Elenco in ordine alfabetico delle domande di Area 5 - Organizzativa, relazionale e comunicativa
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' giusta l'affermazione "i programmi di mobilità dei giovani, se adeguatamente programmati, contribuiscono allo sviluppo delle otto competenze chiave definite dall'Unione Europea ai fini della realizzazione e dello sviluppo personale, cittadinanza attiva, inclusione sociale e occupazione" ? Si, perché la promozione di progetti incentrati sulle competenze chiave è una priorità che deve essere perseguita in tutti i settori, iniziando dalle scuole della prima infanzia, ognuno secondo le proprie specificità.
- E' possibile derogare al limite del 30% di alunni con cittadinanza non italiana, introdotto con la CM n. 2 del 2010 avente oggetto "Indicazioni e raccomandazioni per l'integrazione di alunni con cittadinanza non italiana"? Sì, il limite del 30% può essere innalzato con determinazione del Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, ad esempio, a fronte della presenza di alunni stranieri già in possesso di adeguate competenze linguistiche.
- E' possibile iscrivere minori stranieri senza documentazione anagrafica o in posizione di irregolarità? Sì, gli alunni senza documentazione anagrafica o in posizione di irregolarità possono essere iscritti a scuola con riserva, in attesa della regolarizzazione. L'iscrizione con riserva non pregiudica il conseguimento dei titoli conclusivi dei corsi di studio delle scuole di ogni ordine e grado.
- E' possibile iscrivere un alunno straniero in una classe diversa rispetto a quella corrispondente all'età angrafica? Sì, il Collegio dei Docenti, può deliberare di inserire l'alunno in una classe immediatamente inferiore o superiore.
- E' utile, per favorire l'apprendimento della lingua italiana da parte di bambini di scuola dell'infanzia, organizzare laboratori linguistici solo per gli stranieri? Poco utile. I bambini imparano la lingua soprattutto interagendo con i coetanei. Saranno sufficienti solo alcune attenzioni nella strutturazione delle attività per la sezione.
- Elisabeth Noelle-Neumann ha elaborato a metà degli anni 80 un'importante teoria sulla spirale del silenzio. Essa sostiene che Si parla sempre meno di ciò che i media trascurano. Così come sempre meno si pensa a ciò che essi ignorano.
- Entro quale data di ciascun anno vanno tenute le elezione dei rappresentanti dei genitori al consiglio di intersezione, o di interclasse o di classe? Entro il 31 Ottobre
- Esistono criteri di qualità condivisi a cui riferirsi per l'organizzazione e la gestione di programmi di mobilità? Si, sono stati predisposti dal Parlamento Europeo e dal Consiglio di Europa
- Espressioni come "spazio intimo", "sfera personale", "sfera sociale", "zona pubblica" esprimono concetti con cui si indicano Le regole e le relative strategie applicative in base alle quali gli individui organizzano e agiscono lo spazio in presenza di altri individui
- EST, acronimo di European Shared Treasure, è un data base condiviso nella UE, nato per iniziativa italiana nel 2005/2006, e che documenta... Le esperienze dei progetti Comenius e Grundtvig fatte in Italia e negli altri paesi che partecipano ad LLP