>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Previdenza obbligatoria e complementare

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per alcune tipologie di prestazioni previdenziali la legge impone il contributo solo a carico dei lavoratori richiedenti. Quali sono, ad esempio, queste prestazioni?   Il riscatto ai fini pensionistici e ai fini del TFS, le ricongiunzioni onerose ai fini pensionistici, la prosecuzione volontaria.
Per andare in pensione di vecchiaia, un dipendente pubblico in servizio dal 1° gennaio 1983 deve soddisfare i requisiti richiesti dal regime:   Retributivo.
Per aver diritto ad una percentuale dell'IPS, l'ex coniuge di un iscritto:   Deve essere titolare di un assegno divorzile e non deve essere passato a nuove nozze.
Per avere diritto alle detrazioni fiscali per familiari a carico il pensionato Inpdap deve:   Presentare annualmente una domanda all'Inpdap contenente le condizioni di spettanza.
Per calcolare la pensione di un lavoratore con anzianità pari o superiore a 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 verrà adottato:   Il sistema retributivo.
Per congedo di maternità si intende...   L'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice.
Per gli iscritti alla Cassa Stato, oltre allo stipendio, è maggiorabile del 18% anche l'indennità integrativa speciale?   No.
Per gli iscritti all'Inpdap, il diritto a percepire la pensione di inabilità è subordinato al riconoscimento di una infermità fisica o mentale...   Che provochi una assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi lavoro.
Per i dipendenti INPDAP quale è l'organismo sanitario preposto all'accertamento sanitario per il riconoscimento delle infermità dipendenti o non da causa di servizio?   Commissione medica operante presso l'Azienda Sanitaria Locale.
Per i dipendenti iscritti alle casse CPDEL, CPI, CPS e CPUG, da quando decorre il trattamento pensionistico di privilegio?   Dal giorno successivo a quello della cessazione dal servizio.
Per i dipendenti pubblici il finanziamento dei conti individuali di previdenza complementare dei fondi pensione negoziali o contrattuali avviene attraverso:   Gli accantonamenti di TFR (per l'intero o per una parte, a seconda dell'anno di assunzione) maturati dopo l'adesione alla previdenza complementare ed il contributo a carico del datore di lavoro e del lavoratore.
Per i dipendenti pubblici la quota di TFR derivante dalla rivalutazione annua è:   Tassata annualmente mediante imposta sostitutiva nella misura dell'11%.
Per i dipendenti pubblici:   Si applica, fino all'emanazione di nuove norme, esclusivamente ed integralmente la disciplina prevista in materia di previdenza complementare anteriore al decreto legislativo n. 252/2005 (la riforma Maroni che ha, tra l'altro, introdotto il conferimento tacito del Tfr).
Per i lavoratori pubblici con un'anzianità contributiva di almeno 40 anni e con 57 anni che abbiano maturato i requisiti entro il quarto trimestre dell'anno da quando decorre la pensione?   Primo aprile dell'anno successivo.
Per i lavoratori pubblici con un'anzianità contributiva di almeno 40 anni e con 57 anni compiuti che abbiano maturato i requisiti entro il primo trimestre dell'anno 2010 da quando decorre la pensione?   Primo luglio.
Per i lavoratori pubblici con un'anzianità contributiva di almeno 40 anni e con 57 anni compiuti che abbiano maturato i requisiti entro il quarto trimestre dell'anno 2010 da quando decorre la pensione?   Primo aprile dell'anno successivo.
Per i lavoratori pubblici con un'anzianità contributiva di almeno 40 anni e con 57 anni compiuti che abbiano maturato i requisiti entro il secondo trimestre dell'anno 2010 da quando decorre la pensione?   Primo ottobre.
Per i lavoratori pubblici con un'anzianità contributiva di almeno 40 anni e con 57 anni compiuti che abbiano maturato i requisiti entro il terzo trimestre dell'anno 2010 da quando decorre la pensione?   Primo gennaio dell'anno successivo.
Per i lavoratori pubblici con un'anzianità contributiva di almeno 40 anni e con meno di 57 anni che abbiano maturato i requisiti entro il primo trimestre dell'anno 2010 da quando decorre la pensione?   Primo gennaio dell'anno successivo.
Per i lavoratori pubblici con un'anzianità contributiva di almeno 40 anni e con meno di 57 anni che abbiano maturato i requisiti entro il secondo trimestre dell'anno 2010 da quando decorre la pensione?   Primo gennaio dell'anno successivo.
Per i lavoratori pubblici con un'anzianità contributiva di almeno 40 anni e con meno di 57 anni che abbiano maturato i requisiti entro il terzo trimestre dell'anno da quando decorre la pensione?   Primo gennaio dell'anno successivo.
Per i periodi di congedo per la malattia del figlio è dovuta, ai fini pensionistici, la contribuzione figurativa?   Si, è dovuta la contribuzione figurativa fino al compimento del terzo anno di vita del bambino.
Per il periodo di aspettativa per cariche sindacali è previsto l'accreditamento figurativo?   Si.
