Elenco in ordine alfabetico delle domande di Previdenza obbligatoria e complementare
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se il lavoratore del settore pubblico muore senza aver maturato il diritto alla prestazione pensionistica del fondo negoziale: La posizione è riscattata dal coniuge ovvero dai figli ovvero, se già viventi a carico, dai genitori; in mancanza di tali soggetti o se il lavoratore non ha lasciato disposizioni diverse la posizione resta acquisita dal fondo.
- Se la domanda per la pensione diretta di inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa è stata presentata dopo la fine del rapporto di lavoro, ma entro due anni dalla dispensa di servizio, la pensione decorre.... Dal primo giorno del mese successivo a quello in cui la domanda è stata presentata.
- Se la morte del pensionato (ex dipendente pubblico) si è verificata dopo il 17 agosto 1995, quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta all'orfano nel caso in cui soltanto lui ne abbia diritto? 70%.
- Se l'atto introduttivo del giudizio non viene notificato il procedimento viene dichiarato: Improcedibile.
- Se l'evento si è verificato dopo il 17 agosto 1995, quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta al coniuge di un dipendente pubblico deceduto con un orfano? L'80%.
- Se l'INPDAP corrisponde l'indennità di buonuscita oltre i termini fissati dalla legge gli interessi per ritardato pagamento: Sono liquidati automaticamente.
- Se si presta servizio per almeno 15 gg. continuativi nel mese ma presso diverse Amministrazioni iscritte all'INPDAP si ha diritto al TFR? Sì.
- Se un dipendente statale decede dopo il collocamento a riposo l'indennità di buonuscita da questo maturata: Entra nell'asse ereditario.
- Se, mentre si pagano le rate per i contributi da riscatto, viene presentata domanda di pensione,.... Dalla pensione vengono detratte mensilmente le rate ancora da pagare.
- Secondo il c.d. sistema delle quote, dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2012 l'età anagrafica minima per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti è... Sessanta anni.
- Secondo il c.d. sistema delle quote, dal 1° gennaio 2013, l'età anagrafica minima per accedere alla pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti è... Sessantuno anni.
- Secondo il sistema retributivo la pensione è rapportata alle retribuzioni degli ultimi anni lavorativi. Esso... Si basa su tre elementi: anzianità contributiva; retribuzione pensionabile; aliquota di rendimento.
- Secondo la normativa vigente, i lavoratori dipendenti possono andare in pensione, dal 1°luglio 2009, secondo il c.d. "sistema delle quote", che prevede: Un'anzianità contributiva minima di 35 anni ed il raggiungimento di una quota data dalla somma tra età anagrafica e contribuzione posseduta dall'iscritto.
- Secondo quanto dispone l'art. 11 del D.P.R. n. 1092/1973, il servizio non di ruolo reso allo Stato con iscrizione all'Assicurazione Generale Obbligatoria dell'Inps è: Computato a domanda.
- Si applica al giudizio pensionistico l'art. 429 c.p.c.? Si.
- Si può cumulare la pensione di inabilità prevista dall'art. 2, comma 12, della legge n. 335/1995 con i redditi da lavoro? No, lo vieta espressamente la legge.
- Solo una delle seguenti affermazioni, in tema di previdenza complementare per i dipendenti pubblici, è vera: I fondi pensione contrattuali possono essere costituiti dalla contrattazione di secondo livello (aziendale o decentrata) solo se lo prevedono i contratti collettivi di comparto.
- Sono "forme pensionistiche complementari": I fondi pensione costituiti dalla contrattazione collettiva; i fondi aperti promossi da banche, società di intermediazione mobiliare, società di gestione del risparmio, compagnie di assicurazione; i piani individuali pensionistici costituiti mediante contratti di assicurazione sulla vita.
- Sono esclusi dal regime TFR i dipendenti pubblici: Cosiddetti "non contrattualizzati".
- Su quale retribuzione si calcola l'IPS di un iscritto all'INPDAP nominato Direttore Generale, Amministrativo o Sanitario di una Azienda Sanitaria Locale? Sulla retribuzione corrispondente alla qualifica rivestita prima della nomina.
- Sulla base di quali elementi va quantificato l'onere di riscatto ai fini dell'indennità di buonuscita? Retribuzione annua contributiva ed età del dipendente alla data di presentazione della domanda nonché età massima prevista per il suo collocamento a riposo.