Elenco in ordine alfabetico delle domande di Previdenza obbligatoria e complementare
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' ammesso il ricorso cautelare? Si, se ricorrono i presupposti del fumus boni iuris e del periculum in mora.
- E' consentito il cumulo ai fini pensionistici delle maggiorazioni di servizio? No, ancorché riconosciute a diverso titolo.
- E' cumulabile la pensione di anzianità nei casi in cui il nuovo rapporto costituisce derivazione, continuazione o rinnovo di quello precedente? No.
- E' cumulabile la pensione di vecchiaia nei casi in cui il nuovo rapporto costituisce derivazione, continuazione o rinnovo di quello precedente? Si.
- E' impugnabile il decreto che decide il ricorso al Presidente della Repubblica? Si.
- E' oggi totalmente cumulabile la pensione di anzianità con i redditi da lavoro dipendente? Si, tranne i casi in cui il nuovo rapporto costituisca derivazione, continuazione o rinnovo di quello precedente.
- E' possibile applicare benefici di legge in regime TFR? Al momento solo quelli previsti dalla legge 206/2004.
- E' possibile cumulare la prestazione pensionistica di vecchiaia, in un sistema retributivo o misto, con redditi di lavoro autonomo? Si, la prestazione pensionistica di vecchiaia è totalmente cumulabile sia con i redditi da lavoro dipendente, sia con quelli da lavoro autonomo.
- E' possibile per dipendenti o pensionati pubblici proporre ricorso giurisdizionale nei giudizi pensionistici senza il patrocinio legale? Si, ma solo in primo grado.
- E' possibile ricongiungere i servizi resi con iscrizione all'ex INADEL con quelli prestati con iscrizione all'ex ENPAS, IPOST ed OPAF? Sì, sempre.
- E' possibile ricorrere in appello contro le sentenze delle sezioni regionali della Corte dei conti ? Si, ma solo per motivi di diritto.
- E' una ricongiunzione a titolo gratuito quella prevista da .... Articolo 6 della legge n. 29/1979.
- E' utile ai fini pensionistici il servizio di volontario civile reso dopo il 31 dicembre 2005? Può essere reso utile a pensione solo mediante riscatto oneroso.
- Entro quanti giorni dal pensionamento si deve presentare la richiesta di iscrizione in prosecuzione volontaria ai fini dell'ASV? Entro 30 giorni.
- Esistono casi in cui hanno diritto alla pensione ai superstiti anche i genitori del defunto? Si, la legislazione vigente lo prevede a determinate condizioni.
- Esistono casi in cui hanno diritto alla pensione ai superstiti i fratelli e le sorelle del defunto? Si, la legislazione vigente lo prevede in determinate condizioni.