Elenco in ordine alfabetico delle domande di Previdenza obbligatoria e complementare
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il periodo massimo di servizio utile ai fini della indennità di buonuscita? Non c'è limite.
- Qual è il periodo minimo di iscrizione in attività di servizio per poter poi aver diritto alla prosecuzione volontaria per l' ASV? 5 anni.
- Qual è il prerequisito per un'efficace applicazione del Piano industriale Inpdap 2009-2012 per l'area previdenza? La disponibilità di una banca dati aggiornata e completa.
- Qual è il requisito contributivo richiesto per la pensione di vecchiaia erogata con il sistema di calcolo retributivo? Almeno quindici anni di contributi per coloro che al 31 dicembre 1992 avevano accreditata della contribuzione.
- Qual è la legge che disciplina l'istituto del riscatto ai fini della indennità di buonuscita? Legge n. 1368/65.
- Qual è la legge istitutiva della prestazione di Assicurazione Sociale Vita? Legge 28/7/1939 n.1436.
- Qual è la natura della prestazione relativa all'ASV? Natura economico previdenziale.
- Qual è la percentuale di contributo ai fini dell'IPS a carico del lavoratore? 2,50%.
- Qual è l'età anagrafica richiesta di regola agli uomini per la pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo misto? Sessantacinque anni.
- Qual è lo scopo della previdenza complementare? Pagare pensioni che si aggiungono a quelle del sistema obbligatorio, in modo da assicurare migliori condizioni di vita ai pensionati.
- Quale adempimento è posto a carico del lavoratore ai fini della corresponsione del Tfr? Sottoscrivere apposita dichiarazione nel modello Tfr1 compilato a cura dell'ente o amministrazione di appartenenza.
- Quale condizione è prevista per richiedere la cd. totalizzazione dei contributi? Che il richiedente non sia già titolare di un trattamento pensionistico.
- Quale decorrenza ha la pensione di vecchiaia di una dipendente pubblica che al 31 dicembre 2009 ha già maturato il requisito anagrafico di 60 anni congiuntamente al requisito contributivo minimo prescritto e che risolve il rapporto di lavoro il 31 gennaio 2012? 1° febbraio 2012.
- Quale delle seguenti è una prestazione a sostegno delle famiglie con redditi inferiori a determinati limiti, stabiliti ogni anno dalla legge? Assegno per il nucleo familiare.
- Quale delle seguenti è una prestazione a sostegno delle famiglie con redditi inferiori a determinati limiti, stabiliti ogni anno dalla legge? Assegno per il nucleo familiare.
- Quale di queste attività non è e non può essere svolta dall'Inpdap: Investimento nei mercati finanziari dei contributi e delle quota di TFR destinati a previdenza complementare.
- Quale di queste voci è da considerarsi emolumento accessorio? Straordinario.
- Quale disposizione normativa prevede la possibilità di ricongiungere ai fini del TFS i servizi resi con iscrizione all'ex ENPAS con quelli resi con iscrizione all'ex INADEL? Legge 523/54.
- Quale è il limite massimo di età per il collocamento a riposo dei dirigenti medici e del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale? Sessantacinque anni di età ovvero, su istanza dell'interessato, al maturare del quarantesimo anno di servizio effettivo, nel limite massimo di 70 anni.
- Quale è il limite massimo di rateizzazione del contributo di riscatto ai fini dell'indennità di buonuscita? 180 rate.
- Quale è la decorrenza della pensione di una dipendente dell'INPDAP che matura 60 anni di età e 20 di servizio al 1° gennaio 2012? Decorsi 12 mesi dal compimento del 65° anno di età.
- Quale è la decorrenza di un trattamento pensionistico di anzianità di un insegnante che ha maturato i relativi requisiti contributivi ed anagrafici il 31 marzo 2011? 1° settembre 2011.
- Quale è la decorrenza di un trattamento pensionistico di anzianità di un vigile urbano che ha maturato i relativi requisiti contributivi ed anagrafici il 31 marzo 2011? 1° aprile 2012.
- Quale è la percentuale di contributo per l'ASV a carico del pensionato iscritto in prosecuzione volontaria? 0,12%.
- Quale è l'età anagrafica richiesta ai lavoratori non vedenti per la pensione di anzianità nel sistema retributivo? Quella prevista per la generalità dei lavoratori.
- Quale è l'organismo deputato ad esprimersi sulla dipendenza da causa di servizio, ai fini di un trattamento pensionistico privilegiato, dell'infermità contratta da un dipendente comunale e a pronunciarsi, quindi, sul nesso di causalità? Comitato tecnico per le pensioni privilegiate.
- Quale è l'organismo deputato ad esprimersi sulla dipendenza da causa di servizio, ai fini di un trattamento pensionistico privilegiato, dell'infermità contratta da un dipendente statale e a pronunciarsi, quindi, sul nesso di causalità? Comitato di verifica.
