivi operativi? descrivono i compiti primari e le azioni concrete che un'organizzazione mette in campo.
- Cosa sono i network collaborativi? sono reti di organizzazioni finalizzate a condividere risorse e conoscenze per stimolare l'innovazione.
- cosa sono i valori in un'organizzazione? i principi, criteri, obiettivi nei quali un gruppo sociale si riconosce.
- Cosa sono le migliori pratiche (best practices )? attività che hanno portato al successo un'organizzazione.
- cosa vuol dire interdipendenza tra diverse unità organizzative? l'interdipendenza esprime il grado in cui un'unità dipende dalle altre per svolgere i propri compiti.
- Cos'è una task force? un gruppo temporaneo formato da membri interni all'organizzazione per realizzare un compito/attività di natura temporanea.
- cos'è una unità organizzativa? è un centro di erogazione/produzione che ha un certo grado di autonomia nel suo funzionamento
- cos'è un'azienda? un insieme di risorse materiali ed immateriali organizzate per produrre beni o servizi.