Per il personale militare quale è l'organismo sanitario preposto all'accertamento sanitario per il riconoscimento delle infermità dipendenti o non da causa di servizio?   Commissione medico ospedaliera (CMO).
Per la prestazione pensionistica di inabilità di cui all'art. 2, comma 12, della legge 335/1995 quale capacità del lavoratore deve ridurre l'evento morboso?   La capacità di lavoro o lavorativa.
Per la previdenza complementare i controlli nei fondi negoziali:   Sono svolti da organi e figure interni (collegio dei revisori, responsabile del controllo interno e responsabile del fondo), dalla banca depositaria e dalla Commissione di vigilanza sui fondi pensione.
Per la previdenza complementare, i contributi raccolti e le risorse investite sono detenuti:   Dalla banca depositaria che svolge compiti di custodia dei valori investiti e di controllo che gli investimenti operati dai gestori finanziari siano effettuati nel rispetto delle norme di legge, dello statuto del fondo e delle convenzioni.
Per la procedura davanti ai Comitati di Vigilanza, valgono le norme previste dal D.P.R. n. 1199/71?   Si.
Per l'anno 2011 il requisito anagrafico richiesto per una pensione contributiva è di 65 anni per gli uomini e 61 anni per le donne. Si prescinde da tale requisito:   Se l'anzianità contributiva dell'interessato è pari a 40 anni effettivi.
Per le domande di ricongiunzioni di cui all'articolo 2 della legge 7 febbraio 1979 n. 29 presentate a decorrere dal 31 luglio 2010, l'onere andrà determinato ....   In base ai coefficienti contenuti nelle tabelle vigenti alla data di presentazione dell'istanza di ricongiunzione.
Per l'erogazione della prestazione pensionistica di un dipendente pubblico, il fondo pensione negoziale:   Determina e liquida l'importo sulla base di un montante finale che tiene conto sia dei contributi versati direttamente al fondo sia degli accantonamenti delle quote di TFR, con relative rivalutazioni, trasferiti dall'Inpdap alla cessazione del rapporto di lavoro.
Per ottenere la c.d. quattordicesima prevista dalla legge n. 127/2007 quali sono i requisiti richiesti?   L'età e il reddito personale.
Per ottenere la pensione di anzianità con il solo requisito contributivo, indipendentemente dall'età, sono utili i periodi di contribuzione figurativa inerenti alla malattia o alla maternità?   Si, sono utili tutti i periodi di contribuzione figurativa.
Per ottenere un'unica pensione sommando i diversi periodi contributivi versati a più gestioni pensionistiche, il lavoratore può utilizzare l'istituto della ....   Totalizzazione.
Per perequazione automatica delle pensioni si intende....   Il meccanismo di rivalutazione automatica degli importi pensionistici sulla base dell'adeguamento del costo della vita con cadenza annuale ex art. 11 del decreto legislativo n. 503 del 1992.
Per poter adire il giudice occorre che il ricorrente:   Abbia interesse ad agire.
Per quale dei seguenti periodi è possibile effettuare il riscatto dei contributi?   Congedi della durata massima di due anni per gravi motivi familiari.
Per quale di queste fattispecie non è possibile effettuare il riscatto ai fini pensionistici?   Contratti di solidarietà.
Per quale di queste fattispecie non è possibile effettuare il riscatto ai fini pensionistici?   Donazione di sangue e midollo osseo.
Per sentenza passata in giudicato, si intende:   La sentenza non più impugnabile.
Per un dipendente pubblico che ha maturato i requisiti richiesti il 10 gennaio 2008, le finestre di accesso alla pensione di anzianità....   Sono ridotte a due.
Per un dipendente pubblico iscritto ad un fondo pensione è previsto l'istituto dell'anticipazione?   Si, in determinate misure ed a determinate condizioni, per la parte derivante dagli accantonamenti che sono già presso il fondo, con esclusione di quelli figurativi contabilizzati dall'Inpdap.
Perché il 26,04% della indennità di buonuscita lorda è esente da IRPEF?   Perché è la percentuale del contributo totale a carico dell'iscritto.
Perché l'aliquota di rendimento è così denominata?   Perché rende pensione la base pensionabile.
Perché l'aliquota di trasformazione è così denominata?   Perché trasforma la base pensionabile in pensione.
Può chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale ai sensi del decreto n. 331/1997 il dipendente pubblico che abbia raggiunto 40 anni di anzianità contributiva?   Si, qualora il regolamento dell'ente e/o amministrazione di appartenenza non preveda espressamente il collocamento a riposo d'ufficio al raggiungimento di tale requisito contributivo.
Può chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale ai sensi del decreto n. 331/1997 il dipendente pubblico che, in possesso dei prescritti requisiti contributivi, abbia compiuto 65 anni di età?   No, in quanto il decreto n. 331/1997 si applica solo alle pensioni di anzianità.
Può chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale ai sensi del decreto n. 331/1997 una dipendente pubblica che, in possesso dei prescritti requisiti contributivi, abbia compiuto 60 anni di età?   Si, in quanto per le donne del pubblico impiego l'età pensionabile è pari a 65 anni.