- Quale è l'organismo sanitario preposto all'accertamento dello stato di inabilità di cui all'articolo 2, comma 12 della legge n. 335/1995? Il medesimo organismo preposto all'accertamento delle inabilità dipendenti da causa di servizio.
- Quale è l'organo competente ad esprimere parere su ricorso straordinario al Presidente della Repubblica? Consiglio di Stato.
- Quale fonte legislativa ha introdotto il calcolo della pensione in due quote, una quota relativa alle anzianità maturate fino al 31/12/1992 e una quota calcolata con le anzianità maturate dal 1/1/1993 in poi? Il D.Lgs. n. 503/1992, a far data dal 1/1/1993.
- Quale fonte normativa ha recentemente introdotto una somma aggiuntiva una tantum (quattordicesima) a favore dei soggetti con età pari o superiore a sessantaquattro anni e che siano titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria? La Legge 3 agosto 2007, n. 127.
- Quale legge disciplina l'Indennità Premio Servizio? Legge 152/68.
- Qual'e' l'età anagrafica richiesta agli uomini non vedenti per la pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo retributivo? Sono i limiti di età vigenti al 31 dicembre 1992 previsti dalle disposizioni di legge o dai regolamenti delle singole amministrazioni.
- Quale pensione può essere ottenuta con la totalizzazione dei contributi? La pensione di inabilità.
- Quale pensione può essere ottenuta con la totalizzazione dei contributi? La pensione di inabilità, la pensione indiretta, la pensione di vecchiaia e la pensione di anzianità.
- Quale quota di pensione, espressa in percentuale, spetta al coniuge di un lavoratore deceduto con un figlio? L'80%.
- Quale riforma legislativa ha introdotto il calcolo della pensione in due quote, una quota relativa alle anzianità maturate fino al 31/12/1992 e una quota calcolata con le anzianità maturate dall'1/1/1993 in poi? La riforma Amato.
- Quale tipologia di pensione di inabilità è incompatibile con i compensi per attività di lavoro autonomo o subordinato, in Italia o all'estero, svolte successivamente alla concessione della pensione ? Quella conferita ai sensi dell'articolo 2, comma 12, della legge n. 335/1995;
- Quali sono i requisiti richiesti all'iscritto all'Inpdap per accedere alla prestazione pensionistica di vecchiaia secondo il sistema retributivo? Occorre che l'iscritto abbia risolto il rapporto di lavoro, abbia raggiunto l'età pensionabile stabilita dalla legge, sia in possesso di almeno 20 anni di contribuzione ovvero almeno 15 qualora fosse in possesso di contribuzione al 31 dicembre 1992.
- Quali sono le competenze giurisdizionali della Corte dei conti in materia pensionistica? Ha competenza sui giudizi relativi a pensioni a totale carico dello Stato e su quelle a carico degli enti previdenziali confluiti nell'INPDAP, pensioni miste.
- Quali sono le forme di previdenza complementare previste dalla legge: Fondi chiusi o aperti, PIP.
- Qualora l'atto amministrativo sia stato impugnato con ricorso giurisdizionale al TAR, il ricorso straordinario al Presidente delle Repubblica deve essere dichiarato: Inammissibile.
- Quando è entrato in vigore il c.d. "sistema delle quote" in base al quale i dipendenti pubblici iscritti all'Inpdap possono andare in pensione, in base ad un'anzianità contributiva minima di 35 anni e al raggiungimento di una quota data dalla somma tra età anagrafica e contribuzione posseduta dall'assicurato? Il 1° luglio 2009.
- Quando è necessario il decreto del giudice tutelare che autorizzi la riscossione dell'IPS a favore di un orfano minorenne? Quando il genitore decede dopo il collocamento a riposo.
- Quando i pensionati possono presentare domanda per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare? Sia al momento del pensionamento o successivamente.
- Quando il lavoratore cessa di lavorare senza aver maturato il diritto alle prestazioni pensionistiche complementari: Può chiedere la liquidazione (riscatto) o il trasferimento ad altra forma pensionistica complementare della posizione maturata.
- Quando un fondo pensione è a carattere "territoriale" si intende che: Raccoglie le adesioni di lavoratori di aziende dislocate geograficamente su un dato territorio.
- Quando viene pagata la somma aggiuntiva? Il 1° luglio di ogni anno per i pensionati che compiono i 64 anni entro il 30 giugno mentre nel mese di dicembre per coloro che compiono gli anni nel secondo semestre.
- Quante sono le Sezioni d'appello della Corte dei conti? Tre Sezioni Giurisdizionali centrali ed una Giurisdizionale per la Regione Sicilia.
- Quanti anni di contribuzione occorrono come minimo per poter effettuare l'opzione per il regime contributivo? 15 anni